Rispondi 
cielini e interni cabina
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
cielini e interni cabina
Mi sono messo di butrattato zzo buono per terminare gli allestimenti interni. La cabina di poppa é rimasta per anni con vetroresina a vista (solo verniciata). Adesso ho creato pannellature in compensato di okumé per ricoprire le varie superfici e cielini ove é potenzialmente necessario smontarli e ho incollato sky ove un eventuale smontaggio non é richiesto. Il problema é raccordare due superfici ove siano montati due pannelli di legno.
Esempio: pannello che copre lato tuga forma un angolo di 132* col pannello orizzontale che copre la parte sottostante il calpestio laterale.

Per non lasciare lo spigolo vivo mi sono sempre raccontato che avrei realizzato dei listelli di legno pieno fresati alla bisogna.
Però a conti fatti lo sfrido sarebbe immenso, il peso considerevole e l'idea non mi sconfinfera. Ho pensato allora di fare delle stampate in vetroresina per realizzare delle barre di raccordo leggere e da tagliare e verniciare opportunamente.

Prima di partire però ho pensato di chiedere. Magari sul forum qualcuno ha ovviato più facilmente e con materiali reperibili e di poco costo.
Idee?
21-01-2022 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: cielini e interni cabina
(21-01-2022 14:56)scud Ha scritto:  Ho pensato allora di fare delle stampate in vetroresina per realizzare delle barre di raccordo leggere e da tagliare e verniciare opportunamente.

Prima di partire però ho pensato di chiedere. Magari sul forum qualcuno ha ovviato più facilmente e con materiali reperibili e di poco costo.
Idee?

Stampate di vetroresina? E poi devi pure verniciarle, magari!! Ma non è un po' masochistica questa idea?

Non l'ho mai fatto e non so neppure se lo farei, ma una roba tipo stucco, magari anche del colore giusto, magari anche un po' elastico così non si crepa con le vibrazioni??
OK, chiedo clemenza per l'idea assurda... ci ho provato...26
21-01-2022 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: cielini e interni cabina
beh certo se faccio una stampata in vetroesina poi devo carteggiarla dare fondo e verniciare ma si tratterebbe in fondo di una specie di grondaia lunga un paio di metri da fare a spezzoni e spessa 2 fogli di matt. Lo stucco poi (a parte il peso) dopo lo devi staccare. Ripeto i pannelli sono smontabili per poter accedere agevolmente a viti e bulloni che ci sono dietro e che fissano la ferramenta in coperta.

Alternativamente potrei usare lo sky su un foglio flessibile di plastica sottile e fare le grondaiette con quello attaccandolo con delle clip o del velcro all'uno e all'altro pannello che devono raccordare, ma l'effetto estetico non mi convince
21-01-2022 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: cielini e interni cabina
un'altra idea che mi era venuta era di utilizzare impiallicciatura di legno al posto della vetroresina per realizzare le famose "grondaie di raccordo" incollando tra loro 2 o 3 fogli di impiallicciatura con colla vinilica ma ho poca esperienza col tranciato e magari qualcuno può dirmi se é realizzabile
21-01-2022 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: cielini e interni cabina
A parte che in un brico trovi listelli e angolari di ogni forma, farli a misura in vtr non è più facile che col tranciato, che sicuramente avrebbe un miglior aspetto. Uno stampo serve comunque, tant'è che ci incolli a strati nella forma che vuoi con gli spessori giusti. Carteggi e rifilature saranno più agevoli sul legno.
Per la colla hai ampia scelta, io usai a suo tempo quella rossa tostissima, ma non so se è ancora in commercio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-01-2022 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: cielini e interni cabina
Si lo stampo femmina l'avevo messo in conto comunque. Adesso mi procuro il tranciato e poi faccio una prova. Le cornici del self/brico/obi volevo evitarle che sono plasticaccia oscena o legno scadente tinto e poi ho angoli di diversa ampiezza da raccordare.

Peccato che il tranciato si riesca a incurvare solo perpendicolarmente alla venatura. dovrò fare svariati fogli uno accanto all'altro
21-01-2022 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 283 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.691 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Pitturare cielini quadrato Poneumberto 6 343 04-03-2024 09:55
Ultimo messaggio: luca boetti
  Muffa in cabina gourmet 13 831 23-02-2024 12:55
Ultimo messaggio: gourmet
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 666 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.740 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.313 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  [Isolamento cabina] Polietilene espanso a cellula chiusa longjohnsilver 4 1.674 28-02-2023 23:57
Ultimo messaggio: Giuly
  Ripristino bordature legni interni windex 2 656 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.380 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)