Rispondi 
11 m
Autore Messaggio
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #41
RE: 11 m
Si li ho contattati...
Mi ha spaventato un po' la richiesta.
Avevo sentito Lodigiani (il progettista) e mi diceva che la spesa per il materiale per la costruzione fuori le vele, il motore e la ferramenta di coperta si aggira all'incirca alla richiesta del solo scafo ancora aperto della Romagna.
08-09-2023 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #42
11 m
Aggiornamento.
Dopo aver letto il libro di Lodigiani sulla costruzione mi sono preso a 10€ il progetto (ovviamente le 10 pagine generali con i piani prospettici, non certo il progetto completo che ne costa quasi 800) dell'Albatros 36. Me lo sono guardato e riguardato e poi sono andato a Milano a parlare con Lodigiani, una buona ora di chiacchiere. Ora Lodigiani 75enne condivide lo studio con 2 giovani ingegneri navali che mi hanno raccontato di 2 ragazzi che a Cremona stanno ultimando un 13 m in radius chine (barche a spigolo in compensato marino).
Mi si è aperto un altro mondo...
Ho capito che non mi interessa più di tanto lo scafo tondo e inoltre credo che per come lavoro forse sarebbe meglio il compensato. Navigando sul web si trovano innumerevoli autocostruzioni in compensato dai 10 ai 13 m (nautikit organizzava corsi di autocostruzione)
Allora ho guardato i progetti di Dixi su nautikit.
Didi 34 o 38. A parte la dimensione ho notato che i progetti sono si super affidabili ma vecchiotti (20/25 anni).

Allora visto che la tecnica è recente ho cercato progetti più recenti e ho trovato David Reard che però non riesco a trovarne il contatto, mi piacciono molto le sue cose, tipo Class 35

Ecco questo per spiegare a che punto sono ... sto cercando il progetto giusto... in radius chine.

Qualcuno conosce Reard di persona? Pare introvabile

Ciao
02-11-2023 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
RE: 11 m
Hai provato a contattare il cantiere walkabout ? Loro producono un kit di montaggio di una barca di 39 piedi progetto Reard. Sono due "ragazzi" Lorenzo Leonello e Annalisa De Cesare che un po di anni fa si sono costruiti un Van de Stadt 34 in acciaio e hanno fatto il giro del mondo, una garanzia di competenza. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . o anche Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Costruiscono in zona Romagna e sono molto disponibili con i "pazzi", potrebbero darti il contatto che cerchi.
Se non riesci a contattarli scrivimi che vedo se riesco a trovare la loro mail
03-11-2023 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #44
RE: 11 m
Per me il tuo limite maggiore è la tua età. Se ho fatto bene i conti hai 48 anni, se tutto va bene l barca autocostruita sarà in acqua quando ne avrai 55 (esattamente la mia età).
Sono molto sportivo ed atletico, forte e tenace, eppure sento che le forze non sono più quelle di una volta; fino a pochi anni fa salivo in testa d'albero a braccia sotto vela, saltavo in barca per rinforzare gli ormeggi anche con il mare in tempesta etc..., adesso salgo in testa solo se mi tirano su con il bansigo e se devo rinforzare gli ormeggi chiamo il marinaio per aiutarmi.
Ti dico tutto ciò perchè secondo me dovresti fare il contrario; adesso prendi una barca buona ma maltrattata a prezzo, mettila velocemente in condizioni di navigare e usa tutto il tempo libero che hai per navigare. Quando tra 20 anni comincerai a sentire che le forze calano e una trappa nell'elica di notte in inverno diventa un problema insormontabile mentre prima era l'occasione per un bagnetto tonificante, allora vendila, compra un capanno e inizia ad autocostruire.
03-11-2023 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #45
RE: 11 m
C'è il nuovissimo progetto Didi 120 con linee d'acqua attuali. Se è troppo grande si può ridurre in scala al 7%. Prova contattare Nautikit.
Comunque, credo che la differenza di fatica e costruzione tra i due metodi radius e strip planking è minimo rispetto a tutto il progetto, specie in queste dimensioni.
Lodigiani stesso ha scritto che su costruzioni di oltre dieci metri i vantaggi del radius chine si riducono parecchio.
03-11-2023 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
RE: 11 m
Mi sono cimentato circa 20 anni fa nell'autocostruzione in radius-chine di una barca da 6,5 metri, ero arrivato a costruire tutta la struttura scafo+coperta, poi abbandonata e demolita, ma è stata un'esperienza positiva.
La costruzione di una barca è molto impegnativa, se sei da solo passano anni prima di finirla, ed anche in pochi anni possono cambiare tante cose; ti sposi, divorzi, hai dei figli, cambi lavoro ... in sostanza cambiano le condizioni che magari per qualche anno ti hanno consentito di lavorarci, oppure perdi la motivazione perchè magari i figli o altro interesse hanno più importanza.
Il costo sarà sicuramente maggiore di una barca in seconda mano della stessa categoria.
La barca autocostruita è difficilissima da vendere!
Ultima cosa, stai a contatto con materiali ed attrezzi non sempre sicuri e salutari (resine, solventi, etc,) che occorre essere attenti nell'uso.
03-11-2023 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #47
11 m
Ho già sentito Nautikit e dovrei andare la settimana prossima per una chiacchierata... Interessante il discorso di una riduzione, lo porterebbe proprio alla misura che interessa me, 11 m.
So benissimo il pensiero di Lodigiani, che ha differenza di altri tipo Dixi, la barca la però fatta costruire in cantiere...mi ha spiegato tante cose quando l'ho incontrato.
La maggior parte, tranne Lodigiani e forse altri, progetta barche per l'autocostruzione e non, in compensato e non in strip... ci sarà un perché.
Per l'età, ho quella che ho e non posso tornare indietro, però la pensione la "sogno" navigando e non costruendo. Ora non ho tempo di navigare...ma di lavorare si.

Ora scrivo anche ai romagnoli di walkaround...

Grazie
03-11-2023 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #48
RE: 11 m
Il Didi 120 era scritturato per un autocostruttore australiano che aveva già costruito un Didi40.
Follia pura tutta da ammirare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-11-2023 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #49
11 m
Ho letto quasi tutto il post...
Un signore non giovanissimo (con tanta esperienza), una tettoia (a Sydney però) e 2 anni di lavoro fanno 12 m di barca.
Mi dà coraggio....
Nel mentre ho recuperato telefono e mail di Reard... spero mi risponda.
04-11-2023 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #50
RE: 11 m
Per realizzarlo in due anni, anche a tempo pieno, deve essere veramente bravo o più probabile è stato supportato
Forse è un dato ottimistico, dovrai prevedere oltre 3000 ore di lavoro
04-11-2023 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #51
11 m
Sono alla scelta del progetto...
Vi chiedo pro e contro tra una poppa aperta o chiusa, parlo di crociera e non di regata.
Sarei interessata ad un basso pescaggio, quindi basculante o fissa lunga e poco profonda? Cambia solo il piano velico o anche la sicurezza?
Vorrei una barca larga e comodo, stabile all'ancora, con accesso facile al mare, con basso pescaggio e con pala del timone o doppio o comunque appeso, non un fulmine di guerra ma nemmeno un catafalco...
Pro e contro delle mie barca "ideale"?
Grazie dei consigli
12-11-2023 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
RE: 11 m
Per quello che mi riguarda, barca da crociera classica e robusta, non da regata e che ti perdona qualcosina.
Poppa chiusa ma con meccanismo per accedere all'acqua, se la barca deve pescare poco l'opera morta o è un ferro da stiro bassa o un camper alto), pescaggio basso 90/95 - 180 cm, chiglia ibrida lunga con deriva a scomparsa, piano velico tipo cutter per frazionare la velatura e trinchetta autovirante per conduzione con equipaggio ridotto, non sarà il massimo dell'efficienza velica ma, a mio avviso, si gestisce meglio, pala doppia con skeg , se pesca poco ed è un po larghina con timone centrale a barca sbandata, l'efficienza cala, forse con timone esterno basculante funziona meglio, dimensioni 11,60x3,60, se ci vai in giro da solo mi sa che già un po troppo, superficie velica 90 mq. All'ancora... ancora non lo so, il problema sarà fare manovra in porto !
16-11-2023 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #53
RE: 11 m
Questa è la tua che stai ultimando? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La Deseada mi piace, sono indeciso sulla realizzazione in lap strake.... Manca la doppia pala e la deriva basculante.
Ho chiesto in caso il costo delle modifiche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2023 09:05 da Rocco 76.)
16-11-2023 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #54
RE: 11 m
Anche con poppa aperta, l'accesso al mare non è facilitato perchè sei comunque alto. La soluzione migliore per me è poppa chiusa con spiaggetta ricavata nello specchio di poppa. Perdi un po' di volume interno ma la comodità non è paragonabile con nessun altra soluzione.

Trieste - Beneteau First 30jk
16-11-2023 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
RE: 11 m
Si, da 11 anni... ma si sa, l'avventura del navigare inizia con la costruzione della barca !
Io ho la poppa verticale con una "spiaggetta balneare" ribaltabile. Il gavone (ma è una mezza stanza) di poppa è diviso in due orizzontalmente, sopra la parte sporca e bagnata in cui forse ci entra anche un gommoncino da 2 persone o un paio di barilotti di rhum, sotto zona pulita e stagna con agghiaccio timone, pilota ecc. , pozzetto protetto ... una barca classica insomma.
16-11-2023 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #56
RE: 11 m
Scusa Calypso, che barca stai costruendo? Il CD36 è un progetto recente.
16-11-2023 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
RE: 11 m
E' un prototipo, progetto Architetto Foschi Rodolfo. Linee classiche, tipiche del Foschi .
16-11-2023 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)