Rispondi 
Montaggio prese a mare
Autore Messaggio
miseno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Montaggio prese a mare
Salve. Ho acquistato le prese di bronzo della Guidi trovate a buon prezzo. Sinceramente le prese in plastica o comunque sintetiche non ne sono troppo convinto poi non so dove acquistarle e quanto costano. Grazie.
15-01-2022 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Montaggio prese a mare
Ottima scelta le Guidi. Azienda seria e affidabile.
Per le valvole, Hai preso quelle con maniglia o “rotella” blu (non so come si chiama) ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2022 20:18 da ....)
15-01-2022 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #23
RE: Montaggio prese a mare
Parli delle valvole con il sistema antiblocco in gomma?
15-01-2022 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Montaggio prese a mare
Scusate vado forse un pò OT ( si dice cosi) RE :montaggio prese a mare.
Per chiarezza cosa intendete prese a mare? Secondo il mio parere le prese a mare sono costituite cosi:
-passascafo
-valvola di chiusura ed apertura
-porta gomma per il tubo.
Per capire meglio i vari interventi sarebbe meglio specificare di quali componenti stiamo parlando,
anche per essere di aiuto con chiarezza a chi interviene.Scusate l'intervento ma troppe volte mi sono trovato argomenti
di prese a mare in forma molto sintetica e mai analitica .

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-01-2022 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Montaggio prese a mare
@wally si. Ho guardato sul catalogo ed intendo queste :
https://catalogue.guidisrl.it/it/nautica...ale-5.html
Guidi ha degli ottimi prodotti (ben conosciuti e rinomati come affidabilità') e @miseno, con Guidi, "casca sicuramente in piedi".
Queste valvole di nuovo tipo (Alex si chiamano), le ho viste montare su un REFIT importante di un HR312 (lo conoscete ?!? Lui si chiama Gabriele di Sea4see e, solo per avere viste sui filmati, queste nuove valvole sembra siano una buona cosa (ma io non ne ho esperienza).
Certo ... prima di sapere qualcosa di certo ... ci vogliono almeno ... 10 anni ?!? Basteranno ?!? Ahahah

@garibaldi credo che il ns @miseno stia cambiando tutto (ce lo aveva già' chiarito, dopo lo smontaggio. Giusto ?!?) cioè' sia passacavo, valvola, portagomma e, credo giustissimamente, metta tutto della solita marca perche' almeno non ci dovrebbero esser dubbi di compatibilità' ... (anche di fusione ... useranno le stesse "mescole" ... non so ... In ogni caso, uno sceglie il costruttore, poi ... meglio che prender tutto dello stesso produttore ... non credo ci sia !!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2022 23:21 da ....)
15-01-2022 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Montaggio prese a mare
(15-01-2022 23:21)... Ha scritto:  @wally si. Ho guardato sul catalogo ed intendo queste :
https://catalogue.guidisrl.it/it/nautica...ale-5.html
Guidi ha degli ottimi prodotti (ben conosciuti e rinomati come affidabilità') e @miseno, con Guidi, "casca sicuramente in piedi".
Queste valvole di nuovo tipo (Alex si chiamano), le ho viste montare su un REFIT importante di un HR312 (lo conoscete ?!? Lui si chiama Gabriele di Sea4see e, solo per avere viste sui filmati, queste nuove valvole sembra siano una buona cosa (ma io non ne ho esperienza).
Certo ... prima di sapere qualcosa di certo ... ci vogliono almeno ... 10 anni ?!? Basteranno ?!? Ahahah

@garibaldi credo che il ns @miseno stia cambiando tutto (ce lo aveva già' chiarito, dopo lo smontaggio. Giusto ?!?) cioè' sia passacavo, valvola, portagomma e, credo giustissimamente, metta tutto della solita marca perche' almeno non ci dovrebbero esser dubbi di compatibilità' ... (anche di fusione ... useranno le stesse "mescole" ... non so ... In ogni caso, uno sceglie il costruttore, poi ... meglio che prender tutto dello stesso produttore ... non credo ci sia !!!)
OK a volte leggendo tutti gli interventi ci sta che qualcuno si salti. Essere precisi il più possibile a volte aiuta.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
16-01-2022 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Montaggio prese a mare
(16-01-2022 21:17)GARIBALDI Ha scritto:  OK a volte leggendo tutti gli interventi ci sta che qualcuno si salti. Essere precisi il più possibile a volte aiuta.

Giusto !
Si tende sempre un po' a generalizzare ma in effetti son 3 pezzi ben distinti e la precisione aiuta.

In attesa della eventuale risposta di @miseno, qualcuno ha esperienza con le valvole Alex ?

Qui la pagina del costruttore Guidi con tre test : dopo 2 mesi / 1 anno / 4 stagioni : https://www.guidisrl.it/it/test-valvole-antiblocco/

Grazie
17-01-2022 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Montaggio prese a mare
Per quanto possa servire: ne ho montate 2 grosse per lo scarico acque nere . Tutta un'aĺtra vita! Fare attenzione agli ingombri : non solo la valvola deve "starci" ma, anche,"arrivarci": deve cioè esserci abbastanza spazio per avvitarla. Eventualmente smontando il cappelloto.
17-01-2022 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Montaggio prese a mare
(17-01-2022 08:26)umeghu Ha scritto:  Per quanto possa servire: ne ho montate 2 grosse per lo scarico acque nere . Tutta un'aĺtra vita! Fare attenzione agli ingombri : non solo la valvola deve "starci" ma, anche,"arrivarci": deve cioè esserci abbastanza spazio per avvitarla. Eventualmente smontando il cappelloto.

Ottimo grazie ...

A me sembra una bella innovazione perche' a bordo ci sono prese, tipo quelle degli ombrinali di coperta, che negli HR stanno sempre aperte e, non muovendole mai, se non per manutenzione, diventano "durissime" e tendono a "bloccarsi" (ogni tanto le muovo io ma poi le riapro subito a differenza di tante altre che chiudo / apro abbastanza di frequenze e quindi sono assai piu' "morbide").

Quando le ricambiero' (adesso ho delle prese a mare / valvole tutto di bronzo e di eta' 6 anni ca. ... sono perfette !!!) ... ne terro' conto sicuramente.
17-01-2022 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Montaggio prese a mare
Ma il normale silicone di una volta non va bene?
17-01-2022 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #31
RE: Montaggio prese a mare
(17-01-2022 11:32)giulianotofani Ha scritto:  Ma il normale silicone di una volta non va bene?

Il silicone in barca non ci deve neppure salire, anzi si, visto quel che chiedo per sistemare falchette e robe varie "rattoppate" col silicone.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
17-01-2022 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Montaggio prese a mare
(17-01-2022 10:18)... Ha scritto:  Ottimo grazie ...

A me sembra una bella innovazione perche' a bordo ci sono prese, tipo quelle degli ombrinali di coperta, che negli HR stanno sempre aperte e, non muovendole mai, se non per manutenzione, diventano "durissime" e tendono a "bloccarsi" (ogni tanto le muovo io ma poi le riapro subito a differenza di tante altre che chiudo / apro abbastanza di frequenze e quindi sono assai piu' "morbide").

Quando le ricambiero' (adesso ho delle prese a mare / valvole tutto di bronzo e di eta' 6 anni ca. ... sono perfette !!!) ... ne terro' conto sicuramente.
Valvole in bronzo da 6 anni,? Stai tranquillo per altri 10.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
17-01-2022 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Montaggio prese a mare
(17-01-2022 20:48)GARIBALDI Ha scritto:  Valvole in bronzo da 6 anni,? Stai tranquillo per altri 10.

Lo spero proprio ...

Per quel periodo, le ALEX saran testate bene !!! Smiley1
17-01-2022 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Montaggio prese a mare
Ho capito che per sigillare i passascafi va bene il 3M 5200 FC
Ma per sigillare il filetto del passascafo su cui si avvita la valvola?
3M 420 FC ?
SIKAFLEX 191 ?
Altro?
Penso di montare materiale TRUDESIGN
23-01-2022 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Montaggio prese a mare
(23-01-2022 21:59)ocirne Ha scritto:  Ho capito che per sigillare i passascafi va bene il 3M 5200 FC
Ma per sigillare il filetto del passascafo su cui si avvita la valvola?
3M 420 FC ?
SIKAFLEX 191 ?
Altro?
Penso di montare materiale TRUDESIGN
Sulla filettatura puoi mettere teflon oppure la canapa con la pasta verde.
Esiste anche un prodotto spray ma non lo conosco.
23-01-2022 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Montaggio prese a mare
(23-01-2022 21:59)ocirne Ha scritto:  Ho capito che per sigillare i passascafi va bene il 3M 5200 FC
Ma per sigillare il filetto del passascafo su cui si avvita la valvola?
3M 420 FC ?
SIKAFLEX 191 ?
Altro?
Penso di montare materiale TRUDESIGN
Leggi le istruzioni Trudesign.
Io ho messo tutto con il 5200fc.
Puoi fare così oppure passascafo con 5200fc e il resto con 4200fc
23-01-2022 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miseno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Montaggio prese a mare
Buona sera grazie a Tutti per i consigli e i Vs pareri in merito visto ache dalla Vs esperienza. Un cordiale saluto.
17-02-2022 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #38
Montaggio prese a mare
Si il materiale Guidi sará buono ma hanno tempi di consegna assurdi....ho ordinato una manciata di raccordi e valvole, ma dopo 15 giorni tutto tace...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
19-02-2022 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Montaggio prese a mare
(19-02-2022 00:55)masa66 Ha scritto:  Si il materiale Guidi sará buono ma hanno tempi di consegna assurdi....ho ordinato una manciata di raccordi e valvole, ma dopo 15 giorni tutto tace...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Scusa chiamali.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-02-2022 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Montaggio prese a mare
Ho finalmente eseguito il lavoro di sostituzione dei passa-scafo e delle valvole con nuovo materiale TRUDESIGN.
Primo giorno: rimozione delle vecchie valvole e passa-scafo e montaggio dei nuovi passa-scafo con 3M 5200 FC
Secondo giorno: montaggio nuove valvole con 3M 5200 FC
Terzo giorno: montaggio portagomma con SIKAFLEX 291
In totale 10 valvole.
Montando i tubi sui portagomma ho visto che un valvola "ruotava" di qualche grado rispetto al passa-scafo, e mi sono preoccupato, poiché la barca era già in acqua. Osservando meglio ho visto che la parte inferiore della valvola era ben fissa sul passa-scafo, e poteva ruotare il corpo centrale della valvola.
Mi sembra di aver capito che le valvole sono composte da un corpo centrale e da due flange avvitate, e ci deve essere un OR "a pistone" radiale che garantisce la tenuta. Infatti anche se il corpo della valvola poteva ruotare di qualche grado, fortunatamente non ho visto nessuna perdita, era tutto ben asciutto.
Qualcuno mi può confermare che è proprio così e quindi non c'è nessun rischio?
Grazie
16-05-2022 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.981 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.191 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.794 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 26.689 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.964 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.230 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.268 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)