Rispondi 
L'odissea del WC rigurgitante...
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
L'odissea del WC rigurgitante...
Chiedo un vostro parere.
WC RM69 installato da sempre, ogni tanto cambio pompa e valvole varie.
Quest'estate comincia un po' di ritorno nella tazza, cambio la valvola di ritegno, risolvo per un po' ma torna il problema.
Apro tutto, cambio tutte le valvole (peraltro come nuove), controllo e pulisco, rimonto: niente, continua a entrare acqua dallo scarico, chiudendo la valvola di scarico si blocca.
In particolare, dopo aver svuotato, il wc fa rumori che non ho mai sentito e si vedono bolle d'aria nella tazza.
Ho cambiato 3 valvole di ritegno e nulla.
Ma da dove arriva l'aria visto che le prese a mare sono sotto il pelo?
Grazie a tutti.
29-12-2021 09:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Non ho avuto modo di andarmi a cercare su internet il modello, forse qualche foto avrebbe aiutato ma, se hai il classico modello manuale tipo Jabsco, il rigurgito arriva dalla valvola tricuspide che si trova all’uscita dello scarico della pompa e da un’altra valvola con un pesetto che si trova subito sotto lo stantufo (devi smontare tutta la pompa per trovarla). Solitamente queste non hanno mai chiuso bene anche da nuove, basta un pelo, un semino di pomodoro, od un granello minuscolo di sale che si deposita anche dopo solo qualche giorno, ecc. e le valvole non chiudono più bene lasciando trafilare un ritorno. Basta anche una leggera deformazione del loro alloggiamento o delle valvole stesse. A me da fermo non avveniva nessun trafilamento mentre in navigazione ogni volta chiudevo le prese a mare che comunque è una cosa sempre saggia. A parte questo vendono delle valvole di non ritorno da mettere lungo il tubo di scarico, sono più efficienti di quella a tricuspide in gomma ma anche quelle se non pulite frequentemente poi lasciano trafilare qualche ritorno.
30-12-2021 08:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #3
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Ho anch'io RM69 ed ho sempre avuto un ritorno di acqua dallo scarico fino ad arrivare a livello del galleggiamento.
Orteip dice bene, anche da nuove è difficile che le valvole abbiano tenuta ermetica.
Io da sempre in navigazione apro le valvole di carico e scarico alla bisogna e le chiudo subito dopo.
In rada e in porto mi limito a farlo solo con lo scarico, ma ciononostante nella coppa il livello sale un po' lo stesso.
Non è che hai il collo d'oca dello scarico un po' basso e/o la barca è troppo carica e la linea di galleggiamento si è alzata?
30-12-2021 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Grazie delle risposte, rispondo a entrambi, purtroppo le cose che mi indicate le ho già controllate tutte.
La valvola di ritegno l'ho cambiata 3 volte, tutte le valvole sono state aperte, pulite controllate e lubrificate.
Ho comprato anche una valvola di non ritorno da mettere sul tubo per scoprire che dentro...c'è esattamente la stessa identica valvola che ho appena cambiato!
Altro non è stato cambiato e sono 20 anni che funziona (funzionava) correttamente, mah...
E comunque non mi spiego da dove arrivi l'aria che vedo fare le bolle nella tazza.
30-12-2021 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #5
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Si usurano e deformano anche le componenti in plastica come sede valvole cilindro pompa ecc. Visto il costo del wc nuovo 160 circa forse è conveniente sostituire in toto se non vuoi il "rigurgito".
30-12-2021 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(30-12-2021 12:57)Serenissima Ha scritto:  Si usurano e deformano anche le componenti in plastica come sede valvole cilindro pompa ecc. Visto il costo del wc nuovo 160 circa forse è conveniente sostituire in toto se non vuoi il "rigurgito".

Purtroppo l'intera pompa è nuova, montata prima dell'estate, pompa difettata?
Potrebbe essere...grazie comunque.
30-12-2021 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
OT ma neanche tanto: nei quiz e prove pratiche per la patente metterei smontaggio e rimontaggio wcSmiley595

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-12-2021 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(30-12-2021 15:37)oudeis Ha scritto:  OT ma neanche tanto: nei quiz e prove pratiche per la patente metterei smontaggio e rimontaggio wcSmiley595

Ah beh...allora posso prendere la patente da Comandante per Navi da Diporto!!
30-12-2021 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(30-12-2021 16:28)bludiprua Ha scritto:  Ah beh...allora posso prendere la patente da Comandante per Navi da Diporto!!
Sai quanti cessi ho dovuto sturare io prima di averla? 99Smiley39

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-12-2021 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Per non riaprire una nuova discussione scrivo qui.
Il mio wc elettrico scarica acqua ma non la carica.Dovrò smontare e verificare.Secondo
voi può essere la girante che si è rotta? Mi sembra che la girante abbia la funzione solo di
caricare acqua e non di scarico,dico bene? Grazie.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-01-2022 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #11
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(14-01-2022 08:39)GARIBALDI Ha scritto:  Per non riaprire una nuova discussione scrivo qui.
Il mio wc elettrico scarica acqua ma non la carica.Dovrò smontare e verificare.Secondo
voi può essere la girante che si è rotta? Mi sembra che la girante abbia la funzione solo di
caricare acqua e non di scarico,dico bene? Grazie.

A me una volta è successo un problema analogo e nel mio caso era la girante, ma ho dovuto sostituire tutto perché c'erano anche altri problemi.
14-01-2022 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #12
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(14-01-2022 08:39)GARIBALDI Ha scritto:  Per non riaprire una nuova discussione scrivo qui.
Il mio wc elettrico scarica acqua ma non la carica.Dovrò smontare e verificare.Secondo
voi può essere la girante che si è rotta? Mi sembra che la girante abbia la funzione solo di
caricare acqua e non di scarico,dico bene? Grazie.

Controlla anche la presa a mare di adduzione che sia libera, a me é capitato di avere problemi simili per della plastica finita nella presa a mare di aspirazione del wc.
14-01-2022 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(14-01-2022 11:47)Pacio56 Ha scritto:  A me una volta è successo un problema analogo e nel mio caso era la girante, ma ho dovuto sostituire tutto perché c'erano anche altri problemi.
Controllato tutto come faccio ogni anno,le prese a mare sono libere,passati i tubi con una sonda ed è tutto libero.Sicuramente sarà la girante,ho un motore elettrico tmc di scorta con girante nuova,installerò quello.Vediamo come va.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-01-2022 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(14-01-2022 20:37)GARIBALDI Ha scritto:  Controllato tutto come faccio ogni anno,le prese a mare sono libere,passati i tubi con una sonda ed è tutto libero.Sicuramente sarà la girante,ho un motore elettrico tmc di scorta con girante nuova,installerò quello.Vediamo come va.

Leggendo @Garibaldi mi è venuto in mente che l'estate scorsa ho sostituito il wc elettrico tmc con uno nuovo e sono riuscito a revisionare perfettamente quello vecchio, così da tenerlo di rispetto, detto ciò, ne approfitto per porvi un quesito, prima non ci facevo caso; una volta in funzione ho l'impressione che il wc carichi più acqua di quella che scarica. Infatti appena vedo che l'acqua raggiunge quasi il bordo, chiudo la valvola del carico acqua e lascio aperta solo quella dello scarico. Specifico che per evitare i problemi di cui si parlava originariamente nel post, ho (già trovate montate), a portata di mano, le due valvole di carico e scarico, oltre quelle montate sui passascafi.
Qualcuno ha idea del perchè di questo surplus di carico acqua rispetto allo scarico?
14-01-2022 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(14-01-2022 21:01)rosama Ha scritto:  Leggendo @Garibaldi mi è venuto in mente che l'estate scorsa ho sostituito il wc elettrico tmc con uno nuovo e sono riuscito a revisionare perfettamente quello vecchio, così da tenerlo di rispetto, detto ciò, ne approfitto per porvi un quesito, prima non ci facevo caso; una volta in funzione ho l'impressione che il wc carichi più acqua di quella che scarica. Infatti appena vedo che l'acqua raggiunge quasi il bordo, chiudo la valvola del carico acqua e lascio aperta solo quella dello scarico. Specifico che per evitare i problemi di cui si parlava originariamente nel post, ho (già trovate montate), a portata di mano, le due valvole di carico e scarico, oltre quelle montate sui passascafi.
Qualcuno ha idea del perchè di questo surplus di carico acqua rispetto allo scarico?
I tubi di carico e scarico hanno un bel collo d'oca ben oltre la linea di galleggiamento?
O forse quello del carico è più basso?. E' una mia senzazione la risposta ovviamente.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-01-2022 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Nel pomeriggio sostituito motore wc con quello che avevo di rispetto con girante nuova.
Tutto ok.carica e scarica acqua.Il problema era la girante in questo caso.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-01-2022 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #17
RE: L'odissea del WC rigurgitante...

(14-01-2022 21:01)rosama Ha scritto:  Leggendo @Garibaldi mi è venuto in mente che l'estate scorsa ho sostituito il wc elettrico tmc con uno nuovo e sono riuscito a revisionare perfettamente quello vecchio, così da tenerlo di rispetto, detto ciò, ne approfitto per porvi un quesito, prima non ci facevo caso; una volta in funzione ho l'impressione che il wc carichi più acqua di quella che scarica. Infatti appena vedo che l'acqua raggiunge quasi il bordo, chiudo la valvola del carico acqua e lascio aperta solo quella dello scarico. Specifico che per evitare i problemi di cui si parlava originariamente nel post, ho (già trovate montate), a portata di mano, le due valvole di carico e scarico, oltre quelle montate sui passascafi.
Qualcuno ha idea del perchè di questo surplus di carico acqua rispetto allo scarico?
Da quanto tempo non sostituisci/pulisci i tubi di carico e scarico? Questo problema c’è sempre stato oppure è cosa recente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2022 01:10 da Pacio56.)
16-01-2022 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Dopo innumerevoli ore passate abbracciato al wc come se si chiamasse Naomi....forse ho trovato il problema...
Nella tazza in ceramica c'è un bocchettone in gomma dura su cui si innesta il tubo di carico dell'acqua, sarà per lo sporco, il freddo e la vecchiaia ma perdeva qualche minuscola goccia di acqua e da li sicuramente entrava aria.
Ho smontato, pulito, sigillato e rimontato e "forse" mi sembra risolto.
Speriamo bene...
31-01-2022 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #19
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Rm69 è anche nella mia barca. Per alcuni anni ho comprato il kit con tutti i particolari di gomma da sostituire e revisionavo il meccanismo.
Poi in Francia trovai la pompa completa in offerta che costava poco più del kit: ma vuoi mettere che fai un cambio al volo da far invidia al pitstop da formula 1.
Da allora cerco sempre offerte in inverno e ho sempre una pompa nuova completa di rispetto.
Ma il tuo problema potrebbe essere anche il tubo di scarico in cui si è sedimentato il sale e le impurità creando una restrizione del flusso o una ostruzione. Inoltre se il tubo ha delle curve in plastica rigida lì si va a attaccare il sale. Così si creava rigurgito e difficoltà a scaricare.
Ogni due anni io sostituisco il tubo e ho risolto! Soprattutto il mio tubo non ha il sifonbreak e il collo è alto sulla linea di galleggiamento almeno 50 cm e non chiudo mai le valvole in navigazione.
31-01-2022 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
(31-01-2022 20:54)bludiprua Ha scritto:  Dopo innumerevoli ore passate abbracciato al wc come se si chiamasse Naomi....forse ho trovato il problema...
Nella tazza in ceramica c'è un bocchettone in gomma dura su cui si innesta il tubo di carico dell'acqua, sarà per lo sporco, il freddo e la vecchiaia ma perdeva qualche minuscola goccia di acqua e da li sicuramente entrava aria.
Ho smontato, pulito, sigillato e rimontato e "forse" mi sembra risolto.
Speriamo bene...
Forse era meglio cambiarlo.Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2022 23:34 da maurotss.)
31-01-2022 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)