Rispondi 
mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Autore Messaggio
Sagitta30 Offline
Amico del forum

Messaggi: 285
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #1
mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Domanda multipla un po' specifica per chi ha montato il mosfet della Victron:
Jeff Cote della Pacific Yacht System in uno dei suoi video dice che il collegamento tra mosfet e batteria deve avere un fusibile, di cui non trovo traccia nelle (scarne!) istruzioni. dice che va messo per evitare il "nuisance tripping", io anche dopo aver googlato non ho capito bene cosa sia...
1. voi lo avete messo? cosa si rischia a non metterlo?
2. Se lo avete messo, dove? subito all'uscita del mosfet o all'arrivo alla batteria?
3. Da quanto va messo? Ho un alternatore da 70 A, cos'altro dovrei considerare per dimensionarlo adeguatamente?

infine una piccola curiosità: perché per il negativo questo apparato ha soltanto un cavetto da 2.5mmq? dove lo avete portato? al busbar negativo?

ringrazio in anticipo chi mi dice qualcosa, e anche quelli che sono passati a dare un'occhiata.

... perché poteva essere davvero libero e felice solo se lo erano anche gli altri (G. Gaber)
17-01-2022 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Nel video ne parla quando confronta il parallelatore con l'Argofet.
Il fusibile fra batteria motore e combinatore è necessario per proteggere il cablaggio. Se quel fusibile salta è possibile che non ci si accorga di niente ma le batterie servizi smettono di caricarsi.
Il "nuisance" è che arrivi in porto, ti aspetti di avere la batteria del thruster carica ma non lo è.

Il fusibile fra batteria e ripartitore (o parallelatore - è uguale, per questo i due dispositivi non fanno differenza) ci deve essere, al solito, per proteggere il quel tratto di cablaggio. Di solito si mette vicino alla sorgente che più è capace di erogare corrente (quindi vicino alla batteria).

La differenza fra i due dispositivi: nel caso del parallelatore è più facile che il fusibile in questione scoppi perché la corrente al momento del chiusura del parallelo è data da quanto può erogare la batteria motore (1000A+) e quanto può assorbire la batteria servizi (alcune AGM fanno 2C) - difficile da prevedere e la limitazione superiore è altissima.
In pratica, anche senza cortocircuiti o problemi, il fusibile può saltare lasciandoti a piedi, specialmente se la batteria servizi è molto scarica al momento del parallelo.
Con il ripartitore la corrente max è sempre quella dell'alternatore quindi molto più predicibile e molto più affidabile. Se il sistema è dimensionato bene, non ci saranno "tripping" accidentali.

Il cavetto negativo è sottile perché ci passa una corrente insignificante, quella che serve per i mosfet e per avere il riferimento della tensione (il + è a 12V rispetto alla massa, non in "assoluto"). Semplificando, i diodi non ne hanno bisogno perché ragionano in termini di direzione della corrente, mentre il mosfet ha bisogno di una tensione sul gate (immagina che il mosfet sia un rubinetto e il gate sia il comando), quindi serve un riferimento a potenziale 0.


(17-01-2022 23:25)Sagitta30 Ha scritto:  Domanda multipla un po' specifica per chi ha montato il mosfet della Victron:
Jeff Cote della Pacific Yacht System in uno dei suoi video dice che il collegamento tra mosfet e batteria deve avere un fusibile, di cui non trovo traccia nelle (scarne!) istruzioni. dice che va messo per evitare il "nuisance tripping", io anche dopo aver googlato non ho capito bene cosa sia...
1. voi lo avete messo? cosa si rischia a non metterlo?
2. Se lo avete messo, dove? subito all'uscita del mosfet o all'arrivo alla batteria?
3. Da quanto va messo? Ho un alternatore da 70 A, cos'altro dovrei considerare per dimensionarlo adeguatamente?

infine una piccola curiosità: perché per il negativo questo apparato ha soltanto un cavetto da 2.5mmq? dove lo avete portato? al busbar negativo?

ringrazio in anticipo chi mi dice qualcosa, e anche quelli che sono passati a dare un'occhiata.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-01-2022 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
I ripartitori Mosfet (metal–oxide–semiconductor field-effect transistor) sono stati impiegati per ovviare alla caduta di tensione tipica dei ripartitori realizzati con i soli diodi al Silicio, questa caduta 0,5/07Volt impedisce (se non compensata a monte) alle batterie di essere ricaricate completamente, i Mosfet invece quando sono in conduzione limitano questa caduta attorno al decimo di volt, ma essi sono componenti attivi, cioè hanno bisogno di un circuitino di controllo, a questo serve l'alimentazione, ovviamente sul negativo non passa la potenza e quindi è sufficiente un conduttore molto più piccolo. Il discorso sui fusibili è più articolato, mi limito a dire che secondo le norme OGNI fonte di energia deve essere protetta a monte ed il più vicino alla sorgente, quindi l'alternatore DEVE avere un fusibile , le batterie DEVONO avere un fusibile etc etc.. so che qualcuno dirà: ma non ce lo mettono neanche i cantieri, allora rispondo che gli incendi in sala macchine spesso hanno origine dagli alternatori, su di essi quando si "sfondano" i diodi del ponte raddrizzatore la batteria alimenta lo statore che diventa incandescente e incendia l'olio o lo sporco nei dintorni... Sul dimensionamento invece dipende dal tipo di fusibile, adesso si vedono molti ANL (costano poco e sono facili da reperire), ma essi hanno un valore di intervento molto più alto del nominale, un fusibile ANL/TRB attraversato da una corrente del 180% del valore nominale impiega oltre 3000 secondi ad intervenire ! bisogna arrivare al 250% della corrente nominale per scendere a qlc secondo.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
18-01-2022 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Maema ha ragione e deve essere considerato quando si realizza un impianto. Spesso facciamo affidamento sul fatto che il fusibile salterà ad una determinata corrente ma non è vero.

In realtà gli ANL sono fatti apposta per non bruciare subito, infatti il ritardo è documentato (vedi diagramma). Gli ANL sono fusibili nati per proteggere il cablaggio per cui si dimensionano per fondere prima del cablaggio stesso (salvandolo). La corrente nominale del fusibile è quella alla quale il fusibile non fonderà mai, oltre la quale si suppone che ad un certo punto muoia e che sia prima del resto dei cavi.
Quanto prima si determina in base alle curve allegate (o si usano dispositivi diversi).
Se c'è una parte di impianto non ben dimensionata, il fusibile sarà inutile e in quel punto il cablaggio brucerà prima.

Un altro aspetto che andrebbe considerato per gli ANL è che hanno una breaking current limitata per cui un cortocircuito su un banco molto grande potrebbe far saltare il fusibile ma non interrompere la corrente (molto male...). In questo caso mi sembra che la soluzione più economica, ma più costosa degli ANL, sia il class-T.
Ovviamente parlo di barche "umane", quelle dove il massime che trovo è un inverter da 1500W o un salpaancore.

ANL


Allegati Anteprime
   

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-01-2022 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sagitta30 Offline
Amico del forum

Messaggi: 285
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Intanto grazie mille AndreaB72 e maema per le risposte molto istruttive!

Io Allora metterei due fusibili Victron MegaFuse da 60 A (avevo sbagliato scrivendo 80?) all'arrivo del cavo mosfet alla batteria motore e al banco servizi (2x100 Ah); la Ampacity di un cavo da 35 è 125 A, magari prima che frigga lui il Megafuse ce la fa a saltare...

... perché poteva essere davvero libero e felice solo se lo erano anche gli altri (G. Gaber)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2022 17:24 da Sagitta30.)
18-01-2022 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Entrando un po' piu' sui consigli pratici ... sottopongo questa confiigurazione (cioe', il mio impianto, cosi' e') :
- sulla BM, non ho fusibile (e non lo metterei)
- su entrambi i banchi BS (sono intercambiabili), ho un ANL da 100 A

Nota : nei BS non ho carichi considerevoli (il salpa e' sulla BM) e i carichi massimi sono pilota + frigo + radar + luci (10-15 A ?!?)

Cosa sbaglio o posso migliorare ?

Sarebbe stato meglio mettere un ANL da 50 ?!? Oppure un MegaFuse da 60-80 ?!?

Grazie
18-01-2022 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Di solito si mette un fusibile con amperaggio nominale un po' più alto di quello di lavoro.
Considera che in caso di corto o di problema altrettanto serio non vai a 71A, ma vai più probabilmente a 300A quindi il fusibile lo vaporizzi.
Secondo me 60A può già funzionare, 80 sarebbe il suo. I cavi da 35A li danno per 120A continui... direi che il fusibile morirà senz'altro prima Smile

Ci sono in giro un po' di video sui test fatti mettendo in corto diversi tipi di cavi e batterie (e al contrario di quello che si potrebbe pensare, le batterie al piombo ne escono male rispetto ad altre chimiche, tipo lifepo4 o lto).

È anche interessante tenere a disposizione questo: https://www.victronenergy.com/upload/doc...ted-EN.pdf


(18-01-2022 17:22)Sagitta30 Ha scritto:  Intanto grazie mille AndreaB72 e maema per le risposte molto istruttive!

Io Allora metterei due fusibili Victron MegaFuse da 60 A (avevo sbagliato scrivendo 80?) all'arrivo del cavo mosfet alla batteria motore e al banco servizi (2x100 Ah); la Ampacity di un cavo da 35 è 125 A, magari prima che frigga lui il Megafuse ce la fa a saltare...

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-01-2022 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sagitta30 Offline
Amico del forum

Messaggi: 285
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #8
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Grazie ancora Andrea!

@...: mi permetto di commentare il tuo post ma non prendere per assoluto quello che scrivo, ci sono qui esperti che sapranno spiegarti tutto perbene.
1. anche io non ho fusibile tra batteria motore e motorino (lì metterò lo stacca),quello di cui parlo io è un fusibile "a monte", tra l'isolatore mosfet (a cui arriva la corrente dall'alternatore) e la batteria motore.
2. il salpa io ce l'ho sui servizi. ci sono molti thread sull'argomento e due fazioni agguerrite che si scontrano spesso, io ho aderito alla "IanSolo philosophy": batteria motore solo per il motore. maggiore sicurezza.
3. I fusibili servono primariamente a proteggere la linea. per un adeguato dimensionamento occorre valutare la Ampacity (come cacchio si dice in italiano?) dei cavi che hai, il fusibile deve essere minore. Un adeguato amperaggio del fusibile oltre che a proteggere la linea potrà anche preservare l'utenza. Anche su questo argomento troverai molti thread, me ne ricordo uno che mi sembra si chiami "help circuito primario". Spero di esserti stato di qualche aiuto.

... perché poteva essere davvero libero e felice solo se lo erano anche gli altri (G. Gaber)
18-01-2022 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Secondo me sei a posto.

Neanche io non ho fusibile sulla batteria motore.

L'ABYC non prevede un fusibile sulla batteria motore perché la corrente di spunto sull'avviamento potrebbe essere considerevole (600A+ su motori tipo il mio). Questo spunto potrebbe essere anche superiore quando la batteria è scarica (W=VA in CC, quindi se V è basso e il motorino ha bisogno di quella potenza, tira più corrente).
Se salta il fusibile mentre metto in moto non è che lo cambio in cinque secondi - ci vuole tempo e intanto potrei andare a scogli.
Per questa l'ABYC ha determinato che il rischio di corto circuito sull'avviamento è meno serio del rischio di impedire l'avviamento in condizioni potenzialmente normali.



(18-01-2022 17:46)... Ha scritto:  Entrando un po' piu' sui consigli pratici ... sottopongo questa confiigurazione (cioe', il mio impianto, cosi' e') :
- sulla BM, non ho fusibile (e non lo metterei)
- su entrambi i banchi BS (sono intercambiabili), ho un ANL da 100 A

Nota : nei BS non ho carichi considerevoli (il salpa e' sulla BM) e i carichi massimi sono pilota + frigo + radar + luci (10-15 A ?!?)

Cosa sbaglio o posso migliorare ?

Sarebbe stato meglio mettere un ANL da 50 ?!? Oppure un MegaFuse da 60-80 ?!?

Grazie

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-01-2022 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
(18-01-2022 18:25)Sagitta30 Ha scritto:  ...
2. il salpa io ce l'ho sui servizi. ci sono molti thread sull'argomento e due fazioni agguerrite che si scontrano spesso, io ho aderito alla "IanSolo philosophy": batteria motore solo per il motore. maggiore sicurezza.
...

Grazie @sagitta30
Sisi ... Smiley45 ... credo di aver concluso io uno degli ultimi thread delle guerre fra salpa su BM oppure BS in cui spiegavo con una mia prova empirica (ma efficace) che ... dovunque si metta ... l'importante era farlo con il motore acceso e cmq. il consumo era irrisorio e, siccome l'ampacity (o come si dice) poteva essere importante ma breve (il mio salpa fa 20 mt / minuto) ... si rimpiazziano in pochi minuti e, sarebbe, piu' adatta un batteria da spunto (esattamente come per l'avviamento dove gli Ah consumati sono ancora meno [dipende dal freddo ?!? ah ah ah]).
Poi ... nonvoglio riaprir ferite (non mi permetto) la logica IanSolo ha sicuramente delle grossissime validita' / sicurezze.

@andrea
Grazie ... sei come sempre di grande conforto

A ns. ulteriore conforto, nel mondo (quindi siamo in buona compagnia) nessuna autovettura credo abbia il fusibile sull'avviamento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2022 20:02 da ....)
18-01-2022 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
Completamente OT : @sagitta30 Complimenti per la barca ... veramente carina. Non la conoscevo !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2022 20:12 da ....)
18-01-2022 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sagitta30 Offline
Amico del forum

Messaggi: 285
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #12
RE: mosfet Argofet: necessari i fusibili?
(18-01-2022 20:12)... Ha scritto:  Completamente OT : @sagitta30 Complimenti per la barca ... veramente carina. Non la conoscevo !!!

grazie mille, per me è stupenda, sembra un pesce. :-)

... perché poteva essere davvero libero e felice solo se lo erano anche gli altri (G. Gaber)
19-01-2022 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fusibili MRBF Leon2401 0 263 06-09-2023 15:21
Ultimo messaggio: Leon2401
  fusibili riarmabili vonkapp 10 867 26-02-2023 12:48
Ultimo messaggio: vonkapp
  Alternatore valeo e ripartitore mosfet LOKA 21 5.871 24-07-2022 13:54
Ultimo messaggio: sandro967
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.128 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  fusibili dufour 36 classic bettin.nicola 4 985 07-09-2020 18:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  fusibili kpotassio 3 1.809 01-07-2020 14:51
Ultimo messaggio: Dato
  Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo ste.fano 4 1.525 23-07-2019 15:09
Ultimo messaggio: ste.fano
  Parallelo batterie e fusibili alx 3 3.630 05-08-2015 19:23
Ultimo messaggio: pepilene
  sun odyssey 34.2 quadro porta fusibili kennyblake 3 3.523 08-02-2014 03:23
Ultimo messaggio: davidef
  Fusibili e spie vecchio quadro strumenti 1978marcello 1 1.980 19-08-2013 00:06
Ultimo messaggio: luc@luc@

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)