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Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
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RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
A me e' chiaro che le macchine non usano LifePo4 ... (mai detto diversamente).
E mi e' altrettanto chiaro che dopo 10 anni ... le batterie auto le danno per "andate" (p.e. TOYOTA garantisce le sue ibride per 10 anni se fai tagliandi ... dopodiché' ... lo sapremo ... non adesso perche' non son trascorsi. Tesla garantisce per 8 anni o 240.000 ad almeno un 70% di residua carica e idem volkswagen 8 anni e 160.000 km con residua carica 70%).
Dureranno 15 anni ?!? Io non so (e non credo lo sappia nessuno ... quanto ha la TESLA più' vecchia in circolazione ?!? Arriva agli 8 ... ai 10 ... ?!?)

Sulla durata delle batterie LifePO4 usate in barca, guardo le sk tecniche che i costruttori un po' piu' seri e con esperienza (tipo Victron ma anche altri) e le danno per i 5000 cicli al 50% DOD ... che e' un 3 volte tanto almeno rispetto alle piombo (cioe' dureranno il doppio ?!? il triplo delle mie Trojan da 1200 cicli sempre 50% DOD ?!? il quadruplo [addirittura !!!] ? ma poi ... ciao).

Io una macchina elettrica la considererei eccome (nonostante la pericolosità' di certe situazioni) ... ma solo con un bell'impianto off-grid che mi permettesse di ricaricarmela in proprio perche' adesso (a differenza di un anno fa) c'e' una bella incognita energetica.

E aggiungo ... e' chiaro che dire che le macchine elettriche hanno una vita utile di ca. 10-15 anni (ad oggi ... poi vedremo) e le barche ... invece la vita la dovrebbero aver ben piu' lunga almeno 3 volte tanto (perlomeno ... a spanne eh) quindi 30 anni e' dire il minimo dello status attuale ... oppure non e' chiaro questa "differenza" ? (quindi : no paragone ma "differenza" di durata ... la mia barca li ha i 30 ed e' in piena forma ... mentre la mia auto ne ha 14 ma e' "finita" ... praticamente da gettar via).
Questo non e' paragonare fischi per fiaschi (io non ho fatto nessun paragone fra di loro) ... ma semplicemente dire che per una barca ... l'elettrico (che a me piace) ha un bel daffare per diventare "economico" ... rispetto ad un "endotermico" che oggi su una barca dura almeno i 30-40 anni (revisionabile sicuramente ma poi si getta perche' diventa antieconomico per i pezzi un po' come una macchina dove pero' la stessa cosa avviene a 10-15 anni cioe' 1/3 di vita ca.).

Ok ? Piu' chiaro ?

Aggiungo anche che invece la barca con motore elettrico nonostante sia per me una buona cosa ... io non la prenderei perche' mi diminuirebbe troppo l'autonomia che oggi ho in ca. 480 mg (6 nodi a 3 lt/h per 240 litri) ... cosa che con un pacco batterie LifePo4 ... ciao ... neanche 1/3 che sono 150 mg ca.

Se facessi regate in zona locale o la utilizzassi come puro day-sayler oppure per uscite nei dintorni ... il motore elettrico lo prenderei eccome (ma non certo per l'economicita', che per me non c'e', e comunque non e' il mio obiettivo, oggi)

Scusate il pippone ... ma volevo spiegar bene i motivi per cui oggi una barca "elettrica" non e' molto conveniente (per me eh)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 21:22 da ....)
31-03-2022 19:53
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Dato Offline
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Messaggio: #22
RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
Io penso che sulle barche a vela dai 30 piedi in su si convergera' presto su motori elettrici di potenza equivalente a quella degli attuali diesel, con batterie che daranno un'autonomia di una cinquantina di miglia, associate ad un generatore a gasolio di potenza corrispondente a quella del motore elettrico proprio per alimentare il motore elettrico quando le batterie sono scariche. E' una strada che gia' molti cantieri stanno esplorando.
Una tale soluzione permette tra l'altro molta flessibilita' nella progettazione delle barche.
E permette chiaramente di non accendere mai il motore termico durante le uscite del week-end.
Sul costo globale di un'imbarcazione nuova, inoltre, l'impatto non sarebbe particolarmente grande.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 21:49 da Dato.)
31-03-2022 21:40
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Messaggio: #23
RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
Puo' essere ... salvo l'impatto economico nel tempo che ... da qui a diventare economico come endotermico ... ce ne corre.
Qualcosa faranno di sicuro ma che diventino il 100% ... e a breve ... non credo proprio. Poi vedremo ...
Entro il 2030-2040 avremo le nuove limitazioni ... forse anche "marine" (vaiiii !!! E' la volta buona che si eliminano i ferri da stiro !!! Scusate eh ... ferroni non me ne volete ma l'onda ... non la sopporto ...)

Qualche mese fa, quando guardavo i ragazzi di sailing Uma, ho provato a guardare quanto costa un OceanVolt (fra l'altro di minor potenza ma dicono che ... se elettrico ci vuol meno potenza ... cosa che ancora devo capire bene) ... e mi sono un attimo spaventato. Questo oltre impianto batterie ... che ... sappiamo che al 50% di DOD durano 5000 cicli ma all'80% di DOD (cosa più' probabile se batterie "propulsive") ... le danno per 2500 cicli (e tutto da verificare perche' ancora non lo sa nessuno).

L'autonomia poi, come detto, e qui mi sembra che siamo tutti d'accordo, e' assai inferiore e non paragonabile.
Puoi anche aver un termico da accendere per ricaricare ma ... sai quanto tempo ... e con che "vantaggi"/efficenza (ci son le perdite per ricarica da considerare) ?!?

Mi ripeto : una barca nata per fare le regate in zona (che avrà' vantaggi di peso notevoli ... ma non di rating ovviamente perche' la stazza lo conteggerà di sicuro), oppure un daysailer che parte già' bella carica dalla banchina, oppure una barca per uscite ... limitate ... dovrebbe esser accettabile !!! (ma, ad oggi, imho non credo : "economicamente conveniente" eh)

Detto questo ... io tifo per il silenzio eh : W le barche con i motori elettrici e le batterie !!! (sperando di arrivarci che mi piacerebbe ... assai !!!) 99
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 22:03 da ....)
31-03-2022 21:53
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gromeier Offline
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RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
(30-03-2022 23:55)gorniele Ha scritto:  L'amico Frank74 vorrebbe usare un motore elettrico da 4kw senza batteria, solo con un generatore da 1kw. È ovvio che il bilancio energetico non quadra.

Non si tratto di un traghetto, perciò potrebbe andare anche con generatore da 1kW. Che va normalmente bene per una resa di ca. 800W al massimo. Un'elettrico come lo ha ideato lui normalmente si va a ca. 2/3 della velocità scafo.
04-04-2022 11:49
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robertobaffigo Offline
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Messaggio: #25
RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
Ciao Frank74, scusa se rispondo solo ora.
Per vari motivi non posso raccontare molto.. quello che posso dire è che con il motore elettrico, 12 batterie al piombo da 100 Ah/12V ed un vecchio generatore paguro ho navigato 2500 miglia consumando in totale 70 litri di gasolio....
I consigli che ti do: cercati un kit tipo questo
https://www.thunderstruck-ev.com/sevcon-...t-5kw.html
Dovrai mettere un riduttore di giri
Assolutamente devi avere delle batterie, solo generatore non funziona bene e perdi tutti i vantaggi...
Se metti pannelli solari trovi le batt cariche ogni weekend senza fatica...
Il generatore tienilo solo come sicurezza...
Buon vento
05-04-2022 12:37
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gorniele Offline
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RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
(04-04-2022 11:49)gromeier Ha scritto:  Non si tratto di un traghetto, perciò potrebbe andare anche con generatore da 1kW. Che va normalmente bene per una resa di ca. 800W al massimo. Un'elettrico come lo ha ideato lui normalmente si va a ca. 2/3 della velocità scafo.

Se vuoi usare un motore da 4 kw senza batterie ti serve un generatore da almeno 4 kw, se vuoi mettere un generatore da 1 kw riuscirà a tirare al massimo un motore da 1 kw, ma quello gli basta solo per gli ormeggi e deve sperare che non ci siano mai onda e vento contrari quando lo usa. Non credo che 1 kw di motore sia in grado di spingere la sua barca a 2/3 della velocità di carena, ma sarei felice di sbagliarmi.
05-04-2022 18:52
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Markolone Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #27
RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
Penso che la soluzione ibrida sia applicabile solo su barche oltre una certa dimensione.
Dovendo aggiungere un generatore non posso salvare lo spazio del serbatoio nè tantomeno sognarmi di sostituire il carburante passando alla benzina (nel caso di un piccolo generatore).
Se penso di fare il giro del mondo, il motore è l'ultimo dei problemi (Bernard docet..) perchè lo utilizzerei solo per entrare e uscire dai porti. Probabilmente mi basterebbe un buon fotovoltaico.
Idem per uscite giornaliere.
Ma l'utilizzo del navigatore medio (me incluso) è un mix tra l'uscita giornaliera e le smotorate durante le vacanze estive in assenza di vento.
13-04-2022 17:55
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Danilofalabrach Offline
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Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #28
RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
Arcona monta di serie la motorizzazione elettrica su un paio di barche e anche Grand Soleil ha già fatto il Blue con motore elettrico
Francamente a me piacerebbe molto e il fatto di poter ricaricare le batterie andando a vela e una gran cosa
03-02-2024 14:27
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UAusiello Offline
Nuovo Amico del Forum

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Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #29
RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
Mi inserisco , riportando due note sulla mia esperienza e alcuni riferimenti, per chi vuole approfondire

Sto studiando se e come convertire all'elettrico il mio Comet 303.

Autonomia a parte (non è il problema maggiore), i dati da considerare, per barche come la mia (datate e piccole, ma sicure, marine ed efficienti a vela) sono:

1) dislocamento e dimensioni: tali da non consentire l'installazione di kit con motore pod di facile reperibilità, come i motori ePropulsion e Torqueedo (vedi il sito https://greenboatsolutions.com/productfinder), perché troppo poco potenti: peccato perché queste soluzioni sono di facile realizzabilità; i produttori vendono online e forniscono pacchetti ben dimensionati, per barche fino a 3.000 kg di dislocamento;

2) Valore commerciale: ci sono produttori che offrono grande qualità: per esempio Oceanvolt, Transfluid e Mitek a cui ho chiesto preventivi; il cambio di motorizzazione vale l'intera barca, sebbene consenta un potenziale risparmio sui costi di manutenzione e di carburante; se spendi almeno 1000 euro di carburante a stagione può convenire acquistare un pacco batterie da 10 KW.

3) Dimensioni e spazi, nonché pesi complessivi imbarcabili: anche rimuovendo tutto il sistema termico, hai spazio per al massimo 240 kg di materiale (motore e batterie): serve comunque un range extender, perché solo elettrico si arriva a 2 ore di autonomia a velocità di crociera (5 nodi), stando ai progetti più interessanti che mi hanno proposto
https://www.gbtec.it/wp-content/uploads/...ressed.pdf
https://www.gardasolar.com/mobilita-elettrica-acqua.php
La mia barca è tuttavia troppo "piccola" per aggiungere un generatore marino come range extender; ci si dovrebbe accontentare di un genset 4 tempi a benzina per utilizzo emergenziale, rinunziando a lunghe percorrenze o a navigazione in acque lontane dalla costa: è comunque una soluzione percorribile; personalmente non mi soddisfa.

4) Lunghezza al galleggiamento e velocità teorica (che incide sulla capacità di idrogenerazione): non hanno senso sistemi di idrogenerazione spaziali, pensati per barche che a vela fanno 12 nodi, quando lo scafo ha una velocità teorica di meno di 7 e nelle ariette estive si muove, seppur con grande brio, tra i 5 e 6 nodi (e quindi ricarica con potenze assai inferiori a quelle teoricamente possibili).
Su questo forum si leggono con estremo interesse i consigli di un utente che ha concepito un innovativo sistema di idrogenerazione. "Velettrica" però è pensato per barche molto più grandi della mia.

5) L'età del motore termico installato: un volvo penta 2002 di trent'anni, su cui non conviene operare un intervento di ibridazione: peccato perché ci sarebbero soluzioni con molti vantaggi: cercate "E-Drive" di "integrelsolutions" https://integrelsolutions.com/wp-content...DRIVE.pdf.
Se mai dovessi cambiare motore, mi piacerebbe trovare sul mercato un piccolo entrobordo ibrido (non ne trovo! qualcuno ha suggerimenti?) o cercherei di acquistare un sistema elettrico da 5 Kw con un'ora di autonomia (da interporre tra motore e trasmissione): bastano ed avanzano per un'uscita (velica) alla velocità di crociera;

6) Una soluzione di compromesso, di facile attuazione e dai costi accessibili: acquistare un fuoribordo elettrico da 3 KW per il tender, con una piccola batteria ausiliaria, tenendolo sullo specchio di poppa (e non sul pulpito): un investimento di circa 3.500,00 euro, sufficiente ad uscire e rientrare in porto, con autonomie di circa 1 ora.
Si trovano anche con idrogeneratore, per cui a vela (o con il motore termico) lo ricarichi.

Buonvento!
Umberto
09-02-2024 17:58
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ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
[/quote]
Aggiungo anche che invece la barca con motore elettrico nonostante sia per me una buona cosa ... io non la prenderei perche' mi diminuirebbe troppo l'autonomia che oggi ho in ca. 480 mg (6 nodi a 3 lt/h per 240 litri) ... cosa che con un pacco batterie LifePo4 ... ciao ... neanche 1/3 che sono 150 mg ca.
[/quote]

A cosa serve su una barca a VELA una autonomia di 480 (cioè di 80 ore, oltre 3 gg solo motore)?
, difficile che per 3 giorni consecutivi non si alzi un pò di vento per muoversi almeno a 4-5 nodi

Io esco pazzo se devo fare più di qualche ora a motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2024 13:51 da ibanez.)
10-02-2024 13:51
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