Rispondi 
nuovo impianto 24V
Autore Messaggio
il2000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #1
nuovo impianto 24V
salve a tutti , questo è il mio primo post e spero di non infrangere qualche regola.
la richiesta non si tratta di una barca a vela ma di una seconda barca che ho acquistato con un amico per andare a pesca e sto cercando di rimettere in sicurezza .
abbiamo 2 motori disel aifo con accensione a 24v .
di conseguenza mi trovo ad avere 4 batterie da 120ah al piombo 2 in serie per ogni motore .
2 batterie a DX che vengono caricate da alternato motore DX e 2 batterie a SX che vengono caricate con alternatore motore SX.
vorrei untrodurre un carica batterie da banchina e questa cosa la mia domanda è : mi conviene prendere un caricabatterie a 2 uscite 24V e basta o forse uno con uscite a 12v e un ripartitore di ricarica ?
mi conviene usare una serie solo per accensione motori e una solo per servizi 24V ? (i servizi a 12v attualmente venivano ricavati da un riduttore di tensione da 24v a 12v 10A )
è possibile con degli stacca batteria creare un parallelatore tra le batterie di dx e quelle di sx per eseguire avviamenti di emergenza ?

accetto pareri e consigli sulla gestione se avete idee migliori.
08-02-2022 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: nuovo impinato 24V
io sono per le cose semplici, un CB a 24V con 2 uscite almeno da 30A, per il parallelo puoi usare uno staccabatterie che ti faccia da ponte tra i due banchi dopo lo staccabatterie del singolo banco cosi con un banco batt puoi avviare entrambi i mot, ma se è escluso l'altro banco i 2 alternatori caricheranno lo stesso banco batteria, in caso di parallelo hai due banchi batt che possono avviare un motore quindi 240A al motorino d'avviamento, hai i cavi correttamente dimensionati per un tale amperaggio?
08-02-2022 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il2000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #3
RE: nuovo impinato 24V
ieri sono riuscito a battere i cavi di potenza e ricavare lo schema che allego , fatto alla carlona perchè non sono un professionista.
la cosa che non mi quadra è che tutti e 2 gli alternatori caricano solo il gruppo batterie motore e quelle dei servizi venivano ricaricate solo dalla bamchina a meno che non fosse attivato il parallelatore .
domanda con lo schema attuale è possibile scollegare un alternatore e collegarlo sul gruppo batterie servizi ? sarebbe corretto ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-02-2022 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: nuovo impinato 24V
Ciao, io mi occupo di barche da diporto, e posso dire che da diversi anni la soluzione più utilizzata è quella di far fare a ciascun alternatore entrambi i gruppi batterie (avviamento e servizi), ma in passato ricordo che molti cantieri utilizzavano un motore per ricaricare i servizi e l'altro per l'avviamento. E' ovvio che facendo fare ad entrambi gli alternatori tutte e due i banchi batterie hai una ridondanza che non guasta mai; questa la puoi ottenere in più modi: con un ripartitore di carica a due uscite per ciascun alternatore (possibilmente del tipo a Fet) oppure con relè tipo Victron Cyrix o simili che fanno automaticamente il parallelo quando la tensione sale oltre un dato valore e riaprono al di sotto di tot tensione. La spiegazione del tuo caso potrebbe essere che di fatto i motori arrivano dai produttori con l'alternatore che ricarica SOLTANTO la batteria avviamento e in diversi casi nei cantieri per volontà di non toccare l'impianto originale veniva lasciato così, quindi veniva messo un gruppo batterie avviamento per il motore Dx uno per il motore Sx ed un gruppo per i servizi che veniva caricato con il parallelo manuale o automatico...con gran soddisfazione dei venditori di batterie.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-02-2022 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il2000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #5
RE: nuovo impinato 24V
(08-02-2022 16:50)Wally Ha scritto:  io sono per le cose semplici, un CB a 24V con 2 uscite almeno da 30A, per il parallelo puoi usare uno staccabatterie che ti faccia da ponte tra i due banchi dopo lo staccabatterie del singolo banco cosi con un banco batt puoi avviare entrambi i mot, ma se è escluso l'altro banco i 2 alternatori caricheranno lo stesso banco batteria, in caso di parallelo hai due banchi batt che possono avviare un motore quindi 240A al motorino d'avviamento, hai i cavi correttamente dimensionati per un tale amperaggio?
grazie per l'interesse , i cavi sono corde di rame da 50mm
10-02-2022 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 650 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 206 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 602 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.585 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.425 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 437 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sostituzione Batterie su impianto 1-2both Alvise 22 1.898 19-07-2023 22:35
Ultimo messaggio: Alvise
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.954 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  pannello solare collegato all'impianto elettrico enio.rossi 6 802 30-06-2023 19:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)