Rispondi 
Per i velai
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Per i velai
Una domanda per i velai, vento apparente sui 13 nodi, strallo diritto non si vede catenaria, di bolina i segnavento alto e basso perfetti, quello centrale sopra vento rifiuta, se poggio e al centro sono a posto l'alto e basso rifiutano sotto vento.
Perchè? Ringrazio in anticipo.-
12-03-2022 13:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Per i velai
Che vela? Super mega race, o genoa qualunque, ? Potrebbe essere troppo grassa in quella zona?
12-03-2022 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
Per i velai
E tu dagli un po di catenaria e vediamo cosa succede.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
12-03-2022 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Per i velai
Mollo appena la scotta? O cazzo un pò?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2022 22:26 da GARIBALDI.)
12-03-2022 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Per i velai
due dati sulla barca e sull' armatore... come dice sempre il mio amico bullo aiuterebbero!
che barca e'? crocette? paterazzo e strallo regolabili? eta dell' armatore e stato sociale?
a occhio e' tutto risolvibile facilmente,. sono regolazioni raffinate che spesso vanno oltre il dna dell' armatore, mi hai fatto ricordare quella volta che proposi di regolare il carrello e mi fu detto che l' aveva gia regolato un professionista la settimana prima!
sicuro che ci sia ancora che guarda i filetti? quelli che ci vado io in genere guardano solo il "bolinometro", sei uno fortunato.

amare le donne, dolce il caffe.
13-03-2022 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Per i velai
l' aveva gia regolato un professionista la settimana prima!
Ecchiseitu che ti permetti di intervenire su una perfetta regolazione?79
Eqquannol'arritrovo se me la sposti?80
30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-03-2022 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Per i velai
Barca Zigurat 10 m., IV° IOR; armata 8/10; crocette ortoganali; volanti strutturali, paterazzo e volantine: L'armatore non conta, a bordo io e il tuo amico France WLF che sa fare tutto, è giovane e corre poppa prua.
Lo stesso difetto lo ha fatto sia con genoa 110% e 140% della J, volevo un parere di un velaio.
La mia oppppinione, la vela fatta male.
Oudeis sono le affermazioni di chi non capisce nulla.
Quando è venuto il proffessionista che intensità di vento c'era, che mare? Le regolazioni cambiano.-
13-03-2022 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Per i velai
(13-03-2022 14:16)bullo Ha scritto:  Lo stesso difetto lo ha fatto sia con genoa 110% e 140% della J
La mia oppppinione, la vela fatta male.

sarebbero due vele fatte male...
13-03-2022 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Per i velai
Statisticamente trovo molto poco probabile che un velaio faccia due vele diverse con lo stesso difetto Smiley24 forse il problema è altrove
(13-03-2022 21:40)marmar Ha scritto:  sarebbero due vele fatte male...
13-03-2022 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Per i velai
Il motivo è che la catenaria dello strallo è maggiore di quella ipotizzata nella realizzazione della vela, dunque il grasso e di conseguenza l'angolo di attacco in inferitura nella parte mediana della vela sono maggiori di quelli alle estremità.

Se poi sia un problema di catenaria eccessiva per scarsa tensione dello strallo oppure di errata considerazione della corretta catenaria di chi ha progettato la vela, senza foto, lo puoi sapere solo tu che eri in barca.
14-03-2022 10:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Per i velai
Catenaria a occhio inesistente, strallo dritto, il vento era 13/14 max di app. volanti ben cazzate.
La barca camminava bene faceva quasi i 5,5 nodi di bolina come i IV° IOR col sottoscritto al timone con altri quasi un nodo di meno a meno che poggiassero.-
14-03-2022 11:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Per i velai
(14-03-2022 11:13)bullo Ha scritto:  Catenaria a occhio inesistente, strallo dritto, il vento era 13/14 max di app. volanti ben cazzate.
La barca camminava bene faceva quasi i 5,5 nodi di bolina come i IV° IOR col sottoscritto al timone con altri quasi un nodo di meno a meno che poggiassero.-

Con 13/14 nodi di apparente lo strallo non può essere diritto .... per tenerlo diritto, dato che ha il carico laterale della vela, la tensione dello strallo dovrebbe tendere ad infinito (è una legge fisica della catenaria).

Diciamo che probabilmente il velaio ha considerato la catenaria inesistente, mentre in quelle condizioni, con la opportuna tensione della volante dovrebbe aggirarsi intorno al 3-4 / 1000 della lunghezza dello strallo.

Quel tessuto in più nella zona centrale dell'inferitura provoca dunque del grasso lungo il bordo d'attacco e l'effetto sui filetti è quello che tu hai rilevato.

Non mi dici in cosa è fatta la vela, ma se fosse in dacron cross-cut, togliendo tensione alla drizza il problema migliorerebbe e con l'uso e la deformazione della vela potrebbe poi scomparire. Se invece la vela è in laminato o radiale, l'unico rimedio è un recut dell'inferitura.

Ma se mi dici che fate un nodo più degli altri, forse il problema non esiste 32
14-03-2022 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Per i velai
Ringrazio. Non ricordo bene il tessuto ne il taglio era metà dicembre.
Sai quando si è soli si corre sempre forte.-
14-03-2022 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Per i velai
Albert,
giusto per generalizzare il discorso in base a quali parametri il velaio "coscienzioso" sceglie la catenaria di progetto?
Quando si è fortunati il velaio sale a bordo in porto per prendere le misure ma non mi è mai capitato di vederlo all'opera su strallo e/o paterazzo

Grazie
BornFree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2022 21:50 da BornFree.)
14-03-2022 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Per i velai
(14-03-2022 21:50)BornFree Ha scritto:  Albert,
giusto per generalizzare il discorso in base a quali parametri il velaio "coscienzioso" sceglie la catenaria di progetto?
Quando si è fortunati il velaio sale a bordo in porto per prendere le misure ma non mi è mai capitato di vederlo all'opera su strallo e/o paterazzo

Grazie
BornFree

La "catenaria di progetto" non è una cosa che si misura a bordo.

In base alla lunghezza dello strallo, al carico triangolare distribuito (che dipende dalle dimensioni della vela e dal vento apparente) ed alla trazione esercitata sullo strallo dal paterazzo, dalle sartie verticali e dalle volanti (se ci sono, come in questo caso) risulta una curva (la catenaria appunto) che può essere disegnata per esperienza a pavimento "col piegone" dal velaio, oppure viene calcolata dal software di progettazione.

Invece ho visto il velaio 32 all'opera su sartie e paterazzo quando si tratta di verificare il giro d'albero corretto per realizzare una randa .....
15-03-2022 10:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Per i velai
(15-03-2022 10:00)albert Ha scritto:  La "catenaria di progetto" non è una cosa che si misura a bordo.

In base alla lunghezza dello strallo, al carico triangolare distribuito (che dipende dalle dimensioni della vela e dal vento apparente) ed alla trazione esercitata sullo strallo dal paterazzo, dalle sartie verticali e dalle volanti (se ci sono, come in questo caso) risulta una curva (la catenaria appunto) che può essere disegnata per esperienza a pavimento "col piegone" dal velaio, oppure viene calcolata dal software di progettazione.

Invece ho visto il velaio 32 all'opera su sartie e paterazzo quando si tratta di verificare il giro d'albero corretto per realizzare una randa ....

Oppure qualche armatore capoccione che si arrampica e prende le misure al mm, copiando passo passo le indicazioni del velaio !! 35
15-03-2022 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Per i velai
Per quella che è la mia (poca) esperienza la "catenaria di progetto" la definisce il cliente che conosce la sua barca e in base a quello che deve fare con la vela di prua che commissiona al velaio. Se poi il cliente non conosce la sua barca e/o non ha idea di cosa sia una catenaria o di come questa influisce sull'efficienza della vela di prua (come succede il più delle volte) allora si rimette all'esperienza del velaio che cerca di fare il meglio che può cercando di interpretare le esigenze del suo cliente spesso molto confuse
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2022 16:47 da opinionista velico.)
15-03-2022 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Per i velai
(15-03-2022 16:41)opinionista velico Ha scritto:  Per quella che è la mia (poca) esperienza la "catenaria di progetto" la definisce il cliente che conosce la sua barca e in base a quello che deve fare con la vela di prua che commissiona al velaio. Se poi il cliente non conosce la sua barca e/o non ha idea di cosa sia una catenaria o di come questa influisce sull'efficienza della vela di prua (come succede il più delle volte) allora si rimette all'esperienza del velaio che cerca di fare il meglio che può cercando di interpretare le esigenze del suo cliente spesso molto confuse

Nel 99,9% dei casi è la seconda che hai detto 32 ....
15-03-2022 18:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #19
RE: Per i velai
io dalle risposte dei velai non ho capito niente, scusate

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
15-03-2022 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 5.227 25-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: lord
  Domanda agli amici velai e non Trixarc 91 19.552 30-07-2014 11:50
Ultimo messaggio: Edolo
  Per i velai: rinforzo ralinga gennaker kermit 8 2.915 07-04-2012 12:49
Ultimo messaggio: kermit
  Flex della DP - domanda per i velai hal999 8 3.255 05-04-2012 19:11
Ultimo messaggio: albert
  Per velai, esperti e chi gli pare easy221 9 2.067 14-05-2010 00:16
Ultimo messaggio: albert
  Velai e velerie ... OK non si può! andante 47 10.587 09-05-2010 00:48
Ultimo messaggio: zankipal
  Vorrei parlare di velai e velerie .... andante 11 3.540 07-05-2010 20:55
Ultimo messaggio: dapnia
  Per Velai e Velisti megalodon 3 1.622 28-04-2010 14:38
Ultimo messaggio: megalodon
  Domanda ai velai rob 5 1.877 06-10-2009 00:18
Ultimo messaggio: rob
  Velai??? ma il guardapalmo per mancini? Thembi 3 2.176 31-03-2009 04:37
Ultimo messaggio: Thembi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)