Rispondi 
Impianto per acqua di mare .
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Impianto per acqua di mare .
(04-04-2022 16:26)Moody Ha scritto:  Ciao Carlo,
forse è meglio iniziare col cambio della valvola dello scarico delle acque nere Smiley36
A parte gli scherzi: io ho tolto la presa di acqua di mare per sostituirla con mezzo secchio per lavare i piatti. La pompa a pedale la tengo per l'acqua dolce a fianco del rubinetto pressurizzato, che oltre al ridotto consumo va benissimo se se devi prendere un po' di acqua di notte e non vuoi far partire l'autoclave.
Lascia stare, mezzo secchio per lavare le stoviglie non vale la pena...
Quando ci vediamo?

Ma sì, forse non ne vale la pena. È che in Croazia spesso è più facile far gasolio che acqua. No , mi sono convinto che il gioco non vale un buco con relativa presa a mare sulla mia adorata barchetta !
Viva il secchio ! Smiley42
Se passi per Aprilia , due spaghi ci sono sempre ! Ciao!
04-04-2022 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Impianto per acqua di mare .
A proposito di piatti e sapone, da anni lavo i piatti pentole etc con paietta inox e panno in microfibra SENZA sapone ! Sgrassati che il dito sopra fa Criiiiii....
04-04-2022 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Impianto per acqua di mare .
se lavi con soda solvay lavi, sgrassi, non fai schiuma e non inquini ...

dimenticavo ... costa poco ; mi riprometto di provare il sistema gliulianotofani ...

x carlo ...

sul mio 32 ho utilizzato lo spazio a prua mettendo un serbatoio rettangolare da 85 litri e alla necessità travaso la mia riserva nel serbatoio principale che si trova sotto la dinette nel triangolo di prua ( penso come nel tuo 30 ) ...

ovvio che lavo i piatti e le pentole possibilmente in navigazione seduto bellemente sulla spiaggetta ...
04-04-2022 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Impianto per acqua di mare .
Ma usare un tubo volante con autoclave dedicato, che pesca acuqa di mare ?
Oppure per evitare buchi e altro ambaradan, una tinozza di acqua salata e via a spazzolare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2022 21:53 da Francescobissotwo.)
04-04-2022 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Impianto per acqua di mare .
(04-04-2022 19:55)lorenzo.picco Ha scritto:  se lavi con soda solvay lavi, sgrassi, non fai schiuma e non inquini ...

dimenticavo ... costa poco ; mi riprometto di provare il sistema gliulianotofani ...

x carlo ...

sul mio 32 ho utilizzato lo spazio a prua mettendo un serbatoio rettangolare da 85 litri e alla necessità travaso la mia riserva nel serbatoio principale che si trova sotto la dinette nel triangolo di prua ( penso come nel tuo 30 ) ...

ovvio che lavo i piatti e le pentole possibilmente in navigazione seduto bellemente sulla spiaggetta ...
Penso che lo farò anch’io . Non flessibile vero ?
05-04-2022 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Impianto per acqua di mare .
Io da sempre ho un rubinetto installato sul lavello ed azionato da una pompa a pedale whale.
Con una valvola a tre vie posso collegare la pompa o ai serbatoi di acqua dolce o ad una presa a mare da 1/4 posizionata sotto al lavello. Onestamente dopo che ho imparato a lavare i piatti efficientemente (in tarda età) non ho avuto più bisogno di usare l'acqua di mare. Se proprio devo anziché pompare acqua salata in un lavello di acciaio all'interno e schizzarla ovunque sui legni, preferisco mettere tutto in un secchio e lavarli a poppa sulla plancetta e poi sciacquarli in acqua dolce all'interno.
05-04-2022 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Impianto per acqua di mare .
...o anche all'esterno, dando un filo di acqua dolce col flessibile della doccetta di poppa. Riesci a dosare esattamente quella che serve.

Bisognava fare acrobazie quando le barche avevano lo specchio di poppa alto e chiuso (tipo l'Alpa). Ma su un Bavaria 30 ti puoi sedere e avere a portata di mano sia l'acqua di mare sia l'acqua dolce.
05-04-2022 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Impianto per acqua di mare .
Continuo ad usarla con successo. Se in fondo al tubo mettete un diffusore da innaffiatoio diventa ancora più comodo per sciacquare i piatti. Niente fori in carena, niente filtri intasati o cattivi odori, si usa solo quando serve e va via in un sacchettino sotto il lavello.



PRESA DI ACQUA DI MARE SENZA FORI IN CARENA
by Williwaw



Avere una presa di acqua di mare a bordo può essere una grandissima comodità. Consente infatti un grande risparmio di acqua dolce per il lavaggio delle stoviglie, riducendo l'impiego di piatti e bicchieri di plastica.
Tuttavia non sempre è possibile o desiderabile aprire una nuova presa a mare.
Ecco quindi come risolvere il problema dell'afflusso dell'acqua di mare in cucina senza fare buchi in carena e senza alare la barca.
Occorrono una piccola pompa ad immersione, tre metri di tubo di plastica da 10 mm, 5 mt di cavetto elettrico a due fili, una presa da accendino ed un interruttore da abat-jour.
Collegate il tutto ed avrete un accrocchetto che, filato in mare dal boccaporto della cucina e collegato alla 12v. con la presa da accendisigari, vi farà arrivare nel lavello un abbondante flusso di acqua marina, con l'interruttore elettrico a fare da rubinetto.
Inoltre il tutto può essere riposto in una sacchettina minuscola ed utilizzato anche per bagnare il teak bollente in coperta, risciacquare il ponte o il gavone ancora, fare delle docce rinfrescanti, adoperato come pompa di sentina volante per rimuovere acqua da angoli inaccessibili o profondi.

[Immagine: 201362322229Centotrucchi10.jpg]
05-04-2022 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Impianto per acqua di mare .
(05-04-2022 12:59)Williwaw Ha scritto:  ...
PRESA DI ACQUA DI MARE SENZA FORI IN CARENA
by Williwaw
...

Ho riletto il tuo libretto proprio qualche giorno fa Smiley14

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-04-2022 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Impianto per acqua di mare .
Bugliolo e tubo di vinile.
Si sifona l'acqua dal bugliolo che sta' sulla tuga con il tubo che arriva in cabina. Il rubinetto e' una molletta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-04-2022 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #31
Impianto per acqua di mare .
Io messo una T sulla presa acqua del motore con valvola e pompetta cinese da15 euro con pressostato e ho attaccato il tubo sul rubinetto esistente al posto di quello dell'acqua calda non usata in cucina. Nessun problema.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
05-04-2022 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Impianto per acqua di mare .
(05-04-2022 08:48)traballi carlo Ha scritto:  Penso che lo farò anch’io . Non flessibile vero ?

ovviamente no ...

tieni presente però che , almeno nel mio 32, ho fatto una base sagomata per evitare che il serbatoio appoggiasse sui 2 trasduttori di prua ( velocità e profondità ) .

niente di che due tavolette sagomate del Brico ed ho risolto facilmente ...

per la pompa ad immersione sul solito Aliexpress una 20 di euro con una portata bella grande e che puoi usare per altri scopi tipo pescare acqua di mare per lavare i piatti come consigliato da Williwaw ...
06-04-2022 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #33
Impianto per acqua di mare .
(06-04-2022 13:11)lorenzo.picco Ha scritto:  ovviamente no ...

tieni presente però che , almeno nel mio 32, ho fatto una base sagomata per evitare che il serbatoio appoggiasse sui 2 trasduttori di prua ( velocità e profondità ) .

niente di che due tavolette sagomate del Brico ed ho risolto facilmente ...

per la pompa ad immersione sul solito Aliexpress una 20 di euro con una portata bella grande e che puoi usare per altri scopi tipo pescare acqua di mare per lavare i piatti come consigliato da Williwaw ...


Ottimo Lorenzo , qualche dritta sul serbatoio ? Grazie .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-04-2022 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Impianto per acqua di mare .
verifica le misure del serbatoio ...
hai varie possibilità

https://www.magellanostore.it/serbatoio-...-P6538.htm

pompa ...

https://it.aliexpress.com/item/330027774...m2hkR&mp=1
06-04-2022 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Impianto per acqua di mare .
(06-04-2022 14:00)lorenzo.picco Ha scritto:  verifica le misure del serbatoio ...
hai varie possibilità

https://www.magellanostore.it/serbatoio-...-P6538.htm

pompa ...

https://it.aliexpress.com/item/330027774...m2hkR&mp=1

Scusa L’insistenza , ma con uno scarico di fondo non sarebbe meglio ?
07-04-2022 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Impianto per acqua di mare .
sono per le cose semplici ...

raccordare i due serbatoi nel mio caso, ma forse anche nel tuo, vuol dire un lavoraccio ogni volta che devi togliere il trasduttore velocità per la pulizia ...

e poi l'uso che faccio del mio serbatoio ausiliario si limita a uno massimo due mesi l'anno ...
07-04-2022 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 756 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.733 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.789 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti? strega 18 3.839 29-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: beros
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 704 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Filtro acqua di mare Francescobissotwo 3 713 25-03-2022 23:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa acqua di mare JimSim 43 18.330 09-03-2022 13:20
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)