Rispondi 
Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Autore Messaggio
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #1
Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Catalina sono un'arzilla signora di mezza età creata dalle abili maestranze dei cantieri Alpa quasi mezzo secolo fa.

Vi leggo spesso in cerca di informazioni e preziosi insegnamenti ma è la prima volta volta che vi scrivo e spero possiate darmi un consiglio perché mi trovo con un bel problema da risolvere (possibilmente senza ricorrere ad interventi chirurgici estremi).

Purtroppo mi si è rotto il cavo dell'acceleratore ma la sostituzione, mi dice il dottore giunto a visitarmi, pare non sia una cosa così semplice.

Questo il quadro clinico:
Motore Farymann P30 - 26Cv con doppia leva (acceleratore/invertitore) originale.
La leva dell'invertitore funziona correttamente.
La leva dell'acceleratore che prima funzionava in avanti come acceleratore e all'indietro come spegnimento del motore... adesso fa il 360 attorno al suo asse non facendo più il suo dovere.

Il medico giunto in mio soccorso suggerisce la sostituzione del blocco leve con un più moderno monoleva (e va bene...lo capisco, d'altronde non son più di primo gelcoat) e non ci sarebbero problemi a sostituire il cavo dell'acceleratore ma per il cavo dell'invertitore... e qui arriva il busillis... mi dice che i nuovi cavi hanno un punto di ancoraggio diverso da quello che ho sul mio caro vecchio Farymann (per altro... incrociando le drizze.. ancora perfettamente funzionante!), un diametro minore e soprattutto un'escursione minore... quindi non si potrebbero adattare al mio caso perché non consentirebbero l'innesto della marcia avanti o indietro.

Purtroppo non sembra praticabile nemmeno la via del tenere il blocco comandi a doppia leva originale e sostituire il solo cavo dell'acceleratore, perché questo cavo si scollega facilmente dal motore ma non si riesce a scollegare dal blocco comandi e comunque non si trovano più cavi di questo tipo in circolazione....

Quindi?
Che si fa?
Un brivido glaciale mi scorre lungo lo specchio di poppa....

Vi allego qualche immagine dei cavi con la scatola comandi smontata e i dettagli dei punti di ancoraggio per darvi un'idea più chiara della situazione in cui mi trovo.

Il mio dottore mi ha detto che studia il caso...ma che per il momento non scioglie la prognosi.... anche se non mi ha dato segnali incoraggianti...
Senza giri di parole: non ha la più pallida idea di cosa fare.

Per questa ragione vi chiedo: c'è qualcuno di voi che ha avuto un problema simile o che saprebbe come intervenire?

Ogni consiglio sarà prezioso!
Grazie mille
Catalina

Ps
Vi prego di commentare con gentilezza perché il morale è già abbastanza sotto la pinna...


Allegati Anteprime
                               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2022 21:33 da Cata76.)
13-03-2022 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Cavo invertitore - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
In pratica il dottore ti ha dato il solito responso, bisogna cambiare tutto e ti è andata bene che non ti ha detto di cambiare anche il motore.
Per un banale cavo spezzato non ho capito perchè dovresti cambiare le leve. Non mi sono mai trovato in un caso simile ma penso che puoi tranquillamente metterci una pezza senza cambiare niente.
Perchè non metti una foto del cavo spezzato? Per capire le due estremità come sono fatte e quanto misura.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2022 20:13 da Butler.)
13-03-2022 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Cavo invertitore - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Buonasera, purtroppo non ho una foto del cavo spezzato.
Il cavo è avvolto da una guaina verde molto rigida e dall'esterno non si capisce quale sia il punto esatto in cui si è rotto.
Le uniche foto che ho sono quelle in cui si vedono le estremità del cavo dell'acceleratore (lato motore è quella in verticale e lato leve è l'ultima)
L'ultima foto è quella in cui si aggancia al blocco comandi/leve ma da cui non si riesce a scollegare.
Mentre per il cavo dell'invertitore ho inserito le foto in cui si vede il terminare del cavo che si collega al motore (foto 3,4 e 5)
La lunghezza dei cavi è di circa 5 metri.
grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2022 21:30 da Cata76.)
13-03-2022 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Il cavo dell'invertitore non c'interessa perchè è integro, vero?

In generale i cavi sono questi, bisogna solo scegliere lunghezza e terminali.
https://www.maremossoforzasette.it/it/ca...1&fep=5996

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-03-2022 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Se il cavo si è spezzato all'interno della guaina probabilmente bisogna cambiare anche l'altro perche' prima o poi si rompera' anche quello.

Prova a guardare il sito cavi ultraflex hanno diverse misure e diversi sistemi di attacco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2022 23:13 da maurotss.)
13-03-2022 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Si ma questa è una norma valida in generale. Tutto prima o poi si rompe.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-03-2022 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Grazie per il suggerimento.
Li contatto per chiedere informazioni.

Grazie mille

Colgo l'occasione per chiedere se ci sia qualcuno che abbia lo stesso blocco comandi e se sì, se può farmi sapere come ha scollegato i cavi dal suddetto blocco.

Una volta svitata la ghiera, si vede il cavo che esce dal terminale e si infila del blocco ma il filo rimane collegato e non si riesce a smontarlo ulteriormente per raggiungere il punto di ancoraggio finale.

Lato motore invece non ci sono problemi.

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2022 04:06 da Cata76.)
14-03-2022 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Deve essere possibile arrivarci, magari metti una foto di dettaglio per farci capire come è fatto. In genere ci sta uno stringifilo a vite.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-03-2022 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Sabato torno a bordo, faccio altre foto e torno da voi.

grazie mille
14-03-2022 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Il “dottore” ti ha detto che non si triovano piu’ questi cavi e secondo me ha ragione. I cavi moderni che ti ha segnalato Butler sono diversi e piu’ sottili dei tuoi. Quindi visto che non trovi piu’ i tuoi cavi devi cambiare tutto il sistema di comando. Il problema della minore escursione si risolve installando, appena prima dell’invertitore, una leva con due bracci di lunghezze differenti, il filo di comando si innesta nel braccio piu’ corto mentre nel braccio piu’ lungo si innesta un astina di una decina di centimetri di lunghezza innestata all’altro capo al comando dell’invertitore. Con una proporzione si calcolano la lunghezza dei bracci di leva (L1 e L2) avendo la lunghezza di escursione del filo di comando (E1) e la escursione richiesta dall’invertitore (E2)
L1:E1=L2:E2 da cui ricaviamo L2=L1xE2/E1

Ovviamente la leva a due bracci e’ posta ortogonalmente al filo di comando e all’astina di rimando
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2022 19:22 da gfrancs.)
14-03-2022 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Buonasera,

anche mareforza7 conferma la diagnosi, non esistono più cavi adatti per la sostituzione di quello dell'acceleratore. Occorre cambiare tutto il blocco e installare un monoleva.

A questo punto però va risolto il problema della minore escursione del cavo dell'invertitore nel modo in cui mi segnali ma temo di non aver capito bene come costruire il sistema di leve a due bracci di lunghezze differenti e come si dovrebbe collegare ai nuovi cavi e poi all'invertitore.

Hai una foto di questo sistema o puoi farmi sapere dove lo posso cercare?

grazie mille per questa dritta!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2022 19:46 da Cata76.)
14-03-2022 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Il sistema della leva intermedia per aumentare l’escursione e’ da autocostruire. Comunque per iniziare ad analizzare il problema ti consiglio di misurare la corsa che ti serve, e di fare felle foto con vista frontale e laterale del comando dell’invertitore. Ho visto dal sito ultraflex che le loro leve hanno una corsa massima di 78 mm
14-03-2022 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - ALPA 9.50 - sostituzione doppia leva
Grazie Gfrancs,
sabato andrò a misurare e fare foto.

Nel frattempo però mi domando... se con il doppia leva per spegnere il motore posizionavo la leva dell'acceleratore completamente indietro, adesso con il monoleva... come si spegnerà il motore?

grazie
15-03-2022 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Nei motori con monoleva il motore si spegne con il cavetto o comando elettrico di spegnimento che agisce sulla pompa di iniezione, non so se nella tua pompa di iniezione c’e’ la levetta meccanica o il solenoide di spegnimento. Credo che sicuramente, visto l’eta’ del motore, non c’e’ un solenoide, forse ci sara’ il comando meccanico.
Poi, vedendo meglio le foto 3,4,5 del comando dell’invertitore ho capito che la parte mobile del comando non e’ la parte finale del cavo, ma il supporto della guaina esterna del cavo (anello metallico color argento). Pertanto per ridurre l’escursione basta fissare la guaina in un punto piu’ basso, facendo un foro piu’ in basso il quel anello metallico colore argento.
15-03-2022 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Ti ringrazio tantissimo per questo consiglio!

Il nostro meccanico non sa da che parte girarsi e ci dice che vorrebbe provare a tenere la vecchia leva dell'invertitore ed inserire una leva nuova separata per l'acceleratore.... ma non ha ancora sciolto la prognosi.
16-03-2022 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Ciao.
La vecchia barca di mio padre aveva un Faryman con cavi comandi che ad occhio erano uguali, motore invertitore ecc sbarcati ormai venti anni fa.
Qualcosa era rimasto archiviato in magazzino fine settimana dovrei passare di là se c'è ancora qualcosa posto foto dei pezzi superstiti che se qualcosa fa comodo lo mando volentieri meglio installato a navigare che fare polvere!!!
17-03-2022 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #17
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Ma che meravigliosa e insperata notizia, Grazie mille!!!!
Non so come ringraziarti!!!
Grazie grazie grazie!!

Il meccanico ci dice che sostituire i cavi vecchi con quelli moderni è un grosso problema perché quelli moderni hanno diametri minori e difficilmente adattabili... sabato vado a bordo a fare altre foto.

Buona serata a tutti!!
17-03-2022 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Non ti posso assicurare nulla perché cose smontate anni fa non so cosa troverò ancora però spero ci siano i cavi e in buone condizioni in tal caso fotografo invio e nel caso vanno bene spedisco.
Se mi dovessi dimenticare entro domenica sera mandami pure un MP per ricordare di vedere cosa è rimasto del vecchio motore.
Ciao Mauro
17-03-2022 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cata76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #19
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Ok, perfetto!
Grazie ancora!
17-03-2022 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #20
RE: Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50
Ciao Cata 76 i cavi ci sono ancora!!! Io sono tecnologicamente dell'epoca di quei cavi quindi non riesco ad allegare foto mi dice file troppo grande se mi mandi MP con numero telefono oppure mail c'è la posso fare
19-03-2022 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 237 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.466 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 648 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.657 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.878 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  invertitore MD6A rotto ed introvabile? Nico1851 2 382 05-09-2023 15:04
Ultimo messaggio: Nico1851
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 359 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 530 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  volvo penta 2003 ingranaggio pompa acqua rotto barbierimaurizio 8 1.023 08-02-2023 10:25
Ultimo messaggio: barbierimaurizio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)