Rispondi 
Antenna VHF strappata
Autore Messaggio
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Antenna VHF strappata
Ciao a Tutti,
nelle precendenti settimane di "tempesta" a Catania, l'antenna VHF in testa d'albero e relativo supporto è stato completamente strappato e del cavo non c'è traccia.
L'estremità dell'albero ha toccato le sartie della barca accento strappando antenna e segna vento.

Non so come fare passare un nuovo cavo del VHF. Nel caso nonci riuscissi, che alternative avrei? Passare il cavo attorno lo strallo potrebbe avere senso (mi pare un po' una schifezza).

Ciao,
Rosario
21-11-2021 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna VHF strappata
Se proprio non riesci a ripassare il cavo, magari usando una sonda da elettricisti, si può mettere una antenna flessibile issandola dalle crocette. Si usa filo elettrico isolato, esempio un filo da 0.75mm, di lunghezza 96 cm (per fare 1/2 onda) e un altro uguale. I due fili spellati alle estremità vanno collegati stagno con un cavo RG58 o equivalente per VHF a 50ohm. Questa giunzione deve essere isolata per esempio versando un grumo di colla a caldo. I due fili vanno quindi attaccati a un pezzo di corda, per es. da 6mm, che servirà per issare l'antenna. Avvolgendo con del nastro adesivo, il filo collegato alla calza del cavo và attaccato assieme anche al cavo stesso al cordino in tessile. In questo modo si ottiene una specie di nuova corda fatta da tessile+cavo VHF+pezzo di filo da 96cm fino alla giunzione, poi il tessile continua e attacchi l'altro pezzo di filo da 96cm avvolgendo con nastro adesivo, infine resta solo il tessile. Questa antenna ha un basso guadagno di soli 3dB, ma può funzionare.
22-11-2021 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna VHF strappata
(21-11-2021 23:35)sarox Ha scritto:  Ciao a Tutti,
nelle precendenti settimane di "tempesta" a Catania, l'antenna VHF in testa d'albero e relativo supporto è stato completamente strappato e del cavo non c'è traccia.
L'estremità dell'albero ha toccato le sartie della barca accento strappando antenna e segna vento.

Non so come fare passare un nuovo cavo del VHF. Nel caso nonci riuscissi, che alternative avrei? Passare il cavo attorno lo strallo potrebbe avere senso (mi pare un po' una schifezza).

Ciao,
Rosario

Bella fregatura .. ma dovresti riuscire a farlo passare senza problemi anche se lavoro può passare da complicato a semplice per un nulla .. Lascia perdere le alternative se non in emergenza. Già buona che siano rimasti i cavi della centralina del vento e non si sia rovinato l'albero. Già che ci sei monta un cavo di alta qualità senza giunte.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

22-11-2021 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna VHF strappata
Là sonda da elettricista è fatta per camminare dentro una guida, corrugato o cannuccia, lasciata libera dentro l'albero si piega e potrebbe essere difficile afferrarla in basso. Io calai dall'alto una lenza con una serie di piccoli piombi e riuscii a farla uscire.
23-11-2021 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna VHF strappata
anche legare al sagolino un pezzo di catena da bicicletta di una cinquantina di centimetri

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
23-11-2021 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna VHF strappata
(23-11-2021 00:10)singleton Ha scritto:  Là sonda da elettricista è fatta per camminare dentro una guida, corrugato o cannuccia, lasciata libera dentro l'albero si piega e potrebbe essere difficile afferrarla in basso. Io calai dall'alto una lenza con una serie di piccoli piombi e riuscii a farla uscire.
Smiley14 Quoto.
Sfilare il vecchio cavo, poi lenza da pesca 0,40, piombo a oliva da 50 gr e tanta pazienza.
Costruirsi prima una serie di gancetti di diversa lunghezza con fil di ferro o, meglio ancora, con la piattina inox di una vecchia spazzola tergicristallo.
23-11-2021 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Antenna VHF strappata
(23-11-2021 10:32)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Smiley14 Quoto.
Sfilare il vecchio cavo, poi lenza da pesca 0,40, piombo a oliva da 50 gr e tanta pazienza.
Costruirsi prima una serie di gancetti di diversa lunghezza con fil di ferro o, meglio ancora, con la piattina inox di una vecchia spazzola tergicristallo.

E si ma dipende anche da dove potrai ripescarlo. Si può sfruttare anche una drizza giuntandola molto bene ed a sua volta fissando il cavo d'antenna da tirare.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

23-11-2021 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Antenna VHF strappata
se proprio non riesci a sostituire il cavo, puoi metter l antenna sul pulpito di poppa, tieni presente che molte barche a motore hanno
l antenna bassa, funziona ugualmente, la mia é a circa 2mt dal livello del mare e francamente mi sembri che faccia il suo lavoro egregiamente
24-11-2021 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Antenna VHF strappata
(23-11-2021 10:22)Moody Ha scritto:  anche legare al sagolino un pezzo di catena da bicicletta di una cinquantina di centimetri
Usato questo sistema per sostituire almeno 2 drizze espose. Se vai da un meccanico da bicicletta una catena rotta te la regala

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
24-11-2021 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Antenna VHF strappata
(23-11-2021 20:27)spinner Ha scritto:  E si ma dipende anche da dove potrai ripescarlo. Si può sfruttare anche una drizza giuntandola molto bene ed a sua volta fissando il cavo d'antenna da tirare.
A piede d'albero la drizza uscirà comunque da una puleggia posta in posizione diversa dall'uscita del cavo, per cui i gancetti saranno indispensabili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2021 14:33 da ciro_ma_non_ferrara.)
24-11-2021 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Antenna VHF strappata
Per la cronaca, esistono anche sonde in fibra dì vetro che, contrariamente a quelle in nylon che tendono ad arrotolarsi, stanno naturalmente dritte e, in questo caso faciliterebbero il lavoro.
Attenzione quando le srotoli che ci mettono nulla a cavarti un occhio.
Concordo con Spinner sull’utilizzo dì cavi a bassa perdita e NON giuntati, dai uno sguardo ai cavi Airborne dì Messi&Paoloni (http://www.Messi.it) con relativi connettori dedicati. Costano un po’ di più dì un banale rg58 ma il risultato è decisamente diverso.
BV!

P.S. stiamo diventando buonisti, avrai notato che nessuno ha commentato l’idea dì far passare il cavo d’antenna lungo lo strallo. Non lo farò neanche io Smiley45

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2021 10:41 da pepe1395.)
27-11-2021 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Antenna VHF strappata
Se i cavi passano dentro una canalina, come negli alberi Sparcrfaft, potresti usare il cavo della luce di testa albero per tirare giù un messaggero e poi ritirare sù lo stesso cavo e quello della nuova antenna. Con molta attenzione io ci sono riuscito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2021 12:10 da cptgood.)
27-11-2021 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Antenna VHF strappata
(27-11-2021 12:09)cptgood Ha scritto:  Se i cavi passano dentro una canalina, come negli alberi Sparcrfaft, potresti usare il cavo della luce di testa albero per tirare giù un messaggero e poi ritirare sù lo stesso cavo e quello della nuova antenna. Con molta attenzione io ci sono riuscito.

mi sa che questa è la tecnica migliore. ovviamente il rischio eè di perdere anche il cavo della luce di testa d'albero Blinksmiley
28-11-2021 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Antenna VHF strappata
Io non mi riferivo a sonda da elettricista in nylon, quelle non sono usate dagli elettricisti Wink Mi riferivo o a quelle in fibra di vetro (che costano care) o quelle in filo di acciaio flessibile, che costano poco ma funzionano bene lo stesso. Certamente stare attenti a liberarle perché si aprono subito.
02-12-2021 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna Radar Nanni 0 883 25-10-2018 17:01
Ultimo messaggio: Nanni
  Quale antenna digitale? maurizio zaccone 9 2.649 09-02-2017 12:25
Ultimo messaggio: subdive
  Antenna TV, chi l'ha vista? Conciaossa 0 1.660 30-06-2016 07:39
Ultimo messaggio: Conciaossa
  Falchetta strappata matteo_66 20 7.040 17-10-2015 14:18
Ultimo messaggio: sergio_bip71
  Cavo antenna strappato dentro albero. gommo 11 5.848 12-08-2012 19:52
Ultimo messaggio: TNT
  passaggio cavo antenna singleton 12 5.313 06-06-2012 01:06
Ultimo messaggio: borascura
  quando l'antenna tv vola via N/A 6 2.915 12-07-2011 00:58
Ultimo messaggio: Blu
  antenna gps esterna rapone 13 2.315 08-03-2011 16:39
Ultimo messaggio: Maurone
  Antenna Navtex lunar1960 5 2.399 09-04-2010 04:13
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)