Rispondi 
Gestione/modifica linea di ancoraggio
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
Io dormo più tranquillo con spezzone unico da 75 mt.
Considerando che alla linea di ancoraggio ci sono attaccati la ns incolumità e quella di diverse decine o centinaia di migliaia di euro di barca, perché risparmiare poche centinaia di euro?
05-12-2021 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #22
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
Ho sostituito anche la mia 50mt con 75mt.
Ho valutato di acquistare 25 da giuntare ma le false maglie non mi danno assolutamente affidamento. Se devo dare più di 50mt significa che sono all’ancora con vento e mare formato: voglio dormire tranquillo.
Ho comprato una 75mt direttamente in catenificio: alla fine l’ho pagata il 40% in meno che sui soliti noti siti online.
Mi sono fatto un giro in produzione: hanno macchinari che testano le catene prodotte ogni 10cm di lunghezza.
Zincata a caldo.
Il catenificio zona Brescia. Se interessa vi giro il contatto.

Peso: ero preoccupato per il peso: una 10mm da 75mt pesa circa 180kg. Poi ho ragionato: sono solo 50-60kg di differenza. Non molto poi.
06-01-2022 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
Grazie, mi interessa
06-01-2022 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
(06-01-2022 20:20)alexbasta Ha scritto:  Il catenificio zona Brescia. Se interessa vi giro il contatto.

Anche a me interessa, già che siam qui lo si può anche indicare direttamente nel forum magari interessa ad altri Smile


Giusto come curiosità, in Francia è recentemente diventato difficilissimo trovare della catena "buona", molte non sono testate (le peggiori si aprono addirittura), quelle testate non hanno problemi di resistenza ma ogni tanto hanno galvanizzazioni ridicole che o si sfogliano o partono dopo uno due anni di utilizzo occasionale... Neanche tanto questione di prezzo, se c'è da pagare anche qualcosa in più rispetto agli shipchandler per avere qualcosa che tenga un periodo ragionevole (senza andare sulle decine di euro a metro della Cromox).
grazie, r.
06-01-2022 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
Io ai tempi avevo preso da Rigamonti (BS), dopo 8 anni,perfetta. Sta ancora sulla barca venduta.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-01-2022 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #26
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
Si chiama Catenificio Rigamonti.
Le catene sono fatte in sede. Potete chiedere di fare un giro dentro: molto interessante.
Fanno anche inox 316L
Sono zincate a caldo piuttosto che elettrolitica.
Ritirate direttamente voi perché se pagate sul posto vi fanno un altro sconto.
Pesano una follia. Una persona non è nemmeno in grado di spostare una 10mm da 75mt
La danno sciolta.
Io mi sono inginocchiato a terra supplicando per un fusto che la contenesse. Hanno esaudito la preghiera.
1 settimana ed è pronta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2022 23:26 da alexbasta.)
06-01-2022 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
(06-01-2022 23:24)alexbasta Ha scritto:  Si chiama Catenificio Rigamonti.


Pesano una follia. Una persona non è nemmeno in grado di spostare una 10mm da 75mt
La danno sciolta.

grazie Smile

Per trasportare lunghezze importanti, ci si riesce relativamente bene se si fà una successione di spire di 5-10m di catena (ventina di chili, se da 10), ognuna legata con un pezzo di spago, si sposta un gruppo di spire dietro l'altro relativamente bene. Se la si carica in macchina, si riesce anche a non scorticare tutta la vernice del bagagliaio.
Un altro venditore mi aveva detto "venga con la barca affiancato al molo X, la portiamo con il muletto e la caliamo giù direttamente nel gavone".

Aggiungo
Nel caso, hanno specificato il tipo di standard ISO per la galvanizzazione? O lo spessore?
grazie, r
07-01-2022 00:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #28
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
Non hanno specificato, ma credo perché io non ho chiesto.
07-01-2022 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
(07-01-2022 00:45)rob Ha scritto:  ...
Nel caso, hanno specificato il tipo di standard ISO per la galvanizzazione? O lo spessore?
grazie, r

scheda tecnica della zincata grado 40 qui : https://www.catenificiorigamonti.com/sit...c-1461.pdf

e le altre sul loro sito dedicato alla nautica : https://www.catenificiorigamonti.com/pro...-e-marine/
07-01-2022 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
(07-01-2022 10:06)... Ha scritto:  scheda tecnica della zincata grado 40 qui : https://www.catenificiorigamonti.com/sit...c-1461.pdf

Grazie mille Smile
07-01-2022 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #31
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
iO sulla mia (40 piedi) da 2 anni ho adottato linea di ancoraggio mista catena e cima a tre trefoli impiombata alla catena sui primi 6 - 8 anelli. in genere ancoro siolo con catena ma, quando mi è servita, mi sono trovato benissimo con la line mista. La cima passa nel mio barbotin, dove passa anche la catena e quindi scorre tutto continuamente senza intoppi e quindi sicura nell'alare anche in velicità. In genere la cima è addugliata e riposta appesa ad un gancio nel gavoni dell'ancora. Non porto 75 mt di catena che comunque stando sempre nel fondo del gavone si arruginisce
07-01-2022 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
(07-01-2022 12:08)Pepi Ha scritto:  iO sulla mia (40 piedi) da 2 anni ho adottato linea di ancoraggio mista catena e cima a tre trefoli impiombata alla catena sui primi 6 - 8 anelli. in genere ancoro siolo con catena ma, quando mi è servita, mi sono trovato benissimo con la line mista. La cima passa nel mio barbotin, dove passa anche la catena e quindi scorre tutto continuamente senza intoppi e quindi sicura nell'alare anche in velicità. In genere la cima è addugliata e riposta appesa ad un gancio nel gavoni dell'ancora. Non porto 75 mt di catena che comunque stando sempre nel fondo del gavone si arruginisce

Quanti mt di catena / cima usi ?

Io avevo un misto di catena (inox, per facilitare scorrimento) 30 mt + cima 30 mt piombata su solo ultimo anello ...
E' vero che su un fondale di 5-7 mt arrivo solo alla catena e non do' cima ma appena si va su un fondale di 10 mt ... arrivare alla cima era il minimo ... e ci dormivo male con vento.
Adesso ho rimesso il tutto catena di 50 mt ma sono un po' pochi.

Mi sono ricordato che anche io avevo fatto un preventivo da Rigamonti 5 anni fa (non avevo focalizzato, poi invece avevo preso grado 40, aqua 4, da Maggi che poi e' fallito ... sempre di Brescia) e me l'hanno spedita a casa su un pancale (con pochi euro in piu' per la spedizione ma nulla di particolare)
07-01-2022 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Gestione/modifica linea di ancoraggio
Ho 70 metri di catena e 30 di cima, la catena è 50 + 20 con falsa maglia a 8 fori.
In realtà i 70 metri servirebbero solo in Grecia per ancorare nei porti pubblici, nel resto del Mediterraneo basterebbero 50 metri di catena e 30 di cima, se si è almeno 2 a bordo. Il problema nasce se bisogna salpare da solo con del vento, in teoria il barbotin salpa anche la cima ed in condizioni normali è così, in pratica con vento teso bisogna stare al timone e portare la barca a motore verso l'ancora, a questo punto possono succedere due malfunzionamenti o la cima non imbocca più il foro di discesa e si ammatassa sul barbotin oppure la cima va in tensione si assottiglia di diametro e slitta sul barbotin stesso. Siccome quando si è da soli in barca ed il vento soffia penso sia meglio non mettersi nei casini, per evitare complicazioni mi porto dietro 70 metri di catena con i quali ancoro fino a 15 metri di fondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2022 12:46 da Najapico.)
07-01-2022 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 20 1.686 oggi 10:54
Ultimo messaggio: luca boetti
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.158 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.204 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.065 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 761 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.198 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  lubrificazione baderna linea d'asse Radice cirbaing 2 1.019 27-08-2021 14:23
Ultimo messaggio: cirbaing
  Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena? kingarthur 107 32.658 15-08-2021 12:50
Ultimo messaggio: oudeis
  Modifica tendalino. Frappettini 12 1.597 19-06-2021 05:08
Ultimo messaggio: Mike

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)