Rispondi 
impianto_elettrico_30piedi
Autore Messaggio
marco_massano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2021 Online
Messaggio: #1
impianto_elettrico_30piedi
Ciao a tutti/e,
sto rifacendo da zero l'impianto elettrico di un vecchio QR930.
Vi condivido lo schema dell'impianto come l'ho pensato, e vi pongo alcuni dubbi e quesiti prima di procedere coi lavori...
Tanto per dare qualche caratteristica tecnica, la barca ha un vecchio Farymar R30, con un alternatore (originale) da 400 W, mentre non conosco la potenza o l'assorbimento del motorino di avviamento (se qualcuno lo conosce...). Delle utenze segnate per ora tralasciamo inverter e frigorifero, che ancora non posseggo.
I miei dubbi sono:
- il BDS180 lo conoscete? me ne hanno parlato molto bene amici miei camperisti e mi chiedo se può andar bene anche in barca (immagino proprio di si..). Gestisce la parallelizzazione delle batterie servizi, sia in carica sia in scarica, e funge anche da battert monitor..
- La funzione Start Assist del Cyrix funge proprio come la classica connessione di emergenza tra servizi e motore? gli schemi che ho trovato mettono un fusibile da 0.1 A su quella connessione, ma se servisse, nel caso in cui la BM fosse morta, per dare lo spunto dalle BS, salterebbe il fusibile ogni volta... Altrimenti a cosa serve? mmmm...
- In generale, vi sembrano appropriate le sezioni cavi? più che altro tra le batterie (25 mmq), e al motorino di avviamento (16 mmq, ma con 3.5 m di distanza...).

So che sono tante domande molto specifiche... ma, chissà, magari tocco punti che state affrontando anche voi..

Grazie!
Marco


Allegati Anteprime
   

.pdf  schema_elettrico.pdf (Dimensione: 1,86 MB / Download: 18)
10-02-2022 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: impianto_elettrico_30piedi
Personalmente rivedrei la posizione degli stacca batteria.
Di quelli rossi ne metterei 3 e non 2 quindi uno per batteria e li piazzerei a monte di ogni altra connessione o diramazione.
Analoga scelta per la posizione del negativo.
Inoltre ti faccio osservare che difficilmente il tuo alternatore ha un negativo distinto dal negativo motorino avviamento cioè usualmente c'è un unico cavo dal basamento motore verso le batterie che fa tutto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2022 23:07 da BornFree.)
10-02-2022 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco_massano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2021 Online
Messaggio: #3
RE: impianto_elettrico_30piedi
ok, grazie mille. Sulla questione cavo alternatore/avviamento hai ragione, non l'ho ancora guardato bene dal vivo, e sto progettando tutto da casa, poi farò le dovute modifiche in-loco. Ma secondo te per l'avviamento (positivo) 16 mmq possono bastare? Ripeto non conosco l'esatto assorbimento del motorino, ma so che il motore è un vecchio entrobordo FarymanR30, col motorino originale...
Per quanto riguarda gli staccabatterie, tu li metteresti tra batterie e BDS? dove ci sono i fusibili? Il BDS parallelizza le 2 batterie servizi.
io avevo capito andassero subito a monte del pannello, o a monte dell'avviamento...
10-02-2022 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hey lulù Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
RE: impianto_elettrico_30piedi
su Gisella 5 ho adottato per la batteria motore la segente configurazione:
Stacca batteria positivo, stacca batteria e alternatore, la giunzionne e dopo lo stacca batteria e non separato come nello schema.
avendo il sail drive stacco anche il negativo (altro stacca betteria) così da ridurre in teoria la corrosione.
tuttu questo perchè se il motore non gira ha senso diperdere energia?
A.A.A. MAI STACCARE UNO QUALSIASI DEI DUE, ALTERNATORE K.O.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2022 14:31 da hey lulù.)
15-02-2022 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)