Rispondi 
Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
Autore Messaggio
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
In occasione di un controllo a terra dell'albero mi è stata consigliata la sostituzione dell'antenna visto che la vecchia era in pessime condizioni e non riuscivo a chiamare.
Ho preso questa: https://www.banten.it/it/vhf/21-budget-mast-18.html
Ora, con albero rimontato mi accingo a ricollegare il cavo proveniente dall'albero con quello che viene dall'apparecchio, con doppio connettore.
Però vedo che l'anima del filo (credo vada chiamato polo caldo) e a la calza esterna (polo freddo?), sono in cortocircuito.
E' normale?
Grazie
09-04-2022 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
Direi proprio di no, occasione buona per cambiare anche il cavo.
Con il cavo in corto non trasmetti e rischi di guastare il finale del TX
09-04-2022 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
Certo che no, se puoi accorcia il vecchio cavo fino ad escludere la parte in corto, altrimenti lo sostituisci come dice don shimoda.
09-04-2022 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
Sé in corto bruci lo stadio finale della radio. Prima sistema coi collega l'apparato
09-04-2022 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
(09-04-2022 20:34)Poneumberto Ha scritto:  Però vedo che l'anima del filo (credo vada chiamato polo caldo) e a la calza esterna (polo freddo?), sono in cortocircuito.

Solo per scrupolo: il cavo era STACCATO dal VHF e dal lato albero aveva il cavo di segnale cortocircuitato con la calza?
09-04-2022 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
(09-04-2022 23:11)bludiprua Ha scritto:  Solo per scrupolo: il cavo era STACCATO dal VHF e dal lato albero aveva il cavo di segnale cortocircuitato con la calza?

+1

tante antenne vhf mostrano cortocircuito CC, non indica niente di sbagliato.
Detto meglio: se sulla radio VHF stacchi la spina che conduce all'antenna, poi provi la resistenza fra conduttore centrale e calza del cavo che va all'antenna, se è in cortocircuito CC molto spesso è normale.
09-04-2022 23:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
(09-04-2022 23:48)rob Ha scritto:  +1

tante antenne vhf mostrano cortocircuito CC, non indica niente di sbagliato.
Detto meglio: se sulla radio VHF stacchi la spina che conduce all'antenna, poi provi la resistenza fra conduttore centrale e calza del cavo che va all'antenna, se è in cortocircuito CC molto spesso è normale.

Vabbè ma non è in corto, è la resistenza dell'antenna che è bassa, ma calza è conduttore non devono toccarsi

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
10-04-2022 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
Forse ho omesso un particolare. L'antenna e il cavo rg58 sono integrati fra di loro, nel senso che il filo è attaccato all'antenna in testa d'albero, è un tutto unico ed io non ho collegato cavo e antenna con connettore, ma al contrario erano un corpo unico.
Nella scheda tecnica leggo protezione antifulmine - si, cortocircuitata a massa - si.
Può essere questo?
10-04-2022 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
(10-04-2022 07:29)Poneumberto Ha scritto:  Forse ho omesso un particolare. L'antenna e il cavo rg58 sono integrati fra di loro, nel senso che il filo è attaccato all'antenna in testa d'albero, è un tutto unico ed io non ho collegato cavo e antenna con connettore, ma al contrario erano un corpo unico.
Nella scheda tecnica leggo protezione antifulmine - si, cortocircuitata a massa - si.
Può essere questo?

Ciao. provo a dirlo un po' meglio tecnicamente rispetto alle risposte che ho letto: con un tester misuri la continuità ma per la componente di corrente continua. Non è un corto circuito nel senso comune del termine. Spesso i costruttori inseriscono un rf choke per questa, ma non solo, tipologia di antenne non per evitare i fulmini ovviamente... ma per le scariche elettrostatiche dannosissime per i circuiti delle radio.

Florenzo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2022 11:19 da utente non attivo.)
10-04-2022 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
(10-04-2022 11:02)Utente non attivo Ha scritto:  Ciao. provo a dirlo un po' meglio tecnicamente rispetto alle risposte che ho letto: con un tester misuri la continuità ma per la componente di corrente continua. Non è un corto circuito nel senso comune del termine. Spesso i costruttori inseriscono un rf choke per questa, ma non solo, tipologia di antenne non per evitare i fulmini ovviamente... ma per le scariche elettrostatiche dannosissime per i circuiti delle radio.

Florenzo

Mi pare di capire che allora che questo "corto" sia normale, e che quindi possa proseguire nel collegare il cavo all'apparecchio senza causare danni. Corretto?
10-04-2022 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
Se il "vedo" che scrivi è relativo ad una verifica con il tester, come ti dicevo nel mio post, puoi collegarla tranquillamente. Aggiungo che in ricezione qualsiasi verifica con un'antenna (con un vero corto circuito) non crea danni elettrici. Ti permette però di verificare il corretto funzionamento del sistema. In pratica... se il cavo è fisicamente in corto non ricevi praticamente nulla quindi in questo caso...stacca tutto ;-)
10-04-2022 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
Ho verificato, ricevo sul 68 oltre che su altri canali. Direi che allora, nonostante la mia preoccupazione iniziale, sia tutto a posto e possa fare le mie chiamate con tranquillità. Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto.
10-04-2022 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
(09-04-2022 20:34)Poneumberto Ha scritto:  In occasione di un controllo a terra dell'albero mi è stata consigliata la sostituzione dell'antenna visto che la vecchia era in pessime condizioni e non riuscivo a chiamare.
Ho preso questa: https://www.banten.it/it/vhf/21-budget-mast-18.html
Ora, con albero rimontato mi accingo a ricollegare il cavo proveniente dall'albero con quello che viene dall'apparecchio, con doppio connettore.
Però vedo che l'anima del filo (credo vada chiamato polo caldo) e a la calza esterna (polo freddo?), sono in cortocircuito.
E' normale?
Grazie

Assolutamente no. Ma se hai tirato giù l'albero cambia assolutamente tutto il cavo con uno di alta qualità a bassa dispersione. La calza (schermatura) non deve assolutamente toccare il centrale Possibilmenete migliore di un rg58 standard.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2022 18:12 da spinner.)
10-04-2022 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Nuova antenna vhf - dubbio sul cavo rg58
Sto effettuando un upgrade ed ho appena acquistato i seguenti articoli:
CAVO: MESSI & PAOLONI HYPERFLEX 5
Antenna VHF Scout – KM-3A –
Come consigliatomi ho optato per un'antenna che non portasse già di suo il cavo; mi occorreranno 22 metri di cavo.
11-04-2022 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 388 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.793 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 109 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 250 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.182 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 441 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 728 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.528 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 753 17-10-2023 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 473 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)