Rispondi 
L'odissea del WC rigurgitante...
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(31-01-2022 23:33)maurotss Ha scritto:  Forse era meglio cambiarlo.Smiley33

E' quello che farò, ma nel frattempo...

(31-01-2022 23:31)Norman2016 Ha scritto:  Da allora cerco sempre offerte in inverno e ho sempre una pompa nuova completa di rispetto.

Concordo: il kit ha un prezzo s-conveniente rispetto la pompa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2022 00:08 da bludiprua.)
01-02-2022 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #22
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Controlla il tubo di scarico!!!
Due anni fa il wc ha cominciato a rigurgitare. Avevo ospiti e ho pensato che per distrazione qualcuno avesse gettato carta igienica ne wc.
Provo e riprovo, la pompa va dura a spingere fuori per cui essendo in banchina mi risolvo a smontare la pompa per sostituirla. Levo il tubo di scarico e con lo stantuffo svuoto in un secchio quanto più porcheriua mi è possibile.
La pompa funziona come un orologio, è libera di funzionare e vuota tutti i residui nel secchio e anche altra acqua immessa per riprovare. Allora è suggesso qualcosa a valle.
Premetto che dopo altra analoga esperienza, di cui ho scritto prima, non ho curve in plastica ma ho adottato un tubo antiodore che è intero dalla pompa alla saracinesca della presa a mare.
Tiro via il tubo e provo con un bastone di scopa a vedere se libero: era talmente incrostato che nenche con violenza si riusciva a liberare.
Cambio il tubo e la pompa oggi è ancora li a lavorare.
A maggio in occasione del controllo in cantiere smonterò il tubo e se avrà incrostazioni lo sostituirò.
Le incrostazioni si fanno durante l'inverno a causa del poco uso che facilita il deposito del sale.
Questa è la mia esperienza e spero che possa servire per prevenire la sporca emergenza in caso di fuori uso del wc!!
BV
01-02-2022 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Ok, grazie, controllerò senza dubbio!
Ciao


(01-02-2022 12:25)Norman2016 Ha scritto:  Controlla il tubo di scarico!!!
Due anni fa il wc ha cominciato a rigurgitare. Avevo ospiti e ho pensato che per distrazione qualcuno avesse gettato carta igienica ne wc.
Provo e riprovo, la pompa va dura a spingere fuori per cui essendo in banchina mi risolvo a smontare la pompa per sostituirla. Levo il tubo di scarico e con lo stantuffo svuoto in un secchio quanto più porcheriua mi è possibile.
La pompa funziona come un orologio, è libera di funzionare e vuota tutti i residui nel secchio e anche altra acqua immessa per riprovare. Allora è suggesso qualcosa a valle.
Premetto che dopo altra analoga esperienza, di cui ho scritto prima, non ho curve in plastica ma ho adottato un tubo antiodore che è intero dalla pompa alla saracinesca della presa a mare.
Tiro via il tubo e provo con un bastone di scopa a vedere se libero: era talmente incrostato che nenche con violenza si riusciva a liberare.
Cambio il tubo e la pompa oggi è ancora li a lavorare.
A maggio in occasione del controllo in cantiere smonterò il tubo e se avrà incrostazioni lo sostituirò.
Le incrostazioni si fanno durante l'inverno a causa del poco uso che facilita il deposito del sale.
Questa è la mia esperienza e spero che possa servire per prevenire la sporca emergenza in caso di fuori uso del wc!!
BV
01-02-2022 12:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
uguale uguale ...

all'interno un manicotto di sale che lentamente ostruiva lo scarico del WC con il rischio di rompere la pompa ...
01-02-2022 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(01-02-2022 15:29)lorenzo.picco Ha scritto:  uguale uguale ...

all'interno un manicotto di sale che lentamente ostruiva lo scarico del WC con il rischio di rompere la pompa ...
Non vorrei andare fuori tema,ma dare un contributo per quel che posso.
Di solito voi fate questo lavoro?
-riempire il wc con acqua dolce immergere detersivo per wc(quello che volete) e lasciare tutto per il tempo che vi è possibile,almeno 5/6 ore e poi scaricare.
Con questa operazione ritengo che molti problemi si possono risolvere.Poi certamente se si lascia la barca per mesi non si può pretendere che quando si arriva si pretenda di trovare il wc libero come dovrebbe essere.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
02-02-2022 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Quello che dici a fine stagione...
Durante l'anno rarissimamente o quasi mai uso detersivi aggressivi perché appena dopo devo smontare il corpo pompa per ingrassare tutte le guarnizioni.
02-02-2022 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(02-02-2022 00:19)lorenzo.picco Ha scritto:  Quello che dici a fine stagione...
Durante l'anno rarissimamente o quasi mai uso detersivi aggressivi perché appena dopo devo smontare il corpo pompa per ingrassare tutte le guarnizioni.
Comprendo ma riempendo il wc di acqua non so quanti lt.3/4 litri ? mettere un minimo di detersivo non compromette le guarnizioni.Preciso che intendo un wc elettrico.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
02-02-2022 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Noi in barca facciamo il trattamento con detersivi anti calcare un paio di volte l'anno (riempiendo, lasciando agire e poi scaricando almeno un paio di volte per non trattare solo la tazza ma anche i tubi). Durante il resto dell'anno, ogni volta che lasciamo la barca, mezzo litro di aceto e scarico senza caricare acqua.

PS - Premesso che a noi non piace avere acqua stagnante nella tazza se non poprio un goccietto in fondo in fondo che la pompa non riesce a scaricare.
Invece di chiudere ogni volta la valvola di carico e poi scaricare l'ultima acqua, sulla linea di carico ho montato una elettrovalvola (semplice rubinetto elettrico) ed al posto dell'interruttore originale che danno con i kit, ho montato un interruttore a pulsante deviatore. Per intenderci tipo quello del salpancora che hanno due posizioni: su e giu. Tipo quello della foto ma con un'etichetta diversa dell'ancora.
Praticamente su una posizione ho collegato motore ed elettrovalvola che si apre ed il wc funziona esattamente come con il suo interruttore originale. Sull'altra posizione dell'interruttore ho collegato solo il motore in modo tale che l'elettrovalvola resta chiusa ed il wc si svuota completamente.


Allegati
.jpg  Interruttore.jpg (Dimensione: 4,55 KB / Download: 224)
02-02-2022 09:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #29
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Raramente la mia barca è ferma per un mese, tranne durante la pandemia, altrimenti quasi tutte le settimane la uso ed uso il wc: Sistema RM69 manuale.
Non uso nulla tranne wc-net nella tazza solo per igienizzare e pulire quando facciamo le pulizie del bagno.
Il sale ho visto che si accumula nella parte bassa del tubo sotto la pompa di evequazione che è poi il punto più basso di tutto il tubo che mi pare di ricordare sia lungo tra 120 e 140 cm.
I problemi di otturazione li ho avuti sempre tra giugno e settembre quando uso di più la barca ed è la conferma che d'inverno si accumula il sale che poi con l'uso più frequente non va via ma ne trattiene altro e crea un diaframma che mano a mano si va a chiudere. Tipo colesterolo giusto per rendere l'idea!!!!
02-02-2022 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(02-02-2022 00:56)GARIBALDI Ha scritto:  .Preciso che intendo un wc elettrico.

Allora ok...
02-02-2022 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Quest’estate ho cambiato il tubo di scarico. Era per il 60% della sezione completamente ostruito da una sorta di cemento. Non so come facesse a funzionare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2022 17:19 da stravento96.)
02-02-2022 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Com'è finita?
Dopo innumerevoli e illusori tentativi che si sono rivelati inutili ho deciso di armarmi di sega a tazza e montare la valvola antisifone sul tubo di scarico.
Ora il wc funziona perfettamente da circa un mese.
La grossa rottura è che occorre pompare molto di più per svuotare i tubi.
Ora non mi spiego come abbia lavorato per 15 anni senza valvola, ma ho smesso di farmi troppe domande.
Risolto.
25-10-2022 08:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #33
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Dopo anni di liti con la pompa Jabsco e con reflussi vari ho montato uno wc elettrico con maceratore.
Tre o quattro secondi di corrente, tubo di scarico da 18 mm di diametro e siamo tutti contenti, da mia moglie alla cassa delle acque nere.
Magari l'avessi fatto prima.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
25-10-2022 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #34
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(25-10-2022 08:44)bludiprua Ha scritto:  Com'è finita?
Dopo innumerevoli e illusori tentativi che si sono rivelati inutili ho deciso di armarmi di sega a tazza e montare la valvola antisifone sul tubo di scarico.
Ora il wc funziona perfettamente da circa un mese.
La grossa rottura è che occorre pompare molto di più per svuotare i tubi.
Ora non mi spiego come abbia lavorato per 15 anni senza valvola, ma ho smesso di farmi troppe domande.
Risolto.

a cosa ti serviva la sega a tazza per montare il sifon break ? giusto per capire

anch'io montato sifon break e risolto l'allagamento del wc

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2022 11:52 da mzambo.)
25-10-2022 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Mi sembra di capire che se si ottura il tubo di carico o scarico non è problema della pompa,ma la poca
manutenzione che si dovrebbe fare,sia wc manuale che elettrico.Quando alo la barca per fare carena
stacco sempre i tubi del wc collegati alle prese a mare e con una sonda controllo se i tubi sono liberi o meno.
Poi se si ha la possibilità di un pò di aria compressa rimane facile pulire i tubi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
25-10-2022 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(25-10-2022 11:51)mzambo Ha scritto:  a cosa ti serviva la sega a tazza per montare il sifon break ? giusto per capire

Per forare paratie e fondo dell'armadio per passare il tubo e salire sopra il livello dell'acqua!
25-10-2022 15:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
riprendo un tema che mi pare sia stato esposto ma non chiarito (o risolto?): all'azionamento del wc elettrico entra molta più acqua di quanta ne scarica ? perchè? l'unica soluzione è mettere una chiave di arresto sul tubo di carico o c'è una soluzione più tecnica?
30-03-2023 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(30-03-2023 13:03)skipperfelice Ha scritto:  riprendo un tema che mi pare sia stato esposto ma non chiarito (o risolto?): all'azionamento del wc elettrico entra molta più acqua di quanta ne scarica ? perchè? l'unica soluzione è mettere una chiave di arresto sul tubo di carico o c'è una soluzione più tecnica?

Prova ad aprire solo in parte la valvola della presa a mare.. In questo modo aspirerà meno acqua
BV
30-03-2023 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #39
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Uso da almeno 10 anni i WC elettrici della mia barca per 365 giorni l'anno, periodicamente ogni 10-12 mesi sostituisco il tubo di scarico perchè si forma una specie di crosta che ne ricopre le pareti interne fino ad azzerare la portata, le prime avvisaglie sono proprio quelle che dici tu, ovvero carica più acqua di quanta ne scarica. Ho letto da qualche parte che è la pipì che combinandosi con l'acqua salata provoca il problema, infatti in altre tubazioni dove ristagna solo acqua di mare il problema non si presenta. Ho provato con vari prodotti lasciati nel wc, ma evidentemente rimangono sempre curve dei tubi dove ristagna l'acqua e il risultato non è risolutivo, anzi spesso è peggiorativo perchè le croste si staccano e vanno ad ostruire completamente il tubo.
Per recuperare il tubo lo tolgo e lo batto con un tubo di ferro per staccare le croste, poi introduco acqua a pressione fino a che scarica tutto e si pulisce, tuttavia anche questo sistema non va molto bene perchè il tubo sarà rigato o poroso facilitando la formazione di nuove croste in tempi più brevi.
L'unico sistema preventivo sarebbe quello di scaricare acqua dolce oppure mettere una valvola che devia in acqua dolce facendo un "lavaggio" almeno per l'ultima pompata.
Ovviamente la scarsa quantità di scarico potrebbe anche dipendere da un problema della girante del maceratore, bisognerebbe capire che tipo di WC hai. Considera che la portata del tubo di ingresso è notevolmente inferiore a quello di scarico quindi se non scarica abbastanza c'è qualcosa che non va, chiudere parzialmente l'ingresso è una soluzione palliativa e potrebbe anche danneggiare la girante della pompa di ingresso che potrebbe lavorare all'asciutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2023 16:34 da Velatina.)
30-03-2023 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Per Bellatrix: ho provato anche questa soluzione ma il wc è proprio che aspira tanto, la dovrei praticamente quasi chiudere;
per Velatina: mi sembra strano che dipenda dallo scarico perchè avevo un attimo fà il wc manuale e scaricava in modo normalissimo. Comunque proverò a sostituire il tubo di scarico
30-03-2023 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)