Rispondi 
Polo negativo batteria su saildrive
Autore Messaggio
davide2571 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2021 Online
Messaggio: #1
Polo negativo batteria su saildrive
Buongiorno a Tutti,
secondo Voi, ci sono dei problemi legati alla corrosione galvanica se collego il polo negativo della batteria alla struttura metallica del saildrive?
Davide
09-03-2022 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Lo distruggi in pochissimo tempo. Il saildrive è isolato dal motore, è in alluminio....

https://www.google.com/search?q=saildriv...6&dpr=1.88
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2022 14:47 da giulianotofani.)
09-03-2022 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Il solo collegamento del negativo della batteria alla carcassa del motore costituisce pericolo di corrosione dei materiali meno nobili del motore stesso.
09-03-2022 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Sarebbe sbagliato ed e' vietato dal costruttore (pena corrosione).
Se hai p.e. un Volvo Penta e leggi il manuale ... lo dichiara espressamente a pag. 73 : https://www.lospaziodibeppe.it/public/do...WM-ita.pdf
09-03-2022 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Polo negativo batteria su saildrive
So che è così come detto anche da Volvo Penta, ma non riesco a capire PER QUALE RAGIONE il collegamento del negativo favorisca la corrosione.
09-03-2022 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Polo negativo batteria su saildrive
(09-03-2022 17:56)enio.rossi Ha scritto:  So che è così come detto anche da Volvo Penta, ma non riesco a capire PER QUALE RAGIONE il collegamento del negativo favorisca la corrosione.

Non ho capito la domanda ... lo dici tu al msg precedente :
Citazione: Il solo collegamento del negativo della batteria alla carcassa del motore costituisce pericolo di corrosione dei materiali meno nobili del motore stesso.
09-03-2022 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Ciao ..., lo dico io che dovrebbe essere così perché "el me ga dito", ma non capisco le motivazioni fisiche per cui questo avviene. E, per mia natura, se non capisco PERCHE' un fenomeno avviene, resto sempre con dubbi.
Forse perché un "meno" libero attira qualsiasi positivo vagante generando corrosione elettrolitica?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2022 20:23 da enio.rossi.)
09-03-2022 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Ehhh ... "el me ga dito" ?

Ho provato con il traduttore ma non ce la fa ... Smiley5

A parte gli scherzi, non so se mi stai chiedendo questo (che scrivo con tutto il rispetto e in maniera assolutamente non dotta), se colleghi il cavo negativo al piede (che dovrebbe restare ISOLATO) si crea corrente (provare con tester per credere) ... e si crea "galvanica" ... non c'e' dubbio.
Inoltre ... io credo che una piccola corrente che gira ci sia sempre et comunque perche' ci son varie correnti a giro nel porto (o dove tieni la barca) e questo fa corrodere i vari metalli (anzi "il metallo piu' debole") dove la corrente passa.
Ovviamente il piede e' immerso e quindi a contatto per definizione ... e non ci va attaccato ... niente.

Se vuoi altre spiegazioni piu' scientifiche assai ... scusami ... mi cheto ... io sono un praticone . (punto).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2022 19:56 da ....)
09-03-2022 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.172
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Polo negativo batteria su saildrive
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=115975

Esperienza diretta, si sono rotte le guarnizioni isolanti tra motore e SD e questo è stato il risultato.

L'impianto da cantiere porta il negativo anche sul bulbo in piombo che ha fatto da materiale più nobile e con differenza di massa (intesa come quantità di materiale) enorme.

Problemi li puoi avere anche senza il collegamento al bulbo, tramite l'acqua del circuito di raffreddamento

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
09-03-2022 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Polo negativo batteria su saildrive
@st00042 ho letto la tua disavventura ... cavolo !!!
Mai vista una roba del genere ... qualche chiazza si ma niente di piu'.
Sul librone Volvo Penta ... la figurina della corrosione a pag. 73 e' proprio fra piede e BULBO.

Gliel'hai data te ? Hai detto te di scriverlo chiaro ? Confessa ...

A parte gli scehrzi brutta disavventura ... adesso tutto a posto o vivi ancora col tester in mano ?

E comunque ... @enio.rossi ... ho visto che sei un esperto (anzi espertissimo) ... ma che mi chiedi a me ? (che ne sai +100 !!!)
09-03-2022 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Polo negativo batteria su saildrive
(09-03-2022 20:18)... Ha scritto:  E comunque ... @enio.rossi ... ho visto che sei un esperto (anzi espertissimo) ... ma che mi chiedi a me ? (che ne sai +100 !!!)

Non sono assolutamente esperto, ho soltanto paura delle corrosioni subdole ed ho letto un po in giro (un po come quelli che hanno un dolore e si informano su internet). Ma, come dicevo sopra, mi piacerebbe sapere da chi ne capisce davvero, quali fenomeni attivano il processo di corrosione e come fare per evitarli. Questo perché queste corrosioni si potrebbero attivare anche all'interno del motore nella cui "carcassa" gira il negativo mentre è a contatto con l'acqua di mare sia per il raffreddamento che per l'elica e l'asse immersi.
09-03-2022 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Ci provo, la corrosione galvanica è un fenomeno che accade ogni qualvolta si immergono due metalli diversi collegati fra loro in modo franco in una soluzione elettrolitica, per causa sua ioni di metallo meno nobile (vedere la scala in elettronvolt dei metalli) "migrano" verso i metalli più nobili, di fatto microscopiche parti si staccano dal metallo meno nobile (in questo caso l'alluminio). Molto spesso nelle barche il bulbo è collegato all'albero di alluminio, sull'albero di alluminio c'è montata un antenna (VHF) con la calza a massa, la sua massa arriva dalla radio VHF, ed è diretta sul negativo delle batterie servizi che a sua volta è comune con quello della batteria motore collegato franco sulla carcassa del motore (per l'avviamento), quindi, se si collega elettricamente il sail-drive al motore, esso tramite la catena vista prima risulta collegato franco al bulbo che è di ghisa e piuttosto distante dall'alluminio nella scala in elettronvolt, la soluzione elttrolitica in questo caso è l'acqua di mare ed ecco realizzata la "pila" galvanica...
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-03-2022 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Domanda di uno che conosce meglio greco e latino che non l'elettricità :
Se i diversi materiali sono collegati tra loro, ma non c'è collegato il negativo della batteria, cosa accade? Il fenomeno corrosivo si attiva ugualmente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2022 11:10 da enio.rossi.)
10-03-2022 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Polo negativo batteria su saildrive
rispondo veloce veloce ... cercando di indovinare ma credo di non sbagliare :
si crea "PILA" GALVANICA !!! Idem anche senza negativo

Il gioco e' che : NON CI DEVE ESSERE contatto !!!

Giusto o no ?!? (smentitemi pure alla grande eh)
10-03-2022 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.172
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Esatto ..., il problema di per se non è il negativo della batteria, ma il collegamento tra i metalli. Con il circuito elettrico ci potrebbero invece essere problemi di dispersione e correnti vaganti che portano comunque a effetti di corrosione

E comunque si, vivo ormai con il tester in mano

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-03-2022 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Polo negativo batteria su saildrive
(10-03-2022 11:01)st00042 Ha scritto:  ...
E comunque si, vivo ormai con il tester in mano

Avere la "canoscenza" (dantesca) ... e' TUTTO !!!

Pensa a chi non fa le misurazioni ... cosa potrebbe trovarsi come sorpresina ...

Vai tranquillo che tu con un po' di misurazioni (e falle tranquillo senza patemi eh) hai modo di prendere le tue conscie decisioni e di agire ... e questa : e' UNA GRAN COSA !!!

BV
10-03-2022 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Polo negativo batteria su saildrive
(10-03-2022 11:01)st00042 Ha scritto:  Esatto ..., il problema di per se non è il negativo della batteria, ma il collegamento tra i metalli. Con il circuito elettrico ci potrebbero invece essere problemi di dispersione e correnti vaganti che portano comunque a effetti di corrosione

E comunque si, vivo ormai con il tester in mano

Temo che l'influsso del "negativo a massa" sul motore sia più grave di quello che pensiamo. Non si spiegherebbe altrimenti la necessità di motori "a poli isolati" sulle barche di alluminio.
10-03-2022 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Sulla mia barca un deficent ha montato una frizione magnetica del dissalatore senza negativo separato, quindi scarica va sul corpo del motore. Poiché il neutro del motore era stato isolato con la messa in moto, quindi il neutro attaccava sul motore solo il breve tempo dell'accensione, allora la frizione scarica va il neutro attraverso il piede che non sempre è perfettamente isolato e il neutro o negativo chiamalo come vuoi rientrava alle batterie dalla piastra del SSB che ho ritrovato completamente coperta di alluminio che veniva via dal piede per cui il dissalatore funzionava perfettamente e mi mangiava il piede. Tanto per farti capire che la corrente è furba e passa dove meglio trova

Sulle barche con piede in alluminio sarebbe bene che ha anche il neutro o negativo che va a attaccare sul corpo del motore sia isolato con un relè che attacca e stacca insieme all' accensione, e e anche altri apparati come l'alternatore dovrebbero essere col neutro isolato quindi col cavetto che va dall' alternatore direttamente alla batteria e non che scarica sulla massa del motore e così anche i sensori tutti senza negativo a Massa. Però spesso per comodità i cantieri non lo fanno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2022 13:34 da giulianotofani.)
10-03-2022 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Qualche costruttore (Yanmar o Nanni ad es.) fa motori elettricamente isolati, senza negativo sulla carcassa del motore. Volvo Penta sul D2 faceva un kit per isolamento, ma sui nuovi D2 50 e 60 non li fa più. Anche il mio MD22L è "a poli isolati". L' isolamento elettrico potrebbero farlo anche i cantieri (avviamento, alternatore e sensori), ma se lo fanno su un motore nuovo decade la garanzia.
10-03-2022 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Polo negativo batteria su saildrive
(10-03-2022 10:49)enio.rossi Ha scritto:  Domanda di uno che conosce meglio greco e latino che non l'elettricità :
Se i diversi materiali sono collegati tra loro, ma non c'è collegato il negativo della batteria, cosa accade? Il fenomeno corrosivo si attiva ugualmente?
La corrosione galvanica vi è comunque, ma il negativo può portare altri problemi per correnti impresse tramite altre vie. Ad esempio, il negativo è comune alla terra 220Volt, questa a meno di separatori galvanici o trasformatori di isolamento arriva da banchina e da tutte le altre barche collegate alle colonnine del marina (anche con interruttore OFF), quindi due barche adiacenti entrambe con la presa di banchina collegata potrebbero avere le appendici immerse collegate tra loro tramite il conduttore di terra. Poi, (da non sottovalutare) può accadere che la maglia di terra di dispersione del Marina non sia così efficiente come dovrebbe e allora potremmo trovarci con il nostro bulbo o elica a fare da dispersore aggiunto alla maglia di terra. Mi è accaduto di misurare anche 9/10 volt con 0.6A arrivare da banchina (quindi inutile il separatore galvanico a diodi) su una barca a motore che vide evaporare alberi ed eliche in meno di 3 mesi...in questo caso si trattava di corrosione elettrolitica, ma il danno fu enorme lo stesso.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
11-03-2022 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 66 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.818 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.304 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 188 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 485 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.997 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 346 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 348 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.273 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)