Rispondi 
Rivestimento pareti in VTR
Autore Messaggio
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Rivestimento pareti in VTR
Salve a tutti,
premetto che sono nuovo nel forum e un neofita per quanto riguarda i lavori di bordo.
La mia barca e' un Inferno 29 del 1985.
I tessuti di rivestimento interno sulle murate sia in cabina di prua che in dinetta che a poppa sono in pessimo stato, e vorrei sostituirli.

Ecco alcuni problemi che mi sto ponendo:

1. Ci sono certamente piccole infiltrazioni d'acqua presumo dalla tutto cio' che e' fissato in coperta con viti passanti - cerchero' di dare una pulita con acetone e rimettere il sigillante (Sikaflex 291) sui bulloni piu' critici.

2. Rimossi i tessuti di rivestimento, sono gia' sulla VTR grezza e mi sembra in buono stato. Vorrei pulire bene tutto, cosa posso utilizzare come detergente per la VTR grezza, suggerite anche di carteggiare e/o stuccare? Un trattamento antimuffa ha senso?

3. Ed ecco la domandona: cosa mi consigliereste come nuovo tessuto di rivestimento? Mi piacerebbe qualcosa che fosse poi removibile ed ispezionabile in futuro. Mi conviene mettere del materiale di coibentazione prima del rivestimento finale? Ho visto in rete la solita ecopelle con gommapiuma, ma anche microfibra

Grazie mille in anticipo
Francesco

PS non sono riuscito a caricare foto da allegare al messaggio, pare che siano troppo grandi


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2021 20:03 da frengo73.)
24-11-2021 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Rivestimento pareti in VTR
Se piace si può rivestire con pannelli di sughero.
24-11-2021 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Rivestimento pareti in VTR
Sulla mia barca ho sostituito i vecchi rivestimenti che erano analoghi a quelli in foto ed ho fatto come suggerito da maurotss.
Ho preso dei pannelli di sughero da 2 mm di spessore che ho modellato utilizzando quelli tolti come dime e li ho incollati direttamente sulla vetroresina.
Il risultato mi piace molto; la barca ha guadagnato sia in "bellezza" che in coimbentazione.
Più fresca in estate e calda in inverno
Buon vento
25-11-2021 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #4
Rivestimento pareti in VTR
Ciao.
Se hai delle infiltrazioni sicuramente da sigillare, ma dalle foto la muffa sui vecchi pannelli per me potrebbe anche essere dovuta a condensa invernale insieme ad anni di inutilizzo. Rifacendo il rivestimento in sughero come ti ha suggerito maurots mi sembra una buona idea.
Mi ricordo hai detto sei su lago svizzero quindi inverno non sarà tenero.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
25-11-2021 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Rivestimento pareti in VTR
(25-11-2021 18:27)orsopapus Ha scritto:  Sulla mia barca ho sostituito i vecchi rivestimenti che erano analoghi a quelli in foto ed ho fatto come suggerito da maurotss.
Ho preso dei pannelli di sughero da 2 mm di spessore che ho modellato utilizzando quelli tolti come dime e li ho incollati direttamente sulla vetroresina.
Il risultato mi piace molto; la barca ha guadagnato sia in "bellezza" che in coimbentazione.
Più fresca in estate e calda in inverno
Buon vento

Grazie per il suggerimento, cerco soluzioni in sughero magari non troppo scura...la barchetta e' gia molto stretta (baglio 2,5mt) , non vorrei avere l'effetto estetico di 'rimpicciolimento' degli spazi a cusa del colore un po' scuro.
BV

(25-11-2021 18:29)Ventopermettendo Ha scritto:  Ciao.
Se hai delle infiltrazioni sicuramente da sigillare, ma dalle foto la muffa sui vecchi pannelli per me potrebbe anche essere dovuta a condensa invernale insieme ad anni di inutilizzo. Rifacendo il rivestimento in sughero come ti ha suggerito maurots mi sembra una buona idea.
Mi ricordo hai detto sei su lago svizzero quindi inverno non sarà tenero.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk

Grazie, infatti dopo aver rimosso tutto quel marciume sulle murate, sto monitorando e non mi sembra di notare infiltrazioni visibili in questi giorni.
Cmq non ho fretta valuto opzione sughero.
Il sughero dovrebbe comunque essere un materiale naturale traspirante, dunque anche con piccole infiltrazioni, alla fine respira e forse limita un po' la formazioni di muffe. Che ne dici?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2021 18:47 da frengo73.)
25-11-2021 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Rivestimento pareti in VTR
Prima di applicare il sughero oppure pannelli una bella carteggiata leggera che porti via la colla precedente.
25-11-2021 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Rivestimento pareti in VTR
Sicuramente materiale traspirante e isolante dal freddo allo stesso tempo migliora molto la situazione.
Comunque ora che hai VTR nuda approfittane se ci sono infiltrazioni anche piccole cerca di eliminarle dall'estero allunghi la vita a tutta la barca.
Io lo faccio spesso su autobus per lavoro e non sempre è facile capire da dove entra esattamente.
Una prova è se vedi una crepa o un punto che nn ti convince lo bagni mandi qualcuno in coperta e poi da sopra ci spari aria compressa internamente si dovrebbe vedere bollicine hai conferma quello è una via d'acqua.

Scusa intendevo mandi qualcuno Sotto coperta a controllare e tu da sopra bagni e poi soffi aria....oppure viceversa dipende chi ha vista da falco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2021 10:32 da Ventopermettendo.)
26-11-2021 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Rivestimento pareti in VTR
(26-11-2021 10:29)Ventopermettendo Ha scritto:  Sicuramente materiale traspirante e isolante dal freddo allo stesso tempo migliora molto la situazione.
Comunque ora che hai VTR nuda approfittane se ci sono infiltrazioni anche piccole cerca di eliminarle dall'estero allunghi la vita a tutta la barca.
Io lo faccio spesso su autobus per lavoro e non sempre è facile capire da dove entra esattamente.
Una prova è se vedi una crepa o un punto che nn ti convince lo bagni mandi qualcuno in coperta e poi da sopra ci spari aria compressa internamente si dovrebbe vedere bollicine hai conferma quello è una via d'acqua.

Scusa intendevo mandi qualcuno Sotto coperta a controllare e tu da sopra bagni e poi soffi aria....oppure viceversa dipende chi ha vista da falco

Grazie dei consigli Ventopermettendo.
BV, Francesco
26-11-2021 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Rivestimento pareti in VTR
Il magnifico Inferno 29, sono un ex armatore, che gran barca.
Fatto stesso lavoro, tolta la vecchia moquette e rivestito con finta pelle Sky incollata con resina bicomponente, con le temperature idonee l'assemblaggio è semplice e ti permette di effettuare tutti gli adattamenti necessari.
Buon lavoro
Gianpaolo
27-11-2021 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Rivestimento pareti in VTR
(27-11-2021 18:48)Gianpaolo Ha scritto:  Il magnifico Inferno 29, sono un ex armatore, che gran barca.
Fatto stesso lavoro, tolta la vecchia moquette e rivestito con finta pelle Sky incollata con resina bicomponente, con le temperature idonee l'assemblaggio è semplice e ti permette di effettuare tutti gli adattamenti necessari.
Buon lavoro
Gianpaolo

Ho usato la barca quest'estate sul lago Lemano ed e' davvero divertente e maneggevole. Solo che gli interni ed impianto elettrico sono da rifare quasi del tutto.
La mia idea sarebbe di incollare un fondo con pannelli di sughero da 4mm sulla VTR e poi incollare sul sughero la finta pelle sky. Che ne pensi? Che colle mi consigli di utilizzare per i vari strati sughero-VRT e sughero-sky?
Grazie
Francesco
27-11-2021 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Online
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Rivestimento pareti in VTR
Mi sembra una cosa esagerata..
pannelli di sughero e sopra un rivestimento in finta pelle (?)
Fai troppo lavoro e metti a rischio il risultato finale.!
Io farei come dice Orsopapus, incollerei soltanto dei pannelli di sughero da 2 mm che si lavorano bene e sopratutto sono già stati ampiamente sperimentati con ottimi risultati.
Saluti
30

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2021 10:44 da faber.)
28-11-2021 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Rivestimento pareti in VTR
(28-11-2021 10:43)faber Ha scritto:  Mi sembra una cosa esagerata..
pannelli di sughero e sopra un rivestimento in finta pelle (?)
Fai troppo lavoro e metti a rischio il risultato finale.!
Io farei come dice Orsopapus, incollerei soltanto dei pannelli di sughero da 2 mm che si lavorano bene e sopratutto sono già stati ampiamente sperimentati con ottimi risultati.
Saluti
30

Grazie Faber, il problema e' che non amo l'effetto estetico del sughero a vista.
La barca si trova in Svizzera, qui fa piuttosto freddo...ieri ed oggi ha nevicato a bordo lago. Vorrei migliorare l'isolamento termico/acustico pur non rinunciando all'estetica, ecco la ragione dello sky applicato sul sughero.
Alternativamente ho letto qui sul blog anche di pannelli isolanti da applicare (di quelli utilizzati sotto il parquet), ma sempre poi andrebbe applicato lo sky sui pannelli. Dunque laborioso.
Che alternative avrei? Uno sky con gommapiuma all'interno?
Grazie
28-11-2021 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Rivestimento pareti in VTR
(27-11-2021 21:29)frengo73 Ha scritto:  Ho usato la barca quest'estate sul lago Lemano ed e' davvero divertente e maneggevole. Solo che gli interni ed impianto elettrico sono da rifare quasi del tutto.
La mia idea sarebbe di incollare un fondo con pannelli di sughero da 4mm sulla VTR e poi incollare sul sughero la finta pelle sky. Che ne pensi? Che colle mi consigli di utilizzare per i vari strati sughero-VRT e sughero-sky?
Grazie
Francesco

Ho fatto le medesime migliorie. Tolta la vecchia moquette pelosa ed usata come dima per il taglio della finta pelle sky. Pulito bene la VTR poi con temperature dettate dalle schede tecnica della resina bicomponente steso la finta pelle, tirata con rullo per rendere omogeneo l'incollaggio. Lavoro elegante pulito esteticamente luminoso e tutto sommato semplice. Non ritengo necessario complicarsi la vita con pannelli vari basta l'aiuto di un'altra persona per stendere Sky. Non riesco ad inserire la foto.
Riguardo l'impianto elettrico ricordo che il passaggio dei cavi non aveva impedimenti, a parte rifare il panello dei comandi, batterie nel gavone di poppa.
Grande Inferno 29 e che godimento quando passerai le più blasonate X yacht, first, ecc..anche di dimensioni maggiori e ti chiederanno che barca è. Buon vento
Gianpaolo


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2021 09:44 da Gianpaolo.)
29-11-2021 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Rivestimento pareti in VTR
(29-11-2021 09:44)Gianpaolo Ha scritto:  Ho fatto le medesime migliorie. Tolta la vecchia moquette pelosa ed usata come dima per il taglio della finta pelle sky. Pulito bene la VTR poi con temperature dettate dalle schede tecnica della resina bicomponente steso la finta pelle, tirata con rullo per rendere omogeneo l'incollaggio. Lavoro elegante pulito esteticamente luminoso e tutto sommato semplice. Non ritengo necessario complicarsi la vita con pannelli vari basta l'aiuto di un'altra persona per stendere Sky. Non riesco ad inserire la foto.
Riguardo l'impianto elettrico ricordo che il passaggio dei cavi non aveva impedimenti, a parte rifare il panello dei comandi, batterie nel gavone di poppa.
Grande Inferno 29 e che godimento quando passerai le più blasonate X yacht, first, ecc..anche di dimensioni maggiori e ti chiederanno che barca è. Buon vento
Gianpaolo

Grazie Gianpaolo!
Riguardo l'impianto elettrico, dove esattamente avevi messo le batterie?
Parli del gavone di poppa esterno, sotto la seduta in pozzetto a sinistra?
Io pensavo di utilizzare il gavone sotto la cabina di poppa (lato dritta).
Grazie
Francesco
29-11-2021 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Rivestimento pareti in VTR
(29-11-2021 10:03)frengo73 Ha scritto:  Grazie Gianpaolo!
Riguardo l'impianto elettrico, dove esattamente avevi messo le batterie?
Parli del gavone di poppa esterno, sotto la seduta in pozzetto a sinistra?
Io pensavo di utilizzare il gavone sotto la cabina di poppa (lato dritta).
Grazie
Francesco

Ciao ti confermo lato dritta, forse devi allargare il foro per il panello dei comandi strumenti. Avevo installato anche il webasto.
Hakan Soegreden le sue barche vanno.....poi il teak interno bello al tatto e zero umidità/condensa.
Vedrai quanti bei momenti. Ilmatar sempre nel cuore.
Buon vento
29-11-2021 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Rivestimento pareti in VTR
Solo leggermente OT: avete esperienze di pitturazione del sughero? Tipo vernice, etc?

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
29-11-2021 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Rivestimento pareti in VTR
(29-11-2021 12:42)andream Ha scritto:  Solo leggermente OT: avete esperienze di pitturazione del sughero? Tipo vernice, etc?

Questo vecchio thread forse fa al caso tuo

https://forum.amicidellavela.it/showthre...sughero%27
29-11-2021 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Rivestimento pareti in VTR
(29-11-2021 11:23)Gianpaolo Ha scritto:  Ciao ti confermo lato dritta, forse devi allargare il foro per il panello dei comandi strumenti. Avevo installato anche il webasto.
Hakan Soegreden le sue barche vanno.....poi il teak interno bello al tatto e zero umidità/condensa.
Vedrai quanti bei momenti. Ilmatar sempre nel cuore.
Buon vento

Interessante il riscaldamento, qui fa davvero freddo. Che tipo di webasto avevi installato e dove l'avevi sistemato?
Grazie
Francesco
29-11-2021 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Rivestimento pareti in VTR
(29-11-2021 16:33)frengo73 Ha scritto:  Interessante il riscaldamento, qui fa davvero freddo. Che tipo di webasto avevi installato e dove l'avevi sistemato?
Grazie
Francesco

All'epoca il classico Webasto, ora il cinebasto spopola nei camper e nelle barche ad un decimo del costo del tedesco. Installato nel gavone di poppa a dx.
Buon lavoro 43
Gianpaolo
29-11-2021 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 98.276 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 29.480 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.893 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consigli rivestimento Hakuna Matata 5 1.509 22-04-2021 13:36
Ultimo messaggio: tommy62
  rivestimento di protezione per alberi in carbonio shein 53 17.726 09-01-2021 19:12
Ultimo messaggio: raffasqualo
  rivestimento ruota timone Maurizio 35 11.085 02-02-2020 13:46
Ultimo messaggio: strega
  Rivestimento epossidico carena. Lupicante 4 1.738 08-05-2019 15:55
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Rivestimento interno enzonik 4 1.935 01-03-2019 10:48
Ultimo messaggio: Gerard
  rivestimento vano motore BornFree 5 2.927 25-10-2016 22:03
Ultimo messaggio: lucianodb
  Dove si trova questo rivestimento? pepe1395 1 2.355 27-06-2016 14:51
Ultimo messaggio: falanghina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)