Rispondi 
Interruttore salpa ancora
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Interruttore salpa ancora
ciao a tutti.
circa l'interruttore evidenziato in foto

[Immagine: Immagine-2022-12-01-212923.jpg]

sulla mia precedente barca era presente sulla consolle vicino al volante (si trattava di un motoscafo)...
sul mio attuale Jeanneu Attalia 32 non è presente (o se c'è è nascosto).
è possibile che non sia stato montato?
01-12-2022 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Interruttore salpa ancora
Spesso è un extra messo avcanto alla plancia aggiuntivo ai comandi vicino al salpancore. Basta un filo tripolare e uno switch 1/0/2 elastico col ritorno al centro.
01-12-2022 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Interruttore salpa ancora
Mah piuttosto il comando wireless da circa 30€ che trovi su Amazon. Funziona ottimamente.
01-12-2022 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Interruttore salpa ancora
(01-12-2022 22:54)Wally Ha scritto:  Mah piuttosto il comando wireless da circa 30€ che trovi su Amazon. Funziona ottimamente.
Potresti mettere il link?
Grazie
01-12-2022 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Interruttore salpa ancora
Amazon.it : telecomando verricello https://www.amazon.it/telecomando-verric...verricello
01-12-2022 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Interruttore salpa ancora
Grazie
02-12-2022 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Interruttore salpa ancora
ma la mia domanda è: deve esserci (per una questione di sicurezza) oppure se ne può tranquillamente fare a meno? io comando con il solo telecomando a filo che è montato vicino al salpa
02-12-2022 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Interruttore salpa ancora
Mah, dipende il Rina cosa e se chiede qualche sicurezza diversa, anch'io ho il telecomando quick a filo e ed il wireless, del link, inutile dire che i contatti si possono ossidare i fili rompere e quindi potrebbe prima o poi non funzionare più, i wireless cinese potrebbe aver la batteria scarica o rompersi lui o il tuo vicino con lo stesso telecomando potrebbe salpare la tua ancora perchè non credo che abbiano una variazione di frequenza per renderli univoci (per questo e consigliabile inserire un interrruttore che stacchi l'alimentazione all'antenna), però di positivo non ha fili esposti alla salsedine quindi fili e contatti durano.
02-12-2022 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Interruttore salpa ancora
L'interruttore in foto è molto utile se sei in barca da solo e devi salpare l'ancora ( a volte anche in situazioni di emergenza! )
Va installato naturalmente vicino alla barra del timone..
Smiley14

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
02-12-2022 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Interruttore salpa ancora
(02-12-2022 02:23)vonkapp Ha scritto:  ma la mia domanda è: deve esserci (per una questione di sicurezza) oppure se ne può tranquillamente fare a meno? io comando con il solo telecomando a filo che è montato vicino al salpa

In rada mai usato. Io lo uso solo in porto: intendo nei porti veri, dove usi ancora l'ancora (ormai sono tutti parcheggi per polli di batteria, dove chiami la torre di controllo, ti vengono a prendere e ti mettono direttamente dentro con i gommoni, ordinandoti di non fare niente).

Se siamo solo in due, l'altro molla catena da prua finché non entro nel posto. Poi passa a poppa per portare le cime a terra, mentre finisco di mollare io, dal comando vicino al timone.

Comunque l'utilizzo più frequente è la regolazione dell'ormeggio: tolgo tensione dalla catena, regolo le due cime di poppa, ridò tensione alla catena. Senza andare e tornare da prua.
02-12-2022 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Interruttore salpa ancora
effettivamente non avevo guardato bene il particolare da me evidenziato Smiley9
chiedo umilmente venia...
la mia domanda era rivolta non al comando suppementare SU/GIU' che si può trovare vicino alla timoneria...
mi riferivo ad un grosso interruttore ON OFF di forma simile (per questo mi ha ingannato la foto trovata sul web) che di solito si trova vicino alla timoneria e che disabilita il salpa. sul mio ex motoscafo lo avevo (evidenziato nella foto sottostante) ma sull'attuale barca non c'è.
è utile/indispensabile o è solo un interruttore in più?
[Immagine: IMG-20220324-124533.jpg]
03-12-2022 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Interruttore salpa ancora
Probabilmente ti riferisci al magnetotermico di protezione dell'intero circuito del salpaancora (del motore elettrico etc.).

Direi che e' necessario installarlo (io ce l'ho ... come credo tutti gli impianti fatti a modino) e va tarato sulla potenza del motore del salpa. Se troppo grosso come amperaggio non ti protegge perche' non salta mai ...
Se troppo piccolo ... salta di continuo, creando anche problemi di sicurezza nei momenti critici.

La installazione (anche a posteriori) e' semplice : basta interrompere il circuito di alimentazione del salpa piu' vicino possibile alla batteria dov'e' attaccato (e qui parte un film su quale banco batteria sia meglio) e dovrai posizionarlo in un luogo dove ti sia facile riarmarlo (vicino alla plancia e' l'ideale come nella foto da te postata).
Il mio, per un motore di targa da 1000 watt mi par che sia da 100 A ed e' posizionato all'interno del gavone in pozzetto, vicino alla timoniera.

Riporto una delle tante descrizioni (da uno dei tanti shop) che mi sembra lo spieghi bene (sicuramente meglio di me 99) :
Citazione:L'interruttore termico è una protezione indispensabile per evitare danni irreparabili alle apparecchiature elettriche di bordo tipo salpa ancora, vericelli ecc. Interviene in caso di sovracorrente, interrompendo il circuito elettrico. Il riarmo della protezione è manuale.

BV


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2022 05:26 da ....)
03-12-2022 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Interruttore salpa ancora
(03-12-2022 05:16)... Ha scritto:  Direi che e' necessario installarlo (io ce l'ho ... come credo tutti gli impianti fatti a modino) e va tarato sulla potenza del motore del salpa. Se troppo grosso come amperaggio non ti protegge perche' non salta mai ...
Se troppo piccolo ... salta di continuo, creando anche problemi di sicurezza nei momenti critici.
Senza voler fare polemica ma per amor di precisione, in un impianto fatto a modino, il magnetotermico protegge il cavo da un cortocircuito che, in un impianto sempre fatto a modino, è di sezione adeguata al carico che deve sopportare. Smiley45
Quindi deve essere tarato sul cavo. 35
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2022 09:31 da pepe1395.)
03-12-2022 09:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Interruttore salpa ancora
Ritornando in rotta, come sempre correttamente Pepe ha già detto tutto, io aggiungo che sicuramente c'è o riarmabile come quello in foto o sotto forma di grosso fusibile assomiglia ad un grosso cubo di ceramica attraversato da una lama di rame/ottone spess di 4-5mm.
Segui i cavi secondo mè qualcosa trovi.
03-12-2022 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Interruttore salpa ancora
(03-12-2022 09:30)pepe1395 Ha scritto:  Senza voler fare polemica ma per amor di precisione, in un impianto fatto a modino, il magnetotermico protegge il cavo da un cortocircuito che, in un impianto sempre fatto a modino, è di sezione adeguata al carico che deve sopportare. Smiley45
Quindi deve essere tarato sul cavo. 35
BV!

La domanda era cos’era quel pezzo, se era necessario e quindi se mettere il magnetotermico o no.
Cosa c’era di sbagliato nella mia risposta ?

Non me lo dire (lo so già !! E non è la precisazione sul cavo, corretta …. ma era insita nel già presente circuito che appunto già c’è e sarà’ spero tarato corretttamente).

Cercherò di intervenire meno.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2022 11:40 da ....)
03-12-2022 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Interruttore salpa ancora
Sì, va tarato sul cavo, ma il cavo è tarato per la corrente nominale del verricello. L'interruttore della foto serve a tre cose.

1) Protezione da corto. Per questa la posizione ideale dell'interruttore sarebbe la più vicina possibile alla fonte di energia, per massimizzare le possibilità di intercettare qualsiasi percorso di corrente accidentale. Magnetotermico tarato per la potenza nominale, come il cavo.

2) Protezione da sovraccarico. Senza alcun corto, può scattare mentre si salpa: solitamente per colpa dell'ancora incattivata. Ve ne accorgete solo nella fase finale della manovra, quando l'ancora è a picco e la potenza non è più assorbita dall'avanzamento della barca. Il motore si surriscalda, con un assorbimento molto più alto di quello di targa, e fa scattare l'interruttore (quindi va bene tarare come da punto 1). Devi prima risolvere a verricello spento, spostandoti a motore per allentare la tensione o usando il grippiale; poi riprovi. Per questo uso, la posizione ideale dell'interruttore è diversa, ed è vicino al timone.

3) Protezione da falso contatto. Spero che non vi succeda mai, ma succede. Rilasciate il pulsante, ma il verricello continua a girare; oppure non fate niente, e il verricello si mette a girare all'improvviso. Per sicurezza, si dovrebbe essere in grado di aprire in ogni momento il circuito primario (quello che alimenta il motore, non gli interruttori). E comunque di attivarlo solo nei pochi minuti di utilizzo. Anche qui, la posizione ideale è vicino al timone.
03-12-2022 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Interruttore salpa ancora
(01-12-2022 23:47)Wally Ha scritto:  Amazon.it : telecomando verricello https://www.amazon.it/telecomando-verric...verricello

Esistono telecomandi ( a costi umani) che segnalino anche i metri di catena che si calano?
07-12-2022 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Interruttore salpa ancora
non lo sò, credo solo quelli originali lo possano fare
07-12-2022 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Interruttore salpa ancora
proverò a seguire i cavi e vedere se è nascosto da qualche parte... se non c'è, ne installerò uno (previa descrizione dell'impianto e successivo Vs. apprezzato consiglio)
24-12-2022 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.422 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.165 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 485 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 672 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Interruttore Si scalda Alvise 2 355 19-07-2023 22:31
Ultimo messaggio: Alvise
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.170 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.533 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.123 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.785 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Interruttore per pompa di sentina Cesk 9 1.748 21-03-2021 20:14
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)