Rispondi 
Radar
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Radar
Inizio a valutare dopo tanti anni l'acquisto di un pack radar+plotter
Ho iniziato a guardare un pò sui vari siti ma francamente non ci ho capito gran che.
Chiedo allora a chi un radar ce l'ha o a chi ne capisce più di me se vuole perdere qualche minuto per darmi qualche dritta e/o consigli per l'acquisto.
Navigo prettamente sottocosta tranne la crociera estiva che mi porta annualmente per un paio di settimane sulle coste Joniche della Grecia.
Mi è capitato diverse volte (anche nel canale d'Otranto) di fare navigazioni alla cieca nella nebbia. Vorrei evitare che possa ripetersi. Mi attira anche molto la possibilità di usare il radar per visualizzazioni meteo.....
Il costo è un elemento importante ma non quello più rilevante.
Grazie.
03-03-2022 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Radar
Ciao
dipende anche dalla strumentazione che hai già a bordo
un Quantum doppler su Aixiom 9 è un package top ! sei sui 2,5 radar e da 1 a 1,5 cartografico , puoi anche puntare a 7 pollici ma il 9 è meglio
Se hai già tutto Raymarine si interfaccia rapidamente , che cosa hai ora a bordo ?
Anche su altre marche andrei su radar allo stato solido per peso e consumi

we can disagree without being disagreeable
03-03-2022 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Radar
Io ho Raymarine Quantum con un Axiom 7 (il vecchio modello, non l'Axiom7+).
L'Axiom e' uno strumento magnifico, e con l'app di Raymarine si puo' anche controllare e visualizzare da tablet.
L'unico difetto se cosi' si puo' dire dell'Axiom 7 e' lo schermo che non e' tra i piu' luminosi (per me va benissimo poiche' ho il tendalino sopra la timoneria). Nella versione nuova (l'Axiom 7+) hanno migliorato notevolmente lo schermo sia come luminosita' che come angolo di visione.
Mi trovo bene con il 7" ma chiaramente con uno schermo piu' grande come il 9" potrai sfruttare piu' a fondo le opportunita' di questo strumento come l'uso di varie finestre in contemporanea. Consuma un paio di W in piu' del 7", probabilmente non rilevante nella maggior parte dei casi.
Per il radar sono passato da un vecchio pathfinder, che funzionava bene, a questo nuovo Quantum (non e' la versione doppler, e' quella normale), che e' semplicemente meraviglioso.
Innanzi tutto consuma pochissimo, solo 7W in stand-by e 17W in trasmissione, e tra l'altro il passaggio da stand-by in trasmissione e' immediato.
Inoltre e' facilissimo regolarlo a seconda delle condizioni meteo e di cio' che si vuole vedere.
Io lo uso in wifi, alcuni preferiscono cablarlo ma, in un anno di uso e circa 2000 miglia percorse sinora non ho mai incontrato un solo problema con la connessione, la mia barca e' di 40 piedi.
Immagino che anche altri radar moderni siano simili ma non li conosco, ho giusto raccontato la mia esperienza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2022 12:34 da Dato.)
03-03-2022 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Radar
Credo che dovresti integrare la tua domanda con la descrizione dell'attuale elettronica di cui disponi a bordo. Questo perchè ritengo che trovare una soluzione che si integri con l'elettronica già presente sia maggiormente pagante piuttosto che mischiare brand differenti. Questo perchè tale scelta ti permette di sfruttare al massimo tutte le potenzialità delle apparecchiature. Ad esempio, se l'elettronica è compatibile, dal multifunzione, oltre al radar, potresti gestire anche il pilota automatico o configurare opportunamente i sensori di velocità e profondità, etc. Questi sono solo alcuni esempi che se inizi a mischiare l'elettronica non riesci più a fare, ovvio che a parità di brand dovrebbe esserci anche una certa parità di 'generazione' di strumenti.
Detto questo se dovessi darti un consiglio generale, sicuramente per una barca a vela consiglierei un MDF (multifunzione) e un Radar B&G, nettamente superiori per le caratteristiche e le funzionalità offerte (a parità di prezzo) a qualsiasi altro brand.
03-03-2022 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Radar
Attualmente uso un plotter entry level della lowrance (hook reveal) che credo non sia interfacciabile con nulla. Pilota e strumenti invece vecchi B&G serie network (anche questi non credo si possano interfacciare a nulla).
Comunque a me basta avere un plotter su cui avere anche le funzionalità del radar. Ho visto che i raymarine quantum ce ne sono diversi. In cosa differiscono?
E come vanno invece gli Halo della B&G?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2022 14:36 da kitegorico.)
03-03-2022 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Radar
Mi associo ala richiesta di Kite.
Io ho tutto raymarine hybridtouch con lighthouse,ed ero orientato su un radar tipo quantum.
Mi interessava sapere anche i pro e i contro tra il montaggio sull’albero (frontale o laterale per non intralciare il Genoa?)o a poppa su roll bar ,palo o paterazzo.
@dato grazie per il report che in Wi-Fi funziona bene era uno dei miei dubbi.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-03-2022 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Radar
Si puo' calcolare la portata secondo la curvatura terrestre, l'altezza del punto di osservazione e l'altezza dell'oggetto osservato.
L'orizzonte in km si trova circa a 3.57 per la radice quadrata dell'altezza di osservazione (in metri), vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonte
Allo stesso link vi sono anche le formule per oggetti sopra l'orizzonte. Vi sono anche calcolatori sul web se si preferisce.

Occorre considerare pero' che i piccoli oggetti in ogni caso si cercano su scale di un paio di miglia perche' poi si confondono con le onde, quindi non sono sicuro che sia cosi' importante piazzare il radar a 10 metri di altezza piuttosto che a 5.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2022 18:04 da Dato.)
03-03-2022 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Radar
Su fari e fanali trovi la tabella.-
03-03-2022 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #9
RE: Radar
Io ho installato lo scorso anno un Quantum Doppler su Axiom 9 e sono molto soddisfatto. Quest’anno aggiungo il Flir.
03-03-2022 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Radar
(03-03-2022 19:07)Pacio56 Ha scritto:  Io ho installato lo scorso anno un Quantum Doppler su Axiom 9 e sono molto soddisfatto. Quest’anno aggiungo il Flir.

E dove lo hai montato?sull’albero immagino. Da fastidio durante la virata?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2022 19:21 da Horatio Nelson.)
03-03-2022 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Radar
A questo punto aggiungi pure l’ais
03-03-2022 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #12
RE: Radar
(03-03-2022 19:20)Horatio Nelson Ha scritto:  E dove lo hai montato?sull’albero immagino. Da fastidio durante la virata?

No, non da alcun fastidio. Per me è molto importante in quanto quando navigo in alto mare per più giorni da molta sicurezza che, in barca, non è mai abbastanza. Io, sono molto sensibile alla sicurezza e, per la quale, non guardo certo ai costi.

(03-03-2022 20:43)Giogiogio Ha scritto:  A questo punto aggiungi pure l’ais

Mi sto organizzando


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2022 21:20 da Pacio56.)
03-03-2022 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Radar
(03-03-2022 19:07)Pacio56 Ha scritto:  Io ho installato lo scorso anno un Quantum Doppler su Axiom 9 e sono molto soddisfatto. Quest’anno aggiungo il Flir.

Cos'è il Flir?
04-03-2022 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Radar
Il Flir è una telecamera termica che ha costi esorbitanti e portate limitate specialmente se montata sull’albero che con un pó di onda dondola ampiamente. Il radar è molto superiore per il rilevamento di bersagli anche perchè hai la possibilità di impostare zone di allarme totali ed a settori ma questa è solo una mia opinione avendo avuto modo di valutarne l’efficenza direttamente.

In merito al radar, oggi sono tutti tecnologicamente avanzati ed uno vale l’altro tuttavia, anche qui per esperienza diretta, ti consiglierei di prenderne uno della stessa marca dei strumenti che hai già a bordo. I radar di oggi hanno moltissime funzioni comode che si interfacciano con tutti i strumenti di bordo. Far parlare fra loro peró strumenti che hanno protocolli di comunicazione diversi è sempre più complicato che farlo con strumenti che hanno protocolli uguali ed inoltre, con protocolli di comunicazione diversi generalmente si perde sempre qualche funzione.
04-03-2022 08:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #15
RE: Radar
(04-03-2022 07:53)kitegorico Ha scritto:  Cos'è il Flir?

Orteip Ha spiegato bene la funzione del Flir. È vero, con onda risente dell’oscillazione dell’albero, ma la maggior parte delle navigazioni notturne sono con mare calmo o quasi. Concordo con le altre considerazioni riguardo il fatto che il Radar debba essere della stessa marca degli altri strumenti. Anche se il radar può essere collegato via Wi-Fi all’Axiom9, io ho preferito cablarlo: ritengo che sia più sicuro.
04-03-2022 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GLADIATEUR 33 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Radar
Riguardo al posizionamento, albero, crocetta, strallo. pro e contro?
il montaggio con staffa basculante da dei vantaggi importanti?
04-03-2022 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Radar
Io posso dirti che a meta' albero, apparato funziona (anche con barca sbandata, che poi la mia sbanda poco) e non ho mai avuto problemi di gestione vele (virate etc.).
Forse dipende dal tipo di barca (cioe' se sbandi parecchio ... meglio prenderlo con bascula) ? Non ti so dire ...
04-03-2022 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Radar
Se c'è molto vento , in genere , non c'è molta nebbia, per cui sbandi poco.
Io ho un Raytheon cablato, il cavo è piuttosto sottile, e poi lo posso interfacciare col telefonino o l'iPad, e a volte me lo vedo in cuccetta mentre sonnecchio quando qualcun'altro è di turno, o all'ancora di notte con vento in rade affollate

Io ho il plotter al carteggioma con l'iPad al timone è un ottimo ripetitore (attivo).con l'iPad infilato nel sacchetto da surgelato, sono entrato i rade complicate sotto la pioggia di notte. Un vero amico !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2022 21:43 da giulianotofani.)
04-03-2022 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #19
Radar
Sulla posizione dell’antenna, ovviamente dipende dalla sovrapposizione del Genoa. Io l’ho montato a proravia sull’albero e il Genoa al 140 ci struscia, se c’è poca aria devo tenerlo un po’ a collo per evitare che si punti. Tanto che nei bordi di cazzeggio strambo quasi sempre.
Probabilmente lo rimonterei di lato, ma comunque sull’albero.
Però non ho arco nè palo
06-03-2022 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Radar
Con antenna a poppa, occhio ad eventuali angoli ciechi: qui vele in carbonio con antenna su palo a poppa a dritta, barca in bolina con mure a dritta --> angolo morto di 30° a sinistra. Ho idea succeda lo stesso semplicemente con le vele bagnate.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-03-2022 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.000 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 590 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  RADAR JRC 1800 SeaMax 3 520 06-02-2023 16:41
Ultimo messaggio: SeaMax
  Ray eS95 MFD e radar enio.rossi 0 394 16-01-2023 13:41
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)