Rispondi 
installare tricolore in testa d'albero
Autore Messaggio
Rugg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #1
installare tricolore in testa d'albero
Buongiorno a tutti!
Vorrei sostituire la mia vecchissima luce verde/rosso in testa d'albero con una nuova a led, la Aqua Signal serie 34 (ha il verde/rosso e anche il bianco a 360°).
Sono assolutamente digiuno di nozioni di elettricità e vi chiedo qualche consiglio per acquistare il cavo giusto da far passare all'interno dell'albero.
Grazie!
03-03-2022 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #2
RE: installare tricolore in testa d'albero
Io ho installato questa, a led. Un solo cavo, con positivo e negativo, è sufficiente per avere luce di via combinata (settori rosso e verde a prua e settore bianco a poppa), fanale di fonda (con anche crepuscolare per accensione automatica) e flash bianco di soccorso. Per selezionare una di queste modalità è sufficiente premere in successione l'interruttore.
Finora funziona bene.
http://www.marineled.fr/it/luci-di-navig...ay15d.html
03-03-2022 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: installare tricolore in testa d'albero
(03-03-2022 17:24)marbergami Ha scritto:  Io ho installato questa, a led. Un solo cavo, con positivo e negativo, è sufficiente per avere luce di via combinata (settori rosso e verde a prua e settore bianco a poppa), fanale di fonda (con anche crepuscolare per accensione automatica) e flash bianco di soccorso. Per selezionare una di queste modalità è sufficiente premere in successione l'interruttore.
Finora funziona bene.
http://www.marineled.fr/it/luci-di-navig...ay15d.html

Bella, funziona bene anche laccensione/spegnimento automatico luce fonda?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-03-2022 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #4
RE: installare tricolore in testa d'albero
(03-03-2022 19:35)Horatio Nelson Ha scritto:  Bella, funziona bene anche laccensione/spegnimento automatico luce fonda?
Si, funziona proprio bene.
E' successo un paio di volte che mi fossi dimenticato di spegnere l'interruttore della luce di fonda al mattino, tanto si era già spenta per conto suo con la luce del giorno, e poi alle prime ombre della sera sera me la ritrovassi ri-accesa automaticamente.
04-03-2022 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
installare tricolore in testa d'albero
Bella, ma se ho letto bene i dati il tricolore ha una portata di sole 2nm

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
04-03-2022 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #6
RE: installare tricolore in testa d'albero
(04-03-2022 08:43)Nimbo Ha scritto:  Bella, ma se ho letto bene i dati il tricolore ha una portata di sole 2nm

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Non mi sono curato della portata del tricolore in testa d'albero. Io ho già le luci di via "ufficiali" a livello ponte sia a prua che a poppa, ma essendo a questo livello molto soggette a malfunzionamento (onde, umidità, urti, ecc.) il fatto di avere altre luci di rispetto fuori dai piedi mi tranquillizza molto.
Detto questo io utilizzo questa lampada soprattutto come luce di fonda.
04-03-2022 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rugg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #7
RE: installare tricolore in testa d'albero
Grazie delle risposte! Sembra molto pratica e anche poco costosa la tua luce led rispetto a quella comprata da me. Io più che altro non so che tipo di cavo comprare da passare all'interno dell'albero: numero di fili, sezione, guaine particolari...???
04-03-2022 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
installare tricolore in testa d'albero
Prendi in wonsiderazione anche la tricolor di Nasa Marine. Per il cavo io uso del cavo da avionica (nei siti di moduellismo ne trovi a prezzi contenuti) per la sezione basta seguire le tabelle di chi te lo vende. Comounque per logica piu' riesci a metterlo sottile meno peso porti in alto. Bastano due fili, anche senza guaina, naturalmente ci vogliono dei connettori stagni se vuoi che non dia problemi

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
04-03-2022 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Online
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: installare tricolore in testa d'albero
(04-03-2022 10:10)Rugg Ha scritto:  Grazie delle risposte! Sembra molto pratica e anche poco costosa la tua luce led rispetto a quella comprata da me. Io più che altro non so che tipo di cavo comprare da passare all'interno dell'albero: numero di fili, sezione, guaine particolari...???

Ciao, i led consumano pochissimo, direi almeno un 3x 1mmq (negativo + verde/rosso o
luce fonda) più che altro per la resistenza meccanica... quando esce dall'albero in testa d'albero, proteggilo con una guaina e fissalo con fascette o altro in modo che il peso del cavo non laceri la guaina nella zona di contatto con l'albero. Una attenzione... non è possibile navigare a motore con verde e rosso sopra la luce motore.
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
04-03-2022 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 222 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 789 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Luce testa albero Giuly 10 1.923 07-12-2023 21:55
Ultimo messaggio: essebibi
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 441 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 828 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Come installare fotovoltaico su barca ventodiprua 28 2.568 20-02-2023 18:16
Ultimo messaggio: Markolone
  Luce in testa alessio.pi 18 1.797 03-08-2022 12:50
Ultimo messaggio: bescafa
  installare il sensore angolo timone su pilota raymarine marcofailla 19 4.860 07-06-2021 21:57
Ultimo messaggio: Frappettini
  Luce di testa d'albero solare. mmx 3 1.122 15-03-2021 14:58
Ultimo messaggio: alexflibero
  Installare Raspberry con GPS e windex mmx 8 1.908 05-08-2020 19:27
Ultimo messaggio: mmx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)