Rispondi 
Luff Foam tape
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Luff Foam tape
Ho appena dato l'acconto per randa e genoa nuovi per il mio Oceanis 411 il tutto in semplicissimo dacron taglio cross cut (veleria Banks sails).
Mi diceva il velaio che sul genoa mette una Luff Foam Tape. Qualcuno mi da maggiori informazioni circa la sua effettiva utilità? Grazie.
08-03-2022 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Luff Foam tape
Migliora la forma quando si avvolge, io preferisco in questi casi avvolgerlo tutto e mettere in forza lo strallo amovibile con Olimpico, Yankee o Tormentina.

898989
08-03-2022 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Luff Foam tape
Io lo trovo molto utile, con il primo giro di avvolgitore riduci parecchio grasso e la vela mantiene una forma accettabile. Poi se avvolgi oltre un metro la differenza è meno percettibile, il grasso non si riduce più e la bugna sale.
Non sostituisce una trinchetta od un olimpico ma tornando indietro lo rifarei
09-03-2022 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Luff Foam tape
(09-03-2022 10:21)lordvela Ha scritto:  Io lo trovo molto utile, con il primo giro di avvolgitore riduci parecchio grasso e la vela mantiene una forma accettabile. Poi se avvolgi oltre un metro la differenza è meno percettibile, il grasso non si riduce più e la bugna sale.
Non sostituisce una trinchetta od un olimpico ma tornando indietro lo rifarei

Ok grazie. Ma questa schiuma ha una durata nel tempo pari almeno a quella della fascia UV?
10-03-2022 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Luff Foam tape
(10-03-2022 07:34)kitegorico Ha scritto:  Ok grazie. Ma questa schiuma ha una durata nel tempo pari almeno a quella della fascia UV?

Domanda strana: la schiuma viene racchiusa da dacron adesivo e ribattuto lungo la caduta prodiera della vela, vicino al profilo del rollafiocco, ne consegue che sarà sempre nella parte più protetta dai raggi UV, perché è nella prima parte della vela che viene avvolta.

La durata, penso sia determinata più da come va d'accordo con il profilo dell'avvolgi fiocco e quindi dal fatto che non fa creare pieghe.

Sul funzionamento, io trovo che sia fondamentale per chi non ha particolari velleità di cambio vele.
10-03-2022 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Luff Foam tape
(10-03-2022 10:20)clavy Ha scritto:  Domanda strana: la schiuma viene racchiusa da dacron adesivo e ribattuto lungo la caduta prodiera della vela, vicino al profilo del rollafiocco, ne consegue che sarà sempre nella parte più protetta dai raggi UV, perché è nella prima parte della vela che viene avvolta.

La durata, penso sia determinata più da come va d'accordo con il profilo dell'avvolgi fiocco e quindi dal fatto che non fa creare pieghe.

Sul funzionamento, io trovo che sia fondamentale per chi non ha particolari velleità di cambio vele.

Si capisco che le mie domande possano sembrare strane ma dipendono dal fatto che non mi era chiaro come fosse fatta questa striscia di schiuma. Quindi mi sembra di capire che non sia solo incollata (come inizialmente pensavo) ma anche cucita all'interno di una fascia di dacron. Bene.
Immagino che non dia problemi quando si tira su o giù il genoa.
10-03-2022 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Luff Foam tape
Qui trovi un'immagine della UK
https://www.uksailmakers.com/cruising-ge...-foam-luff

Chiaramente sta anche al velaio scegliere la soluzione tecnicamente migliore, ma l'ho sempre visto con la schiuma racchiusa in una tasca, eventualmente con più di un segmento, nel caso della UK sembra che la tasca sia ricavata direttamente nella stessa pezza di tessuto che racchiude anche il gratile.

Nell'issata e ammainata, sarà un po' più rigida la caduta prodiera, quindi bisognerà essere un po' più accurati in fase di piega e dispiegamento, aumenta un po' il volume di stivaggio e della vela.
10-03-2022 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Luff Foam tape
Io ne ho solamente sentito parlare male, sulla tenuta nel tempo (perde efficacia poiche' si appiattisce e poi ci si ritrova quella "cosa" sulla vela), sul fatto che riduca le performances a genoa completamente aperto, sull'ingombro, e sulla reale efficacita' per una vera riduzione oltre al paio di giri.
Pero', ne ho solo "sentito parlare", e non sono neanche un esperto.
Sarebbe interessante ascoltare un parerere oggettivo di chi ne ha reale esperienza (ma il parere sara' veramente oggettivo?): non ho capito se lordvela lo ha oppure no, ed eventualmente se ha notato una qualche degradazione nel tempo.
Quando mi regalai il nuovo genoa nel 2019 non badai a spese, ma lo presi senza Luff Foam pur avendo la possibilita' di scelta e non ne sono pentito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2022 16:57 da Dato.)
10-03-2022 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Luff Foam tape
(10-03-2022 16:55)Dato Ha scritto:  Io ne ho solamente sentito parlare male, sulla tenuta nel tempo (perde efficacia poiche' si appiattisce e poi ci si ritrova quella "cosa" sulla vela), sul fatto che riduca le performances a genoa completamente aperto, sull'ingombro, e sulla reale efficacita' per una vera riduzione oltre al paio di giri.
Pero', ne ho solo "sentito parlare", e non sono neanche un esperto.
Sarebbe interessante ascoltare un parerere oggettivo di chi ne ha reale esperienza (ma il parere sara' veramente oggettivo?): non ho capito se lordvela lo ha oppure no, ed eventualmente se ha notato una qualche degradazione nel tempo.
Quando mi regalai il nuovo genoa nel 2019 non badai a spese, ma lo presi senza Luff Foam pur avendo la possibilita' di scelta e non ne sono pentito.

Io l'ho visto uno su una barca di un amico per 5 anni almeno, fatto da Albert:
- nel tempo non ha dato problemi di sorta (per completezza, la vela ha fatto un paio di passaggi in veleria per manutenzione)
- ha mantenuto lo spessore
- ha adempiuto al suo dovere quando abbiamo preso aria, anche con vento rafficato, dopo i 5 anni.
- Consente di difendersi bene, senza rovinare molto la vela, ribadisco è una cosa per chi fa crociera, magari con equipaggio ridotto. Per chi ha deciso che bisogna fare i cambi vele e può farlo (nel senso che ha le vele appresso), non ha senso.
10-03-2022 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Luff Foam tape
(10-03-2022 16:55)Dato Ha scritto:  Io ne ho solamente sentito parlare male, sulla tenuta nel tempo (perde efficacia poiche' si appiattisce e poi ci si ritrova quella "cosa" sulla vela), sul fatto che riduca le performances a genoa completamente aperto, sull'ingombro, e sulla reale efficacita' per una vera riduzione oltre al paio di giri.
Pero', ne ho solo "sentito parlare", e non sono neanche un esperto.
Sarebbe interessante ascoltare un parerere oggettivo di chi ne ha reale esperienza (ma il parere sara' veramente oggettivo?): non ho capito se lordvela lo ha oppure no, ed eventualmente se ha notato una qualche degradazione nel tempo.
Quando mi regalai il nuovo genoa nel 2019 non badai a spese, ma lo presi senza Luff Foam pur avendo la possibilita' di scelta e non ne sono pentito.

Sì ce l'ho sul genoa di 70 m2, è della UK Sails e confermo che per l'uso crocieristico va bene. Il foam consiste in 4-5 (non ricordo) fettucce di schiuma inglobate nel rinforzo dell'inferitura. Sono disposte parellelamente ma non sono dritte, in modo da ridurre il grasso maggiormente nel primo terzo della vela. Ce l'ho da anni e anche se non ho mai misurato lo spessore, non credo questo sia diminuito gran che. L'inverno scorso l'ho ammainata, quest'anno è rimasto su, alla prima uscita verifico se si è compresso. La vela è in Dacron taglio cross cut. Non vedo aspetti negativi per l'uso che ne faccio, magari sporcherà l'ingresso dell'aria sul lato di estradosso (mure a dritta) ma la mia barca (pesante) non sembra risentirne.
11-03-2022 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Luff Foam tape
(11-03-2022 10:09)lordvela Ha scritto:  Sì ce l'ho sul genoa di 70 m2

Accidenti, 70 mq! Che barca e'?
11-03-2022 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Luff Foam tape
(11-03-2022 10:18)Dato Ha scritto:  Accidenti, 70 mq! Che barca e'?

Vagabond 45 (Sciomachen), sovrapposizione al 160%. Prima ne avevo uno un po' più piccolo (65 m2) ma a dispetto delle attese con questo va meglio, merito sicuramente del taglio e della freschezza. In bolina sono allineato con i corcieroni di qualche anno fa. Le barche moderne se armate adeguatamente (non randa rollabile per intenderci) e portate bene non le vedo neanche, più veloci e reattive. Con vento fresco si appiana tutto e forse io sono un po' più comodo, un giro di avvolgi ed il genoa mantiene ancora una forma accettabile senza sbandare troppo. Sulla randa di bolina tengo sempre la "manina" per mitigare il rifiuto dal genoa. Per ora va bene così, più avanti mi farò una randa più magra.
Scusate l'out of topic ma se mi si chiede della mia barca...
11-03-2022 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.388
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Luff Foam tape
Eccolo qua:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si mette dal lato interno dell'avvolgimento e dunque dal lato della canalina libera, perciò sta "in scia" del profilo sporgente dell'avvolgifiocco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2022 15:40 da albert.)
11-03-2022 15:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Luff Foam tape
Quelli che ho avuto io erano tutti diversi, una specie di "secondo gratile" volante cucito parallelo un 10_15cm dietro all'inferitura, è un cilindro di materia quasi incomprimibile spesso circa 2cm, funziona direi bene. Quello del genoa vecchio quando l ho buttato via era come nuovo, è in un materiale che non può assolutamente schiacciarsi.
11-03-2022 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.388
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Luff Foam tape
(11-03-2022 16:04)rob Ha scritto:  Quelli che ho avuto io erano tutti diversi, una specie di "secondo gratile" volante cucito parallelo un 10_15cm dietro all'inferitura, è un cilindro di materia quasi incomprimibile spesso circa 2cm, funziona direi bene. Quello del genoa vecchio quando l ho buttato via era come nuovo, è in un materiale che non può assolutamente schiacciarsi.

Sì, ma quello non è un "foam" luff.

E' un "rope" luff, molto più pesante ed invasivo e che funziona da diruttore ... quando è sottovento i filetti non stanno fermi nemmeno con la colla 32 L'unico vantaggio che ha è che a realizzarlo costa 1/10 del foam luff e che anche se strapazzato non si deteriora.
11-03-2022 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Luff Foam tape
Grazie per i contributi chiarificatori
11-03-2022 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tuff Luff in platino diamantato? Utente non piu' attivo 44 6.247 21-04-2018 17:04
Ultimo messaggio: nape
  scambio avvolgifiocco/tuff luff ibanez 23 3.289 19-04-2018 11:57
Ultimo messaggio: Gundam
  Tape drive: esiste in commercio il nastro? marcofailla 10 2.647 02-10-2017 21:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  Tuff luff LiberaMente 9 3.739 14-09-2017 17:21
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Sostituzione estruso tuff luff easy221 42 8.990 20-06-2017 17:59
Ultimo messaggio: marbr
  Tape Drive Sail dbk 3 1.875 02-05-2017 14:44
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Tuff-Luff: riparare abrasione scotta gennaker jetsep 5 1.883 31-10-2016 11:24
Ultimo messaggio: FRA 21987
  Acquisto aereo -luff Chiodoni 2 2.177 30-10-2016 07:40
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Rollafiocco vs tuff luff nedo 32 8.291 27-10-2016 08:21
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Sostituire Luff tape del genoa francy26 7 2.510 09-03-2016 11:24
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)