Rispondi 
Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Devo sostituire i vecchi serbatoi per acqua dolce, in quanto molto rovinati. Attualmente di sono serbatoi flessibili della Plastimo, e vorrei sostituirli con serbatoi della CAM SB, ma guardando il sito e dopo un paio di telefonate ad alcuni rivenditori nessuno è stasto in grado di dirmi se i due bocchettoni ad angolo sia per il carico dell'acqua e quello di uscita sono già previsti nella vendita. C'è qualche AdV che ha installato questi tipi di serbatoi e può darmi informazioni in merito? Grazie e B.V.
17-01-2022 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Ho comprato il serbatoio per le acque nere lo scorso anno ed aveva i raccordi, come indicato nel sito del venditore. https://www.svb-marine.it/it/can-plastic...-nere.html
Mi sembra che anche quelli per l' acqua vengano forniti con i raccordi.
Attenzione, il serbatoio, perlomeno il mio, non aveva i fori che ho fatto in base alle mie necessità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2022 20:14 da maurizio1955.)
17-01-2022 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Grazie maurizio1955, cosa intendi per i fori che hai dovuto fare? Non arrivano già con la piastra saldata dove ci sono già i fori di entrata, quello di uscita e quello dello sfiato per le bolle d'aria?, Se è così sicuramente non lì comprerò. B.V.
17-01-2022 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
(17-01-2022 21:02)garbino13 Ha scritto:  Grazie maurizio1955, cosa intendi per i fori che hai dovuto fare? Non arrivano già con la piastra saldata dove ci sono già i fori di entrata, quello di uscita e quello dello sfiato per le bolle d'aria?, Se è così sicuramente non lì comprerò. B.V.
Ciao garbino13 , credo che i tuoi serbatoi siano quelli originali comet di allora.
Se è cosi anche a me è successo che uno si è rotto( materiale pvc di allora) credo.Morale ho sbarcato il serbatoio e l'ho fatto rifare uguale in acciaio,con le stesse caratteristiche.Mi trovo contento della scelta fatta.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
17-01-2022 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
....stessa storia:
anche a me si erano rotti i raccordi in plastica dei serbatoi originali in pvc.
Anche io ho scelto di cambiarli, li ho fatti rifare in plastica alimentare (spessore 10mm)e sopra ho fatto mettere 2 tappi a vite di 25 cm per ispezione.
Mai più pvc


Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
18-01-2022 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Comprendo benissimo quello che avete esposto. Ci avevo pensato tanti anni fa poi ho lasciato perdere, visto l'età della barca e la mia, ho deciso di soprassedere. Continuerò con quelli in PVC che comunque essendo sempre da solo in barca sono più che sufficienti. Comunque gli originali quelli Gialli li avevo già sbarcati dopo due anni che avevo la barca e gli attuali della Plastimo mi sono durati 15 anni senza problemi. Visto e ci sono questi della CAN SB ho pensato di mettere questi, ma con i dubbi che ancora nessuno mi ha chiarito, aspetterò tanto il tempo c'è nè prima che arriva l'estate. Grazie a tutti e B.V.
18-01-2022 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
(18-01-2022 09:41)garbino13 Ha scritto:  Comprendo benissimo quello che avete esposto. Ci avevo pensato tanti anni fa poi ho lasciato perdere, visto l'età della barca e la mia, ho deciso di soprassedere. Continuerò con quelli in PVC che comunque essendo sempre da solo in barca sono più che sufficienti. Comunque gli originali quelli Gialli li avevo già sbarcati dopo due anni che avevo la barca e gli attuali della Plastimo mi sono durati 15 anni senza problemi. Visto e ci sono questi della CAN SB ho pensato di mettere questi, ma con i dubbi che ancora nessuno mi ha chiarito, aspetterò tanto il tempo c'è nè prima che arriva l'estate. Grazie a tutti e B.V.

Ho preso un CAN-SB (dedicato alla sola l'acqua potabile) l'anno scorso e ci son rimasto fregato nel senso che NON aveva i raccordi (aveva solo il boccaporto ispezionabile ma non raccordi).
Nessun problema, li ho chiamati ed ho ordinato il boccaporto con i raccordi integrati (cioe' va sostituito il boccaporto). Un'altra ipotesi (da me scartata) era di farci i buchi (e' previsto lo spazio dedicato) e mettere i connettori passanti appositi per PVC.
Nelle foto mettono sempre tutto insieme e non si capisce. Chiariscilo prima in fase di ordine e vai ... a dama Smiley45

Riferimenti CAN-SB : https://cansb.com/contatti/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2022 10:35 da ....)
18-01-2022 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Grazie mille ..., risposta chiara e precisa. Infatti questa mattina ho anche scritto alla CAN SB, attendo una loro risposta ufficiale poi mi rivolgerò a quei rivenditori che mi dovranno fornire i bocchettoni completi e già montati sul serbatoio. Ancora un grazie e B.V.
18-01-2022 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
I connettori sono separati e tutti sul "tappo" ... questo ne fa un serbatoio molto flessibile perche' basta sostituirlo (il tappo)
18-01-2022 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Cioè, non ho capito quello che scrivi, ho capito che c'è una piastra "saldata" sul serbatoio, dove sembra che ci sono tre "connettori" uno per l'ingresso, uno per l'uscita acqua ed uno per far uscire eventuali bolle d'aria. Se ho compreso bene mancano i raccordi per l'entrata e per uscita acqua. E' così oppure sbaglio? B.V.
18-01-2022 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Piu' semplice ...

Mi son anche ricordato cosa era successo con mio ordine.
I serbatoi CAN-SB di polietilene alimentare (e' bello robusto e veramente ben fatto) vengono prodotti con 2 codici diversi.
Prendendo il 57 litri da acqua potabile (che e' di colore verde non "giallo" che sarebbe da acque grige/nere oppure il "rosso" che e' da carburante) ha questi 2 codici :
- SE2044 – 01.04.008 Serbatoio acqua lt.57 https://cansb.com/product/se2044-01-04-0...qua-lt-57/
- SE2044 A – 01.05.009 Serbatoio acqua lt.57 https://cansb.com/product/se2044-a-01-04...qua-lt-57/
la differenza e' unicamente nel TAPPO.

Il tappo, contiene tutti gli attacchi possibili nella versione "A" (ed e' applicato con le viti).
Mentre nella versione normale e' "avvitato" ed e' un semplice grosso tappo da ispezione.

Io avevo ordinato la versione "SE2044" invece che "SE2044 A" (quella completa di connessioni).

Ovviamente, il tappo con le connessioni e' ordinabile separatamente (come poi ho fatto io con aggiunta di denaro).

Sostanzialmente, il serbatoio non ha fori (solo il tappo e questo lo rende veramente poliedrico ... poi ... puoi forarlo ed applicare quello che vuoi ... vedi tu).

Se dai un'occhiata ai link capisci subito
18-01-2022 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
Accidenti ma stiamo parlando di due serbatoi diversi. Quello che devo ordinare io è un serbatoio flessibile(morbido) il tu mi sembra rigido. Non so come si fa a mettere un link ma se guardi sul sito il mio è come detto morbido da 100 litri. Quindi dovrò attendere la risposta della CAN SB per sapere se quello che vendono comprende anche gli attacchi per i tubi dell'acqua di entrata ed uscita. Comunque grazie e B.V.
18-01-2022 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
(18-01-2022 14:00)garbino13 Ha scritto:  Accidenti ma stiamo parlando di due serbatoi diversi. Quello che devo ordinare io è un serbatoio flessibile(morbido) il tu mi sembra rigido. Non so come si fa a mettere un link ma se guardi sul sito il mio è come detto morbido da 100 litri. Quindi dovrò attendere la risposta della CAN SB per sapere se quello che vendono comprende anche gli attacchi per i tubi dell'acqua di entrata ed uscita. Comunque grazie e B.V.

Ahahah ... ora capisco ... parlavi di PVC !!!

Quello che ho messo io e' di polietilene ("alimentare")

BV
18-01-2022 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione dei Serbatoi per Acqua
eh si parlavo proprio del serbatoio in PVC che è morbido e che metto nei gavoni. allego foto per farmi capire meglio la mia necessità. B.V.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-01-2022 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 354 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 291 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.730 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 582 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 923 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 476 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.384 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Sostituzione winch garbino13 35 2.975 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Sostituzione Paranco randa Senzavento 16 1.563 20-06-2022 15:38
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)