Rispondi 
Motore che si spenge
Autore Messaggio
tuccolit24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
Motore che si spenge
Ciao a tutti,
Ho un problema col mio volvopenta kamd42a 6 cilindri. Non ho una barca a vela ma credo ci sia molta gente competente in questo forum.
Il motore una volta che e’ in moto pare che giri bene, ma al momento che lo rimetto al minimo per fare ad esempio manovra inizia a zoppicare e si spegne. Mi tocca spurgare gli iniettori per rimetterlo in moto.
Premetto che il circuito fino alla pompa iniezione e’ in regola, tubo gasolio nuovi, filtri nuovi addirittura ho baipasssto anche il filtro decantatore per eliminare una possibile infiltrazione d’aria. Il gasolio verso il serbatoio affluisce regolare.
Potrebbe essere la pompa iniezione o gli iniettori??
Grazie
12-12-2021 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Motore che si spenge
Al momento devi fare una sola prova, il tubo che ritorna gasolio al serbatoio lo sostituisci con uno trasparente, e metti in moto.
Se da quel tubo vedi defluire bolle d'aria inizia la caccia, e non ha importanza se i tubi sono nuovi o meno.
12-12-2021 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tuccolit24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Motore che si spenge
[quote='Wally' pid='439445977' dateline='1639331828']
Al momento devi fare una sola prova, il tubo che ritorna gasolio al serbatoio lo sostituisci con uno trasparente, e metti in moto.
Se da quel tubo vedi defluire bolle d'aria inizia la caccia, e non ha importanza se i tubi sono nuovi o meno.

Quando il motore di spegne ho controllato subito il filtro del gasolio, spurgandolo; ma esce solo gasolio niente aria.
E’ per questo che ho il sospetto che aspiri aria dalla pompa d’iniezione.
12-12-2021 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Motore che si spenge
Non é una prova certa, ti consiglio quanto scritto poc'anzi, senza prendere in considerazione che si stia grippando qualcosa, capitato anche quello.
12-12-2021 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tuccolit24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Motore che si spenge
Se non dovessero formarsi le bollicine???
12-12-2021 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Motore che si spenge
Prova con un serbatoio supplementare ti colleghi direttamente alla pompa inezione,sul tubo monta una pompetta e un filtrino di quelli trasparenti.
12-12-2021 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Motore che si spenge
(12-12-2021 22:11)tuccolit24 Ha scritto:  Se non dovessero formarsi le bollicine???
Parli di spurgare gli iniettori e poi riparte detta cosí non ho tante altre idee.
12-12-2021 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Motore che si spenge
Quante ore ha ?
Ha la turbina ?
Il mio 2003t di 3500 h zoppicava al minimo e (si spengeva) per il riser intasato che non faceva lavorare la turbina (che poi si e' bloccata).
Anche io (ed il mio meccanico) controllavo (inutilmente) aspirazione aria dal circuito gasolio, iniettori etc. Niente di tutto questo ...
E attenzione : ai giri alti moriva ... (come di norma per la giusta diagnosi) ma anche al minimo finche' non diventava caldo.
A caldo invece, al minimo e fino ai 2200 andava benissimo e si "strozzava" solo quando aveva il carico (marcia inserita) fumando parecchio (nero)
13-12-2021 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tuccolit24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Motore che si spenge
(13-12-2021 10:17)mari.adriano@gmail.com Ha scritto:  Quante ore ha ?
Ha la turbina ?
Il mio 2003t di 3500 h zoppicava al minimo e (si spengeva) per il riser intasato che non faceva lavorare la turbina (che poi si e' bloccata).
Anche io (ed il mio meccanico) controllavo (inutilmente) aspirazione aria dal circuito gasolio, iniettori etc. Niente di tutto questo ...
E attenzione : ai giri alti moriva ... (come di norma per la giusta diagnosi) ma anche al minimo finche' non diventava caldo.
A caldo invece, al minimo e fino ai 2200 andava benissimo e si "strozzava" solo quando aveva il carico (marcia inserita) fumando parecchio (nero)
Qui il problema e’ diverso aspira aria nel circuito d’alimentazione; infatti una volta rispurgato gli iniettori riparte
13-12-2021 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Motore che si spenge
Controlla anche tutte le fascette/collari che siano ben stretti.
13-12-2021 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Motore che si spenge
Certamente è una sciocchezza, ma i tubi li hai sostituiti prima o dopo il problema?
14-12-2021 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Motore che si spenge
(13-12-2021 19:31)tuccolit24 Ha scritto:  Qui il problema e’ diverso aspira aria nel circuito d’alimentazione; infatti una volta rispurgato gli iniettori riparte
già che ci sei, controlla anche il pescante; potrebbe essere parzialmente ostruito dallo sporco nel serbatoio
14-12-2021 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tuccolit24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Motore che si spenge
(14-12-2021 09:57)Maremare Ha scritto:  Certamente è una sciocchezza, ma i tubi li hai sostituiti prima o dopo il problema?
I tubi li ho sostituiti dopo, ora vorrei mettere un tubo trasparente che va verso il serbatoio e un pezzetto di tubo che va dal filtro del gasolio alla pompa. Dovrei vedere da dove si forma l’aria……spero!
Il problema e’ che dovrei trovare dei portagomma ad occhiello che vadano sul filtro e sulla pompa.
14-12-2021 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Motore che si spenge
Consiglio la procedura di Wally.
Ho avuto il problema per 2 anni. Francamente non so se e' stata la cura del problema, ma svitando molte volte i bulloni sopra gli iniettori proprio per spurgarli, mi e' venuto il sospetto che le rondelle si fossero rovinate. Le ho cambiate, problema scomparso. costo totale: 1 dollaro e 12 cents.
14-12-2021 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tuccolit24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Motore che si spenge
(14-12-2021 21:46)crafter Ha scritto:  Consiglio la procedura di Wally.
Ho avuto il problema per 2 anni. Francamente non so se e' stata la cura del problema, ma svitando molte volte i bulloni sopra gli iniettori proprio per spurgarli, mi e' venuto il sospetto che le rondelle si fossero rovinate. Le ho cambiate, problema scomparso. costo totale: 1 dollaro e 12 cents.

Ma non avevi un trafilamento di gasolio sugli iniettori??
16-12-2021 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Motore che si spenge
Puo' darsi ma non lo ho notato. Sono anche andato a pulirli con un po' di carta dopo che il motore aveva marciato un po', ma non ho visto niente. Visto che ero li' ho campiato tutte le rondelle del circuito a partire dal prefiltro alla pompetta a bassa pressione, al filtro, alle pompe ad alta pressione fino agli iniettori, anche se nella procedura di spurgo allentavo e stringevo solo queste ultime. Nel mio motore Il circuito di ritorno ritorna solo fino al filtro, non al serbatoio (Yanmar 2qm15 di 40 anni).
Considera che io non sono un esperto in queste cose, credo che l'unica cosa valevole che tu possa ricavare dai miei commenti sia di non dimenticarti delle rondelle quando cominci la diagnosi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2021 20:56 da crafter.)
16-12-2021 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Motore che si spenge
Bella la prova del tubetto trasparente sul ritorno ! Ne faccio tesoro

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-12-2021 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tuccolit24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Motore che si spenge
(17-12-2021 10:24)lord Ha scritto:  Bella la prova del tubetto trasparente sul ritorno ! Ne faccio tesoro

Andrebbe messo anche in entrata alla pompa d’iniezione, altrimenti non si se aspira aria dalla pompa o prima di essa!!!
17-12-2021 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Motore che si spenge
(17-12-2021 10:24)lord Ha scritto:  Bella la prova del tubetto trasparente sul ritorno ! Ne faccio tesoro

Io invece ho tagliato nel mezzo il tubo di gomma ed interposto un filtro trasparente.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
17-12-2021 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Motore che si spenge
Ho questo problema praticamente da sempre, cioè da quando il motore (Nanni N3.30) aveva soltanto 50 ore di moto. A nulla è valsa la pulizia del serbatoio, del prefiltro, del filtro e relative tubazioni. Il fenomeno si presenta ogni 5/7 accensioni: prima un leggero borbottio con caduta del numero dei giri (circa 300) venti secondi dopo l'avvio, ma senza spegnersi. Poi il fenomeno si dilata nel tempo, cioè si presenta da 30"a 1 minuto dopo, fino a che il motore si arresta. I successivi avvii a freddo (come ho detto per 5/7 volte) vanno bene, poi il fenomeno si ripresenta.
Una volta ripartito il motore è ok.
bv

Stendo un velo pietoso sulla altrettanto pietosa assistenza (si fa per dire) Nanni in quel di Palermo.
27-04-2022 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore Poneumberto 33 2.689 01-08-2022 22:59
Ultimo messaggio: maurotss
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.168 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Motore che non si spenge a caldo. Jak 8 3.769 10-08-2011 18:00
Ultimo messaggio: Temasek
  si accende e si spenge easy221 12 2.411 31-05-2011 19:16
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)