Rispondi 
Installazione stazione del vento e bussola
Autore Messaggio
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
Installazione stazione del vento e bussola
Ciao a tutti,

Vorrei installare sula mia barchetta una stazione del vento Nasa Marine ed una bussola poiché al momento ne sono sprovvisto. Prima di effettuare l’acquisto, vorrei capire se sia una cosa che posso fare in autonomia. Premetto di avere un po’ dì dimestichezza con il fai da te, per cui un po’ dì lavoretti li riesco tranquillamente a fare (sono anche dotato di un po’ dì attrezzatura non professionale che ogni tanto acquisto all’occorrenza).
Quando ho a valutato le modalità operative mi sono un po fermato quando ho trovato difficoltà nel capire come rimuovere l’interno della paratia su cui è già montato il log. Il rivestimento interno della paratia infatti è in legno, ma dando una rapida occhiata mi sembra quasi che il legno sia siliconato o incollato e non avvitato. Dovrei pertanto capire come rimuovere la parte interna in modo poi da poter forare la vetroresina ed installare gli strumenti. Nella normalità delle cose toglierei il legno in qualche modo e poi ci penserò per rimetterlo, ma poiché si tratta della barchetta, mi lascio un po’ intimorire e non vorrei fare danni. Avete qualche suggerimento? La mia barchetta è un kudu Plastivela, magari qualcuno ha già esperienza e può darmi qualche apprezzatissimo consiglio.

BV

HM
P




Llll
22-03-2022 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione stazione del vento e bussola
In vita mia il log l'ho sempre visto in sentina. Paratia?
La bussola, devi far un foro sulla paratia trasversale, in pozzetto, Che sia ben visibile stando al timone.
La stazione vento anemometro e anemoscopo in testa albero a prua a poppa va il segnavento, windex.-
22-03-2022 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #3
Installazione stazione del vento e bussola
(22-03-2022 18:51)bullo Ha scritto:  In vita mia il log l'ho sempre visto in sentina. Paratia?
La bussola, devi far un foro sulla paratia trasversale, in pozzetto, Che sia ben visibile stando al timone.
La stazione vento anemometro e anemoscopo in testa albero a prua a poppa va il segnavento, windex.-


Ciao Bullo,

Grazie per la risposta intanto. Probabilmente non mi sono spiegato. Il trasduttore dello strumento( solcometro più profondimetro) è in sentina ( in realtà dentro al gabinetto di prua a sinistra) mentre il display è sulla paratia in pozzetto. Per bussola e stazione del vento, sì certamente devo fare un foro sulla paratia per l’installazione, il mio dubbio è la parte interna di questa paratia che è rivestita in legno che ho dubbi/ difficoltà nel rimuovere ma certamente non credo ci sia altra alternativa. Chiedevo solo se, qualcuno che ha oppure ha avuto in passato lo stesso natante, possa darmi un consiglio/suggerimento.
Grazie ancora per la risposta.

Buon vento

HM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
22-03-2022 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione stazione del vento e bussola
La bussola si può metterla dentro una scatola di compensato marino, 2 guide avvitate sulla paratia dove infilarla, presa stagna per la corrente, la luce di notte, In questo modo non fai il buco sulla paratia la levi e la rimetti a tuo piacimento.-
22-03-2022 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 154 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 52.921 22-12-2023 09:04
Ultimo messaggio: kitegorico
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 634 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.221 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Stazione vento is20 banderuola bloccata YingYang 0 280 10-08-2023 20:18
Ultimo messaggio: YingYang
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.004 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  BUSSOLA COMET 333 LASCOLARANDA 8 1.004 11-04-2023 11:36
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)