Rispondi 
Dimensionamento valvole Tru Design
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Dimensionamento valvole Tru Design
Salve a tutti.
Ho bisogno dei vostri pareri.
Sto considerando la sostituzione delle valvole attuali in ottone marino con delle Tru Design in resina.
Il problema è che le Tru Design non sono valvole a passaggio totale e che oltretutto valvole di dimensioni esterne diverse hanno lo stesso diametro interno (vedi specifiche in foto)

Questo sì può gestire ordinando le valvole in base al diametro interno, anche se si rischia di dover cambiare anche il diametro del passascafo.

Ora vengo alla vera domanda: se attualmente ho per esempio montata una valvola a passaggio totale da 1”1/2 (38 mm) montata su passascafo da 1”1/4 (32 mm) cosa succede se monto sul passascafo una valvola con diametro interno da 1”1/4 (32 mm)? Mi diminuisce il flusso?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2022 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
Certamente. Non ci son dubbi che diminuendo il diametro ... diminuisce il flusso.

Dovrai valutare se "allargare" le dimensioni o avere una "minor" (possibile) portata (per un lavello ... cambia poco ma per un ombrinale gia' con dimensioni calcolate di progetto, eviterei di "stringere").

Le conoscerai gia' sicuramente ... se guardi il dettaglio catalogo delle nuove Guidi in bronzo a passaggio totale (quelle con la ruzzola blu) ti fai un idea "esatta" delle differenze.

In composito ci sono anche le RANDEX.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2022 10:11 da ....)
02-02-2022 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
Infatti ... Mi sono fatto mandare le specifiche delle Guidi antiblocco per un raffronto. Però vorrei passare al sintetico. Inoltre le Guidi antiblocco mi sembrano a prima vista un po’ ingombranti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aggiungo che la minor portata è da escludere. Volevo solo capire se il minor diametro del passascafo che ho descritto sopra autorizzi ad utilizzare una valvola con diametro interno minore a quella attuale ma uguale a quello del passascafo senza perdite di portata.

Non so se mi sono spiegato bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2022 10:38 da stravento96.)
02-02-2022 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
(02-02-2022 10:32)stravento96 Ha scritto:  Infatti ... Mi sono fatto mandare le specifiche delle Guidi antiblocco per un raffronto. Però vorrei passare al sintetico. Inoltre le Guidi antiblocco mi sembrano a prima vista un po’ ingombranti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aggiungo che la minor portata è da escludere. Volevo solo capire se il minor diametro del passascafo che ho descritto sopra autorizzi ad utilizzare una valvola con diametro interno minore a quella attuale ma uguale a quello del passascafo senza perdite di portata.

Non so se mi sono spiegato bene.

Si hai ragione, le Alex Guidi van valutate come ingombro che e' molto inferiore per la leva ma c'e' la "rotella" blu che non e' piccola (e bisogna vedere dove van installate).

Ok per il "passaggio". Ora ho capito bene (prima non avevo capito che il passascafo ... quello e').
Quindi, se il "passascafo" ... e' gia' diciamo ridotto ... (cioe' idem dimensioni al "netto" del passaggio interno della valvola) ... no problem.
Con le nostre "pressioni" (che crescono un po' solo in casi particolari tipo ... tipo pozzetto completamente allagato) non abbiamo particolari accelerazioni del flusso ...

Io le Alex le valuto molto bene da utilizzare per le valvole degli scarichi della coperta perche', quelle, tenendole (giocoforza) sempre perennemente aperte e non movimentandole praticamente mai (se non per manutenzione) ... tendono ad indurirsi parecchio ed il meccanismo a svitare/avvitare reinventato da Guidi (rispetto alla forza della leva) ... mi sembra un'ottima cosa.

Hai guardato anche le RANDEX ?
02-02-2022 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
Cosa intendi che non sono a passaggio totale?
Io ho tutto Trudesign su un Bavaria dove ho trovato passascafo e valvole originali della stessa misura. Possibile che su Un H R abbiano messo la valvola più grossa del passascafo? Sembra non avere senso... Se così metterei tutto della misura della valvola, anche se allargare il foro non è semplice. Sentirei anche il parere del cantiere. Il materiale Trudesign mi sembra ottimo, le valvole da 1, 1/2 degli scarichi wc morbidi come da nuovi dopo 3 anni.
02-02-2022 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
@kavokcinque
Per curiosita' (e per valutazione futrura per le mie degli ombrinali), hai anche valvole che non chiudi praticamente mai ?

Grazie
02-02-2022 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
(02-02-2022 12:00)kavokcinque Ha scritto:  Cosa intendi che non sono a passaggio totale?
Io ho tutto Trudesign su un Bavaria dove ho trovato passascafo e valvole originali della stessa misura. Possibile che su Un H R abbiano messo la valvola più grossa del passascafo? Sembra non avere senso... Se così metterei tutto della misura della valvola, anche se allargare il foro non è semplice. Sentirei anche il parere del cantiere. Il materiale Trudesign mi sembra ottimo, le valvole da 1, 1/2 degli scarichi wc morbidi come da nuovi dopo 3 anni.


E' bene che ti risponda lui ... non e' una questione di montaggio del cantiere ma intende questa domanda specifica che e' relativa p.e. alle valvole da 1" 1/2 (io l'ho capita dopo) :

Citazione:Ora vengo alla vera domanda: se attualmente ho per esempio montata una valvola a passaggio totale da 1”1/2 (38 mm) montata su passascafo da 1”1/4 (32 mm) cosa succede se monto sul passascafo una valvola con diametro interno da 1”1/4 (32 mm)? Mi diminuisce il flusso?

Se guardi Trudesign, la 1"1/2 ha un passaggio interno da 32 mm
Se guardi le Alex, la stessa dimensione di cui sopra 1" 1/2 ha un passaggio interno da 38 mm

E il passascafo e' attualmente (se ho capito bene) da 32 mm ... quindi, secondo me ... va benissimo, cioe' : non diminuisce il flusso (che ha gia' nel passascafo il limite , si fa per dire, a 32 mm).
Tu @kavokcinque che ne dici ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2022 12:25 da ....)
02-02-2022 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
Le Trudesign le chiudo tutte. Per il diametro penso che il flusso sia quello del passaggio più stretto. Però non capisci come mai HR ha messo la valvola più grossa del passascafo. Non penso abbiano fatto a caso, chiedendo magari dicono il motivo che al momento ci sfugge.
02-02-2022 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
(02-02-2022 12:38)kavokcinque Ha scritto:  Le Trudesign le chiudo tutte. Per il diametro penso che il flusso sia quello del passaggio più stretto. Però non capisci come mai HR ha messo la valvola più grossa del passascafo. Non penso abbiano fatto a caso, chiedendo magari dicono il motivo che al momento ci sfugge.

Grazie.

Non credo il cantiere abbia messo valvole piu' grandi ... le ha messe da 1"1/2 con passascafo da 1"1/2 (il netto forse cambiava ... perche' non a passaggio totale le preesistenti .. non so).

Credo sia solo guardando il diametro "F" (il netto) di Trudesign che @stravento96 si e' posto il problema.
Io ho capito cosi' (alla seconda, alla prima non l'avevo presa).

A lui la risposta ... anzi ... la domanda
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2022 12:50 da ....)
02-02-2022 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
Le Tru Design non sono a passaggio totale. Se leggi la scheda tecnica puoi verificare che per diverse grandezze dirle sette valvole hanno solo 3 diametri interni. Quindi se sostituisci una valvola oresistente a passaggio totale devi mettere una Tru Dedsignche abbia lo stesso diametro interno. Quindi sei obbligato ad allargare il foro per il passascafo

Questo un esempio sulla mia barca di raffronto fra valvole che ho montato ora con le Tru Design che dovrei installare per mantenere lo stesso diametro interno

4 x 1 1/4” passascafo valvola e tubo 38 mm (scarichi wc e motore) TD 2”
3 X 1” passascafo valvola e tubo 25 mm (inlet engine outbord lavabi) TD 1 1/4”
2 x 1 1/2” valvola e tubo 44-48 mm (scarichi pozzetto) TD 2”
3 x 1/2” passascafo valvola e tubo 19 mm (inlet wc e generatore) TD 1/2”

In pratica credo che per motivi di economia nei costi di fabbricazione Tru Design utilizza lo stesso corpo valvola interno per valvole di dimensioni esterne diverse. Il tutto è evidenziato nelle schede te niche. Ma occhio, diminuire anche di poco la sezione interna riduce enormemente la portata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2022 16:00 da stravento96.)
02-02-2022 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
Le valvole in plastica hanno spessori diversi dalle valvole in metallo in quanto per avere la stessa resistenza devono mettere piu maeriale, (piu ciccia come dicono gli ingenieri della nasa)non potendo cambiare il diametro esterno in pollici, gli aggiungono materiale internamente, abbastanza logico.
Io non mi farei troppi problemi in quanto la differenza di portata é relativa alla velocità del flusso del liquido, la portata per esempio, é molto piu' compromessa dalla resistenza e dalla lunghezza del condotto... se mi ricordo bene, e sulle nostre barchette é quasi minima, io metto sempre lo stesso diametro, la cosa che mi capita spesso é di aumentare il diametro del lavello della cucina che spesso é sottodimensionato dal costruttore.
Le valvole guidi antibloccaggio, pur essendo un ottimo prodotto, sono improponibili, troppo care e spesso difficili per illoro ingombro da montare, sempre secondo il mio parere.
06-02-2022 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Dimensionamento valvole Tru Design
Grazie Luca per l’intervento. Procederò avendo solo l’avvertenza di passare alla misura superiore (e quindi allargare il foro) se il diametro interno diminuisce sensibilmente rispetto alle valvole attuali che sono a passaggio totale.
Inoltre andró comunque a verificare non tanto il diametro interno delle valvole attuali quanto quello delle tubazioni cui sono collegate. In alcuni casi mi sembra che le tubazioni abbiano diametro interno minore delle valvole cui sono collegate. A fine lavori darò un feedback su quanto fatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2022 22:38 da stravento96.)
06-02-2022 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante per True Design ventodiprua 18 833 03-03-2024 21:04
Ultimo messaggio: Argo74
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 736 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.142 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.319 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.318 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 776 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  dimensionamento prestirato per barca 8 mt orsopapus 11 1.401 22-02-2022 23:53
Ultimo messaggio: marmar
  Acquistate e montate valvole Randex toniocask 131 44.841 07-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.197 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  Nuove valvole Antiblocco Flab 18 3.010 13-09-2020 18:53
Ultimo messaggio: Brenno

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)