Rispondi 
Sartie corte?
Autore Messaggio
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Question Sartie corte?
Buon giorno a tutti. Dopo diversi anni che la barca era rimasta in secco, e l'albero disteso su cavalletti con il sartiame disteso a fianco trattenuto da legacci, un paio di settimane fa l'ho rimessa in acqua e ieri ho rialberato ma, sorpresa, le sartie basse non ci arrivano: mancano circa 5 mm per potersi agganciare al golfare sulla coperta, pur con il tenditore (arridatoio?) completamente svitato.
Temporaneamente ho risolto mettendo dei grilli per compensare il gap.
Le sartie alte e stralli arrivano invece.
Poiché alberando abbiamo dovuto muovere l'albero, tre delle quattro sartie basse si erano sganciate dall'albero, per cui pensavo di averle scambiate per errore (per ogni lato c'è una sartia bassa leggermente più corta dell'altra), ma se così fosse avrei dovuto avere almeno due sartie basse troppo lunghe, e due troppo corte. Non è il caso. Tutte, ad eccezione di una che tirando bene siamo riusciti a inserire senza bisogno di un grillo, risultano troppo corte.
Che io sappia l'acciaio non si restringe con il tempo.
Qualche idea sulla causa?
Grazie a tutti.
21-11-2021 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sartie corte?
Miiiiiisteeeeeeeeri??????????
21-11-2021 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Sartie corte?
Ipotesi. Manca la deformazione di scafo e albero precedente al periodo a terra. E forse anche va recuperato l’assetto dell’albero.
Se così fosse, con giusto assetto, tesando alte e paterazzo si risolve.
21-11-2021 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Online
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Sartie corte?
l'acciaio come tutti i materiali metallici e non solo si accorcia (e si allunga) in funzione di un delta di temperatura, però avendo disalberato e rialberato sostanzialmente nelle stesse condizioni di temperatura la lunghezza finale non varia
se invece avessi eseguito l'operazione con uno sbalzo di 30°C allora 5 mm sarebbero proprio la variazione di lunghezza mancante su una sartia di 15 m

aspetta l'estate e magicamente torna tutto a posto Smiley4
21-11-2021 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Sartie corte?
Come al solito non si sa di che barca si tratta, di che albero.
Si può fare solo delle supposizioni.
Quello che dice è impossibile, non riesca neanche a dare 2-3 giri visto che prima gli arridatoi minimo dovevano essere avvitati 2 cm. sopra e 2 cm. sotto, fanno 4 cm.
Quando si sisalbera sulla vite dell'arridatoio si mette un giro di nastro per ricordarsi com'era regolato.-
21-11-2021 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Sartie corte?
Barca è un delta21. L'albero non è quello originale, che mi fu spezzato in due da un motoscafaro con la passerella da 4 metri fuori. L'albero sostituito comunque è stato tolto e rimesso già un paio di volte senza problemi, è un albero lungo uguale all'originale (8m) ma leggermente più grosso. E' un normale albero attrezzato in testa.
Una volta agganciato con i grillo, tesando si recupera forse un centimetro o due, ma a mano non ci si riesce neanche ad agganciare.
Quando si disablera si mette il giro per ricordarsi, si, ma il nastro si è staccato con il tempo. Ovviamente ho svitato tutto, altrimenti si perdono i pezzi per strada.
In ogni caso ricordarsi la regolazione è perfettamente inutile per il problema visto che proprio non ci arrivano al golfare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2021 19:18 da claudiog.)
21-11-2021 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Sartie corte?
@marmar anche io ho pensato alla deformazione dello scafo, e più precisamente della coperta. Mentre i golfari dove si attaccano i tenditori delle sartie alte partono da una paratia interna strutturale, quelli dei sartie basse sono invece semplicemente fissati in coperta, che è sandwich e lì rinforzata. Non una grande scelta progettuale, mai piaciuta, ma così è.
E sono solo quelle basse che mostrano il problema.
Sto quindi pensando che dopo anni si è "rilassata" la coperta in quel punto. Quando fu sostituito l'albero non c'era stato tempo per questo "rilassamento" e furono prese le misure così come era, forse non copiando quelle delle sartie originali. Fino a che la coperta era deformata tutto ok, ma dopo questo rilassamento non arrivano più.
E' una conjectura. Possibile?
Anche la flessione della intera barca ...possibile?

Grazie per i commenti.
21-11-2021 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Sartie corte?
Io ipotizzo che stai provando a montare l albero con un angolo di aggolettamento ( o rake) errato e quindi le basse sembrano corte.
Potrei anche aver scritto una sciocchezza ma dubito che il tuo scafo sia così "flaccido"
21-11-2021 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Sartie corte?
(21-11-2021 19:49)BornFree Ha scritto:  Io ipotizzo che stai provando a montare l albero con un angolo di aggolettamento ( o rake) errato e quindi le basse sembrano corte.
Potrei anche aver scritto una sciocchezza ma dubito che il tuo scafo sia così "flaccido"

No, l'albero è dritto e le crocette sono "piatte" (nel senso che non sono arretrate). Si, l'ipotesi di deformazione era solo una congettura perché non riesco a trovare spiegazioni ...altrimenti non avrei neppure scritto qui Smile
21-11-2021 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Sartie corte?
(21-11-2021 12:50)claudiog Ha scritto:  Buon giorno a tutti. Dopo diversi anni che la barca era rimasta in secco, e l'albero disteso su cavalletti con il sartiame disteso a fianco trattenuto da legacci, un paio di settimane fa l'ho rimessa in acqua e ieri ho rialberato ma, sorpresa, le sartie basse non ci arrivano: mancano circa 5 mm per potersi agganciare al golfare sulla coperta, pur con il tenditore (arridatoio?) completamente svitato.
Temporaneamente ho risolto mettendo dei grilli per compensare il gap.
Le sartie alte e stralli arrivano invece.
Poiché alberando abbiamo dovuto muovere l'albero, tre delle quattro sartie basse si erano sganciate dall'albero, per cui pensavo di averle scambiate per errore (per ogni lato c'è una sartia bassa leggermente più corta dell'altra), ma se così fosse avrei dovuto avere almeno due sartie basse troppo lunghe, e due troppo corte. Non è il caso. Tutte, ad eccezione di una che tirando bene siamo riusciti a inserire senza bisogno di un grillo, risultano troppo corte.
Che io sappia l'acciaio non si restringe con il tempo.
Qualche idea sulla causa?
Grazie a tutti.
Caso molto strano.Dico una cavolata se già non 'ìhai fatto, prova ad invertire le sartie basse.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-11-2021 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Sartie corte?
Senza foto possiamo fare solo ipotesi fantasiose.:
1) Hai verificato che il fissaggio delle basse sotto la crocetta sia corretto? Ad esempio che i martelletti sia nella giusta posizione?
2) Il piede d'albero è andato bene in battuta?
Fatto questo proverei ad armare un paranco in parallelo alla sartia bassa...basta passare una cima "a cravatta" sopra l'attacco della crocetta e poi messa in forza con il paranco randa (prima da un lato poi dall'altro).

Tienici aggiornati
BornFree
22-11-2021 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Sartie corte?
(21-11-2021 12:50)claudiog Ha scritto:  Poiché alberando abbiamo dovuto muovere l'albero, tre delle quattro sartie basse si erano sganciate dall'albero, ... Tutte, ad eccezione di una che tirando bene siamo riusciti a inserire senza bisogno di un grillo, risultano troppo corte.

A legger qui, mi sa che non sono state riagganciate correttamente le tre sartie che si erano sganciate .....
22-11-2021 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Sartie corte?
@Garibaldi: ho in effetti il dubbio che fossero invertite e non ho avuto la possibilità di scambiarle. Il problema è che abbiamo issato l'albero che erano le 3PM con il sole già basso, in una prima fase si era incastrato il attacco di una sartia alta e avevamo dovuto tirare giù tutto di nuovo, persa 1 ora preziosa di luce, e di marea. Alla fine erano le 5PM con la marea in calo rapido per cui dovevamo mollare la gru.

@BornFree: purtroppo ora che siamo tornati all'ormeggio era scuro pesto e il giorno dopo tanta nebbia che non vedevo la prua (e ricordo che ho un barchino di 21 piedi e mezzo). Quindi niente foto.
1) Il fissaggio mi sembra corretto, nel senso che non vedo i terminali-T messi male o di traverso o incastrati dentro l'albero. (Ci sono questi: https://www.svb24.com/en/selden-t-termin...steel.html ...il sistema più prono a problemi che io possa immaginare! >Sad )
2) Il piede ha un foro entro cui passa un bullone che passa anche attraverso la base che è fissata in coperta (non è passante), con pochissimo lasco. Quindi se il bullone entra l'albero non può che essere correttamente inserito in posizione. Mi sono però chiesto se per caso non mi avessero tirato su la base dell'albero dal suo piede per effetto della marea e del fatto che la gru teneva l'albero dalle crocette ...ma penso sarebbero saltate prima le crocette.

Puoi confermare la funzione del paranco: è per tirare giù l'albero e fare avvicinare le sartie per provare a inserirle in quel modo? Se si, a quel punto non è meglio lasciare dei grilli?

Grazie per tutte le risposte.
22-11-2021 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Sartie corte?
Scusa se rispondo solo ora.
Intendevo usare il paranco solo per avvicinare temporaneamente di qualche mm il centro albero ad una landa e poi all altra giusto per facilitare il lavoro di aggancio.
29-11-2021 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Sartie corte?
Ciò gli alberi col tempo crescono!Smiley44Smiley44Smiley45Smiley45
30-11-2021 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Sartie corte?
L'umidità è terribile 87 87

(30-11-2021 00:25)bullo Ha scritto:  Ciò gli alberi col tempo crescono!Smiley44Smiley44Smiley45Smiley45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2021 09:46 da BornFree.)
30-11-2021 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Sartie corte?
non e' che per caso hai invertito strallo di prua con il paterazzo?
01-12-2021 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Sartie corte?
L'albero ha 2 sartiole, basse e uno stralletto.
Se ha 4 sartiole vuol dire che è stato cambiato l'armamento e sono state cambiate le lande e la struttura per agguantarle.
Si può supporre solo!!!!!!
01-12-2021 14:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Sartie corte?
Ecco un po' di foto, cliccare sui link:

https://drive.google.com/file/d/102d_1V8...p=sharing, https://drive.google.com/file/d/1DbWspT1...p=sharing, https://drive.google.com/file/d/1ER1LnEC...p=sharing, https://drive.google.com/file/d/1J0i89qz...p=sharing, https://drive.google.com/file/d/1J34NN61...p=sharing, https://drive.google.com/file/d/1Wy2DPIV...p=sharing, https://drive.google.com/file/d/1ipGeZcd...p=sharing, https://drive.google.com/file/d/1v4p8188...p=sharing, https://drive.google.com/file/d/1y44wN69...sp=sharing
02-12-2021 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Sartie corte?
Per quel che si può vedere sembra che tu abbia scambiato le sartiole, che in alto hanno qualche cm di sfalsamento sull'albero. Sei anche sicuro che il piede sia entrato bene in sede e non debba scendere 1 cm ancora?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-12-2021 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.294 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 560 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.058 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.339 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.495 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 697 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.347 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 3.960 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud
  Sostituzione sartie Antonio natale 3 1.289 22-11-2021 15:14
Ultimo messaggio: Antonio natale

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)