Rispondi 
piccolo Sangermani
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
piccolo Sangermani
Visto che se ne parla in un altra discussione ripropongo le foto e il commento di chi ci ha gia regatato sopra.

Durante la nostra visita a Roma abbiamo trovato una barca piuttosto interessante in vendita.
é un piccolo Sangermani del 1951, III classe RORC, progetto Sangermani, ma con evidente ispirazione agli analoghi progetti di Giles, lunghezza 10,90, larghezza 2,40.
Abitabilità interna molto ridotta, ma ottime prestazioni veliche, nelle regate di barche d'epoca a cui ha partecipato non è mai scesa sotto il terzo posto di classe.
Attrezzatissima, in ottime condizioni, motore e vele molto recenti.
Cosa ne pensate?
Dimenticavo, costa come un vecchio 10 mt di vetroresina.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2010 17:25 da pegaso.)
01-03-2008 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
piccolo Sangermani
Si tratta di Gioanna, costruita nel '49 da Sangermani: per questo è l'unica Sangermani a poter partecipare ai circuiti di regate come barca d'epoca e non come barca classica. Ha una gemella che ci chiama Alcyone. Ci ho navigato per due volte alle vele d'epoca ad Imperia e fatto qualche trasferimento: quello appoggiato al boma sulla seconda foto è mio fratello. La barca era tenuta molto bene, sostava allo YCI. Poi il proprietario, un noto chirurgo di Milano, si è trasferito a Palermo, e da lì l'ha messa in vendita. E' una barca molto molto stretta, e la tuga è particolarmente alta, perfetto stile Sangermani. Barca molto tirata, da regata, naviga molto bene, anche se è abbastanza bagnata e si inclina molto! Il motore era nuovo nel 2001, Yanmar 30 hp.

Da che so io la barca era già in vendita al tempo in cui non c'era ancora l'euro, e il proprietario chiedeva la cifra ignobile di 200 milioni! oggi credo che voglia 60000 euro..personalmente, per quanto tenuta bene, non glie ne darei più di 45. Gli interni sono così come si vedono, la larghezza è quella che vedete dai divani, oltre quelli ci sono le murate della barca! a prua c'è un bagnetto mediamente comodo sulla destra, e poi letto a V. Cucina molto risicata, direi più un fornellino, e altre due cuccette ai lati del pozzetto! per entrare bisogna essere un po' contorsionisti e anche un po' speleologi, ma una volta dentro sono molto comode, almeno per me! la poppa tronca è un effetto ottico, la barca ha comunque una bella linea. Se volete sapere qualcosa chiedete!

Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2008 16:55 da Moleskine.)
01-03-2008 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
piccolo Sangermani
è bella... ma per un consorzio come il vostro credo che ci voglia qualcosa di più... di più!Big Grin
01-03-2008 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
piccolo Sangermani
sembra tenuta un gran bene
a me non piace ma l'oggetto e' notevole
01-03-2008 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
piccolo Sangermani
Troppo piccola per un consorzio.


Tom
03-03-2008 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
piccolo Sangermani
L'unico dubbio che ho è proprio quello della barca prettamente da regata
A me piaciono i raduni e non le regate, comunque più la guardo e più mi piace,
vorra dire che da solo esco a motoreSadsmiley
03-03-2008 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
piccolo Sangermani
Non ti preoccupare per le regate, i Sangermani sono noti per non andare una sega, manco a spingerle!Big Grin
04-03-2008 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
piccolo Sangermani
ricorda molto i pilot cutter
mi piace molto , anzi , moltissimo.

che motore monta? albero originale?

è particolare, e va ben valutata nell'ottica dell'impiego che se ne vuol fare alla luce dell'abitabilità davvero risicata, ma promette grandi emozioni e personalmente ritengo che una barca così, di quella misura non passa meno inosservata di un 16 metri sempre in legno, anzi!!!

COMPRATELA!!!
d
04-03-2008 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
piccolo Sangermani
ricorda molto i pilot cutter
mi piace molto , anzi , moltissimo.

che motore monta? albero originale?

è particolare, e va ben valutata nell'ottica dell'impiego che se ne vuol fare alla luce dell'abitabilità davvero risicata, ma promette grandi emozioni e personalmente ritengo che una barca così, di quella misura non passa meno inosservata di un 16 metri sempre in legno, anzi!!!

COMPRATELA!!!
d

l'albero è molto bello.
Il prezzo è stato ridotto da 60000 a 44000€ ed è ancora ampiamente trattabile.
Puoi trovare più informazioni su questa e molte altre barche in legno in vendita in Italia sul sito http://www.zacboats.it
Ho parlato con Moleskine che ci ha navigato per una settimana trasferendola dallo YCI ad Imperia per le regate e rientro.
Barca molto boliniera, ottima com vento forte e onda formata, data l'assenza di stabilità di forma sbanda subito per poi assestarsi con la falchetta che lambisce l'acqua.
Piuttosto veloce in poppa con spy, relativamente all'epoca, da portare con attenzione, ma più facile di altre barche.
Teniamo conto che negli anni 50 con barche dello stesso disegno, ma più piccole personaggi come Errol Bruce e Adlard Coles hanno partecipato con successo a regate transatlantiche.
cfr. Errol Bruce 'Deep Sea Sailing' in italiano 'navigazione d'altura sotto vela'
cfr. Adlard Coles 'Heavy Weather Sailing'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2008 18:41 da pegaso.)
04-03-2008 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
piccolo Sangermani

thx
d

ps.
da ieri ho il Topkapi in Caorle! t'aspetto eh?
trasferito in due gg di navigazione, ancora 'mi gira tutto' (soffro spesso di mal di terra)
04-03-2008 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
piccolo Sangermani
ps.
ma di questa che ne pensi invece?

http://www.zacboats.it/dettaglio.php?idp=95
04-03-2008 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #13
piccolo Sangermani
Il Sangermani è un 'Sangermani' classificato nelle barche d'epoca e con una storia. Poi le condizioni sono molto meglio di quell'altra ( a prima vista ).
04-03-2008 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
piccolo Sangermani

La trovi come 'Sangermani 11 mt'
non ho foto della barca in secco, ma me la posso immaginare, dato che Sangermani si è 'ispirato' a un progetto di Giles dell'epoca, la sup. velica randa + genoa è di 80 mt, non poco...



ps.
da ieri ho il Topkapi in Caorle! t'aspetto eh?
trasferito in due gg di navigazione, ancora 'mi gira tutto' (soffro spesso di mal di terra)

04-03-2008 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbromo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
piccolo Sangermani
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aiuto muoiooo !!!!

Smiley39

Alex-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2008 19:29 da alexbromo.)
04-03-2008 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
piccolo Sangermani
vista la scheda, però riporta 1948 come anno di costruzione e varo..

molti molti lavori recenti.. ottima davvero secondo me.
e sono certo che è anche nervosetta con 80 mq di tela benché il pescaggio significativo, mi piacerebbe sapere l'altezza dell'albero, dalle foto si vede che è un 2 crocette e per una barca di quell'epoca e di poco più di 10 metri doveva essere veramente GENEROSO

per portarla si porta.. ;-))
04-03-2008 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #17
piccolo Sangermani
qualche foto fatta la scorsa settimana.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,54 KB[/img][/hide]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,25 KB[/img][/hide]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,93 KB[/img][/hide]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,61 KB[/img][/hide]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,99 KB[/img][/hide]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,32 KB[/img][/hide]
04-03-2008 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
piccolo Sangermani
Quanta gente porta quella? Ci si sta in 2?
Ma la scassa dell'albero è in pelle di montone rovesciato?

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2008 22:14 da bozzello.)
04-03-2008 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #19
piccolo Sangermani
Padre Tommasino non faccia lo spiritoso Lei coi suoi catamarani di plastica polacchi Blush
non è pelle di montone ma di co-glione.Big Grin
Tanto una barca così tu non la capirai mai. E poi ci vuole il fisico giusto sia per portarla sia per starci dentro, è una barca per giovani come me e Pegaso Wink
04-03-2008 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
piccolo Sangermani
L'unico dubbio che ho è proprio quello della barca prettamente da regata
A me piaciono i raduni e non le regate, comunque più la guardo e più mi piace,
vorra dire che da solo esco a motoreSadsmiley

04-03-2008 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Swala-Sangermani/Giles vincitore di tante regate pegaso 49 27.141 28-04-2021 19:36
Ultimo messaggio: percheno
  Sangermani da salvare maroglia 9 5.699 26-10-2017 18:09
Ultimo messaggio: oudeis
  Sangermani e S&S un accoppiata vincente pegaso 15 12.416 07-03-2016 15:18
Ultimo messaggio: pegaso
  un altro Sangermani 'da corsa' pegaso 20 10.971 18-02-2016 21:49
Ultimo messaggio: pegaso
  Alcione Sangermani costruzione 59 Lapo2 4 5.624 19-11-2015 22:25
Ultimo messaggio: DinghySven
  Restaurare un vecchio Sangermani del 1918 Silvan 2 2.895 21-06-2014 17:34
Ultimo messaggio: pegaso
  maristella sangermani gianmarco87 13 7.152 13-03-2011 15:50
Ultimo messaggio: peter radclyffe
  sangermani peter radclyffe 1 2.274 02-03-2010 15:19
Ultimo messaggio: mantonel
  Sangermani S&S Stella Polare Sailor 22 5.649 09-09-2009 17:59
Ultimo messaggio: Moleskine

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)