Rispondi 
Armadietto elettrico
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Armadietto elettrico
(15-04-2022 09:47)Maremare Ha scritto:  E perché non fare un pannello alto quanto il box in cartone, ma lungo quanto la parete?
L'estetica degli interruttori nuovi è più in armonia con il resto, dalla foto sembra che i vecchi siano messi troppo in angolo.
li porterei più a destra anche se di poco.
Il pannello unico da meno la sensazione di cosa posticcia, magari per tutta la lunghezza potrebbe diventare una tasca profonda pochi centimetri per oggetti piccoli.
Non so se sono riuscito ad esprimere la mia idea.

Sono d'accordo con te, ho cambiato un po' il piano, infatti, e messo (per ora su cartone) l'interruttore, il fusibile, e la presa USB a lato, anche perché è molto più sensato visto che spesso e volentieri, il telefono serve fuori (Navionics...)

Per il posizionamento, il guaio è quel foro micidiale che hanno fatto nella paratia e che mi da il voltastomaco. Devo chiuderlo/ farlo chiudere, ammesso che sia possibile in maniera efficace, ma rimarrà comunque il foro nel legno.

Prima o poi riuscirò ad avere la barca vicina, e farle i lavori dentro e fuori che desidero, ma fino ad allora, mi devo arrangiare con quello che ho, quindi non posso spostarmi troppo alla destra del pannello, come in foto, per evitare di scoprire il buco, né posso essere troppo profondo, o non apro lo stipetto a murata.

Quello che sto pensando di fare è mettere un pannello orizzontale, anziché verticale, e allargarmi un po' di più, come in parte suggerisci te. Ho trovato su amazon una scatola di lego col coperchio che sembra fatta al caso mio, e che potrebbe essere un rimedio per quest'estate per provare il nuovo assetto, senza impazzire con materiali e attrezzi che al momento non ho né so usare. La scatola è più lunga che larga, quindi potrebbe fare al caso mio per questo nuovo approccio - arriverà tutto nei prossimi due giorni, e farò le prove di cartone.

Che ne dici?
19-04-2022 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #22
RE: Armadietto elettrico
Vediamo se riesco a mettere lo scarabocchio che ho fatto.
Okay.
La mia idea era quella di fare una tasca inclinata per semplificare la realizzazione.
Ai lati due triangoli di chiusura, un pannello su cui mettere tutto quello che hai preso, e segnato in rosso il tappo superiore messo in modo da creare un porta oggetti lungo quanto il pannello e profondo quanto basta per mettere il telefono perché non cada.
Il foro vecchio resta coperto dietro al nuovo pannello e anzi è indispensabile per il passaggio dei fili.
Il tutto in compensato che puoi verniciare o se vuoi un risultato sicuro , ricoprire con carta adesiva o tessuto per rivestimento.

Solo quattro viti frontali per rimuovere il pannello all'occorrenza.

Infine, tocco tamarro, una striscia led lungo il porta oggetti, bianco caldo se può servire come punto luce o blu per creare atmosfera99


Occorre valutare quale inclinazione occorre dare al pannello frontale per consentire di avere lo spazio dietro il gruppo interruttori nella parte bassa.
Altrimenti occorre prevedere un tappo inferiore di pochi centimetri per distanziarsi. e quindi i pannelli laterali non sarebbero triangolari ma trapezoidali.

Da Bauhaus o da hornbak (se si scrive così) alla fermata frottmaning trovi tutto Smiley36


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2022 23:43 da Maremare.)
19-04-2022 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Armadietto elettrico
(19-04-2022 23:19)Maremare Ha scritto:  Vediamo se riesco a mettere lo scarabocchio che ho fatto.
Okay.
La mia idea era quella di fare una tasca inclinata per semplificare la realizzazione.
Ai lati due triangoli di chiusura, un pannello su cui mettere tutto quello che hai preso, e segnato in rosso il tappo superiore messo in modo da creare un porta oggetti lungo quanto il pannello e profondo quanto basta per mettere il telefono perché non cada.
Il foro vecchio resta coperto dietro al nuovo pannello e anzi è indispensabile per il passaggio dei fili.
Il tutto in compensato che puoi verniciare o se vuoi un risultato sicuro , ricoprire con carta adesiva o tessuto per rivestimento.

Solo quattro viti frontali per rimuovere il pannello all'occorrenza.

Infine, tocco tamarro, una striscia led lungo il porta oggetti, bianco caldo se può servire come punto luce o blu per creare atmosfera99


Occorre valutare quale inclinazione occorre dare al pannello frontale per consentire di avere lo spazio dietro il gruppo interruttori nella parte bassa.
Altrimenti occorre prevedere un tappo inferiore di pochi centimetri per distanziarsi. e quindi i pannelli laterali non sarebbero triangolari ma trapezoidali.

Da Bauhaus o da hornbak (se si scrive così) alla fermata frottmaning trovi tutto Smiley36

aaah ora ti ho capito! non male come idea!

alla fine, ho trovato sul buon amazon una scatola in legno delle dimensioni necessarie, alla quale nel fine settimana taglierò il fondo e sulla quale farò i vari fori per pannello e utenze. magari durerà una stagione, ma mi consentirà di fare delle prove e capire come mi ci trovo. Per ora il foro osceno nella paratia resta, perché non ho trovato qualcuno che lo riparasse come si deve, quindi ho un po' di margine di manovra

a meno che i piani non mi si scombussolino, nel fine settimana prendo gli attrezzi dal vicino e mi ci metto, wish me luck, come suol dirsi. Sono tutto, fuorché un bricoleur! Big Grin
26-04-2022 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #24
RE: Armadietto elettrico
lo schema ce l hai?

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
28-04-2022 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Armadietto elettrico
(28-04-2022 22:45)Flask Ha scritto:  lo schema ce l hai?


[Immagine: 683fa744c4ad2a47c50f885bff5cf3a0.jpg]


Ho fatto un tentativo maldestro... Big Grin

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2022 09:51 da Rockdamned.)
29-04-2022 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Armadietto elettrico
ciao io farei una scatola da incasso in acciaio inox con 2 ali laterali di sostegno, all'interno rivestita di plastica autoestinguente per evitare eventuali cortocircuiti , il pannello frontale da 5 millimetri con i fori per i comandi ed i disgiuntori automatici a ripristino manuale , i led di segnalazione del disgiuntore intervenuto e del carico alimentato e lae targhette pantografate . il tutto realizzato con cavo stagnato di sezione minima 2,5 mmq isolato con guaina siliconica una morsettiera di arrivo e partenza niente morsetti a vite bensi' a molla
lavoro molto curato
stefanom
30-04-2022 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Armadietto elettrico
(30-04-2022 15:06)stefanom Ha scritto:  ciao io farei una scatola da incasso in acciaio inox con 2 ali laterali di sostegno, all'interno rivestita di plastica autoestinguente per evitare eventuali cortocircuiti , il pannello frontale da 5 millimetri con i fori per i comandi ed i disgiuntori automatici a ripristino manuale , i led di segnalazione del disgiuntore intervenuto e del carico alimentato e lae targhette pantografate . il tutto realizzato con cavo stagnato di sezione minima 2,5 mmq isolato con guaina siliconica una morsettiera di arrivo e partenza niente morsetti a vite bensi' a molla
lavoro molto curato
stefanom


Mi sono perso a disgiuntore però ecco la tua idea mi sembra ottima ma tieni conto che è un folkboat, a malapena ho 6-10A di consumi (pilota, mini cartografico, e USB - luci di via non le conto, che di notte nell’arcipelago non mi ci avventuro)

Ecco qui! Avrei potuto farlo di certo meglio, ma per la prima volta, e per una stagione, sono molto orgoglione. Speriamo tenga

[Immagine: 1e262234f49ee35076ddcc5aa4f9e713.jpg]
[Immagine: 774755467f3f24972d42982430baab29.jpg]

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2022 21:17 da Rockdamned.)
30-04-2022 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Armadietto elettrico
complimenti lavoro di buona realizzazione credo anche funzionale attenzione ai collegamenti il legno e' purtroppo combustibile sig!!
stefano
30-04-2022 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Armadietto elettrico
Grazie Big Grin si, starò attento, il fuoco fa paura...!
03-05-2022 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #30
RE: Armadietto elettrico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Mi aggancio a questo thread visto che è in tema per chiedere un consiglio.
Volevo sostituire il pannello del quadro elettrico, rivestito in similpelle, con un pannello in legno, piatto, solo per questioni estetiche (e ovviamente per il divertimento del fai da te). Devo sostituire la lampada di cortesia e ci sono alcuni fori di "qualcosa" che poi è stato disinstallato dal precedente proprietario.
Secondo voi meglio sostituire con un pannello di legno o wrappare con una pellicola?


Allegati Anteprime
   
25-12-2022 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Armadietto elettrico
Si fa spesso riferimento all'infiammabilità del legno ma se questo dovesse realmente costituire un rischio non si incasserebbero faretti nei mobili ne applicherebbero applique alle pareti boiserie. La sicurezza di installare apparecchiature elettriche o elettroniche sul legno stà nelle apparecchiature stesse. Fili scoperti, umidità (se i componenti non sono stagni) o carico eccessivo su dispositivi sprovvisti di protezione sono il rischio. Setti separatori, grasso bianco o semplice nastro isolante possono costituire un utile mitigazione se ci fosse qualcuno di questi rischi.
La barca ha interni in legno; se ritieni di essere capace di fare un lavoro soddisfacente, userei il legno.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
08-01-2023 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Armadietto elettrico
(15-04-2022 08:01)Rockdamned Ha scritto:  No, ma ho un adattatore usb-accendisigari

Una USB ha una corrente di 3 amp a 5 V. (circa)
Una presa accendisigari... dipende dal fusibile a monte... ma sicuramente almeno 10 amp. a 12 V.

Io farei esattamente il contrario accendisigari con plug USB.
Altrimenti diventa rischioso...

Ricordo che 3 Amp a 5 V sono 15 watt e 10 Amp a 12 V sono 120 watt.

P.S. io non sono un elettronico... quindi forse non ho capito cosa intendevi.
08-01-2023 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)