Rispondi 
Walder al posto del Vang
Autore Messaggio
mengo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #1
Walder al posto del Vang
Mi sono regalato il freno del boma della Walder, sul loro sito c'è scritto che si può sostituire al vang a paranco , ci vedete qualche tipo di controindicazione?
Tipo di navigazione : crociera e spesso in equipaggio ridotto
grazie dei consigli
10-02-2022 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Walder al posto del Vang
Ottima cosa il Walder. Quale modello hai preso e su che barca ?

Non vedo controindicazioni ma non ci penserei proprio a levare il vang.
Che vantaggi avresti a toglierlo ?
Magari hai dei rinvii che dan noia o altro ?!?
Se ci son rinvii, al limite (proprio proprio ... voglio levarli), accorcerei tutto alla base d'albero.

A conforto del semplificare : lascia tutto solo a base d'albero ... nella mia era tutto solo li' (nasce con un paranco con strozzatore, li') ... di nascita (portato io in pozzetto il rinvio perche' e' una manovra che uso spesso per mia indole)
10-02-2022 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mengo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Walder al posto del Vang
barca:sun odyssey 37,modello Walder 203C.
adesso walder e vang partono dallo "golfare rivettato" del boma ,non ne ho altri ed esteticamente non mi piace.
mi piacerebbe poi rinviare in pozzetto il walder ma non ho più spazio negli stopper e userei quello del circuito del vang
10-02-2022 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Walder al posto del Vang
Giustissimo usare il rinvio del vang ... per com'e' fatto il walder, ha bisogno di un rinvio "comodo" su uno stopper.

Cmq. non toglierei "completamente" il vang e lo lascerei con uno strozzatore alla base d'albero.

Perdi la regolazione del twist randa dal pozzetto ... ma la lasci, un po' scomoda ... andando all'albero ... (che e' cosa normale in tantissime barche da crociera eh)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2022 10:36 da ....)
10-02-2022 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Walder al posto del Vang
Personalmente aggiungerei uno stopper in pozzetto, comunque non penserei mai di togliere il wang sono 2 cose completamente diverse.
10-02-2022 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Walder al posto del Vang
(10-02-2022 10:15)mengo Ha scritto:  barca:sun odyssey 37,modello Walder 203C.
adesso walder e vang partono dallo "golfare rivettato" del boma ,non ne ho altri ed esteticamente non mi piace.
mi piacerebbe poi rinviare in pozzetto il walder ma non ho più spazio negli stopper e userei quello del circuito del vang
Buon vento Mengo personalmente eviterei di togliere il vang al massimo lo terrei con strozza scotte a piede d'albero. Condividere lo stesso golfare non è il massimo sia da un punto di vista estetico che strutturale. Valuta se non è il caso di far rivettare sull'albero un ulteriore golfare più a poppavia per il walder
10-02-2022 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Walder al posto del Vang
Il Vang serve a dare lo svergolamento alle andature lasche.
Quando si naviga a farfalla con vento, si fa solo in regata, si mette una ritenuta sul boma verso prua con sagolino leggero in modo che se il boma va in acqua si rompa la sagola, non il boma.
Quando si abbatte con vento forte è sempre meglio recuperare la scotta della randa portandola al centro, appena avvenuta l'abbattuta bisogna mollare velocemente la randa per non andare in straorza.
Con volanti strutturali il boma va sempre portato al centro per recuperare la volante sottovento, almeno puntarla.
In marineria la Strambata è sempre involontaria.
Purtroppo l'abbattuta viene chiamata con lo stesso termine di strambata.
10-02-2022 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mengo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Walder al posto del Vang
Attualmente il mio circuito vang è quello classico con puleggia singola.
Cazzando il vang svergolo verso il basso il boma.
Avendo montato il freno Walder che alla fine non è altro che un puleggione , non si riesce a dare lo stesso svergolamento quando serve?
Faccio il copia incolla di quello riportato dal sito della Walder,
Confusede si ha un vang rigido, usando un grillo in Inox, appendere il freno Walder al golfare del vang sul boma, verso poppa. Se si ha un vang a paranco, si puo toglierlo e sostituirlo con il freno Walder.
10-02-2022 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Walder al posto del Vang
Purtroppo no se il Walder ha gli attacchi "laterali" come dovrebbe essere per evitare la strambata involontaria.
Per come la vedo io, il walder ha la sua "utilita'" dal gran lasco (ma anche dalla poppa) in poi ...
La regolazione del vang ... ha invece un effetto immediato sul twist della vela e poi con la scotta (piu' sopravvento per venti leggeri o sottovento con l'aumento) se ne regola l'apertura.
Questo anche di bolina, al traverso etc. ... dove il walder (se cazzato) snaturerebbe questo effetto (dove porterebbe il boma ?!? piu' a dx o a sx ?!? e' una, passami il termine, "ruzzola" ... come faccio a "twistare" cioe' aprire piu' o meno balumina ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2022 17:46 da ....)
10-02-2022 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Walder al posto del Vang
Purtroppo la terminologia è un'oppppppinione.
Svergolo il boma verso il basso? E' la randa che si svergola, cazzando il vang si chiude la randa, si leva lo svergolamento, si chiude in alto.
Il vang può essere con paranco, in questo caso ci sono dei bozzelli, rigido ad aria, olio, con molla, Che significa puleggia fissa? Le puleggie sono tutte fisse.
73 anni non mi è mai successo di fare una strambata, nel suo vero significato.
Straorze tante, si!
La vela è un'oppppppinione.-
10-02-2022 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Walder al posto del Vang
Aggiungo per spiegar meglio : il walder "tira" giu' ma ha una forte componente laterale ... a dx o a sx ... (e' attaccato p.e. alla sartia dx ed alla sartia sx e poi rimandato in pozzetto).

Se tu cazzi (unica cima) dal pozzetto ... dove tira ?!? A dx o a SX ... ?!?

Il vang invece e' neutro ... tira solo in basso (a meno che tu non abbia vang rigido a molla ma pi si apre un altro capitolo e lascerei perdere) ... dx / sx (sopra/sotto vento) lo fai con il carrello della scotta di randa che ne regola l'apertura

Mi son spiegatio meglio perche' non eliminerei il VANG ?
10-02-2022 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mengo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Walder al posto del Vang
adesso è tutto più chiaro, grazie
pensavo solo alla risultante delle forze e non ai vincoli c
purtroppo la terminologia è direttamente proporzionale alla mia capacità di andare in barcaSmiley9
10-02-2022 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.604 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.990 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 925 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.095 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.200 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.717 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.445 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.427 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.715 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  Info su : Rollafiocco e vang su Alpa 550 Tempol 11 2.564 06-07-2020 17:49
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)