Rispondi 
quale pannello scegliere?
Autore Messaggio
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
quale pannello scegliere?
Ciao a tutti,

stavo valutando quale pannello/i scegliere per la mia barchetta.
Le opzioni che avrei selezionato sono le due seguenti che sono prodotti dalla stessa casa e differiscono per lo spessore e per qualche caratteristica tecnica.

Opzione 1:
https://www.ipersolar.com/it/pannelli-so...-1-cm.html

Opzione 2:
https://www.ipersolar.com/it/pannelli-so...amper.html

Quale suggerite?
Pensavo ad un fissaggio ai candelieri (dritta e sinistra) a prua con possibilità di basculare per corretto orientamento in base all'irraggiamento.

Per ormeggiare a fianco di altre barche si posizionano in verticale ed è come se non ci fossero tipo la foto in allegato.

Cosa suggerite? Ci sono minime differenze, ma non capisco bene quale sia il "migliore" se di migliore si possa parlare.

Ero anche incuriosito dai flessibili, ma non saprei ben dove metterli. La barca è piccolina un 7,60 il tendalino c'è ma è auto-costruito e removibile in 20 secondi e roll-bar non ne ho.

Grazie per i consigli,

BV

HM
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

……pardon….. intendevo dire a poppa…. Molto meno rischioso sopratutto con onda ed esteticamente più accettabile oltre che pratico….

BV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2022 03:08 da Hakuna.Matata.)
27-03-2022 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #2
RE: quale pannello scegliere?
Anch'io quest'anno viorre montare il pannello e proprio ero interessato dall'opzione 2 postata perchè ha la cornice rigida. Perchè? Viste le dimensioni, strette e lunghe, avevo intenzione di installarlo a poppa subito dopo l'arco del tendalino in modo da lasciarlo fisso e non interferire col tendalino. Realizzare un piccolo sostegno, sempre con tubolari. Molti ho visto che lo montano sul tendalino e questo la lasciano sempre aperto ed il sole lo mangia in poco tempo, il telo.
Il meterlo come montato nella foto, cosa fatta dal mio vicino, ti impone di doverlo muovere per ormeggiare, manovrare tra imbarcazioni visto che va fuori dalla sagoma dell'imbarcazione (baglio) .
27-03-2022 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #3
quale pannello scegliere?
(27-03-2022 10:16)raffasqualo Ha scritto:  Anch'io quest'anno viorre montare il pannello e proprio ero interessato dall'opzione 2 postata perchè ha la cornice rigida. Perchè? Viste le dimensioni, strette e lunghe, avevo intenzione di installarlo a poppa subito dopo l'arco del tendalino in modo da lasciarlo fisso e non interferire col tendalino. Realizzare un piccolo sostegno, sempre con tubolari. Molti ho visto che lo montano sul tendalino e questo la lasciano sempre aperto ed il sole lo mangia in poco tempo, il telo.
Il meterlo come montato nella foto, cosa fatta dal mio vicino, ti impone di doverlo muovere per ormeggiare, manovrare tra imbarcazioni visto che va fuori dalla sagoma dell'imbarcazione (baglio) .


Ciao raffasqualo, per quanto riguarda la posizione, certamente bisogna trovare la più idonea e comoda in base alla tritura della barca. Penso che installarlo come ho indicato, abbia il vantaggio di essere poco d’impiccio all’occorrenza e sopratutto di poterlo orientare facilmente e a dovere in base all’irraggiamento del sole. Per quanto riguarda la movimentazione, lo vedo un problema irrisorio. Due bozzelli, una cima ed una mini galloccia attaccata ai candelieri e cazzando lascando la cima il gioco è fatto in men che non si dica.
Lascio però la parola a chi ha già questo sistema per capirne pro e contro a distanza, ma sopratutto volevo un parere di qualcuno esperto sulle eventuali differenze (penso minime) sui due pannelli proposti.

Ma un eventuale gruppo di acquisto?
Buon vento

HM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
27-03-2022 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hanta yo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #4
RE: quale pannello scegliere?
Ciao, a prima vista sembrerebbe migliore il secondo pannello con celle in monocristallino. Dovrebbero essere più efficienti
27-03-2022 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
RE: quale pannello scegliere?
Racconto la mia installazione. Ho fatto un supporto a poppa diciamo mezzo roll bar, poi purtroppo per sbaglio ho acquistato un pannello fotovoltaico da 150 W ne volevo uno da 130 W per via delle misure. Ho comprato un pannello policristallino per avere la certezza che sia al mattino che alla sera il Pannello producesse sempre qualche ampere. Sono molto soddisfatto, anzi in primavera estate il pannello produce sempre dalle prime ore del giorno sino a poco prima del tramonto. Un buon Regolatore sarebbe meglio. Se interessa la sistemazione posso mettere delle foto. Poi occorre sapere che batteria ha i bordo e quanto consumi, cioè quante utenze elettrice hai a bordo poi decidi di quanti Watts e/o ampoere ti necessitano per essere indipendente cioè non stare attaccato sempre in banchina. B.V.
28-03-2022 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: quale pannello scegliere?
A parità di altre variabili, preferirei quello monocristallino.
28-03-2022 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: quale pannello scegliere?
Il mono cristallino prevede che sia sempre o quasi sempre perpendicolare ai raggi solari, quindi chi li ha deve spostare il Pannello durante la giornata nella posizione che sia sempre perpendicolare ai raggi solari altrimenti il Pannello carica di meno. Questa è la mia opinione verificata sul "campo", Ma posso sempre sbagliare non sono un tecnico. B.V.
28-03-2022 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #8
RE: quale pannello scegliere?
Certo che spostare od orientare il pannello in funzione dei raggi solari diventa una palla, eppoi dovresti avere il cavo volante che ti consente lo spostamento.
28-03-2022 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #9
quale pannello scegliere?
(28-03-2022 11:01)garbino13 Ha scritto:  Se interessa la sistemazione posso mettere delle foto.


Ciao Garbino, mi interessa molto!
Poi stasera risponderò con più calma alle varie domande.
B.V.


HM
28-03-2022 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.682 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 403 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 213 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 224 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 147 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.135 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 343 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 526 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 634 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)