Rispondi 
Scassa del winch asimmetrica
Autore Messaggio
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
Scassa del winch asimmetrica
Ancora non ho capito perché la scassa o incavo nella coperta per i due winch principali è a babordo più ampia e svasata di quella di tribordo che invece alloggia giusto il winch. La svasatura è verso prua. Le scotte genoa sono rimandate da due pulegge orizzontali e quindi arrivano ai winch da poppavia. Errore dello stampo o qualche funzione che mi sfugge?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



______________________
La calma è la virtù dei calmi
14-09-2022 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Scassa del winch asimmetrica
Avrai forse notato che se ci metti le scotte, queste entrano sulle campane con angoli diversi a dritta e a sinistra perchè i winches girano nello stesso senso ?

Sui CA e su qualche Vismara (malato di simmetrie) i winches sono simmetrici .... poi sono cavoli dei tailer ricordarselo Smiley36
14-09-2022 11:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Scassa del winch asimmetrica
(14-09-2022 11:09)Vaguen Ha scritto:  Ancora non ho capito perché la scassa o incavo nella coperta per i due winch principali è a babordo più ampia e svasata di quella di tribordo che invece alloggia giusto il winch. La svasatura è verso prua. Le scotte genoa sono rimandate da due pulegge orizzontali e quindi arrivano ai winch da poppavia. Errore dello stampo o qualche funzione che mi sfugge?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a pruavia del winch senza lo scavo pronunciato c'è una fessura (tipica di una panca che si apre verso l'alto), nell'altra foto non noto alcuna panca apribile a pruavia del winch, forse è per questo.
Per caso la disposizione delle panche è asimmetrica (tipo a destra si apre ed a sinistra no?).
I winch di tutte le barche normali girano in senso orario, e dalla campana mi pare di vedere che sono identici ed entrambi girano in senso orario, quindi non è dovuto al senso del giro del winch (in ogni caso non si giustifica una scavo così diverso). hai foto del pozzetto preso da più lontano?
14-09-2022 11:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Scassa del winch asimmetrica
(14-09-2022 11:22)albert Ha scritto:  Avrai forse notato che se ci metti le scotte, queste entrano sulle campane con angoli diversi a dritta e a sinistra perchè i winches girano nello stesso senso ?

Sui CA e su qualche Vismara (malato di simmetrie) i winches sono simmetrici ... poi sono cavoli dei tailer ricordarselo Smiley36

Che cantiere è CA?
Vismara e CA montano winch che girano in senso orario a dritta ed in senso anti orario a sinistra? Ho capito bene?
14-09-2022 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
Scassa del winch asimmetrica
Coppa America! In gergo CA, si proprio così girano in senso antiorario sul bordo di sinistra, anche i VOR (volvo ocean race) e tante barche (spinte) li usano, fai caso ci mettono una freccia gialla sopra per indicare il senso di rotazione, si confondono i professionisti figurati noi..
14-09-2022 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Scassa del winch asimmetrica
Scusate, non era molto chiaro. In realtà la foto in basso andrebbe girata di 180 gradi. La barca è un Elan 36 del 2000. I due winch girano entrambi in senso orario. Cercherò una foto del pozzetto che prenda tutto assieme



______________________
La calma è la virtù dei calmi
14-09-2022 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Scassa del winch asimmetrica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è il lato di babordo verso poppa si vede il rimando della scotta genoa e l'apertura verso chi guarda cioè verso prua. A dritta (non ho la foto) c'è un rimando scotta genoa uguale, più a poppa del winch, ma la scassa è circolare tutta attorno al winch e manca il tipo di "apertura" che si vede in questa foto.



______________________
La calma è la virtù dei calmi
14-09-2022 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Scassa del winch asimmetrica
Ma chiedere ad Elan?
14-09-2022 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Scassa del winch asimmetrica
(14-09-2022 21:56)Vaguen Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è il lato di babordo verso poppa si vede il rimando della scotta genoa e l'apertura verso chi guarda cioè verso prua. A dritta (non ho la foto) c'è un rimando scotta genoa uguale, più a poppa del winch, ma la scassa è circolare tutta attorno al winch e manca il tipo di "apertura" che si vede in questa foto.

Capito..
Non trovo un motivo apparente per cui una barca a vela (per altro non una barca da corsa) dovrebbe avere una struttura asimmetrica, non almeno per motivi legati a regolazioni o altro..
L'unica cosa che una barca a vela da crociera ha tipicamente sulla sinistra e non sulla destra è la cima del rollafiocco, allora pensavo.. poniamo che hai la cima dell'avvolgifiocco che corre lungo i candelieri con bozzello e stopper a fine corsa a poppavia ed il circuito è studiato per essere avvolto a mano (non ti arriva sulla batteria di stopper sulla tuga), beh in questo caso per aiutarti ad avvolgerlo magari ti puoi avvalere dell'aiuto del winch ed allora lo scavo sullo scafo può servire per far arrivare il cimino dal candeliere direttamente sul winch ..ma è solo una fantasia fine a se stessa, perchè:
- Bisogna essere in grado di avvolgere a mano;
- Quando si avvolge bisogna tenere in tensione la scotta del fiocco (se mure a dritta la scotta sta proprio su quel winch..)
- Se, come da esempio sopra, la cima scorre fino a poppa su bozzello dopo lo stopper ..allora la cima può arrivare dal bozzello stesso da poppa.

In altre parole, non trovo un altro motivo per cui debba essere così. Puoi sempre chiedere al cantiere ma non è detto che tu ottenga risposta, sarebbe come chiamare la Fiat e chiedere come mai l'accendisigari è a sinistra e non a destra nei sedili posteriori ..sa una sega quello che risponde al telefono e non credo che si disturbi a chiedere ai progettisti per dare una risposta ad una mera curiosità...
15-09-2022 13:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Scassa del winch asimmetrica
Grazie a tutti, dalle risposte mi pare di capire che non c'è qualcosa di clamoroso per cui debba essere così e di cui non mi ero accorto. Anch'io avevo pensato all'avvolgifiocco ma avevo gli stessi dubbi in merito. Comunque l'attrezzatura funziona bene così com'è, la cosa è ininfluente sulle manovre e tutto. Ma proprio per questo ogni tanto mi viene in mente... Comunque non penso valga la pena di sentire la Elan, del resto il modello ha anche i suoi anni chi se ne ricorderebbe più?



______________________
La calma è la virtù dei calmi
15-09-2022 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Scassa del winch asimmetrica
Fermo restando l'ottima spiegazione tecnica di Albert, faccio 2 ipotesi da verificare sul campo.
Che lo "scasso" in questione serva a far arrivare correttamente al winch
1) il braccio spinnaker senza interferenze
2) la scotta genoa senza passare per il rinvio a poppa (roba da regatanti)
15-09-2022 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Scassa del winch asimmetrica
(15-09-2022 13:49)BornFree Ha scritto:  Fermo restando l'ottima spiegazione tecnica di Albert, faccio 2 ipotesi da verificare sul campo.
Che lo "scasso" in questione serva a far arrivare correttamente al winch
1) il braccio spinnaker senza interferenze
2) la scotta genoa senza passare per il rinvio a poppa (roba da regatanti)
Mi sembra logico.
Teniamo anche presente che non tutti i progettisti veleggiano30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-09-2022 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Scassa del winch asimmetrica
(14-09-2022 17:07)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Coppa America! In gergo CA, si proprio così girano in senso antiorario sul bordo di sinistra, anche i VOR (volvo ocean race) e tante barche (spinte) li usano, fai caso ci mettono una freccia gialla sopra per indicare il senso di rotazione, si confondono i professionisti figurati noi..

Ahhhh figurati... pensavo fosse un cantiere. Grazie.
Non mi ero mai accorto che l'ingresso delle scotte fosse simmetrico, la prossima volta che mi capita di vedere qualche video ci farò attenzione.
15-09-2022 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Scassa del winch asimmetrica
IMHO quei rinvii sono per scotta o braccio dello spi, mentre la scotta genoa/fiocco va direttamente al carrello, sarebbe ulteriormente confermato se ci fosse il carrello ed anche il rinvio all'estremità poppiera della rotaia, per cui si rende necessario lo "scavo" su quel lato.
15-09-2022 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Scassa del winch asimmetrica
Ho cercato un po' di foto del modello e mi sembra che tutte portino la scotta fino a quel rinvio.
Sinceramente non riesco a darmi una spiegazione.

Trieste - Beneteau First 30jk
15-09-2022 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Scassa del winch asimmetrica
(15-09-2022 16:09)oudeis Ha scritto:  Mi sembra logico.
Teniamo anche presente che non tutti i progettisti veleggiano30

Va bene braccio e/o scotta spi o scotta Genoa non rimandata, ma allora perché da un solo lato e non a dritta? Capirei carica basso che non è simmetrico ma quello va abbastanza naturalmente in tuga per come è pensata la coperta.
Ps Per la cronaca il progettista è Rob Humphreys che collabora con Elan da molti anni
15-09-2022 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Scassa del winch asimmetrica
(15-09-2022 16:09)oudeis Ha scritto:  Mi sembra logico.
Teniamo anche presente che non tutti i progettisti veleggiano30

Va bene braccio e/o scotta spi o scotta Genoa non rimandata, ma allora perché da un solo lato e non a dritta? Capirei carica basso che non è simmetrico ma quello va abbastanza naturalmente in tuga per come è pensata la coperta.
Ps Per la cronaca il progettista è Rob Humphreys che collabora con Elan da molti anni
15-09-2022 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Scassa del winch asimmetrica
L'asimmetria è spiegata dall'entrata della cima nel winch se non usi i rinvii, in quello di dritta il percorso sarà sempre esterno al paramare, mentre su quello di sinistra la cima dovrà obbligatoriamente entrare dentro al paramare per aderire al winch lato pozzetto.
16-09-2022 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Scassa del winch asimmetrica
OT Considerazione personale:
questo 3D mette in evidenza la brutta consuetudine sui forum di rispondere senza aver letto il pregresso e di ripetere domande e risposte già scritte.
Sia chiaro non è un offesa a nessuno....sono il primo "peccatore"
16-09-2022 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Scassa del winch asimmetrica
Nel caso di trinchetta potresti saltare il rinvio. E' forse questo il motivo dello "scavo" ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-09-2022 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 670 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 484 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 738 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.967 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.165 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 518 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.702 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.111 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 979 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  winch Bloccato [vite centrale Barbarossa] franfio 22 2.396 09-08-2022 21:39
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)