Rispondi 
Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Qualcuno ha esperienza su quegli stick adesivi da mettere nei punti dove può svilupparsi fiamma?
Sembrerebbero una buona cosa ma, per esempio, quanto sono realmente efficienti o velenosi?
Non costano proprio poco ma si può fare...

Daniele
28-03-2022 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
sperando di non doverne mai testare l'efficacia io li ho messi un po' ovunque, sopra alla batteria motore, batteria servizi, caricabatteria quadro elettrico....
28-03-2022 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Non conosco gli stick estinguenti , ma conosco bene gli estinguenti Aerosol.

Gioia e dolori.

Gioia perché costano relativamente poco, li piazzi in qualsiasi punto, si attivano in modo automatico, al raggiungimento di una temperatura prefissata, tramite carica pirotecnica, o comando a innesco rilasciando l'Aerosol estinguente.

Dolori per cosa rilasciano. niente di pericoloso per la salute umana, ma danni alle cose sicuramente. La miscela contiene una percentuale di resina epossidica che funge da legante, che all'attivazione si.....lega a tuto quello che trova intorno, ovvero quello che salvi dal fuoco potresti buttarlo perché tutto appiccicaticcio o inutilizzabile, poi la polvere generata andrebbe dappertutto.

Non lo ritengo utilizzabile in barca.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
28-03-2022 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Gli estintori al potassio, li ho messi dappertutto sia in barca (n. 2) che in macchina.
Da quello che si vede nei filmati ... non rilasciano gran che' ... e poi sulle fiamme ... che rilascino !!!
Se brucia e' peggio ... (o no ?!?)

E' una tecnologia aeronautica che viene usata anche nello spazio e credo abbia raggiunto una bella affidabilita'.
Ci sono prodotti da 30 euro e prodotti da svariate centinaia. Io uso una via di mezzo.

In "sala macchine" (nel buco del motore sotto al pozzetto) ho messo un "automatico" CO2 che non rilascia niente perche' se si usasse polvere e venisse aspirata dal motore ... ho letto che farebbe diversi danni.

Se qualcuno sa qualcosa di diverso ... ben venga parlarne ...

Grazie
29-03-2022 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Sempre con spirito di condivisione, e non volendo creare allarmismi.
(29-03-2022 10:27)... Ha scritto:  Gli estintori al potassio, li ho messi dappertutto sia in barca (n. 2) che in macchina.
Da quello che si vede nei filmati ... non rilasciano gran che' ... e poi sulle fiamme ... che rilascino !!!
Se brucia e' peggio ... (o no ?!?)
Gli Aerosol, o meglio "Generatori di Aerosol" sono dei validi estinguenti..ma; gli aerosol in bombola, quindi pressurizzati, sono più che validi, ma necessitano dell'intervento umano (come il più classico estintore). I generatori, come detto al post precedente, sono formati da Sali di Potassio, altri composti secondari, e Resina che funge da legante ed un contenitore che ha il compito di erogare l'estinguente. Tale contenitore è dotato di una serie di filtri, che hanno il compito di trattenere parte della resina, e raffreddare il composto(https://www.youtube.com/watch?v=32RjtkKCzlU. Notare a fine filmato lo stato dell'erogatore) Quindi il contenitore ha un aspetto molto importante, che tra l'altro ne giustifica il costo.
E' una tecnologia aeronautica ( nata negli 80 ,se non ricordo male, per spegnere le fiamme bnelle rampe di lancio) che viene usata anche nello spazio e credo abbia raggiunto una bella affidabilita'.
Ci sono prodotti da 30 euro e prodotti da svariate centinaia. Io uso una via di mezzo.

In "sala macchine" (nel buco del motore sotto al pozzetto) ho messo un "automatico" CO2 che non rilascia niente perche' se si usasse polvere e venisse aspirata dal motore ... ho letto che farebbe diversi danni.
Ovviamente se il motore è in funzione, e l'aspirazione è in sala macchina, tutto quello che è in sospensione viene aspirato, poi ci sono i depositi a spegnimento avvenuto, la polvere basterà soffiarla via con aria compressa, magari 3 o 4 volte, ma la resina...ho dei dubbi.
Se qualcuno sa qualcosa di diverso ... ben venga parlarne ...


Grazie

Un breve aneddoto: Quando ancora lavoravo mi hanno contattato per un preventivo di un impianto di spegnimento automatico in un C.ED. Il cliente mi ha chiesto che voleva un impianto ad aerosol, ma gliel'ho sconsigliato proponendo altre tipologie. dopo circa un'ora di discussione ...Voglio l'aerosol con i suoi pregi e ...non lo posso fornire perché non lo ritengo affidabile... mi porta in sala C.E.D. e mi mostra i danni provocati dal vecchio sistema aerosol, pareti con fiammate nere tipo tosce rinascimentali, pannelli di controsoffitti fusi ecc. Allora ho capito che voleva sondare la mia sincerità non volendo proporre l'aerosol, dopodichè mi ha mostrato una decina di dischi rigidi pronti per la rottamazione perché irrecuperabili.

Comunque è passato un pò di tempo e probabilmente le tecnologie sono cambiate,
però preferisco per un ambiente chiuso il buon vecchio CO2, avendo l'accortezza di ventilare abbondantemente, dopo l'attivazione

Spero di non far preoccupare nessuno per ciò che ho scritto, ma volevo raccontarvi la mia esperienza (42 e10 mesi anni nell'antincendio) in fatto di Aerosol.
BV

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
29-03-2022 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
(29-03-2022 10:27)... Ha scritto:  In "sala macchine" (nel buco del motore sotto al pozzetto) ho messo un "automatico" CO2 che non rilascia niente perche' se si usasse polvere e venisse aspirata dal motore ... ho letto che farebbe diversi danni.

Se qualcuno sa qualcosa di diverso ... ben venga parlarne ...

Grazie

Anche io mi sono riempito di stick aerosol al potassio, ma mi intriga il sistema automatico co2. Come lo hai realizzato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 22:21 da vai0l0.)
29-03-2022 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
ho ricontrollato la mail di richiesta del 2017 e non ho preso CO2 ma un estintore automatico HFC 227 da 2 KG che copre ben 3,3 metri cubi di vano motore.
L'automatismo e' semplice : appena il vano raggiunge i 93 gradi centigradi ... lui parte !!!
L'estintore e' fatto apposta per "vani motore". Qui la sk tecnica : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ho installato rovesciato, abbastanza in alto, quasi sul motore e dovrebbe sentir subito l'aumento di temperatura.

Alla fine ho preso quello a gas HFC227 al posto del CO2 perche' molto efficace e non tossico per le persone (dicono ...).
Polvere no perche' (anche qui : dicono) intaserebbe tutto il motore (se in moto).

Per il potassio io non uso gli stick (le barrette) ma gli estintori (ad aerosol).
Nel filmato visionato ... ho visto una grande efficacia nello spegnimento e non ho visto grandi rilasci (ma me ne intendo poco)
Filmato di esempio qui (in tedesco ma quel che conta son le immagini) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 23:51 da ....)
29-03-2022 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Da quanto ne so il CO2 "congela" il motore e quasi sicuramene la testata si rompe se il motore è in moto (cosa molto probabile quando dovesse incendiarsi) ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2022 12:35 da Velatina.)
30-03-2022 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
al lavoro utilizzavamo la CO2 ( criogenica ) per sgrassare e pulire dalle morchie le macchine e motori elettrici; utilizzavamo un getto di CO2 ed aria compressa ed il risultato era ottimo. Ovviamente motori e macchine ferme e fredde

sparare CO2 su un motore termico che lavora a temperature abbastanza alte non mi fiderei ...

mi piacerebbe leggere altre esperienze
30-03-2022 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
(30-03-2022 12:34)Velatina Ha scritto:  Da quanto ne so il CO2 "congela" il motore e quasi sicuramene la testata si rompe se il motore è in moto (cosa molto probabile quando dovesse incendiarsi) ...

Non si congela niente. La quantità immessa, secondo calcoli volumetrici corretti, in forma gassosa non provoca shock termici distruttivi. Ottima la scelta dell'HFC227 (conosciuto anche come FM200), dal costo più elevato ma con ottime caratteristiche, anche per ciò che riguarda il GWP.

@...: credo che ABSfire. abbia dato indicazioni in merito al volume da proteggere, che dovrebbe essere a tenuta stagna.
Tutti gli estinguenti che agiscono per soffocamento o inibizione chimica della fiamma, polveri a parte, devono saturare l'ambiente protetto, quindi è quasi d'obbligo la tenuta stagna.

Comunque credo che siamo andati OT, e l'argomento è molto vario e interessante.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
30-03-2022 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Sisi grazie.
Ho il vano motore completamente chiuso (proprio stagno non sara' ma insomma ... abbastanza ...) salvo il tubo dell'aereazione proveniente dall'esterno ed ho calcolato in eccesso i metri cubi mc (il modello da 1 kg faceva gia' mc 1,7 ma ho preferito abbondare con il 2 Kg che fa mc 3,3 e, in caso di aperture, che non ho, alla AbsFire dicono di abbodare di almeno un +50%).
Questo cubaggio (mc 3,3) non ce l'ho di sicuro nel vano motore ... forse neanche in tutta la barca ... ahahah
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2022 19:01 da ....)
30-03-2022 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
(30-03-2022 18:59)... Ha scritto:  Sisi grazie.
Ho il vano motore completamente chiuso (proprio stagno non sara' ma insomma ... abbastanza ...) salvo il tubo dell'aereazione proveniente dall'esterno ed ho calcolato in eccesso i metri cubi mc (il modello da 1 kg faceva gia' mc 1,7 ma ho preferito abbondare con il 2 Kg che fa mc 3,3 e, in caso di aperture, che non ho, alla AbsFire dicono di abbodare di almeno un +50%).
Questo cubaggio (mc 3,3) non ce l'ho di sicuro nel vano motore ... forse neanche in tutta la barca ... ahahah

Domanda: considerando il volume occupato dal motore, la cubatura dell'ambiente si calcola al netto o al lordo di tutto il vano?
31-03-2022 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Non sono un esperto ma direi che gas HFC227 "satura" l'aria del vano motore e quindi sarebbe al netto ...
Il conteggio lo fai "a spanne" (io perlomeno ho fatto cosi' e come ho detto : ho straesagerato perche' mettere un apparato 1kg o 2kg ... mi cambiava poco che anche la spesa non e' il doppio)
31-03-2022 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
(31-03-2022 08:34)... Ha scritto:  Non sono un esperto ma direi che gas HFC227 "satura" l'aria del vano motore e quindi sarebbe al netto ...
Il conteggio lo fai "a spanne" (io perlomeno ho fatto cosi' e come ho detto : ho straesagerato perche' mettere un apparato 1kg o 2kg ... mi cambiava poco che anche la spesa non e' il doppio)

Giusto, comunque se ricordo bene la normativa antincendio prescrive l'estintore in base alla potenza in Kw del motore installato a bordo.
31-03-2022 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Ssssht ... non lo dire troppo forte.
Qualche italico burocrate ne potrebbe approfittare ed imporci (l'impianto automatico di estinzione) ... Smiley36

Quanto prescrivono e' minimale ...e basterebbe un estintore a polvere da 1 / 2 kg.
Citazione:Per i locali o vani dell'apparato motore provvisti di impianto fisso antincendio gli estintori devono essere: - per potenza fino a 294 KW: 1 da 13 B; - per potenza superiore a 294 KW 1 da 21 B.

Delle normative ... scusate, me ne frego alla grandissima !!! (prendendole come riferimento/suggerimento ... ok).
Quanto ho installato e' in aggiunta ai normali estintori di bordo.
Ci mancherebbe che ci prescrivono di installare un mezzo di estinzione automatica ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 09:16 da ....)
31-03-2022 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Be, un mezzo di estinzione automatico lo hai già installato.
Contenitore pressurizzato + Bulbo sprinkler tarato a 93° + installazione fissa + nessun intervento manuale di attivazione = Impianto Automatico di Spegnimento Incendio.
Minimale, ma.. Automatico.

Per ciò che riguarda i volumi, il discorso, sopratutto in barca si fa mooooooolto complicato.
Un esempio: La sentina motore, scarica anche nella sentina in quadrato?
Se la risposta è "SI" , il concetto di volume sala macchine decade. ( vedi mio post N°10)

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 11:48 da salvatore57.)
31-03-2022 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Aerosol di potassio per estinguere fiamme
Si certo. Ma non e' che se installo un sistema "automatico" da NASA ... poi divento soggetto a qualcosa di oltre quanto prescritto legalmente ...

Come prescrive obbligo di legge (al quale non mi sottraggo, ovviamente), io ho questi estintori a bordo (gia' oltre perche' potrei considerare "gruppo di locali") :
- 1 in plancia a aerosol di potassio 13B
- 1 in prossimita' del motore 2 KG a polvere 21B (motore da 43 CV)
- 1 in dinette a polvere 13B (nel gruppo di locali interni)
(+ d'estate porto nella cabina di poppa anche quello che ho in auto, che sta in auto per 11 mesi insieme al JumpStart, che cosi' fan 2 aerosol)

Quello automatico (che sarebbe il "quarto" estintore a bordo ... sul quale HO DECISO IO PERSONALMENTE IN AUTONOMIA E NON TOLLEREREI NESSUNA INTROMISSIONE LEGALE ...) che ho messo nel vano motore ... lo potrei aver messo NON OMOLOGATO ... e cmq. di questo non mi sono minimamente preocuppato (cmq. lo e' ... omologato intendo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 11:59 da ....)
31-03-2022 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stufa elettrica in fiamme Stranizzadamuri 8 3.505 01-09-2017 08:41
Ultimo messaggio: spin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)