Rispondi 
antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Ciao a tutti!

sono alle prese con la pianificazione dei tre/ quattro giorni che passerò in Svezia a fine marzo per fare un po' di lavori a bordo. Viste le ovvie difficoltà logistiche, sto pcercando di programmare il più possibile ora, conscio che nessun piano resista all'impatto col nemico (cit)

Ora siamo al capitolo antivegetativa, questa sconosciuta. Devo mettere una nuova mano, la barca è stata pulita con l'idropulitrice quando è stata tirata a secco, e la laverò con tutti i sacri crismi una volta lì. Pare che la vernice sia una autolevigante, una Lefant, a detta del precedente proprietario, ma non so molto di più.

Sto arrabattandomi su Hjertmans, lo ship chandler svedese di riferimento, ma non riesco a trovare sta benedetta antivegetativa (si trova solo una che mi pare di capire non sia l'autolevigante, ma potrei sbagliarmi - ed è nera 58 ) e quindi il dubbio: ammesso e non concesso che ce ne siano altre autoleviganti su Hjertmans (e vi prego, guidatemi nella scelta), è possibile applicare una vernice "diversa" senza dover grattare via tutto, ma rimandendo alla semplice pulizia e applicazione come mi è stato raccomandato?

Grazie!!
Edoardo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2022 16:36 da Rockdamned.)
21-02-2022 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 713
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Sarò sintetico. Una semplice levigata con la rotorbitale e vernice autlolevigante se hai pretese velocistiche, altrimenti matrice dura. Non ti fissare a cercare la stessa.
21-02-2022 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
(21-02-2022 16:56)singleton Ha scritto:  Sarò sintetico. Una semplice levigata con la rotorbitale e vernice autlolevigante se hai pretese velocistiche, altrimenti matrice dura. Non ti fissare a cercare la stessa.

Temo che la matrice dura non sia consentita in quelle acque, le restrizioni ambientali sono severissime nel baltico (vista la triste nomea di mare più inquinato del mondo) e ancor di più nel lago Mälaren

Non ho la rotorbitale, e tutto sommato l'idea di poter, almeno quest'anno, cavarmela con spugna, rullo e pennello non mi dispiacerebbe...però capisco dal tuo commento che due vernici autoleviganti di produttori diversi non sono compatibili?
21-02-2022 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #4
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
con 50 € una rotorbitale della back & derek te la compri (io ho la stessa e fa egregiamente il suo lavoro e ho una barca delle dimensioni della tua)

uso una autolevigante ignota della AWN (tedesca pero!) che costa 70 euro il barattolo da 2.5 litri, che per la tua va benissimo (1 mano di piu non serve se la fai tutti gli anni).

Morale.

Quest anno spendi 120 con la rotorbitale, dall anno prossimo 70. non e un brutto andare con i prezzi che si trovano in giro.

della compatibilità fregatene allegramente

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2022 21:06 da Flask.)
21-02-2022 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Io sono fondamentalmente pigro. La mia ha una autolevigante. Metto una mano ogni 2 stagioni. Nella stagione che non la do, lavo e la ributto in acqua, e la stagione dopo la ridò sopra la vecchia , dando una scartata a mano carta da 80 veloce veloce veloce nelle zone che hanno un po' di distacchi. Uso una qualsiasi autolevigante, di quelle da 4 soldi tipo 50 euro 2,5 lt. mai dura su autolevigante. Prima usavo Micron, Jotun, etc spendendo il triplo. adesso praticamente ogni tanto una zona, piccola magari , sfoglia leggermente, e guardo la zona sfogliata, guardo il portafogli, guardo quanto poco tempo e fatica ho impiegato, e sorrido.

Poi con l'acqua fredda che problemi hai?
21-02-2022 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
L'auto levigante viene via con facilità, basta carta water-prof da 80/100 si fa umido, non respiri polveri.
La matrce dura ogni 5/6 anni deve levarla via tutta perchè farà delle croste, chi va oltre una certa velocità deve dare per forza la matrice dura altrimenti quella auto-levigante verrebbe via.
Una volta grattata e lavata strofinando anche con spugna o straccio si danno DUE mani di AV sulla carena, 3 sull'entrata a prua, sul bagnasciuga, sulla pinna e sul timone.
Ricordati di mescolare bene L'AV dentro al vaso, una decina di minuti, continuando a farlo ogni tanto mentre la stendi.
Ricordati che L'AV va data come tutte le pitture ad eccezione degli smalti che vanno lavorati, senza ripassarci sopra il pennello, usa il diluente suo per quella pittura, no per esempio acqua raggia, questa va bene solo per lavare il pennello a fine lavoro.-
Non so se avrai capito, buon lavoro.-
21-02-2022 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
(21-02-2022 22:53)bullo Ha scritto:  L'auto levigante viene via con facilità, basta carta water-prof da 80/100 si fa umido, non respiri polveri.
La matrce dura ogni 5/6 anni deve levarla via tutta perchè farà delle croste, chi va oltre una certa velocità deve dare per forza la matrice dura altrimenti quella auto-levigante verrebbe via.
Una volta grattata e lavata strofinando anche con spugna o straccio si danno DUE mani di AV sulla carena, 3 sull'entrata a prua, sul bagnasciuga, sulla pinna e sul timone.
Ricordati di mescolare bene L'AV dentro al vaso, una decina di minuti, continuando a farlo ogni tanto mentre la stendi.
Ricordati che L'AV va data come tutte le pitture ad eccezione degli smalti che vanno lavorati, senza ripassarci sopra il pennello, usa il diluente suo per quella pittura, no per esempio acqua raggia, questa va bene solo per lavare il pennello a fine lavoro.-
Non so se avrai capito, buon lavoro.-


Preso nota - quindi niente rotorbitale? (è certamente nella lista della spesa, ma volentieri posticipata alla stagione 2023 in favore di altro se riesco)

Tutti, in zona, mi dicono che ne danno una di mano, sarà forse che tenendo la barca in acqua quattro/ cinque mesi sentono meno il bisogno, ma ho preso nota

Prenderei volentieri la vernice di AWN se posso “mischiare” le varie AV - mi sembra di capire non sia un problema, no?

Grazie ragazzi, a tutti!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
21-02-2022 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Però, scusa, ho solo un dubbio. Per aspetti ecologici-ambientali, mi verrebbe da dire che al contrario. l'autolevigante è vietata perchè a continuo rilascio, mentre la matrice dura no.

La procedura di Bullo è corretta (e ci mancherebbe). Io ho sempre usato la rotorbitale, proverò anch'io con la carta ad acqua; sono curioso vedere se la sera non sono pieno di polvere rossa nel naso.

Trieste - Beneteau First 30jk
22-02-2022 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
La rotorbitale serve per levare via tutto ed andare a gel, ci sono quelle con aspiratore che fanno pochissima polvere.
C'è a nche il raschietto a mano ma bisogna saperlo usare e il decapante per andare a gel.
Se il fondo è buono senza croste, senza grossi spessori di quella vecchia basta carteggiare, qualche piccola imperfezione si può levare con stucco a rasare per pareggiare.-
22-02-2022 09:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
(22-02-2022 09:24)mlipizer Ha scritto:  Però, scusa, ho solo un dubbio. Per aspetti ecologici-ambientali, mi verrebbe da dire che al contrario. l'autolevigante è vietata perchè a continuo rilascio, mentre la matrice dura no.

La procedura di Bullo è corretta (e ci mancherebbe). Io ho sempre usato la rotorbitale, proverò anch'io con la carta ad acqua; sono curioso vedere se la sera non sono pieno di polvere rossa nel naso.


Ah mi affido ai locali perché le ricerche in lingua sono complesse. Comunque, da quello che ho capito, le auto leviganti sono generalmente fatte da materiali meno tossici rispetto alle matrici dure perché l’azione levigante garantisce uno strato fresco di vernice, e quindi serve meno biocida

Ma questo, ripeto, è quanto mi è parso di capire. Mi adeguo, per ora, alla vulgata. Se quest’anno riesco a chiudere una serie di interventi a bordo, l’anno prossimo mi prendo l’armamentario e il tempo per sistemare a fondo l’opera viva - anche in preparazione del trasferimento Stoccolma-Lubecca, che prima o poi dovrà accadere

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
22-02-2022 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
(22-02-2022 10:24)Rockdamned Ha scritto:  Ah mi affido ai locali perché le ricerche in lingua sono complesse. Comunque, da quello che ho capito, le auto leviganti sono generalmente fatte da materiali meno tossici rispetto alle matrici dure perché l’azione levigante garantisce uno strato fresco di vernice, e quindi serve meno biocida

Ma questo, ripeto, è quanto mi è parso di capire. Mi adeguo, per ora, alla vulgata. Se quest’anno riesco a chiudere una serie di interventi a bordo, l’anno prossimo mi prendo l’armamentario e il tempo per sistemare a fondo l’opera viva - anche in preparazione del trasferimento Stoccolma-Lubecca, che prima o poi dovrà accadere

Per non correre rischi, se non sai esattamente cosa c'e' sotto ... una leggera carteggiata ma soprattutto l'isolante sarebbe vivamente consigliato (a dispetto del nome, non fa spessore e protegge).

Presa la mia in Inghilterra (era a secco), acquistai (da casa) la antivegetativa ed il resto da Force4 con consegna al chandler locale, vicino a dov'era la barca.
Ritiro' il proprietario e face applicare ad uomo di sua fiducia.
Acquistai tutto l'occorrente con una spesa contenuta ... sia la antivetativa che l'isolante (che si da' veloce ... no problem) e tutti gli accessori fra cui pennelli, rulli, vaschetta, diluente, etc. (marca INTERNATIONAL, isolante PRIMOCON, antivegetativa CRUISER UNO, diluente n.3 solo per pulizia attrezzi).
Il prezzo totale mi sembra sia stato di 250 sterline ca. (ma non ricordo esattamente).

Ho pagato poi io l'uomo (personalmente, brevi manu, questo me lo ricordo bene) che mi chiese ... udite udite : ben 50 sterline !!!

Altro mondo ...
22-02-2022 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
UNa curiosità ma l'isolante primocon sopra cosa lo dai se c'è l'AV e anche se fosse a gel lo dai sopra a questo?
Io quando non so cosa c'è sotto, tipo di pittura, do pittura a base di cloro caucciù che attacca su tutto.
Su ferro acciaioso, inox, alluminio, do un primer epossidico, poi pittura epossidica5/6 mani.
Rockdammed tieni presente che i prodotti dell'International sono i più cari, solo le pitture degli aerei sono più care.-
22-02-2022 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Primocon e' tipo clorocaucciu' ... un isolante.
Una volta davo il clorocaucciu' di Veneziani che si chiamava Ticoprene che credo ci sia ancora (e' Veneziani che non c'e' piu' ... rimasto solo il marchio che io sappia preso da Boero).

Consigliatissimo il Primocon ... direttamente sopra vecchie AV (leggi pure scheda tecnica).

Ci vuole SEMPRE un isolante se non sai cosa c'e' sotto (e magari non e' esattamente la stessa AV).

Io userei tutte marche conosciute tipo International che e' una delle primarie (AKZO Nobel) ...
Se la paghi poco ... (all'estero si paga poco), qual'e' il problema ?

@bullo mica vorremo discutere anche di questo eh ?
Dalla sk tecnica qui : https://www.international-yachtpaint.com...1645548035

riporto le prime tre righe :

Citazione:Primer monocomponente convenzionale privo di catrame ad essiccazione veloce, per tutte le superfici immerse. Può essere utilizzato sotto tutte le antivegetative
International o come isolante/sigillante per applicazione sopra antivegetative incompatibili o sconosciute.
* Primocon previene la lisciviazione di TBT da una vecchia antivegetativa a base stagno se applicato ad uno spessore minimo di 80 micron (minimo due mani a
rullo) e se il film rimane intatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2022 18:43 da ....)
22-02-2022 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Stiamo dicendo la stessa cosa, non ho mai usato il micropon ne i prodotti dell'International perchè troppo cari.
22-02-2022 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Dicendo a @rockdamned di dare una mano di "isolante" per rendere compatibile la nuova AV ... son sicuro di aver dato un giusto consiglio (spassionato).

Nella mia attuale barca ... cosi' ho fatto ...

La procedura con "mano" di isolante e' l'unica corretta a prova di compatibilita' AV ... a meno di ripulire tutto e portarlo a GelCoat ... (cosa che, seppur io abbia fatto diverse volte in mie diverse passate barche, oggi non ho fatto per l'attuale e la sconsiglio vivamente ... sempre IMHO).

BV
22-02-2022 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #16
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Rock, 50 € di rotorbitale non sono buttati via, appena ti metterai a carteggiare a mano lo capirai!

Ti consiglio cmq tuta completa da verniciatura (brico) che copra anche la testa coi polsini stretti e maschera a filtri. Sembrerai a Chernobyl ma cosi non respiri polveri cancerogene e non diventi blu.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
24-02-2022 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
(24-02-2022 00:21)Flask Ha scritto:  Rock, 50 € di rotorbitale non sono buttati via, appena ti metterai a carteggiare a mano lo capirai!

Ti consiglio cmq tuta completa da verniciatura (brico) che copra anche la testa coi polsini stretti e maschera a filtri. Sembrerai a Chernobyl ma cosi non respiri polveri cancerogene e non diventi blu.

si, sono stato largamente istruito dalla mia compagna, che da brava biochimica che gioca in laboratorio con virus e cellule cancerogene, ha un livello di paranoia che manco una madre quando il figlio adolescente inizia ad uscire la sera Smiley45
25-02-2022 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Beh dai, un po' di polvere nel naso la sera e grattarsi le braccia che vuoi che sia. Se non ti è mai successo non puoi dire di avere una barca! Smiley36

Trieste - Beneteau First 30jk
25-02-2022 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi!
Comunque come prima cosa mi informerei dai locali sulle regole, per evitare sanzioni. Ad esempio, dalle mie parti per qualche anno eravamo costretti ad usare solo AV all'acqua, indipendentemente dal principio attivo. Che poi è una cavolata, perchè il solvente evapora ma i principi attivi che inquinano le acque restano (ovviamente).
Solitamente le antivegetative a matrice dure hanno un alto contenuto di rame ad eccezione di quelle per scafi in metallo.
Il rame non è proprio salutare per l'ambiente marino, ma è anche il motivo per cui funziona bene. Parliamoci chiaro: l'antivegetativa, lo dice il nome stesso, deve essere velenosa purtroppo.
25-02-2022 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 926 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 189 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 367 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 288 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.156 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.946 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.341 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.090 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.170 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.123 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)