Rispondi 
Inverter su SO 42 DS
Autore Messaggio
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Inverter su SO 42 DS
Salve a Tutti,
Ho un inverter cristec 1500w installato, la barca L’ho appena presa ed il vecchio proprietario non mi ha dato indicazioni. Me lo trovo collegato ad un interruttore tipo stacca batterie dove però c’è scritto shunt. Prima c era una batteria servizi al litio da 200A, ho provato ad accenderlo e la batteria è andata in protezione…ergo la batteria al litio L ho venduta è sostituita con un banco batterie AGM zenith(3 da 130A).
Veniamo alla domanda:
Se provo ad accendere l’inverter se fosse in corto mi danneggia le batterie?
Potrei avere problemi su questo interruttore?
Ho allegato la foto dell’interruttore a cui è collegato L’inverter.

Nota L impianto e’ originale jeanneau però questo interruttore non è incluso nel manuale

Grazie a chi mi può dare consigli!


Allegati Anteprime
   
21-12-2021 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Inverter su SO 42 DS
Non credo sia originale e non dovrebbe essere per l'inverter, almeno a vederlo così.
21-12-2021 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #3
RE: Inverter su SO 42 DS
Ciao, io ho un SO 43 e non ho mai visto nulla di analogo, tuttavia posso dirti che ho vissuto un problema con l’impianto delle batterie e sono riuscito a risolverlo chiamando un bravo tecnico. Questo è l’unico consiglio che mi sento di darti. Tanti auguri!
21-12-2021 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Inverter su SO 42 DS
(21-12-2021 21:00)GT Ha scritto:  Non credo sia originale e non dovrebbe essere per l'inverter, almeno a vederlo così.
L inverter è collegato li comunque
21-12-2021 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Inverter su SO 42 DS
A me sembra un pannello per dare corrente a un winch elettrico e ad un elica elettrica (forse una di prua). Almeno questo è quanto segnato sopra. Poi a casa mia posso collegare allo scarico del wc anche una sirena per allertare il quartiere, ma è un adattamento non previsto in sede progettuale.
Risposte alle domande:
Se provo ad accendere l’inverter se fosse in corto mi danneggia le batterie? Probabilmente le può scaricare talmente a fondo da danneggiarle.
Potrei avere problemi su questo interruttore? Si, se sottodimensionato per l'inverter. Bisognerebbe conoscerne le caratteristiche ma 1500w di inverter equivalgono ad un assorbimento ben superiore a 100A.

E poi, cosa significa che la precedente batteria è andata in protezione? come si ricaricano le tre batterie nuove?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2021 22:29 da GT.)
21-12-2021 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Inverter su SO 42 DS
(21-12-2021 22:28)GT Ha scritto:  A me sembra un pannello per dare corrente a un winch elettrico e ad un elica elettrica (forse una di prua). Almeno questo è quanto segnato sopra. Poi a casa mia posso collegare allo scarico del wc anche una sirena per allertare il quartiere, ma è un adattamento non previsto in sede progettuale.
Risposte alle domande:
Se provo ad accendere l’inverter se fosse in corto mi danneggia le batterie? Probabilmente le può scaricare talmente a fondo da danneggiarle.
Potrei avere problemi su questo interruttore? Si, se sottodimensionato per l'inverter. Bisognerebbe conoscerne le caratteristiche ma 1500w di inverter equivalgono ad un assorbimento ben superiore a 100A.

E poi, cosa significa che la precedente batteria è andata in protezione? come si ricaricano le tre batterie nuove?
Ci sono L interruttore per il winch ed uno per elica di prua e li anche un bambino lo capisce.
Poi c’è questo “shunt” che non lo capisco … penso sia per attivare L inverter i cavi partono da lì.
Quando ho provato a metterlo su on ha fatto saltare la protezione della batteria al litio (bms). Per questo chiedevo se qualcuno avesse idea di impianti del genere.
Le batterie si ricaricano ovviamente con L alternatore o dal carica
21-12-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #7
RE: Inverter su SO 42 DS
(21-12-2021 22:43)spezza Ha scritto:  Ci sono L interruttore per il winch ed uno per elica di prua e li anche un bambino lo capisce.
Poi c’è questo “shunt” che non lo capisco … penso sia per attivare L inverter i cavi partono da lì.
Quando ho provato a metterlo su on ha fatto saltare la protezione della batteria al litio (bms). Per questo chiedevo se qualcuno avesse idea di impianti del genere.
Le batterie si ricaricano ovviamente con L alternatore o dal carica

Shunt sta per deviatore/commutatore. Scusa se insisto ma devi rivolgerti ad un tecnico specializzato
21-12-2021 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Inverter su SO 42 DS
(21-12-2021 23:36)Pacio56 Ha scritto:  Shunt sta per deviatore/commutatore. Scusa se insisto ma devi rivolgerti ad un tecnico specializzato

Si questo era il programma…
Grazie!
21-12-2021 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Inverter su SO 42 DS
shunt
sostantivo
1.
Resistore posto in parallelo a un circuito elettrico percorso da corrente continua, per ridurne la corrente in un determinato tratto.

A cosa serve uno shunt?

Lo shunt, opportunamente dimensionato, può essere impiegato per misurare correnti di intensità arbitrariamente alta, tenendo conto del surriscaldamento prodotto per effetto Joule, che può alterare il valore della resistenza stessa dello shunt.

Un deviatore di corrente (in lingua inglese shunt) è un tipo di resistenza elettrica che devia attraverso di sé una parte più o meno consistente della corrente circolante in un circuito principale a cui è posto in parallelo. L'entità della corrente deviata dipende dal valore resistivo (in ohm) dello shunt rispetto al circuito in parallelo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2021 08:41 da GT.)
22-12-2021 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Inverter su SO 42 DS
(21-12-2021 23:36)Pacio56 Ha scritto:  Shunt sta per deviatore/commutatore. Scusa se insisto ma devi rivolgerti ad un tecnico specializzato

Anche se siamo su una barca, se si ha un minimo di conoscenza da velista appassionato medio, e buona volontà non serve un tecnico specializzato per risolvere un quesito del genere, basta seguire i cavi e fare 2 ragionamenti, ossia perderci un po' di tempo, lo stesso che farebbe un tecnico specializzato. Ovviamente non si può rispondere vedendo solo la foto del pannellino da fuori senza sapere quello che c' è collegato, quasi sicuramente non è una cosa standard da cantiere, ma qualcosa montato dopo, potresti anche chiedere al vecchio proprietario. Comunque da quello che hai scritto, se li ci fosse collegato l' inverter, e quando apri il contatto le batterie vanno in protezione Smiley29, come hai scritto, direi che o l' inverter assorbe troppo per il pacco batterie, ma nel caso farebbe forse un fischio e si disattiverebbe l' inverter, o è in corto circuito qualcosa nell' Inverter.
22-12-2021 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Inverter su SO 42 DS
Si, credo sia l'impianto originale lo aveva un mio amico su una barca del 98, lo staccabatterie è necessario perchè la corrente può superare i 100A, all'accensione soprattutto se è stato spento da molto tempo hai un picco di corrente molto alto ma breve, se sei sicuro che non ci sia collegato niente in uscita (di solito alimentava solo le prese Ac 220) puoi provare, di solito la Beneteau metteva un fusibile sull'alimentazione dunque se ci sono problemi salta quello, magari tieni d'occhio la tensione delle batterie servizi (se hai l'amperometro meglio), a vuoto l'inverter dovrebbe assorbire circa 1 ampere... Piuttosto fai attenzione perchè la Beneteau di solito commutava l'uscita inverter sull'interruttore differenziale (salvavita) a monte delle prese Ac220V, ma non metteva una polarità a terra dell'inverter quindi il differenziale non poteva intervenire... in sintesi quando la Ac era fornita da inverter non c'era protezione contro i rischi di elettrocuzione per contatto accidentale.
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
22-12-2021 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #12
RE: Inverter su SO 42 DS
(22-12-2021 09:36)fontma Ha scritto:  Anche se siamo su una barca, se si ha un minimo di conoscenza da velista appassionato medio, e buona volontà non serve un tecnico specializzato per risolvere un quesito del genere, basta seguire i cavi e fare 2 ragionamenti, ossia perderci un po' di tempo, lo stesso che farebbe un tecnico specializzato. Ovviamente non si può rispondere vedendo solo la foto del pannellino da fuori senza sapere quello che c' è collegato, quasi sicuramente non è una cosa standard da cantiere, ma qualcosa montato dopo, potresti anche chiedere al vecchio proprietario. Comunque da quello che hai scritto, se li ci fosse collegato l' inverter, e quando apri il contatto le batterie vanno in protezione Smiley29, come hai scritto, direi che o l' inverter assorbe troppo per il pacco batterie, ma nel caso farebbe forse un fischio e si disattiverebbe l' inverter, o è in corto circuito qualcosa nell' Inverter.
Il pannellino è sicuramente realizzato dalla Janneau, e la mia considerazione è che se non si hanno competenze al riguardo, è meglio rivolgersi a chi è più esperto di noi prima di effettuare un intervento sbagliato e che, magari, comporta un’esborso anche maggiore, conseguente ad una operazione maldestra. Sono consapevole che bisognerebbe saper intervenire in ogni circostanza, ma non possiamo conoscere tutto. Interpellare il precedente proprietario è sicuramente giusto. Tuttavia nel mio caso, non è stato sufficiente in quanto non è servito per la soluzione. Ho perso tantissimo tempo e risorse per poi dovermi rivolgere ad un professionista.
Buon vento e buone feste
22-12-2021 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Inverter su SO 42 DS
(21-12-2021 19:33)spezza Ha scritto:  Salve a Tutti,
Ho un inverter cristec 1500w installato, la barca L’ho appena presa ed il vecchio proprietario non mi ha dato indicazioni. Me lo trovo collegato ad un interruttore tipo stacca batterie dove però c’è scritto shunt. Prima c era una batteria servizi al litio da 200A, ho provato ad accenderlo e la batteria è andata in protezione…ergo la batteria al litio L ho venduta è sostituita con un banco batterie AGM zenith(3 da 130A).
Veniamo alla domanda:
Se provo ad accendere l’inverter se fosse in corto mi danneggia le batterie?
Potrei avere problemi su questo interruttore?
Ho allegato la foto dell’interruttore a cui è collegato L’inverter.

Nota L impianto e’ originale jeanneau però questo interruttore non è incluso nel manuale

Grazie a chi mi può dare consigli!

Sarebbe però opportuno capire su cosa agisce per dare un consiglio. Interrompe un cavo + dal disegno è immaginabile, ma quale cavo ? Alimentazione dell'inverter ? Strano . MI spetterei un semplice interruttore che lo accende.
Uno shunt di solito è una sorta di ponte/deviatore di corrente.
es Per monitore la corrente ed il voltaggio delle batterie con un display si mette un shunt sul negativo

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2021 13:42 da lord.)
22-12-2021 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione Inverter. Frappettini 5 409 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.562 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 753 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.454 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 401 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 505 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.222 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Inverter-caricabatterie integrati mzambo 6 1.013 12-03-2022 20:15
Ultimo messaggio: spinner
  Sicurezze elettriche per inverter 1000W giorgio8596 5 1.323 03-02-2022 11:36
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Tv led 19V - meglio con inverter o trasformatore pakovero 17 4.596 10-11-2020 21:13
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)