Rispondi 
libro per impianto elettrico di bordo
Autore Messaggio
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
libro per impianto elettrico di bordo
Buonasera a tutti,
sapreste consogliarmi un buon testo che possa guidare passo-passo nella realizzazione dell'impianto elettrico di bordo?
Grazie in anticipo
Francesco
05-12-2021 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #2
RE: libro per impianto elettrico di bordo
Il volume sugli impianti elettrici di zerbinati per iniziare, le norme UNI e ISO per finire. Nel mezzo ci sta il livello a cui ti vuoi fermare Smile

Non e` banale tra tipologia di materiale, dimensionamenti ecc..
Ma gia con il libro di zerbinati dovresti riuscire a non dar fuoco alla noce.
Chiaramente un po' di basi ci vogliono, nel caso inizierei da un libro scolastico da ITIS (ad esempio almeno saper usare un multimetro).
05-12-2021 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: libro per impianto elettrico di bordo
(05-12-2021 22:09)frengo73 Ha scritto:  Buonasera a tutti,
sapreste consogliarmi un buon testo che possa guidare passo-passo nella realizzazione dell'impianto elettrico di bordo?
Grazie in anticipo
Francesco

Ho trovato molto buono, semplice, esaustivo e soprattutto "pratico" :
L’apparato elettrico di bordo (autore Serafini Renato)
05-12-2021 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #4
RE: libro per impianto elettrico di bordo
(05-12-2021 22:41)mari.adriano@gmail.com Ha scritto:  Ho trovato molto buono, semplice, esaustivo e soprattutto "pratico" :
L’apparato elettrico di bordo (autore Serafini Renato)

Grazie Adriano

(05-12-2021 22:24)Antaniiii Ha scritto:  Il volume sugli impianti elettrici di zerbinati per iniziare, le norme UNI e ISO per finire. Nel mezzo ci sta il livello a cui ti vuoi fermare Smile

Non e` banale tra tipologia di materiale, dimensionamenti ecc..
Ma gia con il libro di zerbinati dovresti riuscire a non dar fuoco alla noce.
Chiaramente un po' di basi ci vogliono, nel caso inizierei da un libro scolastico da ITIS (ad esempio almeno saper usare un multimetro).

Grazie Antanii
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2021 07:43 da frengo73.)
06-12-2021 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
RE: libro per impianto elettrico di bordo
Non so se mastichi di inglese ma prova a vedere

https://www.pdfdrive.com/boatowners-mech...69769.html

oppure

https://www.pdfdrive.com/boatowners-illu...85494.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2021 09:46 da marpiro.)
06-12-2021 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: libro per impianto elettrico di bordo
(06-12-2021 09:45)marpiro Ha scritto:  Non so se mastichi di inglese ma prova a vedere

https://www.pdfdrive.com/boatowners-mech...69769.html

oppure

https://www.pdfdrive.com/boatowners-illu...85494.html

Confermo come molto buoni (il maximo) quanto suggerito da marpiro ...
Questi son le "bibbie" :
- Nigel Calder - Boatowners Mechanical and Electrical Manual (la 4^ Edizione del 2015, facilmente trovabile ... costosetta Euro 47 ca.)
- John C.Paine - The Marine Electrical and Electronics Bible (la 3^ edizione, del 2007 ... un po' piu' difficile da reperire ... costosa. Io l'ho preso usato a 56 ca.)

Pero', spassionato consiglio, questi ottimi testi li prenderei solo "dopo" aver digerito il buon Serafini e lo Zerbinati in quanto approfondiscono tantissimo (ed in lingua inglese)
06-12-2021 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: libro per impianto elettrico di bordo
(06-12-2021 09:45)marpiro Ha scritto:  Non so se mastichi di inglese ma prova a vedere

https://www.pdfdrive.com/boatowners-mech...69769.html

oppure

https://www.pdfdrive.com/boatowners-illu...85494.html

si grazie Marpiro, l'inglese non e' un problema.
Ho letto il testo di Zerbinati e l'ho trovato interessante, ricco di spunti e riflessioni anche teoriche (spesso necessarie). Non conosco il testo di Serafini ma lo leggero'.
BV, Francesco
06-12-2021 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: libro per impianto elettrico di bordo
(05-12-2021 22:24)Antaniiii Ha scritto:  Il volume sugli impianti elettrici di zerbinati per iniziare, le norme UNI e ISO per finire. Nel mezzo ci sta il livello a cui ti vuoi fermare Smile

Alcune norme UNi si trovano in rete. Qualcuno ha quella sugli impianti elettrici nelle barche da diporto o conosce un sito dove là si possa consultare senza abbonarsi?
Eventualmente anche in privato.
06-12-2021 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: libro per impianto elettrico di bordo
Realizzare un impianto di bordo può essere abbastanza semplice se ci sono due batterie (motore/servizi), due staccabatterie, un quadretto con luci e pompe, un caricabatterie a 220 ed un alternatore... serve un buon manuale sul dimensionamento delle protezioni, delle sezione dei cavi lo schema elettrico del motore e poco altro. Se si aggiunge il 220V la cosa è un pò più complicata perchè con la aggiunta di interruttori differenziali (salvavita) qualcuno ne combina di tutti i colori, soprattutto con l'aggiunta di inverter, o generatori. Le norme Iso En 10133 e Iso En 13297 spiegano cosa serve per la parte Dc, e per la parte Ac, anche se alcune indicazioni cantieri molti non le seguono (ad esempio: Differenziali da 10mA nei bagni o nei gavoni, e terra in comune con il negativo batterie)... Ciò che forse non si trova sui libri è quella manualità necessaria per far le cose bene, e spesso la mancanza di attrezzature adatte porta a scorciatoie che compromettono il lavoro magari fatto con tanta buona volontà. Lo dico con conoscenza poichè molte volte ho fornito schemi ad amici e amici degli amici, ma poi manca la pinza per crimpare cavi da 50mm e allora si utilizzano terminali a vite (oibò), oppure mancano prodotti che si trovano solo in magazzini ed a pezzature importanti. Ho grande ammirazione per chi ci mette il cuore l'anima e soprattutto la testa, raggiungendo risultati simili (quando non migliori) dei cantieri, ed in questo modo raggiunge anche la piena conoscenza dell' imbarcazione, e questo in mare è sicuramente un plus enorme, ma quello che invece mi spaventa è il pressapochismo ed a mio parere è in aumento, anche nei cantieri.
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
07-12-2021 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frengo73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: libro per impianto elettrico di bordo
(07-12-2021 14:05)maema Ha scritto:  Realizzare un impianto di bordo può essere abbastanza semplice se ci sono due batterie (motore/servizi), due staccabatterie, un quadretto con luci e pompe, un caricabatterie a 220 ed un alternatore... serve un buon manuale sul dimensionamento delle protezioni, delle sezione dei cavi lo schema elettrico del motore e poco altro. Se si aggiunge il 220V la cosa è un pò più complicata perchè con la aggiunta di interruttori differenziali (salvavita) qualcuno ne combina di tutti i colori, soprattutto con l'aggiunta di inverter, o generatori. Le norme Iso En 10133 e Iso En 13297 spiegano cosa serve per la parte Dc, e per la parte Ac, anche se alcune indicazioni cantieri molti non le seguono (ad esempio: Differenziali da 10mA nei bagni o nei gavoni, e terra in comune con il negativo batterie)... Ciò che forse non si trova sui libri è quella manualità necessaria per far le cose bene, e spesso la mancanza di attrezzature adatte porta a scorciatoie che compromettono il lavoro magari fatto con tanta buona volontà. Lo dico con conoscenza poichè molte volte ho fornito schemi ad amici e amici degli amici, ma poi manca la pinza per crimpare cavi da 50mm e allora si utilizzano terminali a vite (oibò), oppure mancano prodotti che si trovano solo in magazzini ed a pezzature importanti. Ho grande ammirazione per chi ci mette il cuore l'anima e soprattutto la testa, raggiungendo risultati simili (quando non migliori) dei cantieri, ed in questo modo raggiunge anche la piena conoscenza dell' imbarcazione, e questo in mare è sicuramente un plus enorme, ma quello che invece mi spaventa è il pressapochismo ed a mio parere è in aumento, anche nei cantieri.
m

Grazie del contributo Maema,
in effetti il mio impianto elettrico e' piuttosto semplice: 2 batterie (motore e servizi), alternatore, caricabatterie a 220v con inverter, salvavita, staccabatterie, pannello interruttori ed utenze. La manualia' e la passione non mi mancano, vorrei relizzare l'impianto da me passo passo, facendo le scelte giuste e prendendomi il tempo per attrezzarmi con gli strumenti necessari.
Avresti uno schema "standard" da condividere per una impianto simile di una barca da 9mt? Mi sarebbe utile, anche in privato.
Grazie
08-12-2021 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: libro per impianto elettrico di bordo
(08-12-2021 08:12)frengo73 Ha scritto:  Grazie del contributo Maema,
in effetti il mio impianto elettrico e' piuttosto semplice: 2 batterie (motore e servizi), alternatore, caricabatterie a 220v con inverter, salvavita, staccabatterie, pannello interruttori ed utenze. La manualia' e la passione non mi mancano, vorrei relizzare l'impianto da me passo passo, facendo le scelte giuste e prendendomi il tempo per attrezzarmi con gli strumenti necessari.
Avresti uno schema "standard" da condividere per una impianto simile di una barca da 9mt? Mi sarebbe utile, anche in privato.
Grazie

Se posso ... io mi son trovato bene ed ho imparato tantissimo con gli impianti postati da pepe1395 (a proposito : grazie pepe !!!) di cui trovi un esempio qui : https://forum.amicidellavela.it/showthre...d438927351
Questo e' del 2016 ed e' uno dei più' vecchi postati (il buon pepe li ha ottimizzati in diversi modi fra cui l'ultimo thread relativo alla "victronizzazione" della sua barchetta)
08-12-2021 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 671 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 218 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 606 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.429 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 799 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 328 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.584 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.604 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.435 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)