Rispondi 
Bimini su Comet 770
Autore Messaggio
Juanno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #21
RE: BIMINI SU COMET 770
Ecco le foto, ho spostato l'attacco della scotta randa circa 20 cm (purtroppo non ho foto aggiornate).
Quando mi metto all'ancora ho fatto una tela che appoggio sopra al boma e fisso dallo strallo all'albero e mi permette di avere quasi tutta la tua all'ombra.
La utilizzo anche in caso di pioggia se sono in banchina.
Sto solo pensando come adattare la tela nel caso in cui andassi a installare un lazy bag per la randaSmiley33


Allegati Anteprime
       
14-09-2023 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juanno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #22
RE: BIMINI SU COMET 770
A memoria ti direi che le misure sono 200 cm di lunghezza ( da poppa a prua ) e 240 di larghezza.
14-09-2023 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #23
RE: BIMINI SU COMET 770
Ciao,
complimenti !! Ottimo lavoro, prenderò spunto !
14-09-2023 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juanno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #24
RE: BIMINI SU COMET 770
Se ti serve qualche altra informazione non esitare a contattarmi.
Il tendalino lo trovi già in commercio, per farlo passare attraverso lo strallo ho inserito una cerniera sulla parte posteriore che lo apre.
So che in caso di vento una cerniera non è il massimo però a me serve maggiormente per l'ombra.
Ti scrivo in privato che vorrei chiederti alcune informazioni del tuo comet se non ti spiace.
14-09-2023 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #25
RE: BIMINI SU COMET 770
Ciao, grazie mille.

Certamente se posso aiutarti volentieri !
15-09-2023 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Bimini su Comet 770
Grazie delle foto.

Dalla foto deduco:

1. Lo usi solo a motore / all'ancora / ormeggio? La parte posteriore resta sempre aperta?
2. Non vedo drizze rimandate dall'albero nel pozzetto? Hai cambiato qualcosa, o e solo un caso?
3. Gli stopper sono aggiunti? Da me non ci sono.

Anche io ho un Comet 770.
15-09-2023 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Bimini su Comet 770
Ciao,
ho una barca simile, io ho optato nell'arrivare con il bimini prima del boma, molto simile a quello della foto, parte posteriore sempre aperta con il pannellino FV, e la parte anteriore che si apre e chiude. Secondo me è sufficiente, anche perché a me il boma arriva bassetto.
Esteticamente non è bello Smiley39, ma molto utile, l'ho fatto anch'io per i bimbi piccoli che in caso trovano sempre un posto all'ombra.
Poi riesci a vedere le vele e c. e quindi non disturba.
15-09-2023 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juanno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #28
RE: Bimini su Comet 770
(15-09-2023 12:33)ws770 Ha scritto:  Grazie delle foto.

Dalla foto deduco:

1. Lo usi solo a motore / all'ancora / ormeggio? La parte posteriore resta sempre aperta?
2. Non vedo drizze rimandate dall'albero nel pozzetto? Hai cambiato qualcosa, o e solo un caso?
3. Gli stopper sono aggiunti? Da me non ci sono.

Anche io ho un Comet 770.

Ciao, le manovre arrivano in pozzetto ma stavo facendo un po' di pulizia e le avevo sfilate dagli stopper.
So che per i puristi sarà una blasfemia quella che sto per dire, ma il Bimini lo uso anche a vela.
Ho spostato l'attacco del paranco più avanti sul boma in modo che non vada ad interferire con il tendalino.
La barca la uso nella laguna veneta quindi non ho chissà che venti da affrontare e questo mi permette di usarla in maniera più rilassata.
Hai delle foto della tua sulla riga senza stopper?
Nella mia ad esempio sottocoperta c'era una moquette che rivestiva l'intero soffitto, guardando sul web non ne ho viste altre così.

(15-09-2023 18:55)stout Ha scritto:  Ciao,
ho una barca simile, io ho optato nell'arrivare con il bimini prima del boma, molto simile a quello della foto, parte posteriore sempre aperta con il pannellino FV, e la parte anteriore che si apre e chiude. Secondo me è sufficiente, anche perché a me il boma arriva bassetto.
Esteticamente non è bello Smiley39, ma molto utile, l'ho fatto anch'io per i bimbi piccoli che in caso trovano sempre un posto all'ombra.
Poi riesci a vedere le vele e c. e quindi non disturba.

Ottima soluzione anche questa, ci avevo pensato anche io.
Alla fine il tendalino l'ho trovato usato e quindi mi sono adattato a queste misure, la visibilità delle vele non è ottima ma mi godo l'ombra mentre vado a vela Smiley44

Uso questo post fatto da stcomet770 , non volermene ti prego XD, voi come utilizzate il gavone dell'ancora per gettarla in mare?
Mi spiego meglio, il gavone è al centro vicino all'albero, se dovete calare l'ancora come la calate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2023 00:02 da Juanno.)
16-09-2023 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #29
RE: Bimini su Comet 770
(16-09-2023 23:57)Juanno Ha scritto:  Ciao, le manovre arrivano in pozzetto ma stavo facendo un po' di pulizia e le avevo sfilate dagli stopper.
So che per i puristi sarà una blasfemia quella che sto per dire, ma il Bimini lo uso anche a vela.
Ho spostato l'attacco del paranco più avanti sul boma in modo che non vada ad interferire con il tendalino.
La barca la uso nella laguna veneta quindi non ho chissà che venti da affrontare e questo mi permette di usarla in maniera più rilassata.
Hai delle foto della tua sulla riga senza stopper?
Nella mia ad esempio sottocoperta c'era una moquette che rivestiva l'intero soffitto, guardando sul web non ne ho viste altre così.


Ottima soluzione anche questa, ci avevo pensato anche io.
Alla fine il tendalino l'ho trovato usato e quindi mi sono adattato a queste misure, la visibilità delle vele non è ottima ma mi godo l'ombra mentre vado a vela Smiley44

Uso questo post fatto da stcomet770 , non volermene ti prego XD, voi come utilizzate il gavone dell'ancora per gettarla in mare?
Mi spiego meglio, il gavone è al centro vicino all'albero, se dovete calare l'ancora come la calate?

Figurati ! Mi fa piacere aver trovato altri armatori del Comet 770. Per l'ancora io ho 8mt circa di catena 8mm + 16 mt di cima ed è tutto stivato nel gavone a fianco dell'albero. Faccio correre esternamente un po' di mt di catena per arrivare all'ancora a prua. Allego una foto così da farti vedere.
Una domanda voi avete un fornello a due fuochi basculante a gas ? io ho quello nelle foto ma non so come si aggancia la bombola.


Allegati Anteprime
           
17-09-2023 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juanno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #30
RE: Bimini su Comet 770
(17-09-2023 12:05)stcomet770 Ha scritto:  Figurati ! Mi fa piacere aver trovato altri armatori del Comet 770. Per l'ancora io ho 8mt circa di catena 8mm + 16 mt di cima ed è tutto stivato nel gavone a fianco dell'albero. Faccio correre esternamente un po' di mt di catena per arrivare all'ancora a prua. Allego una foto così da farti vedere.
Una domanda voi avete un fornello a due fuochi basculante a gas ? io ho quello nelle foto ma non so come si aggancia la bombola.

Anche io ho un fornello basculante ma per ora l'ho smontato, se mi dovesse servire scaldare/cucinare qualcosa ho un fornello portatile piatto che uso all'occorrenza ed evito di avere bombole a bordo.
Stcomet770 sicuro che il pomello al centro dei due fuochi non sia un rubinetto e sulla parte sotto non ci sia l'attaco del tubo del gas?
L'ancora come l'hai fissata al musone anteriore?e lasci sempre la catena in vista?
17-09-2023 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #31
RE: Bimini su Comet 770
(17-09-2023 13:16)Juanno Ha scritto:  Anche io ho un fornello basculante ma per ora l'ho smontato, se mi dovesse servire scaldare/cucinare qualcosa ho un fornello portatile piatto che uso all'occorrenza ed evito di avere bombole a bordo.
Stcomet770 sicuro che il pomello al centro dei due fuochi non sia un rubinetto e sulla parte sotto non ci sia l'attaco del tubo del gas?
L'ancora come l'hai fissata al musone anteriore?e lasci sempre la catena in vista?
L'ancora è infilata nella sua sezione a prua (quando vado in porto il prossimo mese faccio una foro migliore) e lascio la catena a vista a dritta bloccata da un moschettone con l'inferiatura della barca. Quando mi serve sgancio il moschettone e lascio cadere l'ancora a mano.
17-09-2023 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #32
RE: Bimini su Comet 770
(17-09-2023 12:05)stcomet770 Ha scritto:  Una domanda voi avete un fornello a due fuochi basculante a gas ? io ho quello nelle foto ma non so come si aggancia la bombola.

La bombola si fissa direttamente sotto il fornello, avvitando da sopra quel pomello triangolare posto al centro del fornello.

A prima vista direi che molto vecchio e sembra non essere dotato nemmeno di termocoppie.

Fornelli come questi sono stati vietati in alcune nazioni .

Eviterei di usarlo, prendine uno a gas di nuova generazione oppure uno ad alcool che spesso sono più facilmente compatibili con le misure di quelli vecchi.
17-09-2023 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Bimini su Comet 770
(16-09-2023 23:57)Juanno Ha scritto:  Uso questo post fatto da stcomet770 , non volermene ti prego XD, voi come utilizzate il gavone dell'ancora per gettarla in mare?
Mi spiego meglio, il gavone è al centro vicino all'albero, se dovete calare l'ancora come la calate?

Dal musone a mano :-( . L'ancora e' sempre li, con la catena rimandata verso il gavone. Se serve, apro il gavone e la calo.

Il problema non e calare, e' salparla. Per farlo "bene", si deve essere in due, uno alza, l'altro dietro di lui, stiva.

I fornellino basculante non lo usavo mai e l'ho tolto, e' ancora funzionante e lo posso rimontare in due minuti. La bombola era posizionata sotto al fornellino, collegata con un tubo in gomma.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2023 09:15 da ws770.)
18-09-2023 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #34
RE: Bimini su Comet 770
(18-09-2023 09:09)ws770 Ha scritto:  Dal musone a mano :-( . L'ancora e' sempre li, con la catena rimandata verso il gavone. Se serve, apro il gavone e la calo.

Il problema non e calare, e' salparla. Per farlo "bene", si deve essere in due, uno alza, l'altro dietro di lui, stiva.

I fornellino basculante non lo usavo mai e l'ho tolto, e' ancora funzionante e lo posso rimontare in due minuti. La bombola era posizionata sotto al fornellino, collegata con un tubo in gomma.
Ti capisco, a meno che rinvii la cima dell'ancora in pozzetto e la salpi con il winch in pozzetto.
18-09-2023 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Bimini su Comet 770
(18-09-2023 10:16)stcomet770 Ha scritto:  Ti capisco, a meno che rinvii la cima dell'ancora in pozzetto e la salpi con il winch in pozzetto.
Sto "studiando" (da anni, ma finché la schiena funziona oppure ho validi aiutanti :-) non mi sonno mosso) qualche metodo non troppo invasivo (tipo tagliare la coperta per spostare il gavone) per montare un salpa-ancora elettrico.
18-09-2023 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juanno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #36
RE: Bimini su Comet 770
(18-09-2023 10:30)ws770 Ha scritto:  Sto "studiando" (da anni, ma finché la schiena funziona oppure ho validi aiutanti :-) non mi sonno mosso) qualche metodo non troppo invasivo (tipo tagliare la coperta per spostare il gavone) per montare un salpa-ancora elettrico.

Questo sarebbe un grande lavorone da eseguire sulla parte anteriore che darebbe la possibilità di avere un accesso molto più comodo.
Cercando in rete non ho trovato nulla a livello di immagini che possa dare ispirazione per l'intervento Smiley44
18-09-2023 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #37
RE: Bimini su Comet 770
Ma voi avere anche il pilota automatico ?
18-09-2023 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juanno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #38
RE: Bimini su Comet 770
(18-09-2023 21:09)stcomet770 Ha scritto:  Ma voi avere anche il pilota automatico ?

Si quello, però il mio non funziona molto bene .
Probabilmente ne cercherò uno di usato, è il classico autopilota a braccio.
18-09-2023 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DMS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #39
RE: BIMINI SU COMET 770
(14-09-2023 14:24)Juanno Ha scritto:  Ecco le foto, ho spostato l'attacco della scotta randa circa 20 cm (purtroppo non ho foto aggiornate).
Quando mi metto all'ancora ho fatto una tela che appoggio sopra al boma e fisso dallo strallo all'albero e mi permette di avere quasi tutta la tua all'ombra.
La utilizzo anche in caso di pioggia se sono in banchina.
Sto solo pensando come adattare la tela nel caso in cui andassi a installare un lazy bag per la randaSmiley33
Bel lavoro complimenti!

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
19-09-2023 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bimini sul pulpito mapi65 15 930 29-01-2024 16:14
Ultimo messaggio: Frappettini
  posizionare un bimini su comet 800 loris 8 2.947 28-01-2024 11:52
Ultimo messaggio: Piecapo
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 329 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.593 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Bimini Top Rigido DeeDee 5 946 01-04-2022 18:59
Ultimo messaggio: scud
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.317 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  Colore bimini e temperatura al di sotto kavokcinque 12 1.568 10-02-2021 22:31
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Bimini per Deheler 36 CWS stepoli 5 1.313 13-12-2019 20:44
Ultimo messaggio: stepoli
  Bimini per first 31.7 ghibli4 51 13.306 26-06-2019 17:37
Ultimo messaggio: DASOLO
  Bimini bavaria 32 2004 vaimo 0 958 10-03-2019 12:34
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)