Rispondi 
Bompresso alternativo
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
RE: Bompresso alternativo
tanta fiducia su quelle due vitarelle dei venti e soprattutto su quelle laterali nello scafo.
li per 1000 kg di carico del genny ce ne arrivano almeno 4 volte tanti.
vabbe tanto immagino sia un esercizio di stile.. un bel collaudo con drizza sul bompresso e cazzi di winch finche ne hai, se non molla qualcosa la possibilita che te lo faccia poi in mare e' bassa.
per la puleggia dell' ancora sono piu perplesso li ci arrivano pure dei begli strattoni ma c'e' da dire che se anche cedesse avrai una bella cima che va sulla galloccia.

amare le donne, dolce il caffe.
29-04-2021 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
RE: Bompresso alternativo
la controventatura a Y non mi piace proprio ... a parte che la catena potrebbe strisciare quando la barca brandeggia e poi anche l'occhio vuole la sua parte.
Hai fatto un carro armato sulla punta dove i carichi sono pochi, bastava che mettessi un tirante dietro l'ancora a metà lunghezza ed eri a posto
29-04-2021 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #43
RE: Bompresso alternativo
I suoporti laterali sono della Batsystem P1086 si montatio con 3 prigionieri M8 con contropiastra da 2mm.
Il perno che fá da snodo al supporto non visibile inquanto lucidato con il supporto sará 8-10mm tutta la tubatura é in 316L 30x2.
La controventatura ad Y ha ragione Zankipal, peró avendo decentrato il rullo ho preferito questa soluzione.
Il basculante é quello dell'osculati, lo danno fino a 20kg di peso con viti M10.
Per ultimo se vi riferite alle 2 viti M6 che si vedono, servono come grani di bloccaggio. Non per la vontroventatura, appena alo la barca finisco la vontroventatura e verranno saldati anche i supporti.
La larghezza fatta a misura per agevolare la salita, anche il pulpito é stato aperto per agevolare i movimenti.
29-04-2021 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Bompresso alternativo
e pensare che c'è un utente del forum che fa delle delfiniere così belle...
30-04-2021 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #45
RE: Bompresso alternativo
Ad ogni cosa c'é un pro ed un contro,
La volevo in inox al costo di merende, fatta bene/robusta e almeno per mfunzionale per agevolare la salita a bordo.
Per un motivo o l'altro sul mercato non ho trovato qualcosa che mi agradasse, le osculati hanno saldature a dir poco leggere ed i tubi se hai fortuna li hai da 1,5 in lamiera saldata, le Batsystem costano il doppio per un pó di cura in piú, ma alla fine é lo stesso prodotto (misure incluse)
30-04-2021 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #46
RE: Bompresso alternativo
a me , personalmente, piace e con una controventatura come quella dell'articolo , credo che non dovrebbe aver nessun problema . almeno , di sicuro , non con la vela . con l'ancora, non saprei quanto sforzo può fare , ma non credo che ti andrai ad ancorare con 3 metri di onda .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
30-04-2021 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Bompresso alternativo
(30-04-2021 20:05)Wally Ha scritto:  Ad ogni cosa c'é un pro ed un contro,
La volevo in inox al costo di merende, fatta bene/robusta e almeno per mfunzionale per agevolare la salita a bordo.
Per un motivo o l'altro sul mercato non ho trovato qualcosa che mi agradasse, le osculati hanno saldature a dir poco leggere ed i tubi se hai fortuna li hai da 1,5 in lamiera saldata, le Batsystem costano il doppio per un pó di cura in piú, ma alla fine é lo stesso prodotto (misure incluse)
Interessato dal link che hai messo sono finito anche nel website della Batsystem.
Offrono 4 tipi, ma nessuno con il triplo uso Ancora + passaggio equipaggio + mura per gennaker. In pratica vendono o modelli per ancora + passaggio, con anche la scaletta come optional, oppure il modello che fa' da bompresso per un gennaker e offre una pedanetta per tipi "atletici" per salire in barca. Per le misure della tua barca dicono gennaker massimo 80 mq e 1,500 KG di carico. La differenza tra i modelli e' anche il punto in cui mettono la controventatura: per il modello "bompresso" deve arrivare sulla punta, dove c'e' il punto di mura. Quindi l'ancora e' impossibile. Da questa pagina si cliccano i links per i vari modelli.

https://www.batsystem.com/en/boarding/bowsprits

Grazie per aver segnalato queste soluzioni, non ne ero al corrente.

Dal punto di vista del mio parere, pensando alla mia barca, ai carichi che metto a prua in regata e sopratutto alla mia ignoranza in merito alle costruzioni navali 19... io rimarrei titubante, a me fa' paura che i membri laterali, quando il gennaker tira, fanno lavorare i bulloni sullo scafo lateralmente, e rimango con la paura che quindi i fori si ovalizzano e fanno acqua, peggio se in uno scafo a sandwich. Poi se un bompresso e' montato bene, se succede qualcosa si rompe lui e pazienza, in questo modo il membro piu' debole del sistema potrebbe essere lo scafo stesso. Ma queste sono solo pensieri personali, appunto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2021 13:42 da crafter.)
01-05-2021 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #48
RE: Bompresso alternativo
Facciamo un esempio, un classico bonpresso alluminio o carbonio a scelta controventato con un paranchino 2/3:1?
Eppure se ben fatto rimane lí sotto carico, se guardi il mio su tutti i piani tranne l'orrizzontale ottieni triangoli fatti in tubo inox idraulico saldati a TIG, da patentato con spessore da 2mm, non 1,5/1,2. Se hai osservato lo stesso modello Osc/Bat danno pesi ancora diversi.
Per quello che riguarda la barca nel mio caso é monolitica, sui supporti c'erano almeno 6mm di VTR, vi faró sapere sulla ruota di prua quanto c'é.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2021 20:06 da Wally.)
01-05-2021 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #49
Bompresso alternativo
Dopo alcuni aggiustamenti, e un pó di tempo libero ho completato la delfiniera, per moglie e figli é una manna per salire a bordo a seconda delle maree, forse ora accorceró un 5-8 cm il naso superiore da non dar fastidio al jennaker.
Buon Vento a tutti[Immagine: 7b2f5008fe76526a993350972ae35942.jpg]

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
27-12-2021 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #50
RE: Bompresso alternativo
Il mio consiglio é di usarlo solo per appoggio per salire e scendere. Se vuoi un bompresso o delfiniera per vele portanti suggerisco di visitare il sito trogear.com e vedere adjustable bowsprit.
27-12-2021 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #51
RE: Bompresso alternativo
Perché? Smiley24
27-12-2021 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #52
RE: Bompresso alternativo
Apart e l estetica che a me personalmente non piace, poi un allungare permanentemente la barca, considerati gli spazi di manovra in molti porti mi pare un complicarsi la vita. Poi se non opportunamente controventato con un code zero o altro la trazione é assai elevata, più o meno metri quadri Dell albero x il quadrato del vento x 0,021 il risultato ti dovrebbe dare i kg x cm quadrato. Mahhh.
Ops volevo scrivere della vela non dell albero.
27-12-2021 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #53
RE: Bompresso alternativo
Ok come hai ponderato il tuo pensiero? È un traliccio in tubo inox 316L, 25x1,5 e 30x2 mm, saldato a TIG a piena penetrazione perché non potrebbe resistere alla trazione di un code0/Jennaker? 1mm3 di saldatura a regola sono in grado di sostenere giá 70kg.
27-12-2021 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Bompresso alternativo
Aldi la del calcolo menzionato tra metri quadri vela e nodi vento, sempre secondo me mi affiderei più a un prodotto come trogear, che alle saldature di quanto ti hanno realizzato. In merito alla tenuta delle saldature non mi sento di esprimermi xchè non ho sufficienti competenze.
Poi ovviamente il mio é un parere personale su come mi regolerei sulla mia barca in quanto non amo le sorprese e preferisco prevenire. Detto questo, se il sistema che hai realizzato dovesse funzionare ed essere x te soddisfacente ne sono ovviamente contento x te.
27-12-2021 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 591 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.185 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.326 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.075 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.594 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.772 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.123 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.507 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.560 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso tondo o rettangolare cmv88 8 1.910 02-12-2020 00:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)