Rispondi 
nuovo vhf, AIS si o no?
Autore Messaggio
wetsylmink Online
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #21
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
grazie a tutti per le tante risposte

il tecnico che è venuto a bordo ha provato l'impianto e antenna e cavo sono a posto.

Il vhf ha 12 anni come la barca ma la licenza ha 1 anno perché la barca lho presa l'anno scorso.

devo approfondire il discorso AIS wifi e App navionics, dato che il plotter è vecchio e non ci spendo i soldi della scheda lo uso solo per i dati di navigazione (il log non lo monto mai)

corso src è in programma spero di riuscire a farlo prima di questa estate
25-01-2022 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(25-01-2022 19:37)pepe1395 Ha scritto:  Forse io vedo il bicchiere mezzo pieno, ma il mio SRC (numero 346 mentre in Francia ne avevano già rilasciati 100.000 33) l’ho preso perché ho montato il primo AIS attivo sulla mia barchetta. Allora era obbligatorio anche per l’AIS attivo. Poi il Mise è tornato sui suoi passi, liberalizzando l’utilizzo dell’AIS attivo. Evidentemente anche lì c’è qualcuno che ragiona. Smiley44
Tornando al discorso VHF, è corretto che da diversi anni vengono venduti solo modelli DSC con il famoso tasto distress. Se fosse vero ciò che ipotizzi, ci sarebbe già stata una strage dì multe e dì ricorsi.
BV!
Beh, il Decreto di settembre pubblicato in G.U. il 15 gennaio 2022, recita tra gli OBBLIGHI:

<<< c) PRIMA DI ACCENDERE IL MOTORE, l'utilizzatore deve:
- verificare che tutte le persone siano a bordo;
- verificare che non ci siano cime in acqua; >>>

Ma siamo diventati "sciemi"? A quando l'obbligo di "portarlo" a Dx o a Sx?
25-01-2022 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
Beh ... ci faranno un infografica !!! Uso covid ... ormai han preso il via ...
(e noi ci scateneremo in una discussione se sia meglio effettivamente a dx oppure a sx ... Smiley36)

Non l'avevo letto il decreto di Settembre ...
Altre novità' ... un po' piu' con sostanza che non l'evidenza di non avere persone ne' cime in acqua ?!?
26-01-2022 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
Ê molto orientato all'affitto di NATANTI, imbarcazioni, pattini ecc.
Comunicazioni ecc.
Però non l'ho letto tutto.
26-01-2022 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
Riporto quanto scritto alla pagina del MISE dove possiamo fare la richiesta di assegnazione : https://www.mise.gov.it/index.php/it/com...-marittimo

Citazione:Di seguito sono pubblicati i moduli per:

Richiesta Assegnazione Codice M.M.S.I. per natanti e imbarcazioni da diporto (sito ispettorati.mise.gov.it - contiene la nota informativa, la cui sottoscrizione è necessaria in quanto è ammesso che il richiedente non possieda competenze specifiche sull'uso di apparati DSC)

Potrebbe (forse) servire anche come pezza di appoggio in caso di assurdi verbali ?!?

(26-01-2022 00:10)umeghu Ha scritto:  Ê molto orientato all'affitto di NATANTI, imbarcazioni, pattini ecc.
Comunicazioni ecc.
Però non l'ho letto tutto.

Grazie del chiarimento ... e' interessante la storia delle cime ... vediamo cosa ne nasce Smiley45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2022 00:17 da ....)
26-01-2022 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(25-01-2022 22:56)... Ha scritto:  Questo perche' in Italia e' associato alla barca e cioe' al nominativo internazionale o CallSign a differenza di altri paesi (p.e. inghilterra) dove MMSI può' anche essere associato ad un PLB (cioè' personale)

Per esprimere meglio: la regolamentazione internazionale consente di attribuire gli MMSI *solo* alle barche, idem in UK.
Da tempo c'è la proposta fatta da autorità nazionali alle istanze internazionali di modificare le regole per poter attribuire degli MMSI personali, portatili, in particolare per i VHF portatili DSC che uno magari porta con sé di barca in barca.
OfCom (l'autorità di licenza radio UK, fra i promotori attivi della proposta) ha cominciato alcuni anni fa ad offrire comunque degli MMSI personali, per strumenti DSC portatili, ma con la clausola esplicita nella licenza per "utilizzo nelle acque territoriali UK" perché lì rientra nella loro competenza, in acque internazionali al momento (ok fino all'anno scorso e fatte salve eventuali modifiche recenti) tali MMSI non sono riconosciuti.

Ci sono entità commerciali che vendono licenze radio UK e numeri MMSI UK portabili e no a destra e manca (dietro pagamento, nonostante siano totalmente gratuite) per barche con qualsiasi tipo di bandiera: inutile dire che è totalmente illegale.
26-01-2022 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #27
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 00:44)rob Ha scritto:  Per esprimere meglio: la regolamentazione internazionale consente di attribuire gli MMSI *solo* alle barche, idem in UK.
...

Grazie Rob delle precisazioni che pero', richiarisco, (cito, in parte, l'ottimo Giuseppe Accardi autore del testo di mia ispirazione "GMDSS-SRC Guida all'esame") erano da me specificate per chiarire solo che
Citazione:in Italia ogni apparato VHF (anche se portatile) deve fare riferimento ad una specifica imbarcazione, ovvero deve essere annotato sulla licenza di esercizio stazione radio, di cui ne assume il medesimo Call Sign ed eventualmente MMSI.
Cio' comporta che non e' ammesso avere un VHF portatile personale, in quanto può essere unicamente dotazione della barca, in contrasto tra quanto previsto dal Codice della nautica da diporto e le disposizioni del MISE:
In Gran Bretagna e' invece previsto avere un VHF portatile personale, per il quale viene rilasciata una specifica licenza esercizio (Ship Portable radio License). ... Al VHF portatile personale non viene attribuito un Call Sign, ma, se dotato di funzionalità' DSC, un proprio MMSI il cui quarto numero (quello subito dopo il MID) assume il valore 9.

Inoltre, aggiungo, giusto per chiarezza con tutti quelli che pensano sempre che siamo solo noi italiani ad elevare la burocrazia all'ennesima potenza, confermo che il certificato SRC e' necessario (obbligatorio al pari di noi) anche per tutte le bandiere Belga, Polacca, etc.
In caso di emergenza e' tollerato (e giustissimo !!!) che chiunque schiacci il pulsantino ... e' benvenuto. Ma che non sia un falso allarme di cui pagheremmo le conseguenze (qualunque bandiera si batta)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2022 01:59 da ....)
26-01-2022 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 01:57)... Ha scritto:  (cito, in parte, l'ottimo Giuseppe Accardi autore del testo di mia ispirazione "GMDSS-SRC Guida all'esame") erano da me specificate per chiarire solo che
I

Si, ma il testo dimentica di specificare i termini della licenza britannica per l'MMSI portable, visto che ne ho una ne copio i termini:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come dicevo è valida solo nelle acque territoriali UK, l'MMSI portable non ha validità internazionale.


Quanto alla burocrazia, il discorso per me è all'opposto: non è "scandalo" che si debba avere un certificato operatore specifico per degli apparati specifici, sarà meglio avere un'idea di come funzioni tutto il sistema piuttosto che abusarne e al limite nuocere ad altri, lo "scandalo" è piuttosto che in Italia sia complicatissimo prendere il certificato SRC -a parte farlo con RYA e compagnia- , in altri Paesi è tutto molto più semplice. Le conoscenze basilari date dal certificato SRC, burocrazia o no, sono molto utili, in particolare in Italia dove in settore VHF si copre la gran maggioranza delle acque territoriali.
Un conto è obbligare -regole internazionali- chiunque ad avere un certificato operatore e dargli facilmente una formazione/esame per conseguirlo, un altro conto rendere tutto estremamente complicato e concentrarsi sul sanzionare.
26-01-2022 02:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 02:52)rob Ha scritto:  Si, ma il testo dimentica di specificare i termini della licenza britannica per l'MMSI portable, visto che ne ho una ne copio i termini:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come dicevo è valida solo nelle acque territoriali UK, l'MMSI portable non ha validità internazionale.


Quanto alla burocrazia, il discorso per me è all'opposto: non è "scandalo" che si debba avere un certificato operatore specifico per degli apparati specifici, sarà meglio avere un'idea di come funzioni tutto il sistema piuttosto che abusarne e al limite nuocere ad altri, lo "scandalo" è piuttosto che in Italia sia complicatissimo prendere il certificato SRC -a parte farlo con RYA e compagnia- , in altri Paesi è tutto molto più semplice. Le conoscenze basilari date dal certificato SRC, burocrazia o no, sono molto utili, in particolare in Italia dove in settore VHF si copre la gran maggioranza delle acque territoriali.
Un conto è obbligare -regole internazionali- chiunque ad avere un certificato operatore e dargli facilmente una formazione/esame per conseguirlo, un altro conto rendere tutto estremamente complicato e concentrarsi sul sanzionare.

Rob Presidente della Repubblica SUBITO !!!
26-01-2022 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #30
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 02:52)rob Ha scritto:  Quanto alla burocrazia, il discorso per me è all'opposto: non è "scandalo" che si debba avere un certificato operatore specifico per degli apparati specifici, sarà meglio avere un'idea di come funzioni tutto il sistema piuttosto che abusarne e al limite nuocere ad altri, lo "scandalo" è piuttosto che in Italia sia complicatissimo prendere il certificato SRC -a parte farlo con RYA e compagnia- , in altri Paesi è tutto molto più semplice. Le conoscenze basilari date dal certificato SRC, burocrazia o no, sono molto utili, in particolare in Italia dove in settore VHF si copre la gran maggioranza delle acque territoriali.
Un conto è obbligare -regole internazionali- chiunque ad avere un certificato operatore e dargli facilmente una formazione/esame per conseguirlo, un altro conto rendere tutto estremamente complicato e concentrarsi sul sanzionare.

Quotissimo ... corso SRC e' molto ma molto utile !!!
Sulla burocrazia ... Rob for president !!!
Il corso l'ho fatto con RYA qualche anno fa e farlo in inglese credo abbia anche dei vantaggi (probabilmente pero' anche il nostrano verte sull'inglese ?!? Non so ... all'epoca mi piaque di piu' la scelta "esterofila").

Quanto alla licenza personal inglese, mi fido figurati.
Non sono in grado di sapere io se Accardi ha errato nello scrivere quanto ha "pubblicato" per le licenze personali ...
Come avevo detto, la cosa che intevo mettere in risalto era il fatto che MMSI in Italia e', diciamo, "appiccicato" al CallSign. Non e' un doppione del CallSign proprio perche' potrebbe essere "collegato" ad altro ma adesso per noi in Italia e' come se lo fosse ... Infatti, i motivi del perche' sia stato fatto MMSI invece che utilizzare il gia' presente CallSign ci diventano, cosi' facendo, in effetti difficili da comprender (sara' solo perche' il programmatore non risuciva a memorizzare le lettere ?!? ahahah).
Nel mio caso, arrivo al dunque, finche' la barca non e' registrata (sto registrandola in Italia) la richiesta MMSI dovro' per forza farlo "dopo" perche' ancora ... non ho il CallSign ...
Il classico cane che si morde la coda ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2022 09:44 da ....)
26-01-2022 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 00:15)... Ha scritto:  Riporto quanto scritto alla pagina del MISE dove possiamo fare la richiesta di assegnazione : https://www.mise.gov.it/index.php/it/com...-marittimo


Potrebbe (forse) servire anche come pezza di appoggio in caso di assurdi verbali ?!?


Grazie del chiarimento ... e' interessante la storia delle cime ... vediamo cosa ne nasce Smiley45

NATURALMENTE non c'è traccia dei "nuovi" quiz cui sottoporre i cansidati alke patenti. E finchè non vengono pubblucati in Gazzetta Ufficiale, tutto resta come prima.

Ci sorprendiamo e ci stupiamo allora se ieri in Corea del Sud (51 mio) ci sono stati BEN 32 decessi COVID rispetto ai 468 in Italu5a (60 mio)?
26-01-2022 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #32
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(25-01-2022 22:56)... Ha scritto:  MMSI si puo' chiedere ed ottenere (anche senza corso SRC, basta la domanda al MISE che si presenta all'Ispettorato competente per la propria regione).

Non sono certo ma la richiesta al MISE è solo per i natanti. Per le imbarcazioni si chiede in capitaneria.
26-01-2022 11:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #33
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 11:30)DIAKOPES Ha scritto:  Non sono certo ma la richiesta al MISE è solo per i natanti. Per le imbarcazioni si chiede in capitaneria.

Non ho ancora certezze ... ma in CP mi hanno accettato la richiesta rilascio licenza RTF ma non MMSI (che invece mi han detto di fare in autonomia).

A farla diretta (ispettorato territoriale di competenza) si risparmia qualcosa perche' forse basta la marca da bollo (e non i 9,50 di operazione STED che cmq. nel vademecum non ho visto).

Quando l'avro' fatta ... sapro' dire dove e quanto
26-01-2022 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #34
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 09:42)... Ha scritto:  Quotissimo ... corso SRC e' molto ma molto utile !!!
Sulla burocrazia ... Rob for president !!!
Il corso l'ho fatto con RYA qualche anno fa e farlo in inglese credo abbia anche dei vantaggi (probabilmente pero' anche il nostrano verte sull'inglese ?!? Non so ... all'epoca mi piaque di piu' la scelta "esterofila").

Quanto alla licenza personal inglese, mi fido figurati.
Non sono in grado di sapere io se Accardi ha errato nello scrivere quanto ha "pubblicato" per le licenze personali ...
Come avevo detto, la cosa che intevo mettere in risalto era il fatto che MMSI in Italia e', diciamo, "appiccicato" al CallSign. Non e' un doppione del CallSign proprio perche' potrebbe essere "collegato" ad altro ma adesso per noi in Italia e' come se lo fosse ... Infatti, i motivi del perche' sia stato fatto MMSI invece che utilizzare il gia' presente CallSign ci diventano, cosi' facendo, in effetti difficili da comprender (sara' solo perche' il programmatore non risuciva a memorizzare le lettere ?!? ahahah).
Nel mio caso, arrivo al dunque, finche' la barca non e' registrata (sto registrandola in Italia) la richiesta MMSI dovro' per forza farlo "dopo" perche' ancora ... non ho il CallSign ...
Il classico cane che si morde la coda ...
Se vedi il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., poi dovrai aggiornare la licenza RTF (con l'inserimento dell'MMSI) sempre passando per CP/STED.
Il cane si morde la coda, la caca e poi si mangia la m... Smiley5

(26-01-2022 11:30)DIAKOPES Ha scritto:  Non sono certo ma la richiesta al MISE è solo per i natanti. Per le imbarcazioni si chiede in capitaneria.

No, quella è la licenza RTF che si chiede tramite STED (che può essere anche una CP) se imbarcazione o direttamente al MISE se natante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2022 15:12 da crocchidù.)
26-01-2022 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #35
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
Ciao a tutti,
scusate l'off topic per quanto riguarda l'argomento MMSI=>AIS : certo non sostituisce in alcun modo l'EPIRB ma nel mio caso, navigando spesso su natanti e/o imbarcazioni di tutti i tipi ho un mio PLB registrato (con modalità simili all'EPIRB) alla stazione Cospas-Sarsat di Bari: le funzionalità SAR sono le stesse ma la registrazione è personale e non richiede il rilascio dell'MMSI.
Per quanto riguarda l'SRC non mi è sembrato "complicato" prendere il certificato SRC a Roma dodici anni fa (ora, finalmente, è possibile da remoto/online), ma questo è puramente un giudizio soggettivo.

Florenzo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2022 16:09 da utente non attivo.)
26-01-2022 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #36
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 15:10)crocchidù Ha scritto:  Se vedi il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., poi dovrai aggiornare la licenza RTF (con l'inserimento dell'MMSI) sempre passando per CP/STED.
Il cane si morde la coda, la caca e poi si mangia la m... Smiley5


Osservazione acuta ed interessante ... Spererei che no, non vada poi riaggiornata la licenza RTF (cioe' si finisca al primo giro ... di cane-morde-coda ...).

Sto andando un po' (parecchio) OT ma credo sia dovuto un chiarimento.
Nella domanda di rilascio MMSI (mmsinew.pdf, compilabile) quella dicitura "che sarà mia cura richiedere il rilascio / o / il rinnovo (9) della licenza di esercizio radioelettrico dell'unità navale suddetta;" dovrebbe essere nel caso che venga chiesto MMSI prima della licenza RTF la cui cosa, avendo tempo a disposizione, potrebbe anche non essere una cattiva idea.
Un AdV di cui poi faro' il nome (facciamolo ... grazie @kavokcinque), qui, ha fatto una battuta : "Bei miei belgi !!! che, in effetti, fanno un buglione ... ma in un colpo solo ... rilasciano tutto !!!
Tornando a noi, se abbiamo gia' licenza RTF, aggiungendo MMSI, in realta' non dovremmo aver bisogno di richiederla ne' di aggiornarla perche' gia' riporta l'apparato usato (a meno che non lo si sostituisca). Oppure si ?!? Aggiornarla per farci scrivere MMSI ?!? Boh ... non so neanche se in Italia hanno il "posto" dove scriverlo. Nelle mie vecchie licenze non l'ho mai visto.
Sulla licenza belga si ... c'era l'apposita colonna.

In ogni caso, quando ho fatto domanda di "iscrizione" ho presentato n. 3 domande (oltre alla documentazione allegata) :
1) iscrizione tesa sia all'ottenimento della stessa ma anche del Call Sign o Nominativo Internazionale necessario sia per la 2) che per la 3)
2) rilascio licenza RTF dove devo specificare il CallSign (e la targa che ho gia' scelto ma che mi confermeranno solo ad avvenuta iscrizione)
3) rilascio MMSI dove devo specificare sempre il CallSign etc. (come sopra)

La domanda 3) ... me l'hanno restituita immediatamente e, per la 2) invece, mi faranno il piacere di impostare e completare le info completando loro (a manella) con il CallSign e la "targa" (passatemi questo termine, so che si chiama "iscritta al n." ma e' per capirsi) non appena rilasciata la licenza di navigazione.
Le operazioni STED, mi e' stato chiarito, si fanno una per volta.

Per la operazione di rilascio RTF, infatti, non avevo pagato i versamenti del rilascio licenza RTF in quanto nella documentazione c'e' scritto che se "contestuali al rilascio licenza di navigazione" non erano dovuti. Ebbene ... sono stati dovuti (errore grammaticale voluto).
La differenza e' stata di 17,76 e 9,50 che, vista la cifra, non mi e' sembrato il caso di star li' a pignoleggiare anche perche' la persona in CP sarebbe dalla ns. parte ... Il richiedente/destinatario e' UCON dove c'e' ATCN. La CP fa da tramite (da STED) e noi siamo l'utenza (cosi' ci chiamano) Smiley5.
Citazione:Con il DPR 14.12.2018, n. 152 è stata disposta l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto, che include l'Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN), l'Ufficio di conservatoria centrale delle unità da diporto (UCON) e lo Sportello telematico del diportista (STED).

In ogni caso, confermero' la procedura al 100% quando l'avro' terminata (anche con MMSI che penserei di chiedere, ma, a questo punto, dopo il rilascio della licenza di navigazione et licenza RTF)
26-01-2022 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #37
RE: nuovo vhf, AIS si o no?
(26-01-2022 15:10)crocchidù Ha scritto:  Se vedi il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., poi dovrai aggiornare la licenza RTF (con l'inserimento dell'MMSI) sempre passando per CP/STED.
Il cane si morde la coda, la caca e poi si mangia la m... Smiley5

Allora ... oggi mi han chiamato dalla CP per avvertirmi del rilascio della nuovissima licenza di navigazione (avevo presentato iscrizione in ATCN a fronte di dismissione bandiera belga).
Con l'occasione, mi ha comunicato il mio nuovissimo nominativo internazionale e, grazie a quello, mi ha chiesto, gentilmente, di fare (io) domanda per rilascio MMSI che, una volta ottenuto, lo scriveranno (loro) sulla domanda per licenza RTF che avevo consegnato loro (allo STED in CP) lo stesso giorno in cui presentai l'iscrizione.

Quindi, dovremmo riuscire a non andare in ... loop ed ottenere una licenza RTF completa di MMSI (non ho capito se lo scrivono oppure no ... lo vedro' al rcevimento ... sulla licenza RTF belga, c'era anche ATIS ed MMSI).

Stanno cominciando a "funzionare" ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2022 16:50 da ....)
01-02-2022 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)