Rispondi 
Consigli su vela
Autore Messaggio
ElanTs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #1
Consigli su vela
In quanto neofita del modo vela , chiedo un consiglio.
Ho dovuto buttare il Genoa in quanto la bora gli ha dato il colpo di grazie trasformandolo in coriandoli .
Ora , premettendo il mio uso della barca a vela solo per crociere e giornate al mare , prima di dare carta bianca al velaio vorrei avere qualche consiglio su materiali o altre cose inportanti da valutare . La barca è un vecchio Elan 33 con albero maggiorato e crocette acquartierate
07-01-2022 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli su vela
Considerato l'so che vuoi farnr direi dacron low aspect con banda anti UV e vedo poche alternative. Differente il discorso se vuoi cimentarti in qualche regatina.
07-01-2022 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ElanTs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli su vela
No , le regate non sono di mio interesse , al massimo la Barcolana ma come semplice partecipante , non sicuramente per puntare ad un minimo risultato .
07-01-2022 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli su vela
Vai alla veleria BFCL di Fiumicello , ti aaprà consigliare per bene
07-01-2022 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli su vela
(07-01-2022 13:12)ElanTs Ha scritto:  In quanto neofita del modo vela , chiedo un consiglio.
Ho dovuto buttare il Genoa in quanto la bora gli ha dato il colpo di grazie trasformandolo in coriandoli .
Ora , premettendo il mio uso della barca a vela solo per crociere e giornate al mare , prima di dare carta bianca al velaio vorrei avere qualche consiglio su materiali o altre cose inportanti da valutare . La barca è un vecchio Elan 33 con albero maggiorato e crocette acquartierate
Con la bora il genoa si è aperto o era già logoro e la forza del vento l'ha distrutto?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-01-2022 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli su vela
Vai a parlare con qualche velaio della zona e vedi cosa ti consigliano.
Io avevo fatto un genoa in laminato e ne sono molto contento, spendi un pochino di più del dacron ma il materiale è migliore, pur rimanendo adatto alla crociera.
07-01-2022 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli su vela
(07-01-2022 13:12)ElanTs Ha scritto:  ....prima di dare carta bianca al velaio vorrei avere qualche consiglio su materiali o altre cose inportanti da valutare....

Se non fai regate e usi la barca come me cioè mare forza olio e spesso in solitario, Ti consiglierei un economico genoa in dacron "vulgaris" a ferzi orizzontali, di pesatura media. Lo farei al 140-150% della J in modo che vada bene, più o meno senza grosse pretese, anche alle portanti. Se anche la randa è vecchiotta meglio cambiare anche quella (di solito costa meno rifare le vele insieme che singolarmente) e per almeno 10 anni sei a posto43
07-01-2022 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli su vela
La domanda sorge spontanea, di che materiale e di che anno è la randa?
07-01-2022 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ElanTs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli su vela
(07-01-2022 15:43)GARIBALDI Ha scritto:  Con la bora il genoa si è aperto o era già logoro e la forza del vento l'ha distrutto?

Si è parzialmente aperto , comunque aveva fatto la sua vita e la sostituzione era nell’aria
07-01-2022 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli su vela
(07-01-2022 21:52)ElanTs Ha scritto:  Si è parzialmente aperto , comunque aveva fatto la sua vita e la sostituzione era nell’aria
comprendo e volevo dire.Serve in futuro per far si che il genoa sia tenuto bene dalle scotte e quest'ultime non si devono mollare con il vento.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-01-2022 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli su vela
(07-01-2022 14:26)Wally Ha scritto:  Vai alla veleria BFCL di Fiumicello , ti aaprà consigliare per bene

concordo, anche io mi son trovato veramente benissimo
08-01-2022 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Consigli su vela
(07-01-2022 14:26)Wally Ha scritto:  Vai alla veleria BFCL di Fiumicello , ti aaprà consigliare per bene

Ah! Ce li avevo vicino a casa e non lo sapevo! Grazie mille
10-01-2022 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Consigli su vela
(07-01-2022 13:48)penven Ha scritto:  Considerato l'so che vuoi farnr direi dacron low aspect con banda anti UV e vedo poche alternative. Differente il discorso se vuoi cimentarti in qualche regatina.

Concordo.
Ad esempio Contender Fibercon AP o Dimension Poliant cruise MT.
Taglio cross cut, naturalmente
10-01-2022 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Consigli su vela
Concordo con gli altri, sul materiale, occhio però alle lavorazioni e alla progettazione: succede spesso che, visto il materiale "economico" si vada a risparmiare anche sulle altre voci e questo porta ad una vela che si rovina subito (i rinforzi agli angoli adeguati e con toppe radiali per es. o le toppe per le crocette le brancarelle di qualità) o che ha scarse prestazioni da subito (che noterai difficilmente perché saranno comunque superiori alla vecchia vela).

Se rifai anche la randa, io ragionerei sul cercare di fare una randa full batten con carrelli (anche per canalina che su quelle dimensioni ancora lavorano bene) massimo allunamento ed eventualmente ridurre un po' la dimensione del genoa (125-130% a seconda di quello che permette il rig/carrelli), le vele saranno più stabili e durature e in virata avrai meno problemi a far passare il genoa.
10-01-2022 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ElanTs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #15
RE: Consigli su vela
alla fine ho optato per Genoa in Contender Fibercon taglio Cross cut senza banda Uv , ho preferito fare una calza anche se più scomoda . dopo vari preventivi sono tornato dal velaio che aveva fatto in precedenza le vele che mi sono trovato sulla barca .
20-01-2022 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Consigli su vela
(20-01-2022 18:12)ElanTs Ha scritto:  ....Contender Fibercon taglio Cross cut senza banda Uv , ho preferito fare una calza anche se più scomoda ....

il perchè di questa scelta??? è la prima volta che ne sento.... melius ne leggo....
20-01-2022 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ElanTs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #17
RE: Consigli su vela
La scelta della calza è stata dettata un po’ dal fatto che lascio su la vela su tutto l’anno e poi ho l’ormeggio molto esposto alla bora , spero che con la calza la vela sia un po’ più protetta alle raffiche
24-01-2022 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Consigli su vela
(24-01-2022 13:14)ElanTs Ha scritto:  La scelta della calza è stata ...., spero che con la calza la vela sia un po’ più protetta alle raffiche

a proposito di protezione, un laminato avvolto con l'avvolgifiocco si conserva meglio rispetto a un laminato piegato??? Ad occhio dovrebbe essere così ma con vento forte e solo pochi giri di avvolgimento, un genoa come si comporta??? I primi giri forse (sempre ad occhio) sono troppo stretti e le sollecitazioni troppo forti....

b.v.
24-01-2022 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.852 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.424 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  consigli su materiali per vela da crociera pegaso 7 3.252 01-12-2016 12:09
Ultimo messaggio: sailflyer
  Consigli per vela da bonaccia per M32 ITA14393 41 11.794 22-10-2014 13:52
Ultimo messaggio: ITA14393

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)