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Batterie Litio GWL
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Domenico Blue Eyes Offline
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RE: Batterie Litio GWL
Ciao, sto passando gradualmente al litio, lo scopo è aggiungere capacità lasciando i servizi sulle AGM attuali che sono nuove.

Lo schema è quello allegato. Quindi la batteria al litio è caricata dal solare e da un caricabatterie 220v dedicato, non dall’alternatore. La batteria al litio tramite un DC-DC ricarica solo le AGM.

Mi sembra un compromesso accettabile, come sicurezza (lasciando i servizi sulle AGM) e anche come costo, con circa 500€ di batteria più altre 400 circa tra DC-DC e caricabatterie 220v, passo da circa 150 A (3 AGM da 95 Ah utilizzate massimo al 50% per non accorciargli troppo la vita), a 150+80 A (aggiungo una litio da 100 Ah utilizzata al 80%) quindi circa il 50% in più di autonomia !

Quando le AGM mi lasceranno, tutto litio e, a proposito di sicurezza, niente gas (solo induzione) e niente webasto … 32

Consigli e critiche (costruttive …) sono naturalmente ben accette !

BV

(18-01-2023 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto:  Ciao, sto passando gradualmente al litio, lo scopo è aggiungere capacità lasciando i servizi sulle AGM attuali che sono nuove.

Lo schema è quello allegato. Quindi la batteria al litio è caricata dal solare e da un caricabatterie 220v dedicato, non dall’alternatore. La batteria al litio tramite un DC-DC ricarica solo le AGM.

Mi sembra un compromesso accettabile, come sicurezza (lasciando i servizi sulle AGM) e anche come costo, con circa 500€ di batteria più altre 400 circa tra DC-DC e caricabatterie 220v, passo da circa 150 A (3 AGM da 95 Ah utilizzate massimo al 50% per non accorciargli troppo la vita), a 150+80 A (aggiungo una litio da 100 Ah utilizzata al 80%) quindi circa il 50% in più di autonomia !

Quando le AGM mi lasceranno, tutto litio e, a proposito di sicurezza, niente gas (solo induzione) e niente webasto … 32

Consigli e critiche (costruttive …) sono naturalmente ben accette !

BV

Aggiungo che a me e alla mia famiglia piace fare molta rada e ci piace anche stare comodi, frigorifero pieno e sempre acceso, docce a volontà, strumenti accesi per sicurezza anche la notte (allarmi vento e spostamento …), luci la sera senza problemi, PC, telefonini, satellitare da ricaricare, wc elettrico, tutto con moderazione ma senza limitazione …

E poi navigazione il più possibile a vela, motore solo se senza vento e per tirare su l’ancora …


Allegati
.pdf  Aggiunta litio.pdf (Dimensione: 36,48 KB / Download: 29)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2023 00:06 da Domenico Blue Eyes.)
18-01-2023 23:57
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vai0l0 Offline
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RE: Batterie Litio GWL
(18-01-2023 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto:  Lo schema è quello allegato. Quindi la batteria al litio è caricata dal solare e da un caricabatterie 220v dedicato, non dall’alternatore. La batteria al litio tramite un DC-DC ricarica solo le AGM.
il DC/DC ti limita in tempo di carica da 220v creando un imbuto e riduce l'efficenza di carica al 92% l'8% lo perdi in calore (...tanto credimi)
di 100A che passano dalla litio o dal caricabatterie 92 passano
le agm hanno un efficenza di carica dell'85%, di 92 che escono dal DC ne entrano 78

la batteria da 100A è appena diventata da 78a al massimo + ogni volta che carichi in banchina sprechi corrente.
(18-01-2023 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto:  Mi sembra un compromesso accettabile, come sicurezza
non capisco quale sia il dubbio in termini di sicurezza che hai, se fosse le batterie sono pericolose eventualmente in carica, non in scarica.
(18-01-2023 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto:  Quando le AGM mi lasceranno, tutto litio e, a proposito di sicurezza, niente gas (solo induzione) e niente webasto … 32

induzione richiede un inverter di dimensioni importanti e tante batterie che forse in un catamarano... un sogno impossibile ... per ora

Io ho cominciato a lavorare sull'impianto, prima di prendere litio avevo già caricabatterie, inverter, solare, bms e cablaggi nuovi. In pratica non avevo solo il dc/dc.

L'occasione si è presentata quando un vicino ha avuto due batterie scoppiate, io ne avevo tre, ho ordinato le litio e campato per qualche settimana con una.
19-01-2023 01:04
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AndreaB72 Offline
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Batterie Litio GWL
Ma perché fare accrocchi?
Se c'è bisogno di più capacità si aggiungono AGM e basta.
Se c'è un problema di spazio o peso si buttano le AGM e si mettono le LFP. Non esiste una ragione valida per banchi ibridi.
Gli unici casi che concepisco sono batterie chimiche + supercapacitori, ma sono soluzioni con una destinazione d'uso precisa.
Ovviamente poi ognuno mette in barca quello che vuole.

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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-01-2023 01:39
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RE: Batterie Litio GWL
A me sembra tutto sommato complicato ...

Lo scopo dichiarato : "passare gradualmente al LFP" mi sembra non sia tutto.
Le AGM sono dichiarate nuove ... e quindi e' un acquisto compulsivo di cui ti sei pentito e cerchi di rimediare ? (perdonami).

La necessita' di Ampere e' dichiarata in aumento (tanta rada) e questo e' risolvibile in diversi modi ma la potenza usabile della LFP da 100A, gli 80 A, che andresti a mettere non e' che poi giustifichino piu' di tanto il passaggio.
Certo ci sarebbe una miglior efficenza delle ricarica solare ... ma vale la pena ?
Ti basta aggiungere 80 A e sei a posto ?

Al di la' della validità' dell'ibrido o meno (scelte ...ognuno faccia come vuole), mi sembra che solo per conservare il residuo di vita delle AGM (che son nuove e quindi a inizio vita) si vada a fare un po' di "fantasie" (passatempi il termine).
A proposito : ma la batteria motore BM dov'e' ? Vengono usate le AGM (che dichiari "servizi") anche per quello scopo ?

Comunque, al di la' della BM (che magari non ho capito io ma conta poco) come da te richiesto, ti son state dette alcune perplessità' (corrette sia quelle di @vai010 che di @andreab72) ... vedi tu se proseguire , rimandare il passaggio o ... accelerarlo.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2023 07:09 da ....)
19-01-2023 07:01
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RE: Batterie Litio GWL
Un'ultima aggiunta valida se "prosegui" (ma non sto incentivando eh ... solo consapevolizzare).

I nuovi DC-DC della Sterling Power (buck-boost) dichiarano un'efficenza ben superiore agli attuali (come @vai010 mette in evidenza la attuale non-efficenza e' una caratteristica di cui tener conto specialmente quando si ricarica da fonti non infinite dove non si posson sprecare watt) e soprattutto : SONO BI-DIREZIONALI.
Cioe', come da schema, potrebbero servire per fare sia lo scopo primario di caricare da LFP a piombo ma anche il vice-versa (quindi anche "da alternatore").
Costano un po' di piu' ... ma la strada futura del Dc-Dc sembra tracciata (anche Victron si spinge sui buck-boost ed ha la gamma apposita piu' cara di Sterling).

BV
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19-01-2023 07:48
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Domenico Blue Eyes Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #106
RE: Batterie Litio GWL
(19-01-2023 07:01)... Ha scritto:  A me sembra tutto sommato complicato ...

Lo scopo dichiarato : "passare gradualmente al LFP" mi sembra non sia tutto.
Le AGM sono dichiarate nuove ... e quindi e' un acquisto compulsivo di cui ti sei pentito e cerchi di rimediare ? (perdonami).

La necessita' di Ampere e' dichiarata in aumento (tanta rada) e questo e' risolvibile in diversi modi ma la potenza usabile della LFP da 100A, gli 80 A, che andresti a mettere non e' che poi giustifichino piu' di tanto il passaggio.
Certo ci sarebbe una miglior efficenza delle ricarica solare ... ma vale la pena ?
Ti basta aggiungere 80 A e sei a posto ?

Al di la' della validità' dell'ibrido o meno (scelte ...ognuno faccia come vuole), mi sembra che solo per conservare il residuo di vita delle AGM (che son nuove e quindi a inizio vita) si vada a fare un po' di "fantasie" (passatempi il termine). La soluzione ibrida è anche perchè vorrei mettere il dissalatore che aggiungerei come carico solo alla batteria al litio.

A proposito : ma la batteria motore BM dov'e' ? Vengono usate le AGM (che dichiari "servizi") anche per quello scopo ?

Comunque, al di la' della BM (che magari non ho capito io ma conta poco) come da te richiesto, ti son state dette alcune perplessità' (corrette sia quelle di @vai010 che di @andreab72) ... vedi tu se proseguire , rimandare il passaggio o ... accelerarlo.

BV

Le batterie sono nuove perchè la barca è nuova …Smiley45

Sono d’accordo con te che 80A non sono molti (è comunque almeno il consumo giornaliero del frigo che è il maggior contribuente …), ma con lo stesso schema (e lo stesso spazio circa) potrei aggiungere un’altra 100Ah (20 kg di peso per 200Ah …) e più che raddoppiare la capacità delle AGM ! In realtà sto prima di tutto sperimentando, anche il tema della maggior efficienza della ricarica solare.

La BM è dedicata e separata da tutto.

Quello che intendevo per sicurezza è che sono convinto che il problema non siano le LFP (per lavoro in laboratorio le abbiamo violentate in tutti i modi, anche togliendo il BMS e mettendole in corto al massimo fanno fumo), ma non sono così sicuro dell’impianto elettrico della barca (cavi, spessori raccordi ecc.), l’approccio a risparmio per le barche nuove non mi farebbe dormire tranquillo prima di averlo vivisezionato …

Grazie per le osservazioni ! 35

BV
19-01-2023 12:34
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Domenico Blue Eyes Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #107
RE: Batterie Litio GWL
(19-01-2023 01:39)AndreaB72 Ha scritto:  Ma perché fare accrocchi?
Se c'è bisogno di più capacità si aggiungono AGM e basta.
Se c'è un problema di spazio o peso si buttano le AGM e si mettono le LFP. Non esiste una ragione valida per banchi ibridi.
Gli unici casi che concepisco sono batterie chimiche + supercapacitori, ma sono soluzioni con una destinazione d'uso precisa.
Ovviamente poi ognuno mette in barca quello che vuole.

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… aggiungendo 200Ah al litio aggiungo peso per poco più di 20 kg e ci tiro fuori almeno 160A, per tirare fuori la stessa capacità dalle AGM ne devo aggiungere almeno 3 da 100Ah e per un peso complessivo di 90kg prendendo quelle buone …
Appena mi lasciano le AGM sarà tutto litio, ma perchè farlo subito ? L’approccio talebano non mi ha mai convinto … Smiley36
Poi comunque il piombo rimarrebbe per la BM e mantenere una capacità minima al piombo aumenterebbe l’affidabilità

(19-01-2023 07:48)... Ha scritto:  Un'ultima aggiunta valida se "prosegui" (ma non sto incentivando eh ... solo consapevolizzare).

I nuovi DC-DC della Sterling Power (buck-boost) dichiarano un'efficenza ben superiore agli attuali (come @vai010 mette in evidenza la attuale non-efficenza e' una caratteristica di cui tener conto specialmente quando si ricarica da fonti non infinite dove non si posson sprecare watt) e soprattutto : SONO BI-DIREZIONALI.
Cioe', come da schema, potrebbero servire per fare sia lo scopo primario di caricare da LFP a piombo ma anche il vice-versa (quindi anche "da alternatore").
Costano un po' di piu' ... ma la strada futura del Dc-Dc sembra tracciata (anche Victron si spinge sui buck-boost ed ha la gamma apposita piu' cara di Sterling).

BV

Grazie delle info, mi metto a studiare … Smiley45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2023 12:48 da Domenico Blue Eyes.)
19-01-2023 12:47
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