Rispondi 
Terzaroli e anelli alto scorrimento
Autore Messaggio
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
Terzaroli e anelli alto scorrimento
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una Vostra valutazione
Dovrei montare un circuito unico per le tre
mani di terzaroli su un 38 piedi e randa di circa 33 mq.
Per vostra opinione o esperienza montare anelli ad alto
scorrimento nelle bancarelle in balumina ed inferitura
garantirebbe un adeguato scorrimento e fluidità del sistema o sarebbero più idonei dei bozzelli? Grazie
19-01-2022 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Più idonei i bozzelli cuciti sulla bugna, cioè i rinforzi sugli angoli di scotta dei terzaruoli.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2022 11:45 da bullo.)
19-01-2022 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Urca, borosa unica quando si mette la terza mano ci si ritrova con 40-50m di cima in pozzetto?
19-01-2022 11:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(19-01-2022 01:18)pablito75 Ha scritto:  Buonasera a tutti, avrei bisogno di una Vostra valutazione
Dovrei montare un circuito unico per le tre
mani di terzaroli su un 38 piedi e randa di circa 33 mq.
Per vostra opinione o esperienza montare anelli ad alto
scorrimento nelle bancarelle in balumina ed inferitura
garantirebbe un adeguato scorrimento e fluidità del sistema o sarebbero più idonei dei bozzelli? Grazie
provati al posto dei bozzelli su un circuito unico e funzionano. Fondamentale realizzarlo in modo corretto ed utilizzare cime con calze non troppo usurate.
Comunque visto il costo degli anelli, puoi provare sulla I mano e poi valutare.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-01-2022 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(19-01-2022 11:53)rob Ha scritto:  Urca, borosa unica quando si mette la terza mano ci si ritrova con 40-50m di cima in pozzetto?

Beh si, questo e' un "inconveniente" ma non lo vedo evitabile.

(19-01-2022 13:29)lord Ha scritto:  provati al posto dei bozzelli su un circuito unico e funzionano. Fondamentale realizzarlo in modo corretto ed utilizzare cime con calze non troppo usurate.
Comunque visto il costo degli anelli, puoi provare sulla I mano e poi valutare.

Si le cime saranno nuove, probabilmente T90 , si proverò prima con la prima mano grazie.
Se mettessi un loop in dyneema per fissare l'anello alla brancarella il carico sarebbe adeguato ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2022 15:23 da pablito75.)
19-01-2022 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Citazione:Se mettessi un loop in dyneema per fissare l'anello alla brancarella il carico sarebbe adeguato ?
FAcile che Dyneema e anelli che utilizzerai avranno un carico di lavoro superiore alla borosa.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-01-2022 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Io li ho sulle mani della randa in balumina, cuciti con fettucce dal velaio. Funzionano benone. Non ho però il circuito unico. Ho due mani alla randa, una prima equivalente ad una seconda normale ed una seconda equivalente alla terza (secondo me la prima non serve a nulla). Ho messo all'albero due moschettoni fissati alla trozza con dei loop in dyneema. A agganciare la mano all'albero ci metto un istante, ed evito di avere una borosa di 40 metri. Già così quella della seconda mano è lunga assai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2022 12:32 da LiberaMente.)
20-01-2022 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(20-01-2022 12:32)LiberaMente Ha scritto:  Io li ho sulle mani della randa in balumina, cuciti con fettucce dal velaio. Funzionano benone. Non ho però il circuito unico. Ho due mani alla randa, una prima equivalente ad una seconda normale ed una seconda equivalente alla terza (secondo me la prima non serve a nulla). Ho messo all'albero due moschettoni fissati alla trozza con dei loop in dyneema. A agganciare la mano all'albero ci metto un istante, ed evito di avere una borosa di 40 metri. Già così quella della seconda mano è lunga assai.

+1
Parola per parola.
20-01-2022 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(20-01-2022 12:32)LiberaMente Ha scritto:  Io li ho sulle mani della randa in balumina, cuciti con fettucce dal velaio. Funzionano benone. Non ho però il circuito unico. Ho due mani alla randa, una prima equivalente ad una seconda normale ed una seconda equivalente alla terza (secondo me la prima non serve a nulla). Ho messo all'albero due moschettoni fissati alla trozza con dei loop in dyneema. A agganciare la mano all'albero ci metto un istante, ed evito di avere una borosa di 40 metri. Già così quella della seconda mano è lunga assai.
Anch'io anelli in balumina e moschettoni in inferitura, anelli in entrambi i posti la vedo indurirsi facilmente appena la cima prende un paio di giri su se stessa. Problemi di carico nessuno, loop in dynema lo metti direttamente sulla brancarella senza preoblemi

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
20-01-2022 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Si oltre il problema della lunghezza effettivamente
non avevo valutato la possibilità per la borosa di fare
dei giri su se stessa, questo complicherebbe
le cose. Diciamo che l'idea era quella di evitare
di dover andare all'albero in condizioni difficili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2022 14:23 da pablito75.)
20-01-2022 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Anche io come Liberamente, anche se ho tre mani. Andare all'albero a incocciare è un attimo e ancora di più se hai marcato la drizza per avere il riferimento di quanto deve scendere per ogni mano
20-01-2022 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Sostituemmo i ganci sulla trozza con quelli che per lo sci nautico che hanno un gancetto che per caduta non fa più uscire l'attacco della mura, in questo modo mollata la quantità di drizza per prendere la mano da soli si va all'albero s'incoccia e si torna in pozzetto e si cazza la drizza, si mette in forza l'inferitura.
Il circuito con borosa unica se fatto bene funziona, con calma 50 cm. per volta si fa anche col vento in poppa.
Prendere i terzaruoli è un'opppppppinione.
20-01-2022 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(20-01-2022 18:12)bullo Ha scritto:  Sostituemmo i ganci sulla trozza con quelli che per lo sci nautico che hanno un gancetto che per caduta non fa più uscire l'attacco della mura, in questo modo mollata la quantità di drizza per prendere la mano da soli si va all'albero s'incoccia e si torna in pozzetto e si cazza la drizza, si mette in forza l'inferitura.
Il circuito con borosa unica se fatto bene funziona, con calma 50 cm. per volta si fa anche col vento in poppa.
Prendere i terzaruoli è un'opppppppinione.

Grazie Bullo, ora valuto i ganci che suggerisci che in effetti sembrano molto utili. Ho valutato anche i bozzelli cuciti sulla vela ma onestamente tra costo del materiale (sarebbero 6 bozzelli ) e manodopera del velaio per il montaggio per ora sono fuori budget.
20-01-2022 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Due, modestissime, considerazioni: la quantità di drizza da filare può essere cucita sulla drizza medesima con del filo "fluorescente" in modo che sia all'occhio quando è OK per la prima, la seconda, la terza mano (un giro, due giri, tre giri di filo arancione?).
Inoltre io sono soddisfatto delle borose che mi sono fatto fare dal mio cordaio di fiducia (un "Rekord"!) avendo specificato la destinazione d'uso: hanno lavorato gli intrecci in modo di darmi la massima flessibilità. Molta resa e poca spesa.
21-01-2022 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Apr 2023 Online
Messaggio: #15
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(19-01-2022 13:29)lord Ha scritto:  provati al posto dei bozzelli su un circuito unico e funzionano. Fondamentale realizzarlo in modo corretto ed utilizzare cime con calze non troppo usurate.
Comunque visto il costo degli anelli, puoi provare sulla I mano e poi valutare.

Lord o altri che avete messo gli anelli ad alto scorrimento nelle brancarelle potete postare qualche foto? Non capisco se sono inserite dentro le brancarelle o se “pendono” di lato.
Grazie
11-03-2024 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Io li ho ormai da 5 anni, ogni mano però ha il suo circuito. Funziona perfettamente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-03-2024 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #17
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
Chi si ritrova con 50 metri o più di cima da gestire potrebbe anche pensare di togliere l'anima in tutta la parte iniziale della borosa. Lasciando la borosa completa di anima e calza solo nei pochi metri che effettivamente lavorano.

Inoltre cercherei di fare i loop in dyneema i più corti possibili in modo che l'anello sfregi sui rinforzi della vela e non sul laminato così da ridurre il rischio di danneggiamento dello stesso.

Se possibile conviene utilizzare degli anelli di misura maggiore, che sottoporranno la borosa a un raggio di curvatura più ampio facilitandone ulteriormente lo scorrimento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2024 21:02 da cmv88.)
11-03-2024 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Apr 2023 Online
Messaggio: #18
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(11-03-2024 20:41)davidevet Ha scritto:  Io li ho ormai da 5 anni, ogni mano però ha il suo circuito. Funziona perfettamente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie davidevet!
11-03-2024 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(11-03-2024 15:06)Matteo in barca Ha scritto:  messo gli anelli ad alto scorrimento nelle brancarelle

Dai tuoi messaggi mi sembra di capire tu abbia una barca di 9m (?), se così prima di sdoppiare tutto, mettere anelli bozzelli e compagnia prova a a fare un po' di prove, ci stà che si muova già tutto bene a mano...
12-03-2024 00:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Apr 2023 Online
Messaggio: #20
RE: Terzaroli e anelli alto scorrimento
(12-03-2024 00:35)rob Ha scritto:  Dai tuoi messaggi mi sembra di capire tu abbia una barca di 9m (?), se così prima di sdoppiare tutto, mettere anelli bozzelli e compagnia prova a a fare un po' di prove, ci stà che si muova già tutto bene a mano...

E' un SO 32.2. La randa è messa abbastanza male da... non spenderci soldi dal velaio. Metterò a posto il circuito con tutti i passaggi e secondo me già così dovrebbe migliorare la scorrevolezza.
Ero incuriosito dal discorso anelli ad alto scorrimento perché pensavo si potessero inserire dentro agli occhielli, praticamente facendoli diventare degli occhielli ad alto scorrimento.
12-03-2024 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.210 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 652 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.384 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Anelli antal borose ismael 11 949 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Rigger alto Adriatico Fabioa 5 777 16-04-2023 08:26
Ultimo messaggio: einstein
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.846 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.262 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.399 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  genoa rollato = alto godimento SoulSurfer 26 5.123 05-09-2022 17:35
Ultimo messaggio: bellubentu
  Borose terzaroli rob 63 14.811 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)