Rispondi 
OpenCPN ver 5.6
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
OpenCPN ver 5.6
Per i tanti appassionati del programma, ho appena letto che è uscita la versione 5.6 di OpenCPN, non l'ho ancora guardata per bene ma sicuro avrà tante funzionalità in più Smile

https://opencpn.org/OpenCPN/info/downloadopencpn.html
07-12-2021 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: OpenCPN ver 5.6
Grazie della segnalazione, purtroppo sono andato ad aggiornare e...il software si riufiuta di aggiornare il pligin per oesENC e ho perso tutte le carte a pagamento, ho provato anche a tornare indietro alla versione precedente ma nulla, ma porco cane!
Qualcun'altro con lo stesso problema?
11-12-2021 09:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #3
RE: OpenCPN ver 5.6
@Bludiprua, mi sembra strano che un aggiornamento ti abbia cancellato tutte le carte che dovresti aver salvato su una cartella esterna al programma.
Molto più probabilmente si è perso gli indici, ma le carte dovresti averle ancora.
Cercale con un File Manager, o con Everything (ottimo), vedrai che le ritrovi.
12-12-2021 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: OpenCPN ver 5.6
Ho aggiornato ieri, come da gradito link sopra di Rob,
tutto funziona correttamente e la carta è rimasta al suo posto
12-12-2021 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: OpenCPN ver 5.6
(12-12-2021 11:14)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Bludiprua, mi sembra strano che un aggiornamento ti abbia cancellato tutte le carte che dovresti aver salvato su una cartella esterna al programma.
Molto più probabilmente si è perso gli indici, ma le carte dovresti averle ancora.
Cercale con un File Manager, o con Everything (ottimo), vedrai che le ritrovi.

No no, certo, che i file delle carte sono al loro posto, ma il nuovo 5.6 non riconosce il vecchio plugin e non vuole aggiornare al nuovo 4.3, per cui non carica e non "vede" le carte oeSENC, idee?
12-12-2021 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
OpenCPN ver 5.6
(12-12-2021 15:27)bludiprua Ha scritto:  No no, certo, che i file delle carte sono al loro posto, ma il nuovo 5.6 non riconosce il vecchio plugin e non vuole aggiornare al nuovo 4.3, per cui non carica e non "vede" le carte oeSENC, idee?


Ciao, io ho seguito tutta la fase di test della versione beta per il Mec. Il tutto è cominciato proprio perché non mi funzionavano i plugin e fornendo tutti gli errori riscontrati al gruppo di lavoro è stato possibile sistemarli tutti in pochi giorni. Questo per dirti che i vecchi plugin non vanno più sulla nuova versione (cambiate le librerie) ed il gruppo di lavoro, essendo molto attivo nel sistemare tutto, può risolverti la questione se gli scrivi sul forum.

Ps potrebbe essere utile installare una nuova versione di OpenCpn e non come aggiornamento della vecchia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
12-12-2021 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: OpenCPN ver 5.6
(12-12-2021 23:20)majori Ha scritto:  Ciao, io ho seguito tutta la fase di test della versione beta per il Mec. Il tutto è cominciato proprio perché non mi funzionavano i plugin e fornendo tutti gli errori riscontrati al gruppo di lavoro è stato possibile sistemarli tutti in pochi giorni. Questo per dirti che i vecchi plugin non vanno più sulla nuova versione (cambiate le librerie) ed il gruppo di lavoro, essendo molto attivo nel sistemare tutto, può risolverti la questione se gli scrivi sul forum.

Ps potrebbe essere utile installare una nuova versione di OpenCpn e non come aggiornamento della vecchia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ok! Grazie.
13-12-2021 00:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: OpenCPN ver 5.6
Mi sapete dire se con questa versione funziona il plugin per Google earth?
14-12-2021 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: OpenCPN ver 5.6
appena instaallato su win 10: collegato vecchio gps con prolific usb serial converter. vedo sulla finestra nmea le sentenze ma non la posizione della barca sulle cm 86. ???

l'erba più verde è la mia
04-01-2022 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #10
RE: OpenCPN ver 5.6
(07-12-2021 12:38)rob Ha scritto:  Per i tanti appassionati del programma, ho appena letto che è uscita la versione 5.6 di OpenCPN, non l'ho ancora guardata per bene ma sicuro avrà tante funzionalità in più Smile

https://opencpn.org/OpenCPN/info/downloadopencpn.html

Grazie, installato su Win11 e tutto funzionante!
08-01-2022 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #11
OpenCPN plugin Oesenc
Salve a tutti,
ho installato l'ultima versione di OpenCpn su win 10 pro (64 bit), purtroppo non riesco a caricare il plugin per le carte Oesenc, in pratica appare un messaggio per cui l'ultima versione del plugin oesenc 4.x è definita instabile e quindi non può essere usata.
Qualcuno ha avuto un problema analogo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-02-2022 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: OpenCPN ver 5.6
(12-12-2021 15:27)bludiprua Ha scritto:  No no, certo, che i file delle carte sono al loro posto, ma il nuovo 5.6 non riconosce il vecchio plugin e non vuole aggiornare al nuovo 4.3, per cui non carica e non "vede" le carte oeSENC, idee?

Anche a me succede la stessa cosa, openCPN 5.6 non carica il nuovo plugin 4.x per windows in quanto lo reputa "unstable", quindi è impossibile installare le carte oesenc.
Questa è l'indicazione che appare quando si tenta di caricare il plugin.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2022 01:31 da colibrìbis.)
15-02-2022 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: OpenCPN ver 5.6
(15-02-2022 01:28)colibrìbis Ha scritto:  Anche a me succede la stessa cosa, openCPN 5.6 non carica il nuovo plugin 4.x per windows in quanto lo reputa "unstable", quindi è impossibile installare le carte oesenc.

Ci sono diventato scemo per risolvere il problema!
Devi disinstallare tutto e POI andare manualmente nella cartella dei Temp del tuo account e cancellare a mano la cartelle in cui c'è il plugin in questione perché se no lui lo ricarica in automatico!
A questo punto reinstalli openCPN, aggiorni la lista dei plugin, installi il plugin aggiornato, fai un refresh delle carte oesenc che hai, aggiorni il database carte (importante) e dovrebbe andare tutto.
Spero di essere riuscito a spiegare la trafila...
15-02-2022 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #14
RE: OpenCPN ver 5.6
(15-02-2022 10:34)bludiprua Ha scritto:  Ci sono diventato scemo per risolvere il problema!
Devi disinstallare tutto e POI andare manualmente nella cartella dei Temp del tuo account e cancellare a mano la cartelle in cui c'è il plugin in questione perché se no lui lo ricarica in automatico!
A questo punto reinstalli openCPN, aggiorni la lista dei plugin, installi il plugin aggiornato, fai un refresh delle carte oesenc che hai, aggiorni il database carte (importante) e dovrebbe andare tutto.
Spero di essere riuscito a spiegare la trafila...

Grazie! adesso funziona correttamente.
18-02-2022 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: OpenCPN ver 5.6
Contento di essere stato utile!
Ci sono stato giorni sopra prima di venirne a capo, mi sembra strano che non si siano accorti del problema che, evidentemente, non abbiamo avuto solo io e te...
18-02-2022 00:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #16
RE: OpenCPN ver 5.6
Mi ha inviato oggi una mail Hubert di o-chart.org comunicandomi che il dongle USB funziona finalmente anche su Mac.
Inoltre dovrebbero aver riscritto completamente il plugin software che ora è in grado di gestire tutti i prodotti cartografici della o-chart.
Maggiori informazioni su https://www.cruisersforum.com/forums/f13...61661.html
Un saluto
01-03-2022 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #17
RE: OpenCPN ver 5.6
(01-03-2022 18:33)Andigio Ha scritto:  Mi ha inviato oggi una mail Hubert di o-chart.org comunicandomi che il dongle USB funziona finalmente anche su Mac.
....

Buongiorno a tutti,

Ho letto il post di Andigio e posso dire qualcosa in più.
- Da un lato è vero che ora la chiavetta USB (dongle-USB) può essere utilizzata anche su MAC,
- D'altra parte, è appena avvenuto un grande cambiamento per quanto riguarda le carte vettoriali e le carte raster fornite dall'editor spagnolo di carte nautiche, per OpenCPN, o-charts.org.

Ho già spiegato tutto questo in un altro post su questo forum qualche giorno fa.

In una parola, senza entrare nei dettagli qui, i grafici oeSENC e oeRNC saranno ora gestiti da un nuovo plug-in o-charts_pi che sostituisce i vecchi plug-in oeSENC_pi e oeRNC_pi.

Vedrai che questo nuovo plugin è molto più facile da usare, in particolare che è più flessibile e molto più veloce da usare per installare o aggiornare le carte nautiche da o-charts.org.

Inoltre :
- Parte del sito http://www.o-charts.org è ora in italiano. Anche il resto del sito verrà sicuramente tradotto un giorno o l'altro. Sono già preparati.
- Il plugin o-charts.org è attualmente in inglese.
- Una nuova versione di OpenCPN dovrebbe essere rilasciata presto e poi gran parte del
site web di OpenCPN, sarà tradotto in italiano.
- In particolare, il plugin o-charts_pi sarà tradotto .

Detto questo, vai qui per vedere maggiori dettagli su come utilizzare questo nuovo plugin:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439453971

Gilletarom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2022 21:33 da Gilletarom.)
04-03-2022 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.900 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 95 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.503 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 585 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.957 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 969 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.019 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)