Rispondi 
Battery protect
Autore Messaggio
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Battery protect
Buongiorno
Vorrei montare un battery protect della victron per evitare danni alle batterie a causa di eccessivo consumo
Qualcuno ha esperienza?
Il 100 A è sufficiente?
Temo che causa winch delle drizze elettrico si debba andare al 200 (che costa un bel po di più!)

Grazie
27-02-2022 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Battery protect
Ho utilizzato la versione base da 65A non proteggendo le batterie dal consumatori più voraci, nel mio caso salpa e inverter entrambi da 1000W. L’idea è dì evitare scariche profonde delle batterie a causa dì dimenticanze. Mi è successo dì lasciare la barca aperta, con frigo e strumenti accesi, se non avessi avuto il battery protect le mie batterie servizi non sarebbero state contente.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-02-2022 07:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Battery protect
Il BP non è indicato per grossi carichi capacitivi e induttivi (indipendentemente dal dimensionamento).
Come dice pepe, si mette sulla linea che serve gli apparecchi a medio-basso consumo (H24 e non) per evitare scariche profonde.
L'altro utilizzo del BP è sul circuito di carica per evitare sovra-voltaggio. Tipico è il regolatore che impazzisce e manda 16-17V.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-02-2022 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Battery protect
@the First
Il BP-100 ed il BP-220 differiscono solo per la corrente gestita indefinitamente, mentre la corrente di picco é per entrambi 600A.
Fatto salvo quanto dice AndreaB72 sulle caratteristiche del carico collegato.
qui trovi le caratteristiche dichiarate:
https://www.victronenergy.com/upload/doc...-A-EN-.pdf

@AndreaB72
Non avevo notato la protezione per sovracorrente, il BP di Victron stacca a 16,3V.
Grazie della segnalazione.
Il mio Smart Battery Protect é interposto tra il quadro elettrico ed il solenoide della batteria servizi.
Sul discorso H24 avrei invece qualche perplessitá, nel mio caso le utenze H24 sono l'alimentazione dei solenoidi che fungono da staccabatterie (motore e servizi) e la pompa di sentina.
In entrambi i casi il BP non deve intervenire sulle utenze H24.
É vero che i miei solenoidi sono comandabili da una leva nel caso l'interruttore del quadro elettrico non funzioni, ma possono cambiare stato solo se ricevono corrente.
Nel caso della pompa di sentina, la cosa é piú semplice: in caso di allagamento del barca devo dare alla pompa tutta l'energia disponibile nelle batterie servizi per farla funzionare il piú a lungo possibile e chissenefrega se le batterie dovessero andare a 0. Meglio buttare le batterie che averle cariche ma in fondo al mare.32
I sensori di allagamento WiFi, che ho posizionato in sentina e sul tubo di uscita della pompa, mi potrebbero avvertire del problema sullo smartufone permettendomi cosí di intervenire personalmente o chiamare gli ormeggiatori del marina per risolvere il problema.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2022 11:35 da pepe1395.)
28-02-2022 11:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Battery protect
Il tuo non è esattamente un impianto standard Smile
I servizi h24 sono sempre difficili da gestire senza una chiara idea della destinazione. Quelli per la sicurezza della barca e delle persone probabilmente dovrebbero avere la precedenza sulla salute delle batterie - per altri invece è più conveniente interrompere il servizio e salvare le batterie. Qui però siamo in area linee guida e preferenze personali.



(28-02-2022 11:25)pepe1395 Ha scritto:  @the First
Il BP-100 ed il BP-220 differiscono solo per la corrente gestita indefinitamente, mentre la corrente di picco é per entrambi 600A.
Fatto salvo quanto dice AndreaB72 sulle caratteristiche del carico collegato.
qui trovi le caratteristiche dichiarate:
https://www.victronenergy.com/upload/doc...-A-EN-.pdf

@AndreaB72
Non avevo notato la protezione per sovracorrente, il BP di Victron stacca a 16,3V.
Grazie della segnalazione.
Il mio Smart Battery Protect é interposto tra il quadro elettrico ed il solenoide della batteria servizi.
Sul discorso H24 avrei invece qualche perplessitá, nel mio caso le utenze H24 sono l'alimentazione dei solenoidi che fungono da staccabatterie (motore e servizi) e la pompa di sentina.
In entrambi i casi il BP non deve intervenire sulle utenze H24.
É vero che i miei solenoidi sono comandabili da una leva nel caso l'interruttore del quadro elettrico non funzioni, ma possono cambiare stato solo se ricevono corrente.
Nel caso della pompa di sentina, la cosa é piú semplice: in caso di allagamento del barca devo dare alla pompa tutta l'energia disponibile nelle batterie servizi per farla funzionare il piú a lungo possibile e chissenefrega se le batterie dovessero andare a 0. Meglio buttare le batterie che averle cariche ma in fondo al mare.32
I sensori di allagamento WiFi, che ho posizionato in sentina e sul tubo di uscita della pompa, mi potrebbero avvertire del problema sullo smartufone permettendomi cosí di intervenire personalmente o chiamare gli ormeggiatori del marina per risolvere il problema.
BV!

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-02-2022 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Battery protect
Grazie dei consigli quindi potrei pensare di metterne uno a monte di frigo e luci
Così anche con 65A ci starei dentro abbondantemente….
28-02-2022 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Battery protect
Sulla mia barca Ho fatto la scelta di mettere sotto battery protect della victron da 65A le utenze diciamo consumer e cioè luci , autoclavi, stereo, tv, prese usb e simili, anche dei relè che mi disattivano gli inverter. Vanno direttamente alle batterie servizi le pompe di sentina, il parallelo d'emergenza, la carica della batteria motore tramite VSR, il salpancora. Posso essermi dimenticato qualcosa ma il concetto della divisione mi pare chiaro.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
12-03-2022 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 496 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 433 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 393 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.324 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.062 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.384 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 973 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat
  'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri The Voyager 97 24.527 10-06-2021 19:20
Ultimo messaggio: freya
  Autopilota ST4000 problema low battery simone71 24 8.308 15-05-2021 08:03
Ultimo messaggio: federico_p
  Battery Monitor Quick Antaniiii 0 946 14-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)