Rispondi 
Manutenzione ordinaria carena Gozzo in legno
Autore Messaggio
giakman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2019 Online
Messaggio: #1
Manutenzione ordinaria carena Gozzo in legno
Buona sera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto:
ho sempre avuto barche in vtr e volevo quindi capire a grandi linee cosa mi aspetta se dovessi acquistare un gozzo sorrentino in legno di 6,5 metri.
In particolare mi interessa capire come funziona la gestione della carena in legno, e quindi
1)se ogni anno va portata a zero?
2) a che intervalli vanno rifatti calafataggio e verniciatura?
3)considerando la metratura, quali sarebbero i costi per questi lavori in cantiere?
4)è compatibile tutto questo con il fatto che io voglia tenere la barca in acqua quasi tutto l'anno?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Buona serata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2022 02:52 da giakman.)
20-01-2022 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Manutenzione ordinaria carena Gozzo in legno
Di che legno è fatta la barca? Un conto in Abete un'altro in teak, in rovere. in larice, in mogano.
La parte più soggetta ad usura sulle barche in legno è il bagnasciuga.
Se si fa un ciclo di pitturazione buono dura una quindicinna di anni.
Portata a legno due tre mani resina epossidica, 6/7 mani di pittura epossidica, per la carena ogni anno Anti Vegetativa.
Ricorda che il gozzo è nato per andare a remi e a vela, non a motore s'impoppa.
Le barche sono un'opppppinione.-
20-01-2022 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giakman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Manutenzione ordinaria carena Gozzo in legno
ti ringrazio , il post non è riferito a nessun gozzo/imbarcazione in particolare quindi non saprei dirti i materiali, volevo giusto capire in linea generale in cosa consisterebbe la gestione dell'opera viva realizzata in fasciame , come ad esempio si fa nei gozzi sorrentino originali. Quindi se tutto l'iter di rifacimento della carena (esclusa la normale antivegetativa) fosse una cosa annuale o invece , come mi sembra di capire siaa ben piu duratura. Perdonate la mia inesperienza è quasi piu una curiosita per cultura. Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2022 13:09 da giakman.)
20-01-2022 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.426
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Manutenzione ordinaria carena Gozzo in legno
Se è stato costruito a regola d'arte può vivere secoli, la manutenzione ordinaria è semplice e fattibile in proprio, si tratta di carteggiere e verniciare dove il tempo ha deteriorato lo strato protettivo/estetico, il che può avvenire in tempi variabili, una o più stagioni secondo le angherie cui la barca viene sottoposta. L'antivegetativa è probabile si debba fare annualmente, dipende dalle acque frequentate e dalla qualità del prodotto.
Più impegnative le operazioni di calafataggio, che richiede particolare competenza, come la eventuale riparazione di parti, ma ciò si verifica raramente e solo in caso di danni o lunga permanenza a secco.
Il rapporto con queste barche dalle ottime qualità marine è affettivo e culturale, come ben hai inteso.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-01-2022 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giakman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Manutenzione ordinaria carena Gozzo in legno
Grazie per la risposta , questo mi interessava capire. Temevo che ogni stagione si dovesse esporre tutto il legno a nudo e rifare calafataggio e verniciatura. Grazie!
20-01-2022 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Manutenzione ordinaria carena Gozzo in legno
Tutto vero, aggiungo poi che le barche in legno sono fatte per stare in acqua, altrimenti il legno si secca e si ritira oltre che subire potenziali deformazioni.
Quindi, se come scrivi la tua intenzione è di tenerla in acqua, mi preoccuperei di un ciclo iniziale ben fatto ed accortezza sull'antivegetativa.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
20-01-2022 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.872 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.040 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Carena Piratino 16 998 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 683 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 506 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.213 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Misurare umidità carena gennarino 7 732 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  piani in legno ammalorati santicuti 1 420 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.113 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 699 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)