Rispondi 
Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Autore Messaggio
brubix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #1
Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Barca acquistata qualche mese fa'. Cambio la catena: stessa misura della precedente.
10x30 mm Titan 10325616
Calando con il motore del salpa ancora la catena salta sul barbotin.

Barbotin non adatto ? La catena è uguale alla vecchia ma non mi stupirei più di tanto visto come il vecchio proprietario ha trascurato tutto il resto.
Sul barbotin non ho visto nessun codice e prendere delle misure non è così immediato (per chi non se ne intende) data la forma.

Altra spiegazione possibile (dal manuale):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Noi siamo quelli con la X rossa ...

Qui un paio di foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E un breve filmato del "fenomeno" (a velocità normale e poi ridotta).
https://youtu.be/iq_-wZzZVUs

Come sempre, mille grazie in anticipo !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 13:00 da brubix.)
29-03-2022 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
La colpa potrebbe essere della puleggia sulla prua: se è troppo alta, si apre troppo l'angolo, le maglie davanti sono leggermente sollevate e perdono facilmente la presa sul barbottino.

Può succedere, per es., se la puleggia è stata montata su un asse più alto o se è stata presa più grossa. Forse una foto (o video) laterale aiuterebbe, insieme alla foto della puleggia.

Va guardato anche l'altro lato, verso il gavone. Lì c'è un passaggio obbligato per la catena attraverso un anello di guida?
29-03-2022 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Forse il barbotin è da cambiare visto in foto.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
29-03-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brubix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
(29-03-2022 15:07)GARIBALDI Ha scritto:  Forse il barbotin è da cambiare visto in foto.
Perché di misura non adatta alla catena o perché lo vedi usurato ?
Anche questa è una possibilità.

(29-03-2022 15:06)Gabriele Ha scritto:  La colpa potrebbe essere della puleggia sulla prua: se è troppo alta, si apre troppo l'angolo, le maglie davanti sono leggermente sollevate e perdono facilmente la presa sul barbottino.
E' quello che penso anche io. La puleggia è sicuramente troppo alta. Ovvero il salpa è molto più in basso perché è dentro al gavone.

Allego un foto con la vecchia ancora dove si vede bene l'inclinazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però vorrei avere "rassicurazioni" sul barbottino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 15:21 da brubix.)
29-03-2022 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Secondo me hai imbarcato la catena nuova con delle volte....(su una cima si chiamerebbero cocche in questo caso non so)
che ti fanno saltare la catena quando salgono sul barbotin.
Ormeggia di prua...sbarcala di nuovo tutta magari senza ancora e poi con calma la imbarchi di nuovo
(a mano oppure col telecomando) ma sempre facendola passare sul barbotin.
Dovresti risolvere
29-03-2022 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
A me una volta era capitato perché avevo il barbotin per la catena Iso ed avevo una catena 10 Din che è 10x28, ma non mi sembra il tuo caso.
Forse l'angolo di avvolgimento sul barbotin, che deve essere di almeno 90 gradi, è il motivo del saltellamento.
29-03-2022 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
La catena calibrata ISO 766 del 10mm esiste in versione "metrica" (lunghezza interna della maglia da 30mm) e "imperiale"(anglosassone, maglia da 28 mm).
Però punterei sull'insufficiente angolo della catena intorno al barbotin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 17:12 da umeghu.)
29-03-2022 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brubix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Grazie a tutti.
Proverò a filare tutta la catena e a reimbarcarla come suggerito da @BornFree
Se il problema non si risolve, o è il barbotin (non mi pare) o l'angolo troppo aperto.
Escludendo di spostare il verricello, vedrò se riesco ad armare una coppia di pulegge per migliorare l'angolo di uscita della catena.

Ad occhio vi pare che il barbotin sia il suo ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 19:31 da brubix.)
29-03-2022 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
(29-03-2022 19:29)brubix Ha scritto:  Ad occhio vi pare che il barbotin sia il suo ?

A occhio non si riesce a dire, guarda per esempio qui: stesso barbotin con le due catene ISO4565 e DIN766, non si vede una gran differenza ma una catena viene aggrappata bene e una salta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2022 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
A mio parere, ammesso che barbotin e catena siano della misura corrispondente, potrebbe essere che la vecchia catena fosse consumata, quindi faceva più attrito e una migliore presa sulle tacche del barbotin. Ovviamente anche l'angolo ha importanza e la situazione peggiora con catena nuova.
29-03-2022 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Il mio salpa uguale al tuo ha un barbotin che porta tutte e due le ISO da 10 mm . È sicuramente l'angolo aperto. La mia esce a 90 gradi ma quando va veloce e oscilla salta anche lei.
29-03-2022 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
(29-03-2022 20:22)Velatina Ha scritto:  A mio parere, ammesso che barbotin e catena siano della misura corrispondente, potrebbe essere che la vecchia catena fosse consumata, quindi faceva più attrito e una migliore presa sulle tacche del barbotin. Ovviamente anche l'angolo ha importanza e la situazione peggiora con catena nuova.
Da prendere in considerazione. Poi credo che quando salpi l'ancora a prua ci sia una persona,di conseguenza saprà capire se c'è qualche intoppo al barbotin,catena o altro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
29-03-2022 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brubix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Aggiornamento per chi fosse eventualmente interessato.
Era il barbotin ...
Sostituito con uno nuovo con il passo corretto e il problema non si presenta più.

Ora un barbotin usato da vendere: Lofrans Falkon/Titan, catena 12 mm
Purtroppo non saprei dire se ISO o DIN (o entrambe). Sul barbotin non c'è alcun codice e, mi pare, nemmeno sul nuovo.

Grazie a tutti !
09-05-2022 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Per i 12mm, ISO o DIN non c'è differenza, come per l'8mm; è solo il 10 ad essere diverso nei due standard
09-05-2022 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
(29-03-2022 15:07)GARIBALDI Ha scritto:  Forse il barbotin è da cambiare visto in foto.
15

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
09-05-2022 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
(09-05-2022 16:06)brubix Ha scritto:  Ora un barbotin usato da vendere: Lofrans Falkon/Titan, catena 12 mm
Purtroppo non saprei dire se ISO o DIN (o entrambe). Sul barbotin non c'è alcun codice e, mi pare, nemmeno sul nuovo.

Grazie a tutti !

Buttalo, è probabilmente usurato visto che il vecchio proprietario lo usava allegramente con la catena che saltava...
10-05-2022 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
(29-03-2022 12:59)brubix Ha scritto:  Barca acquistata qualche mese fa'. Cambio la catena: stessa misura della precedente.
10x30 mm Titan 10325616
Calando con il motore del salpa ancora la catena salta sul barbotin.

Barbotin non adatto ? La catena è uguale alla vecchia ma non mi stupirei più di tanto visto come il vecchio proprietario ha trascurato tutto il resto.
Sul barbotin non ho visto nessun codice e prendere delle misure non è così immediato (per chi non se ne intende) data la forma.

Altra spiegazione possibile (dal manuale):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Noi siamo quelli con la X rossa ...

Qui un paio di foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E un breve filmato del "fenomeno" (a velocità normale e poi ridotta).
https://youtu.be/iq_-wZzZVUs

Come sempre, mille grazie in anticipo !

Hai lo stesso salpancora che ho io (Tiger lofran senza la bitta sopra) ed hai lo stesso problema che avevo io fin da barca nuova e purtroppo il fatto che la catena salta sul barbotin dipende dall'inclinazione della catena che fa lavorare quest'ultimo solo su una maglia alla volta della catena cosa che rende facile il saltare della catena. Attenzione che lo fa sia in salita che in discesa, in salita un pò di meno ma basta che si allenti un pochino la catena e la catena torna filata in mare a bomba complice di tutto anche il vericello che con la sua base dove è fissato traballa quando lavora.

Io ormai sono una quindicina di annci che ho risolto montando una piastra inox da 1 Cm di rinfozo sotto il vericello per non farlo traballare e su questa ho saldato due bracci con un rulletto che mi fanno lavorare la catena a 90 gradi con il barbotin.


Allegati Anteprime
       
11-05-2022 14:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere)
Citazione:....ho risolto montando una piastra inox da 1 Cm di rinfozo sotto il vericello per non farlo traballare e su questa ho saldato due bracci con un rulletto che mi fanno lavorare la catena a 90 gradi con il barbotin

Una soluzione come si deve, che dovrebbe adottare anche chi ha il barbotin della misura giusta. Ci puoi andare a 3 nodi verso il molo, col vento al traverso; e mollare dalla frizione senza che la catena esca o si incastri di lato.

Dimostra ancora una volta la scarsa attenzione dei cantieri su ciò che serve ad andare per mare. Il verricello tra i piedi non lo vuole nessuno, quindi loro lo tirano sotto: ma troppo sotto, con il barbotin più basso della puleggia di prua. Raramente qualche cantiere adotta correttivi: es., un gavone dell'ancora con coperchio bombato, che va un po' più su della coperta.

Devono aver scoperto che ignorare completamente il problema è più economico e la gente è contenta lo stesso Big Grin .
11-05-2022 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.495 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.178 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 701 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.418 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.065 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  parere su aeratori pasticcione 10 864 19-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: pasticcione
  La vecchia signora [Dullia 30] Gengis khan 15 1.411 27-03-2023 21:00
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.968 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.556 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.219 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)