Rispondi 
dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Autore Messaggio
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Un amico mi ha chiesto aiuto per sostituire drizze e scotte sulla sua barca di circa 8 mt. Vorrebbe diminuire il peso in generale ed avere drizze e scotte più manegevoli dell'attuale senza subire un salasso nel negozio di mareriale nautico.
Premetto che l'utilizzo della barca è esclusivamente croceristico.

Vorrei esporre a chi è più esperto di me al riguardo quello che mi sento di suggerire. Qualsiasi commento/integrazione è benvenuto

Secondo me si dovrebbe orientare su dei prestirati; La barca è di concezione con genoa "abbondante" rispetto alla randa ma credo che le attuali scotte da 12 mm siano esagerate e vorrei consigliarli di passare a scotte da 10 mm se non dell'8 mm.

La randa è di circa 15mq e ha una drizza da 12 mm anche in questo caso gli consiglierei drizza in prestirato da 10 mm analogamente per la scotta randa passerei dagli attuali 12 mm a max 10 mm mentre per l'amantiglio suggerirei un 6 mm

Manterrei l'attuale drizza fiocco che è in buone condizioni in prestirato da 10 mm

Vorrebbe installare anche una ritenuta a prua per il boma; secondo me in questo caso forse sarebbe da utilizzare nylon ma con diametro non superiore a 6 mm o ancor meno in modo che faccia da "fusibile" rompendosi in caso di boma in acqua...
Saluti e buon vento a tutti gli amici ADV
14-02-2022 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 634
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Ti consiglio di non scendere sotto il 10. Io ho la randa da 10m2 e le scotte dell'8, ma sono un po' al limite del "troppo sottile".
Non parlo di carico, ovviamente, ma di comodità in mano.

Sul Genoa (18m2 o giù di lì) mi trovo benone con le scotte del 10. Idem per le drizze.

Tutto prestirato, anche se le drizze che ho ereditato dal precedente proprietario sono di qualità infima.

Ho un Comet 700 con albero maggiorato (versione "svizzera").

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
14-02-2022 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Se vuole diminuire il peso si deve passare al dynema perche le drizze potrebbero diventare diametro 6 o 5, e il peso calerebbe in modo sostanziale. Per le scotte il 10 prestcirato va benissimo.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
15-02-2022 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
(15-02-2022 00:02)Nimbo Ha scritto:  Se vuole diminuire il peso si deve passare al dynema perche le drizze potrebbero diventare diametro 6 o 5, e il peso calerebbe in modo sostanziale. Per le scotte il 10 prestcirato va benissimo.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Andrei anche su 8 prendendo un prestirato di buon livello. E' un 8 metri .. io ho le 10 su un 45 piedi :-) (per il fiocco un po' al limite anche se molto belle).

Tipo le Gleistein Cup Polyester che non costano molto.

Chiaramente avere dynema ovunque permette peso limitato. Cerca su blumarine store.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

15-02-2022 10:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Saluti e buon vento
21-02-2022 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Secondo me, i consigli che ti hanno dato sono corretti.

Ovvero: per una barca di 8 metri (come la mia), se metti tutto in Dyneema potresti avere tutte le manovre in cavo da 6 mm, ovvero perfetto per tagliare le mani se lo fai scorrere o peggio se ti scappa. Guanti o non guanti.
In prestirato, 8 o 10 mm a seconda della manovra.
Ci sono poi manovre che secondo me si possono mettere in poliestere perchè soggette a "urti" e quindi che siano un po' più elastiche non guasta.

La barca è un ex-prototipo da regata, ora utilizzato per un uso crocieristico (uscite giornaliere anche in due col solo scopo del divertimento) e la mia combinazione per una barca da 1450 kg di peso, con 21mq di randa, 16mq di genoa e 45 mq di spi è la seguente:

Drizze randa e genoa: Dyneema 8 mm
Drizza spi: poliestere 8 mm
Scotte randa e genoa: prestirato 10 mm
Scotte spi: poliestere 8mm
Rinvio delle sartie volanti: Dyneema 10mm
Paranco delle sartie volanti: Dyneema 6 mm
Paranco della volante bassa: Dyneema 4 mm
Paranco dello strallo di poppa: prestirato 8 mm
Carrello della randa: prestirato 6 mm
Amantiglio del tangone: prestirato 6 mm
Caricabasso del tangone. poliestere 6 mm
Terzaroli: poliestere 8 mm
Base randa: prestirato 8 mm

P.S. Non le so a memoria, ho copiato la tabella che mi tengo sul cellulare e che uso quando devo acquistare qualcosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2022 13:59 da PaoloB3.)
22-02-2022 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
(22-02-2022 13:58)PaoloB3 Ha scritto:  Secondo me, i consigli che ti hanno dato sono corretti.

Ovvero: per una barca di 8 metri (come la mia), se metti tutto in Dyneema potresti avere tutte le manovre in cavo da 6 mm, ovvero perfetto per tagliare le mani se lo fai scorrere o peggio se ti scappa. Guanti o non guanti.
In prestirato, 8 o 10 mm a seconda della manovra.
Ci sono poi manovre che secondo me si possono mettere in poliestere perchè soggette a "urti" e quindi che siano un po' più elastiche non guasta.

La barca è un ex-prototipo da regata, ora utilizzato per un uso crocieristico (uscite giornaliere anche in due col solo scopo del divertimento) e la mia combinazione per una barca da 1450 kg di peso, con 21mq di randa, 16mq di genoa e 45 mq di spi è la seguente:

Drizze randa e genoa: Dyneema 8 mm
Drizza spi: poliestere 8 mm
Scotte randa e genoa: prestirato 10 mm
Scotte spi: poliestere 8mm
Rinvio delle sartie volanti: Dyneema 10mm
Paranco delle sartie volanti: Dyneema 6 mm
Paranco della volante bassa: Dyneema 4 mm
Paranco dello strallo di poppa: prestirato 8 mm
Carrello della randa: prestirato 6 mm
Amantiglio del tangone: prestirato 6 mm
Caricabasso del tangone. poliestere 6 mm
Terzaroli: poliestere 8 mm
Base randa: prestirato 8 mm

P.S. Non le so a memoria, ho copiato la tabella che mi tengo sul cellulare e che uso quando devo acquistare qualcosa.
Ciao PaoloB3, non ci conosciamo, ma mi permetto di dissentire che cime da 6 tagliano le mani guanti o non guanti. Tutti i mini650 hanno tutte le drizze in dynema da 6mm ed essendocene circa un migliaio in giro per i mari, e i carichi di lavoro sono piu' assimilabili a un 10 /11 metri da crociera che non a un 8 metri penso che non ci sia un cosi' alto numero di persone che gira con cicatrici alle mani, compreso il sottoscritto.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
22-02-2022 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Caro Nimbo, sto parlando di un uso più che croceristico, dove le scotte le prende in mano gente non esperta e non allenata.
Forse non mi sono spiegato bene.

Sono d' accordo con te che un professionista o un esperto gestisce scotte e drizze ancora più piccole e sottili, ma sulla mia barca andiamo in due e anche lasciando in mano alla moglie solo una scotta purtroppo spiacevoli episodi sono già accaduti, specie in momenti concitati quando dovevo anche issare/ammainare lo spi.
In regata, con la stessa barca usavamo scotte da 4 mm con lo spi da 0,5 oz, ma allora eravamo in equipaggio e allenati.
22-02-2022 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
salve
per chiarezza cosa s'intende per prestirato. Non mi risulta che tale processo venga attualmente utilizzato per il poliestere ameno di qualche azienda che non conosco.
22-02-2022 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #10
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Se scappa una drizza spi in ammainata con vento qualunque diametro sono dolori...
22-02-2022 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
(22-02-2022 21:44)marmar Ha scritto:  Se scappa una drizza spi in ammainata con vento qualunque diametro sono dolori...
E chi la tocca la drizza in ammainata, si butta a poppa e si aprae lo stopper e l'attrito dell'acqua fa in modo che lo spi si ammaini con calma senza rischi, se invece hai un drizzista a bordo deve saper fare il suo lavoro

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
22-02-2022 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #12
RE: dimensionamento prestirato per barca 8 mt
Ma certo, son daccordo...volevo appunto dire che non è il diametro drizza a far differenza di uno stopper incautamente aperto...
22-02-2022 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 730 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 773 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Dimensionamento valvole Tru Design stravento96 11 1.286 06-02-2022 22:35
Ultimo messaggio: stravento96
  Prese a mare dimensionamento FrancisDrake 10 2.334 03-05-2020 18:55
Ultimo messaggio: JARIFE
  dimensionamento catena -sondaggio- senzadimora 92 17.365 06-03-2019 19:30
Ultimo messaggio: bullo
  Dimensionamento catena/cima per trappe ormeggio svo75 8 3.185 04-07-2017 14:38
Ultimo messaggio: sandro1
  dimensionamento pompa manuale sentina sgiulio 12 5.814 01-08-2013 00:10
Ultimo messaggio: sgiulio
  Progetto pompe sentine, dimensionamento Nap 6 3.216 07-04-2012 00:24
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)