Rispondi 
Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Autore Messaggio
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Buongiorno a tutti. Ultimamente sto avendo dei problemi con la ricarica delle batterie.

Premesso che non ho molta esperienza con questi discorsi (soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico) e potrei scrivere delle castronerie.

Il pacco batterie è composto da 1 batteria motore (anno 2018) (con relativo staccabatteria) e 2 batterie servizi (anno 2021), tutte ad acido libero di derivazione automobilistica, da 12V e 100Ah ciascuna. Queste vengono ricaricate con un vecchio ripartitore di carica a diodi a 3 uscite. Le 2 batterie dei servizi sono separate (quindi non messe in parallelo) e vengono usate dalle utenze in maniera alternativa grazie all'interruttore 0-1-2-both, che quindi ha sia la funzione di staccabatteria che quella di tenere indipendenti le due BS così che se una ha dei problemi l'altra riesce a sopperire.

Di recente ho installato un piccolo pannello solare da 80W (Vmp: 19,8V; Pmax: 4,04A; Voc: 23,4V; Isc: 4,28A) con un regolatore PWM EPEVER VS2024AU da 20A con cavi da 6mm2 che alimenta una sola delle due batterie dei servizi. So che il pannello è piccolo e in più potrebbe essere sfruttato meglio ma è nato come sistemazione temporanea e soprattutto economica (il budget è limitato purtroppo).

I problemi che ho riscontrato sono 2.

Il primo è relativo al ripartitore di carica. In pratica misurando la tensione delle batterie prima e dopo l'accensione del motore si vedeva un calo di tensione sia della BM (come ovvio che sia) ma anche della BS1. In più durante la ricarica, anche dopo pochi minuti dopo aver acceso il motore, a 1500-2000 giri, la BS1 superava anche i 15V (mentre le altre stavano attorno ai 14.5V). Per questo ho pensato che sia saltato un diodo del ripartitore e quindi vada sostituito.

Il secondo problema riguarda il pannello/regolatore di carica. Ricaricando una delle due batterie dei servizi (ho provato sia con la 1 che con la 2, con una tensione a riposo sui 12,6V), con sole pieno il regolatore parte erogando circa 3.5A (con una tensione del pannello sui 13/14v) ma dopo pochi secondi la tensione della batteria sale circa sopra i 14.5V e il regolatore sembra staccare, erogando solo 0.4-0.5A con la tensione del pannello che sia avvicina alla Voc (circa 22V in inverno). Per altro quando stacca, dal regolatore si sente un leggero ronzio che non so se sia normale. Collegando un carico alla batteria (una banale lampadina a incandescenza) il voltaggio cala bruscamente e il regolatore riparte. Provando ad attaccare al pannello la BM, questo non sembra verificarsi, nel senso che la tensione sale molto lentamente e il regolatore non stacca.

è possibile che il guasto del ripartitore di carica a diodi abbia fritto le due BS in poco più di una stagione? Oppure secondo voi c'è un problema con il regolatore del pannello? Oppure è normale che il regolatore funzioni così e in assenza di carico stacchi subito?

Non so se la mia spiegazione è stata abbastanza chiara. Se riesco provo a fare uno schema dell'impianto elettrico magari allegando qualche foto. Sono ben accetti tutti i consigli anche per acquisti per un eventuale ammodernamento di tutto il sistema di ricarica visto che inizia ad avere i suoi anni e visto che vorrei cercare di aumentare la mia autonomia energetica che al momento non è delle migliori.

Scusate per il papiro e grazie a tutti in anticipo.
B.V.
28-03-2022 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Direi che va fatta un po' di diagnosi su tutti i fronti (alternatore, separatore, batterie).

Partirei ad esempio con una "strategia", che per esempio potrebbe essere cosi' fatta :

1) lato batterie, le staccherei tutte e le guarderei in maniera "separata".
Caricandole con il CB di banchina risultano buone ? Misurale dopo 12 H e dopo 24 H.
Una volta certo che le batterie sono buone (almeno all'80%. Se sono di derivazione automobolistica, come dici, quindi anche e soprattutto di tipo start [cioe' non DEEP-CYCLE] puoi usare anche un TESTER digitale).
Ne prenderei una buona e lascerei attaccata solo quella.
NOTA : non mi piacciono le batterie automobolistiche per i servizi e cercherei di eliminarle ... ma quelle hai ... per adesso

2) lato alternatore, con una sola batteria attaccata (senza solare) ... il voltaggio e' corretto ?
Quando attacchi un forte utilizzatore (ex. il salpa), riesce a sentire che c'e' "consumo" e a produrre piu' Ampere ? (ex. usare una pinza amperometrica di quelle che non ti sveni per acquistarle ...)

3) arrivato a questo punto ed avendo quindi escluso problemi di batteria e di alternatore, riattacherei il separatore (sem;pre senza solare) con solo due batterie "certe" e verificherei la corretta "separazione"

Dopo questi TEST ... vedrai che la situazione risultera' piu' chiara.
Poi potrai aggiungere il solare e fare ulteriori verifiche ma per adesso lo lascerei staccato per non incasinare ...

Di ottimizzazioni ... ne avrei in mente parecchie (ed altri AdV ... sicuramente altrettante e di piu') ma prima penserei sia meglio riprendere in mano impianto e capire se hai problemi e dove.

BT (Buon Test !!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2022 13:03 da ....)
28-03-2022 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Aggiungo (mi son ricordato il post che referenzio qui di seguito) che il solare ... sempre collegato a batterie automobilistiche (cioe' che non hanno grandi ciclita' possibili) ... hai voglia a "bruciarne" di batterie !!!

Leggi il POST sul WRM15DUALB qui : https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439203874

Stacca il solare e cerca di fare un po' di test (tipo come suggerito nel mio msg precedente ... o altra strategia eh ... io sono solo un "praticone" !!! ).

Vedrai che ne vieni presto a capo ... e improvvisamente tutto diventa CHIARO
28-03-2022 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Grazie per la risposta. Proverò a fare così.

Per quanto riguarda le batterie automobilistiche so che non sono la soluzione migliore, ma sono stato costretto a cambiarle di fretta e con poco budget. Quello che mi sembra strano è che si siano degradate così velocemente, visto che il pannello l'ho comprato a luglio 2021 e l'ho attaccato a dire molto 10/15 volte (non lo ho mai lasciato collegato in modo consecutivo, lo usavo come pannello "volante" durante le soste in rada durante la crociera di quest'estate).

B.V.
29-03-2022 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Certamente che e' strano ... c'e' sicuramente qualcosa che non torna ... e quindi fare un po' di diagnosi aiutera' a capire ...
29-03-2022 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 393 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  regolatore WRM-15 freya 13 1.232 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 997 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.654 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.656 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 476 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.971 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.950 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)