Rispondi 
Ricarica nuove batterie NBA
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Ricarica nuove batterie NBA
Salve a tutti,
ho preso per i servizi due batterie NBA a piastra tubolare e acido libero che metterò in parallelo.
Dovendo decidere il settaggio del mio Sterling DC/Dc da 50 A ho chiesto alla NBA i quali mi hanno mandato l'allegato schema specifico per la mia batteria 4LT12N
Ci dovrebbero essere le tre fasi di carica (bulk, absorpion e float).
Chi mi aiuta a decifrarlo?
Ancora un'informazione: la ditta indica una corrente di ricarica iniziale non superiore al 12/16% della capacità C5 dichiarata.
Grazie, matteo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2022 20:00 da matteo.)
08-03-2022 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Ricarica nuove batterie NBA
La carica del tuo caricatore non corrisponde esattamente a quanto richiesto dalla tua batteria. L’opzione piu’ vicina e’ il settaggio 1 (batteria acido libero) del tuo caricatore anche se la tensione a fine carica e’ di 13,65 contro i 13,4 richiesti dalla batteria. La C5 sono le Ampereora (Ah) che da’ la tua batteria nelle 5 ore da completamente carica a totalmente scarica, questo dato te lo dice il costruttore
09-03-2022 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Ricarica nuove batterie NBA
Grazie Gfrancs. A me stupisce il fatto che la batteria richieda in U3 (è la seconda fase di absorpion?) 2,65 V per cella = 15,9 volts!
Interpreti anche tu così?

La capacità C20 della batteria è 96 Ah, la C5 è 72 Ah. Significa che la corrente massima di ricarica deve essere intorno ai 10A per batteria, 20 per le due in parallelo. Il mio Sterling spinge di più ma, a detta del sig. Sterling, la cosa non nuoce alla batteria se si ha l'accortezza di rimpinguare di tanto in tanto l'acqua evaporata. La ricarica veloce "consuma" acqua.

Buona giornata, matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2022 13:13 da matteo.)
09-03-2022 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Ricarica nuove batterie NBA
Puo' essere che la curva VB sia quella di "equalizzazione" ?

I 15,6 per la equalizzazione (due volte l'anno ... o giu' di li') ... mi tornerebbero.

Le mie acido libero accettano il 13% del C20 e se per le tue l'amperaggio accettao in bulk e' il 12-16% del C5 (72 Ah) ... hai fatto il calcolo corretto vorrebbe dire i 10 A quindi 20 A se due in parallelo. Anche qui ... il tuo calcolo mi torna.

Ora il problema e' lo Sterling ... che 50 A ... son troppi (e non credo si limiti).
Le batterie son capaci di tirare da se' quanto necessitano ma il problema e' che se son troppo scariche ... diventano fameliche ... e rischi di surriscaladrle. Lo Sterling ha il sensore di temperatura ?
Che curva fa ?
Mi sembra pero' che lo Sterling DC-DC sia ampiamente settabile ... e potresti settarlo "esattamente" a quanto le tue NBA richiedono.

Victron Orion DC-DC p.e. non ha ne' sensore temperatura ... ne' una gran curva (piuttosto rozza) ... pero' e' da 30 A oltre ad essere settabile al centesimo (le mie chiedono 14,82 di bulk) !!!


Hai la sk tecnica completa per vedere se "curva VB" vuol dire equalizzazione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2022 17:51 da ....)
09-03-2022 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Ricarica nuove batterie NBA
Grazie Adriano.
15.9 V, curva di equalizzazione. Può essere, ma non ho la scheda tecnica completa (per avere il foglio che ho allegato già ci ho messo un po').

Il mio Sterling DC/DC, vecchio di 10/12 anni, non è ampiamente settabile ma ha solo 4 settaggi come ben individuati da gfrancs:
-Open lead acid (elettrolita libero): 14.8V in absorbtion, 13.65 in float;
-Gel batteries (Exide spec): 14.4 13.8
-Sealed lead acid e AGM: 14.4 13.65
-Gel e AGM (USA spec): 14.1 13.5

Pagina 2, fig. 8 di https://cdn.shopify.com/s/files/1/0658/7...rm.pdf?480

Userò l'impostazione 1.

A riguardo degli A di ricarica, la cosa non è regolabile: in fase Bulk spara dentro quello che la batteria riceve. Ribadisco, spero che il sig. Sterling abbia ragione e credo di si: i due precedenti banchi di due batterie in parallelo mi sono durati 9 stagioni (Exide AGM start and stop) e 6 stagioni (Acido libero cicliche da servizi).
Aspetto comunque a vedere se AndreaB72 o Pepe o altri esperti abbiano qualcosa da aggiungere.
Intanto grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2022 10:50 da matteo.)
10-03-2022 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Ricarica nuove batterie NBA
Posso dire di aver utilizzato molti anni fa le batterie della Nuova Brescia, ricordo che erano molto convenienti ed effettivamente le tubolari davano buoni risultati, ma soltanto se si alzava la tensione di ricarica altrimenti il rischio di solfatazione era nettamente più alto che nelle batterie a piastre piane. Utilizzavamo molto le 2 volt dello stesso produttore, ed in quelle occasioni montavamo il serbatoio di reintegro H2O con i tappi che integrano la valvola per il riempimento automatico, altrimenti a bordo le avrebbero lasciate inevitabilmente a secco... Poi un pò per la legge che complicava le cose con le acido libero un pò per la complicazione di alzare la tensione di carica degli alternatori (necessità di un regolatore esterno) le abbandonammo. Riguardo le indicazioni del produttore ritengo che siano la "legge", non si può protestare se non si rispettano.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-03-2022 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Ricarica nuove batterie NBA
Un mio amico, con le NBA tubolari, ci ha attraversato l'oceano per i caraibi ... ed e' tornato ... 600 Ah di banco BS su HR 42 Frers.
Da considerare che il ritorno ... e' tutto di bolina !!!

Convenienti e toste ... solo : attenzione all'acqua !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2022 11:17 da ....)
10-03-2022 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Ricarica nuove batterie NBA
(10-03-2022 11:12)maema Ha scritto:  Posso dire di aver utilizzato molti anni fa le batterie della Nuova Brescia, ricordo che erano molto convenienti ed effettivamente le tubolari davano buoni risultati, ma soltanto se si alzava la tensione di ricarica altrimenti il rischio di solfatazione era nettamente più alto che nelle batterie a piastre piane.
...
Riguardo le indicazioni del produttore ritengo che siano la "legge", non si può protestare se non si rispettano.

Grazie anche a te. Ok alzare la tensione, ma tu come interpreti quei 15.9 V della curva VB? E' la curva dell'equalizzazione o intendono absorbtion?
10-03-2022 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Ricarica nuove batterie NBA
Forse non capisco la tua domanda, di conseguenza perdonami se la spiegazione è inutile, ma nel grafico I rappresenta l'andamento della corrente e VB rappresenta l'andamento della tensione(V), nella prima fase a corrente costante vedi la tensione che sale fino a 2,4V/cella, poi la corrente viene limitata per mantenere la tensione a questo valore per il tempo T2, infine con corrente costante si lascia libera la tensione di salire fino al valore indicato.... La curva IUIA è tipica delle batterie a vaso aperto, non si può applicare alle ermetiche proprio perchè la 3afase (T3 ) a corrente costante ma senza limiti di tensione crea uno sviluppo di gas (microbolle di idrogeno) sulle piastre che hanno appunto il compito di distaccare gli eventuali cristalli di solfato. Alcuni caricabatterie la hanno ed infatti la tensione delle batterie supera in questa fase i 15Volt. Purtroppo c'è molta confusione sulla applicazione, e qui si va in un altro campo...
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-03-2022 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Ricarica nuove batterie NBA
Grazie di nuovo
10-03-2022 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 150 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 659 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 736.492 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.237 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 298 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)