Rispondi 
Batterie uso dual servizi e motore
Autore Messaggio
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #1
Batterie uso dual servizi e motore
ho visto che molto siti nautica propongono le exide premium come batterie avviamento e servizi di bordo.
....quello che servirebbe a me.
qalcuno le sta usando?
grazie
15-02-2022 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Mi spiace deluderti, ma le batterie servizi fanno un tipo dì lavoro, quella motore un altro totalmente diverso.
Chi dice che vanno bene per tutte e due le applicazioni mente sapendo dì mentire.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-02-2022 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Uso le OPTIMA da 75 Ah BLUETOP a ciclo profondo

OPTIMA BT DC 4.2 e BT DC 5.5 BLUETOP sono batterie dual purpose (doppio uso). Possono essere utilizzate per scariche profonde (servizi di un'imbarcazione, applicazioni domestiche, piccole imbarcazioni elettriche , eliche di prua) o per avviamenti.

Costano care ma a parità di grandezza, peso, dimensioni ed Ampers di spunto non hanno rivali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2022 13:58 da C@ndida.)
15-02-2022 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Ho una risposta da Exide...per chi dovesse essere interessato .
Buonasera
in realtà la serie PREMIUM è un prodotto destinato all'avviamento.
Dato però che oggi anche nell'automotive si assiste ad una sempre maggior presenza di componenti elettroniche si ha la necessità di modelli che abbiano una maggior capacità di ciclaggio ed una capacità di ricarica più veloce.
Queste caratteristiche rendono pertanto la serie PREMIUM utilizzabile anche per un uso misto nella nautica.
La vita utile sarà comunque sempre minore di un prodotto specifico ma, visto anche l'aspetto economico, questo genere di prodotto può rappresentare un buon compromesso quando non si voglia impegnare budget più importanti.
15-02-2022 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Batterie uso dual servizi e motore
@Candida
Non è così, le Blue Top sono la versione “marina” delle Red Top (avviamento) e delle Yellow Top (scarica profonda). Hanno solo in più 2 terminali a vite purtroppo con passo in pollici.
Quelle da avviamento hanno il corpo batteria grigio antracite, mentre le deep cycle lo hanno grigio chiaro. Le Optima da avviamento da 50 A/h hanno quasi lo stesso (enorme) spunto delle 75 A/h deep cycle (800 A CCA a -17 gradi centigradi e 1000 A a 0 gradi MCA per red top). La differenza dì prezzo è però notevole, praticamente la 75 costa il doppio della 50, rendendo il rapporto qualità prezzo assai problematico. La situazione si aggrava per le blue top perché, essendo dì tipo “marino”, il prezzo aumenta ancora, lo ripeto in modo assolutamente ingiustificato. In questo momento ho una red top per l’avviamento, appena sostituita, che basandosi sulle precedenti avute a bordo, camperà almeno una decina dì anni. Mentre ho una coppia dì yellow top da 75 A/h per i servizi. Quando queste ultime moriranno, al momento hanno 12 anni dì onorato servizio, saranno sostituite da una LiFePO4 dì capacità leggermente inferiore (120 A/h).
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2022 16:03 da pepe1395.)
15-02-2022 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Ma la batteria motore (correttamente dimensionata) è la stessa che si utilizza nelle auto?
15-02-2022 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Batterie uso dual servizi e motore
(15-02-2022 13:42)pepe1395 Ha scritto:  Mi spiace deluderti, ma le batterie servizi fanno un tipo dì lavoro, quella motore un altro totalmente diverso.
Chi dice che vanno bene per tutte e due le applicazioni mente sapendo dì mentire.
BV!

lo so ma i piu' famosi rivenditori di accessori nautici, e dico i piu' famosi, le vendono come betterie motore/servizi,...ovvio che a questo prezzo e' un compromesso.
15-02-2022 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Maffregatene che poi le cambi con poco quando schiattano. Poi avere batterie standard non guasta mai
15-02-2022 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Batterie uso dual servizi e motore
(15-02-2022 13:42)pepe1395 Ha scritto:  Mi spiace deluderti, ma le batterie servizi fanno un tipo dì lavoro, quella motore un altro totalmente diverso.
Chi dice che vanno bene per tutte e due le applicazioni mente sapendo dì mentire.
BV!
+ 1
15-02-2022 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
len10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Batterie uso dual servizi e motore
(15-02-2022 12:46)tunnelrats Ha scritto:  ho visto che molto siti nautica propongono le exide premium come batterie avviamento e servizi di bordo.
....quello che servirebbe a me.
qalcuno le sta usando?
grazie

Io ho le Exide ER Dual. Ha cominciato a perdere colpi prima quella motore... la servizi va ancora alla grande...(5anni)
15-02-2022 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Avviamento e servizi richiedono due diversi tipi di batterie.
Quoto pepe alla grande quando lo ribadisce.

Io uso questo mix :
- Avviamento : Optima BlueTop 55 Ah - 765A di spunto (perche' ci attacco anche il salpa altrimenti userei una RedTop da 50 Ah - 1000A di spunto)
- Servizi : semi-trazione Trojan T-105 da 6-volt (n. 2 in serie da 225 Ah)

Ci sono arrivato dopo tanti anni e lo consiglierei ... ad occhi chiusi

Tutti gli amici che ho visto fare discorsi generici e comprare le prime batterie che trova ... al supermercato (o giu' di li') ... dopo poco tempo ... riva' in crisi. E cosi' via ... a dar la colpa alle batterie etc.

Ovviamente ... IMHO
15-02-2022 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Batterie uso dual servizi e motore
So che molti storceranno il naso ma io da quando ho la barca x i servizi uso due batterie bosch da avviamento (T4 da 140 ah) x camion. Costano niente (POCO più di 300 euro entrambe) e le cambio ogni 5 anni anche se ancora perfettamente efficienti. Per le mie esigenze energetiche mai avuto necessità di maggiori amperaggi.
Diciamo che vengono "spremute" un po di più solo per un paio di settimane durante la crociera estiva in Grecia. Poi quando sono in porto nella mia zona sono sempre in carica e usate a tampone tutti i giorni (frigo e congelatore accesi a 12V 24h al giorno per 365 giorni l'anno). Tanta resa poca spesa. Ogni volta che arriva il momento di sostituirle penso per qualche istante di prendere qualche batteria più evoluta ma poi ogni volta riconfermo la soluzione precedente. Non c'è motivo di spendere tre volte tanto per prendere magari batterie più sofisticate che nella pratica non mi darebbero alcun vantaggio concreto nè in termini di utilizzo nè di durata.
15-02-2022 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Mio mix una buona agm da spunto per motore e due NBA a piastra tubolare in parallelo per servizi
https://www.nbabatterie.com/batteria-a-p...-tubolare/
Le tubolari le ho appena comprate, l’agm è sotto da 4 anni
15-02-2022 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Batterie uso dual servizi e motore
(15-02-2022 20:35)... Ha scritto:  - Avviamento : Optima BlueTop 55 Ah - 765A di spunto (perche' ci attacco anche il salpa altrimenti userei una RedTop da 50 Ah - 1000A di spunto)

Posto che non collegherei il salpaancora alla batteria dì avviamento, ma ognuno è re sulla propria barca.Smiley14
La scelta della Yellow Top, cioè dì una deep cycle, è assolutamente corretta.
Lo spunto serve per avviare un motore, cioè una attività che dura pochi secondi, mentre salpare un’ancora può impegnare la batteria per decine dì secondi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-02-2022 00:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Interessanti punti di vista

@kitegorico perche' storcere il naso ? Se hai trovato la quadra giusta nel costo/prestazioni ... non vedo problemi.
Ovviamente, sei perfettamente conscio e dopo 5 anni, secondo me, fai bene a cambiarle (ripeto : secondo me eh) perche' effettivamente ti potrebbero mollare ...
Io non lo so quanti siano i tuoi consumi ma immagino, essendo batterie da "avviamento" (quindi con piastre sottili per definizione) tu ne consumi ca. il 20-30% (non di piu') altrimenti ti si deteriorerebbero assai velocemente (non essendo deep cycle). Ma lo sai gia' te ... immagino.
Sulla mia barca, quando l'ho presa, avevo n. 3 da 110 Ah Barden UK Leisure da euro 100 cad. (tot. 330 Ah a euro 300) e sono andato avanti un paio d'anni (non so quanto avevano gia' ma non credo piu' di un paio) e sostanzialmente non son molto diverse dalle n. 2 Bosch da 140 Ah di @kitegorico (tot. 280 Ah dove al 20-30% sei a ca. 100 Ah che probabilmente coprono i tuoi consumi giornalieri)

@matteo piu' o meno, siamo nella stessa scelta : AGM con buon spunto per avviamento e piombo libero toste (tu tubolari ... io Trojan ammericane) ... per servizi. Questo mi piace assai di piu'.
Ottima scelta le NBA ... stavo per prenderle anche io poi ho sterzato sulle Trojan (n. 2 da 200 euro cad.) solo per consiglio del batterista (non quello che suona ... ma quello che fa manutenzione ai muletti / golf car etc. che le vende entrambe ... e, senza voler dire io son meglio o peggio, mi ha detto con le Trojan caschi sempre in piedi e un qualcosina in piu' ... ce l'hanno (ma alla fine poca roba eh).
Le NBA tubolari che avrei messo io sarebbero sempre state almeno n. 2 (o 4 ... in numero pari) da 6 volt in serie che hanno le piastre piu' spesse.
Teoricamente io le uso fino al 50% e non oltre ... (quindi dei 225 Ah uso i soliti ca. 110 Ah di prima ...).
Dovrebbero durar di piu' (queste le ho dal 2017 e sembrano ancora perfette ...) ...

Credo che ognuno, debba trovare il suo giusto equilibrio ... che finche' non raggiunto ... crea problemi di autonomia ... ma poi ... perche' cambiare se son gia' a posto ?!?
Io sono a bramare per le LifePO4 ma ancora effettivamente non son convinto di passare ... passero' ... ma probabilmente fra un po' ... ancora no (anche se sarei gia' pronto con un banco secondario non degno di esser rammentato perche' e' un esperimento ... diciamo "fallito" sempre con Trojan ma da 12 volt e di tipo "meno" tosto).

Io prima (fino a 6 anni fa) avevo raggiunto equilibrio con n. 1 sola batteria Exide EP450 (la DUAL di cui si diceva) e facevo tutto con solo n. 1 batteria (la cambiavo ogni 4 anni ca.) perche' consumavo pochissimo : niente frigo elettrico, niente radar, niente cartografico, luci di via e interne tutte a led, strumenti essenziali gps-log-wind-eco-vhf, niente autoclave salvo per la doccia serale ma meglio con la solar shower a caduta, musica a "pile", telefonino / iPad ... poco ... si caricava quando si accendeva motore per i trasferimenti ed almeno sempre 2 volte al gg per ca. 1/2 ora per il frigoboat, anche in porto, purtroppo) ... ovviamente era un altro mondo ma i consumi energetici non erano mai un problema.
Il motore aveva anche avviamento manuale (che funzionava bene eh) ... e via andare ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2022 00:26 da ....)
16-02-2022 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Batterie uso dual servizi e motore
(16-02-2022 00:15)pepe1395 Ha scritto:  Posto che non collegherei il salpaancora alla batteria dì avviamento, ma ognuno è re sulla propria barca.Smiley14
La scelta della Yellow Top, cioè dì una deep cycle, è assolutamente corretta.
Lo spunto serve per avviare un motore, cioè una attività che dura pochi secondi, mentre salpare un’ancora può impegnare la batteria per decine dì secondi.
BV!

Grazie pepe ... punti di vista ...
Ho la blue top ma la uso come una yellow top esatta esatta perche' i terminali in piu' sono vuoti. All'inizio avevo attaccato li' il salpa ma poi, leggendo bene le istruzioni, e' spiegato che non sono adatti per grandi spunti ed ho preferito spostarlo sugli stessi morsetti da cui prelevo l'avviamento come anche tu hai spiegato piu' volte.

Per la scelta del dove BM/BS ... giusto per dovere di cronaca, facendo un po' di conti (se sbaglio correggetemi) il mio salpa fa 20 mt al minuto ed io salpo (di solito) 30-40 mt di catena ... cioè' 2-3 minuti max. che per i 1000 watt del Lofrans di consumo (1000w / 12v = 83 Amperoni per tre minuti rapportati a 1 H ... 3 min. sarebbero ben 1/20) verrebbe un consumo di 4 Ah ca. ...
Essendo il motore acceso e producendo alternatore i 100 A ... li prende da li' ... anzi la produzione e' a 14,40 volt (quindi il consumo in A dovrebbe essere inferiore) e in eccesso (ma lo era anche con alternatore da 70 A quando feci la prova empirica ma senza carico) e, in ogni caso, e' attaccato a batteria con tecnologia adatta ad alti spunti (ecco perche' io preferisco li ... ma e' una mia scelta eh).

Sbaglio il conteggio ?

Forse no visto che con avviamento dove siamo a ca. 200 A per 3-4 sec. che verra' 1-2 Ah fra il si ed il no ...
Qualcuno dice che il motorino avviamento fa 400 A ma il mio ha dichiarato 1,5 kw di potenza ... 400 A mi sembrerebbe troppo.

L'avviamento si rimpiazza con pochi sec. di ricarica ... ed il consumo del salpaancora ... pure (un po' di piu' tempo ... sicuro eh)

BV
16-02-2022 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Batterie uso dual servizi e motore
PS : rileggendomi ... giusto una precisazione importante, questi calcoli sono solo nominali e non vorrei inducessero i meno esperti a sottovalutare il problema dell'alto assorbimento in poco tempo che e' una variabile importantissima nei consumi (infatti le batterie si misurano in C10 o C20 che cambia tantissimo via via che si diminuiscono le ore). Se il salpa si azionasse senza motore acceso il consumo di 83 Amperoni seppur per pochissimi minuti, butterebbe giu' anche il banco di batterie piu' capiente fra le scelte BM / BS (mai salpare a motore spento ... piuttosto a mano !!!! Altrimenti si fottono le batterie ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2022 08:15 da ....)
16-02-2022 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Batterie uso dual servizi e motore
(16-02-2022 00:57)... Ha scritto:  ... il mio salpa fa 20 mt al minuto ed io salpo (di solito) 30-40 mt di catena ... cioè' 2-3 minuti max. che per i 1000 watt del Lofrans di consumo (1000w / 12v = 83 Amperoni per tre minuti rapportati a 1 H ... 3 min. sarebbero ben 1/20) verrebbe un consumo di 4 Ah ca. ...
Essendo il motore acceso e producendo alternatore i 100 A ... li prende da li' ... anzi la produzione e' a 14,40 volt (quindi il consumo in A dovrebbe essere inferiore) e in eccesso ...

Io ho qualche dubbio che il tuo alternatore riesca a produrre 100A girando ai bassi regimi che ha il motore mentre salpi l'ancora.

Ho comprato NBA, il modello 4lt12n da 96 Ah (C20) in particolare, perchè ho problemi di altezza nel gavone e queste sono le più capienti che ci possono stare. Le Trojan assolutamente non ci stavano, come non ci sarebbero state le NBA a 6 Volts
16-02-2022 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Set serietà=on
Posso esprimere la mia personale soddisfazione per un thread che, pur presentando punti dì vista opposti e difficilmente conciliabili, ha mantenuto una compostezza ed un “fair play” sconosciuti quando si tratta dì argomenti come le batterie. Smiley42
BV!

Set serietà=off
Comunque siete tutti un branco dì deficienti che dì batterie non capiscono una minkia, la vostra misera bagnarola rimarrà piantata in mezzo al mare senza poter avviare il motore e, nel vano tentativo dì farlo partire con i cavi, provocherete un corto circuito che ve la manderà a fuoco.
Maledetti!
Smiley36Smiley36Smiley36

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-02-2022 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Batterie uso dual servizi e motore
Fantastico Pepe, porta pazienza che questo tutti gli anni è il periodo delle paturnie sulle batterie.
Propongo di spostare tutti i 3D sulle batterie on un nuovo Forum Amici delle Batterie dove tu sarai il WM Smiley36
16-02-2022 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 736.371 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.235 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)