Rispondi 
Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
Autore Messaggio
fabiocosetta@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #1
Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una barchetta, nova 7.13, con un motore Honda BF 6 BX del 2003. il precedente proprietario lo ha smontato completamente per scrostare i condotti dell'acqua e lo ha rimontato per poi consegnarmelo.
Alla prima accensione il motore non prendeva giri. leggendo qui sul forum ho capito che dovevo pulire il carburatore, filtri e sostituire benzina vecchia.
Oggi l'ho rimontato e funziona bene, prende tutti i giri ma appena chiudo la calandra si ingolfa e si spegne.
sapete suggerirmi cosa controllare?
grazie
07-04-2022 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
Mi viene da pensare che ci sia la presa dell'aspirazione sulla calandra ostruita. O accidentalmente viene schiacciato il tubo di alimentazione.

La vita è un gioco che va giocato
07-04-2022 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocosetta@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #3
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
tubi schiacciati non ce ne sono.
aspirazione ostruita è molto probabile visto i sintomi. ma quali sono le prese di aspirazione?
nel bordo "piano" attorno alla sagoma ci sono un paio di fori da circa 3cm di diametro liberi più altri piccoli fori da 5mm a 10mm.
per capirsi, il diametro del collettore di aspirazione del carburatore sarà 4cm, simile ai fori che vedo aperti, dovrebbero essere sufficienti.
é la prima volta che apro un motore marino, magari sto dicendo stupidate...
07-04-2022 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
Magari gli è stata regolata la carburazione a calandra aperta e con la chiusa va ingrassata un pochino...
07-04-2022 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
(07-04-2022 17:58)megalodon Ha scritto:  Magari gli è stata regolata la carburazione a calandra aperta e con la chiusa va ingrassata un pochino...

Va smagrita un pochino Smile
07-04-2022 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
(07-04-2022 18:26)suzukirf600 Ha scritto:  Va smagrita un pochino Smile
Hai ragione...
09-04-2022 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocosetta@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #7
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
oggi sono uscito senza calandra, è andato benissimo, quando la metto continua a spegnersi affogando.
ho notato una cosa ma sottolineo ancora che non ho esperienza:
con la calandra aperta, quindi con il motore che funziona bene, non vedo nessuno scarico dalla "marmitta", nessuna bolla d'aria proveniente da sotto l'acqua, è normale?
se chiudo la calandra e provo ad accelerare (ma i giri non li prende) dopo un po comincia a fare molte bolle d'aria ma tende a spegnersi, ritolgo la calandra e non scarica più da sotto e ricomincia a funzionar bene.
è normale questo funzionamento?
09-04-2022 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocosetta@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #8
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
Mi ha scritto un velista non iscritto ad adv facendo un ipotesi per me tecnicamente possibile.
Dice che potrebbe esserci una perdita lato scarico che, una volta chiusa la calandra, riempie di "gas di scarico" il volume dentro la calandra che è dove il carburatore dovrebbe prendere aria pulita per la combustione.
La teoria non fa una piega.
In pratica qualcuno ha mai sentito qualcosa di simile?
Una eventuale perdita dove potrebbe essere? sul collettore di scarico fa un po strano, sulla "marmitta" è possibile? Io non ho mai visto lo scarico di un motore marino, non so proprio come sia fatto. Che materiale è? da dove passa? si può smontare?
10-04-2022 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
La spia dell'acqua di raffreddamento, intendo la pisciatina che espelle di acqua la vedi?
Se non senti puzza di scarico quando alzi la calotta, escluderei l'ipotesi del tuo amico.
Prova metti una mano davanti alla bocca di aspirazione del carburatore e chiudi parzialmente, se ti presenta lo stesso problema , modifica la carburazione.
10-04-2022 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocosetta@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #10
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
l'acqua di raffreddamento esce senza problemi.
allinterno della calotta non senta alcun odere di scarico.
la prova di chiudere l'aspirazione l'ho fatta quando credevo fosse un problema di carburazione. se chiudo anche fino a metà collettore non ottengo risultati negativi, se mi spingo oltre, tipo chiusura fino a 3/4 allora so ingolfa e si spegne con gli stessi sintomi di quando metto la calotta.

questa mattina è venuto un meccanico (Yamaha) ed ha fatto la carburazione. il problema persiste ancora e lui non ha alcuna ipotesi. gli ho detto della mia teoria sullo scarico e mi ha risposto che è corretto che al minimo non scarichi sott'acqua. Ha anche detto che questo motore potrebbe avere collettore di scarico e di aspirazione insieme sotto ad una flangia e che la guarnizione potrebbe essere messa male. di questo non era affatto sicuro, lo ha detto solo guardando il motore senza conoscerlo.

ho verificato alcuni dettagli ancora: la zona del carburatore è sempre sporca di olio, li vicino c'è un oggetto che dai tubi sembra essere una pompa olio ma non ne sono sicuro. quando avvio il motore a freddo, da li sotto esce del fumo bianco tipo olio bruciato, dopo un paio di minuti scompare.
11-04-2022 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocosetta@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #11
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
quell'oggetto sopra il carburatore e sempre sporco di oilo credo sia la valvola pcv che credo potrebbe dare questo tipo di problema se malfunzionante. però non riesco a fare la correlazione tra valvola pcv e calandra chiusa. per verificare se funziona ho aperto il tappo dell'olio mentre il motore era acceso. la pressione era molta, potrebbe essere un segnale del malfunzionamento.
per capire qualcosa in più ho aperto la valvola ed acceso il motore, di fatto escludento il suo funzionamento o malfunzionamento. il risultato è identico, corretto funzionamento senza calandra e ingolfamento con calandra chiusa.
le idee cominciano a scarseggiare....
12-04-2022 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Honda BF6 si ingolfa con calandra montata
temo tu abbia le fasce elastiche andate e il motore sfiati da dove hai visto uscire il fumo, chiudendo la calotta il vano motore va in pressione e si ingolfa...
temo che non sia un problemino da poco...
15-04-2022 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 705 02-12-2023 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  Revisione FB Honda 2.3 francesco72 42 20.707 19-08-2023 13:22
Ultimo messaggio: elan 333
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 479 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Honda BF 2,3 ultimo modello accensione al primo ? ventodiprua 3 495 21-06-2023 21:26
Ultimo messaggio: Aquila
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 2.942 16-06-2023 23:36
Ultimo messaggio: Giuly
  Honda BF 2.3 romeopapa 26 5.561 04-06-2023 19:40
Ultimo messaggio: Fidi75
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 13 10.352 03-08-2022 17:38
Ultimo messaggio: sluc
  honda 2,3 cv carburatore wind e sea 41 22.167 24-06-2022 09:45
Ultimo messaggio: Sailor
  HONDA 40cv BF40A Resolution 0 580 06-11-2021 23:18
Ultimo messaggio: Resolution
  Fuoribordo Honda BF2D - workshop manual sarox 0 1.318 11-10-2021 17:50
Ultimo messaggio: sarox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)