Rispondi 
Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Autore Messaggio
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Buongiorno a tutti. Ultimamente sto avendo dei problemi con la ricarica delle batterie.

Premesso che non ho molta esperienza con questi discorsi (soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico) e potrei scrivere delle castronerie.

Il pacco batterie è composto da 1 batteria motore (anno 2018) (con relativo staccabatteria) e 2 batterie servizi (anno 2021), tutte ad acido libero di derivazione automobilistica, da 12V e 100Ah ciascuna. Queste vengono ricaricate con un vecchio ripartitore di carica a diodi a 3 uscite. Le 2 batterie dei servizi sono separate (quindi non messe in parallelo) e vengono usate dalle utenze in maniera alternativa grazie all'interruttore 0-1-2-both, che quindi ha sia la funzione di staccabatteria che quella di tenere indipendenti le due BS così che se una ha dei problemi l'altra riesce a sopperire.

Di recente ho installato un piccolo pannello solare da 80W (Vmp: 19,8V; Pmax: 4,04A; Voc: 23,4V; Isc: 4,28A) con un regolatore PWM EPEVER VS2024AU da 20A con cavi da 6mm2 che alimenta una sola delle due batterie dei servizi. So che il pannello è piccolo e in più potrebbe essere sfruttato meglio ma è nato come sistemazione temporanea e soprattutto economica (il budget è limitato purtroppo).

I problemi che ho riscontrato sono 2.

Il primo è relativo al ripartitore di carica. In pratica misurando la tensione delle batterie prima e dopo l'accensione del motore si vedeva un calo di tensione sia della BM (come ovvio che sia) ma anche della BS1. In più durante la ricarica, anche dopo pochi minuti dopo aver acceso il motore, a 1500-2000 giri, la BS1 superava anche i 15V (mentre le altre stavano attorno ai 14.5V). Per questo ho pensato che sia saltato un diodo del ripartitore e quindi vada sostituito.